Load Mode

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chassid67
00venerdì 19 ottobre 2018 17:16
Load Mode
Domanda da neo possessore di 1260. Modificare l’assetto della moto utilizzando il LOAD MODE cosa comporta riguardo alla dinamica di guida? Ho notato che abbassando il valore sino ad 1 sulla scala di 24 la moto si abbassa molto, e non mi dispiace la cosa visto che sono basso 1,73. Scusate se ho chiesto una cosa che per alcuni sarà banale.
stemoto
00venerdì 19 ottobre 2018 18:05
Il problema è che hai il mono posteriore troppo molle, questo ti può risultare molto confortevole ma può scomporre l’assetto in curva.
Rischi di sentire ondeggiare la moto in percorrenza di curva, o in accelerazione sentirai l’ anteriore allargare la traiettoria.
Arriverei a definirlo quasi pericoloso, quasi...

Lamps
chassid67
00venerdì 19 ottobre 2018 18:11
Grazie, quindi conviene lasciare le impostazioni di default o si può agire magari solo per piccoli gradi? La cosa “divertente” è che è stato un capo officina Ducati ad abbassarmelo tutto in modo da toccare meglio.
stemoto
00sabato 20 ottobre 2018 00:11
La cosa bella della Multi, una delle tante, è di poter cambiare le impostazioni con un click, strada facendo in modo da poter sperimentare il risultato
Prendi la mia solo come un’opinione personale, senti altri pareri e poi sperimenta di tuo 👍
chassid67
00sabato 20 ottobre 2018 09:46
Grazie, era per quello che sarebbe interessante sapere come si muovono gli utenti più esperti. Io peso sui settanta kg e vorrei capire rispetto ai valori standard come poter agire. Al buio è difficile muoversi, così come è un peccato non sfruttare le possibilità che da questa modo restando legati ai valori standard. Comunque resta assurdo che un capo officina mi metta dei valori ad uno dicendomi che il load del precarico serve a farti toccare meglio.
multimarco
00lunedì 22 ottobre 2018 08:39
Allora....in turing il loadmode è a 10 ,io ce l'ho a 9 perchè così quando prendi le giunzioni dell'asfalto non da i colpi secchi sulla schiena (difetto riscontrato anche da qualche prova su rivista...che difetto non è basta regolare [SM=x52781] ) ,in Urban è a 6 quindi la moto si abbassa.
Il tuo mecca ha fatto una castroneria perchè un conto è regolare variando di poco il carico un conto è stravolgere la taratura come ha fatto (ti ha sbilanciato le sospensioni),perchè l'idraulica pur se semiattiva è tarata su quel carico medio.
Quindi se fai fatica ad arrivarci quando devi fermarti per scendere metti in Urban prima di fermarti e la moto si abbassa...più semplice di così [SM=x52770]
L'ho sempre fatto anch'io anche se sono 1,82 e anche con la sella rialzata tocco con le piante dei piedi ,per comodità prima di parcheggiare o fare benza metto in urban [SM=x52772]
chassid67
00lunedì 22 ottobre 2018 16:07
Ok, grazie. Approfitto per chiedere del precarico della forcella. Ho letto che viene consegnata la moto regolata su dieci giri da tutto aperto, però non ci sono indicazioni su come regolare questa impostazione in base al proprio peso, io per esempio sono 75 kg.
multimarco
00martedì 23 ottobre 2018 08:12
Re:
chassid67, 22/10/2018 16.07:

Ok, grazie. Approfitto per chiedere del precarico della forcella. Ho letto che viene consegnata la moto regolata su dieci giri da tutto aperto, però non ci sono indicazioni su come regolare questa impostazione in base al proprio peso, io per esempio sono 75 kg.



Mah! su questo va a gusti io sono pesante ,tu sei una piuma in confronto [SM=x52774] [SM=x52779] eppure gli ho dato solo 1/2 giro ,se carico di più rimane troppo rigida di molla rispetto alla taratura idraulica ,poi c'è chi gli piace girare con delle bacchette di ferro e gli da giù di giri pensando che diventi come una panigale....sinceramente non ha capito una fava della filosofia di questa moto [SM=x52781]
Prova ,sicuramente caricando affonderà meno al principio della frenata ma poi diventerà rigida a copiare l'asfalto e sarà sfrenata in idraulica al ritorno a meno che tu irrigidisca anche l'idraulica.
Per come la penso io le sospensioni della S bisogna sì regolarle se serve ma senza andare troppo lontano dai parametri di base perchè l'algoritmo delle semiattive è tarato in quel modo ,con sospensioni normali è diverso.
Tieni presente che se monti le gomme originali all'anteriore piacciono poco le sospensioni troppo rigide.

chassid67
00martedì 23 ottobre 2018 09:52
Grazie delle indicazioni, quindi hai dato 1/2 giro da tutto aperto o dalla taratura di base? C’e Chi parla di 1 giro ogni 25 kg. Sarebbe interessante se Ducati nel manuale chiarisse questo punto, anche perché il rischio è di ritrovarsi con una moto piena di potenzialità che non si possono usare.
multimarco
00martedì 23 ottobre 2018 14:17
Di base il carico della molla della forcella è tutto scarico ,al max c'è 1/4giro ,ci sono le freccette sul tappo ,se sviti si sposterà appena ,quindi per caricare avvita.
Se per te è troppo molle prova a dargli 1 giro o 2 e vedi che differenza c'è ,se ti piace o no.
Io avevo provato con 3 giri come dici tu ,era bella sostenuta non affondava ma quando prendevo i buchi mi scassava le spalle (sarò delicato [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ) poi ho rismollato tutto.
Con la DVT1200S usavo 3/4 in estate e 1/2 in inverno ,con la 1260 mi sto trovando bene con 1/2
Tu prova e vedi cosa ti piace.
Sul libretto c'è scritto solo che per caricarla devi avvitare ,ed è giusto così ,di base è tarata tutta molle poi ognuno la regola come vuole.

Consiglio se tocchi l'idraulica mettila uguale davanti e dietro.

chassid67
00martedì 23 ottobre 2018 14:50
Grazie, utilissimo.
angel 66
00domenica 25 novembre 2018 21:51
Domanda il precarico sul anteriore e' su l'idraulica o su molla ?
e sul posteriore su molla..? [SM=x52786]
multimarco
00lunedì 26 novembre 2018 09:25
Re:
angel 66, 25/11/2018 21.51:

Domanda il precarico sul anteriore e' su l'idraulica o su molla ?
e sul posteriore su molla..? [SM=x52786]




Il precarico è sempre su molla [SM=x52774]
Al posteriore se hai una S avviene elettricamente con un motorino idraulico cambiando il riding mode o il carico (a solo ,con bagaglio ecc.) ,all'anteriore è manuale.

angel 66
00lunedì 26 novembre 2018 10:20
A ok [SM=x52767]
chassid67
00domenica 31 marzo 2019 14:58
Comunque rimane la perplessità di come mai il precarico all’anteriore sia manuale su di una moto di questo livello. La nuova BMW lo ha completamente automatico, si regola da solo in base al peso che rilevano i sensori.
multimarco
00lunedì 1 aprile 2019 08:24
Re:
chassid67, 31/03/2019 14.58:

Comunque rimane la perplessità di come mai il precarico all’anteriore sia manuale su di una moto di questo livello. La nuova BMW lo ha completamente automatico, si regola da solo in base al peso che rilevano i sensori.




Al posteriore sì all'anteriore non so ,chiederò al mucchista ,comunque il telelever funziona diversamente dalla forcella normale ,è come se avessi il forcellone anche davanti ,ha 2 monoammortizzatori.
Però sun BMW quando cambi la mappa motore (la ADV poi mi pare ne ha 5) la taratura delle sospensioni rimane uguale ,ne ha solo 2 e devi cambiarla tu ,mentre sulla multi e mi pare (ma non sono sicuro) anche su MV la taratura delle sospensioni cambia quando cambi la mappa motore ,che a mio parere è più corretto ,altrimenti mi compravo la pikes e non la S.
Io però il carico del mono preferisco che rimanga così e non in automatico al carico (anche se è comodo) perchè ad esempio pur essendo pesante in turing con la 1260 ho messo il mono a 9 anzichè 10 per non sentire il colpo secco nella schiena con le giunture dell'asfalto ,se fosse stato automtico sarebbe stata più rigida e sinceramente....avrei cambiato moto altrimenti hai che dolore [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52789] ,vabè sono strano [SM=x52770]
chassid67
00giovedì 4 aprile 2019 18:35
Oggi ho aperto tutto il mio precario anteriore, la moto era settata con 3/4 di giro, ho aperto tutto e dato 3 giri, visto che la cosa più attendibile che ho scoperto è che bisognerebbe dare 1 giro ogni 25 kg, domani se non piove vedo cosa cambia. Resta il fatto che sentendo altri proprietari, Ducati a libretto scrive che ti consegna la moto tutta aperta, mentre nella realtà ognuno ce l'ha settata a casaccio. Mah.
multimarco
00venerdì 5 aprile 2019 08:24
Sia la DVT1200S che la DVT1260S mi sono state consegnate con la molla scarica a libretto.
Se devo dargli un giro ogni 25Kg gliene devo dare più di 4 e già con 2 quando prendo i buchi mi si smontano le spalle....io ho 1/2giro in inverno e 3/4 in estate (in pista probabilmente va bene così ma su strada ,come sono messe ora ci vuole il trial)
Poi c'è a chi piace il ciao....quello senza ammortizzatori [SM=x52780]
Blackdog60
00venerdì 5 aprile 2019 14:43
chassid67, 04/04/2019 18.35:

Oggi ho aperto tutto il mio precario anteriore, la moto era settata con 3/4 di giro, ho aperto tutto e dato 3 giri, visto che la cosa più attendibile che ho scoperto è che bisognerebbe dare 1 giro ogni 25 kg, domani se non piove vedo cosa cambia. Resta il fatto che sentendo altri proprietari, Ducati a libretto scrive che ti consegna la moto tutta aperta, mentre nella realtà ognuno ce l'ha settata a casaccio. Mah.

Dove hai visto che occorre dare 1 giro ogni 25kg? Il libretto mi pare non lo dica.
Federico Politi
00lunedì 1 luglio 2019 21:44
Impostazioni ottimali per ogni tipo di driving mode
Ciao ragazzi, sono da poco diventato possessore di un 1260S e sono qui a chiedervi info relative al load mode.

Sono alto 190 e peso intorno ai 90kg, ho notato le le impostazioni di default, data l'altezza, tengono a portarmi troppo in giù il sedere e sento un leggero fastidio lombare. Oggi ho fatto un giro in autostrada per provare la comodità della moto ma sono tornato con questo leggero fastidio (sono arrivato ai 30anni, sarà quello?! :D)

Ai più esperti o a chi a già affrontato questo "problema", come consigliate di impostare i load mode per ogni singola "mappa"?

Grazie in anticipo,
Federico
Blackdog60
00martedì 2 luglio 2019 00:20
Re: Impostazioni ottimali per ogni tipo di driving mode
Federico Politi, 01/07/2019 21.44:

Ciao ragazzi, sono da poco diventato possessore di un 1260S e sono qui a chiedervi info relative al load mode.

Sono alto 190 e peso intorno ai 90kg, ho notato le le impostazioni di default, data l'altezza, tengono a portarmi troppo in giù il sedere e sento un leggero fastidio lombare. Oggi ho fatto un giro in autostrada per provare la comodità della moto ma sono tornato con questo leggero fastidio (sono arrivato ai 30anni, sarà quello?! :D)

Ai più esperti o a chi a già affrontato questo "problema", come consigliate di impostare i load mode per ogni singola "mappa"?

Grazie in anticipo,
Federico

Non credo sia l'età, io ho quasi il doppio dei tuoi anni e non lo avverto. 😄
Scherzi a parte, non credo che il precarico abbia niente a che fare con il fastidio, mentre potrebbe essere la posizione un po' più eretta della schiena tipica delle crossover, rispetto a una sportiva o anche a una naked, a scaricare di più il peso sulla colonna vertebrale.
In ogni caso, per il tuo peso certamente conviene aumentare almeno il precarico del mono. Io HD peso 75 kg l'ho appena indurito in sport e lasciato di default negli altri riding mode. Tu potresti partire aumentando di due livelli e vedere come ti trovi.
multimarco
00martedì 2 luglio 2019 08:22
Re: Impostazioni ottimali per ogni tipo di driving mode
Federico Politi, 01/07/2019 21.44:

Ciao ragazzi, sono da poco diventato possessore di un 1260S e sono qui a chiedervi info relative al load mode.

Sono alto 190 e peso intorno ai 90kg, ho notato le le impostazioni di default, data l'altezza, tengono a portarmi troppo in giù il sedere e sento un leggero fastidio lombare. Oggi ho fatto un giro in autostrada per provare la comodità della moto ma sono tornato con questo leggero fastidio (sono arrivato ai 30anni, sarà quello?! :D)

Ai più esperti o a chi a già affrontato questo "problema", come consigliate di impostare i load mode per ogni singola "mappa"?

Grazie in anticipo,
Federico



30anni.... [SM=x52779] marmocchio [SM=x52780]


Allora....dato che sei basso 1,90 (io sono più basso arrivo solo a 1.82) consiglierei un paio di cose ,primo sella Turing che è più alta di 2cm quindi ginocchia meno piegate ,stai meno diritto (ma mica tanto) poi di consegueza ruota un pelo in avanti il manubrio ,la moto curva meglio e la tua schiena ringrazia (ormai con la mia schiena [SM=x52789] sono quasi esperto) ,anzi la rotazione del manubrio puoi già farla anche senza la sella più alta.
Poi se senti i colpi secchi nella schiena quando prendi le giunzioni dell'asfalto abbassa il carico del mono in Turing da 10 a 9 (non ti preoccupare del peso io ,peso più di te e non ho problemi ,c'è chi carica le sospensioni all'inverosimile e ottiene l'effetto contrario perchè poi non compensa con l'idraulica).
Se fai una strada piena di buche metti in urban che è meglio ,per la schiena ovviamente [SM=x52770]

Per il sedere giù ,bè non è una moto da sparo ma una turistica/enduro quindi la posizione è quella.


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