Leva Freno Ant spugnosa e corsa ridotta

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Jfet°_O
00sabato 4 agosto 2012 13:43
Ciao a tutti,

vi descrivo l'anomalia:

MTS1200 Sport con 6500Km
Oggi ho fatto un giro ed ho notato che la leva freno anteriore ha acquisito un po' di gioco, cosi tanto che ho messo mano alla regolazione della distanza della leva freno anteriore mediante l'apposito comando.

La cosa strana e' che se faccio un paio di pompate la leva torna ad essere dura come voglio, mentre dopo un po che non la si usa riprende il gioco e la morbidezza.

questa sintomo sembra essere quello di una presenza di qualche bolla d'aria nel circuito idraulico dei freni... E la cosa mi sorprende perche' la moto ha appena 6500Km.
L'unico interevnto che e' stato fatto sull'impianto frenante e' la sotituzione dei tubi e la pompa del freno posteriore...

A tal proposito vi chiedo:

1. Che ne pensate?
2. Essondoci di mezzo una centralina per l'ABS il circuito frenante diventa unico o
rimane separato come le moto che non hanno ABS?
2. Essendo Agosto, stavo pensando di farmi lo spurgo da solo,
e' un normale spurgo o visto che c'e' la centralina ABS bisogna per forza andare in concessionria?

Grazie a tutti!

ducatone60
00sabato 4 agosto 2012 19:10
Il circuito è a due canali separati, senza complicarti troppo la vita spurga solo la pompa, al 99% l'aria è li e vedi cosa succede, comunque anche a me faceva uno scherzo simile, poi dopo la sostituzione delle pinze è sparito, forse l'aria era li.
Jfet°_O
00sabato 4 agosto 2012 20:10
Re:
ducatone60, 04/08/2012 19.10:

Il circuito è a due canali separati, senza complicarti troppo la vita spurga solo la pompa, al 99% l'aria è li e vedi cosa succede, comunque anche a me faceva uno scherzo simile, poi dopo la sostituzione delle pinze è sparito, forse l'aria era li.




Grazie mille Ducatone!
xunpugnodieuro
00sabato 4 agosto 2012 22:33
Che io sappia, e se sbaglio corregetemi, la versione con abs frenando con l'anteriore combina la frenata su tutte e due le ruote...anche se al post è quasi nulla.
Comunque effettua lo spurgo che sicuramente c'è aria.

Dici che ti hanno sost la pompa e tubazioni post...ma adesso frena dietro? Oppure è circa come prima ?
[SM=x52783]
Jfet°_O
00sabato 4 agosto 2012 23:26
Re:
xunpugnodieuro, 04/08/2012 22.33:

Che io sappia, e se sbaglio corregetemi, la versione con abs frenando con l'anteriore combina la frenata su tutte e due le ruote...anche se al post è quasi nulla.
Comunque effettua lo spurgo che sicuramente c'è aria.

Dici che ti hanno sost la pompa e tubazioni post...ma adesso frena dietro?Oppure è circa come prima ?
[SM=x52783]



Non tocchiamo questo tasto dolente.... Dietro non frena...
Ti spiego:

prima della sostituzione lo usavi due volte di numero e la leva andava a pacco quindi non frenava piu' ossia zero di zero.

Dopo la sostituzione frena solo le prime volte che lo usi addirittura nei test che ho fatto
entra in funzione l'ABS se pesti di brutto.... Ma dopo un paio di volte che lo usi la potenza frenante decresce esponenzialmente con il tempo di utilizzo.... la corsa della leva e' cosi' lunga che in alcune curve (destrose) se lo usi la leva striscia in terra...

Questa cosa davvero non la sopporto, io uso la moto a 360° e la multi non dovrebbe soffrire di questi porblemi...



luca.gi
00domenica 5 agosto 2012 00:11
Re:
xunpugnodieuro, 04/08/2012 22.33:

Che io sappia, e se sbaglio corregetemi, la versione con abs frenando con l'anteriore combina la frenata su tutte e due le ruote...anche se al post è quasi nulla.

[SM=x52783]


questa mi è nuova!!
Sei sicuro sia così? [SM=x52788]

xunpugnodieuro
00domenica 5 agosto 2012 06:53
Re: Re:
luca.gi, 05/08/2012 00.11:


questa mi è nuova!!
Sei sicuro sia così? [SM=x52788]





Questo è quanto mi hanno detto in ducati [SM=x52774]
La cosa ha lasciato perplesso anche me [SM=x52787]

Comunque pestando bene il freno post entra l'abs...me ne sono accorto...ma non frena un cavolo [SM=x52789]
[SM=x52783]
Jfet°_O
00domenica 5 agosto 2012 13:24
Re: Re: Re:
xunpugnodieuro, 05/08/2012 06.53:




Questo è quanto mi hanno detto in ducati [SM=x52774]
La cosa ha lasciato perplesso anche me [SM=x52787]


Comunque pestando bene il freno post entra l'abs...me ne sono accorto...ma non frena un cavolo [SM=x52789]
[SM=x52783]




Per il sistema di frenata combinata credo che al 99,99999% (periodico) ti hanno detto una cosa non vera. [SM=x52786]

Per il fatto del freno posteriore... Si non esiste modulabilita'...
Io mi chiedo dove sia il problema! Ossia se prendo l'impianto frenante posteriore di una moto che frena ( e ce ne sono) risolvo il problema con un trapianto oppure la centralina ABS ci mette del suo?

Ciao a tutti!
xunpugnodieuro
00domenica 5 agosto 2012 14:13
Re: Re: Re: Re:
Jfet°_O, 05/08/2012 13.24:




Per il sistema di frenata combinata credo che al 99,99999% (periodico) ti hanno detto una cosa non vera. [SM=x52786]

Per il fatto del freno posteriore... Si non esiste modulabilita'...
Io mi chiedo dove sia il problema! Ossia se prendo l'impianto frenante posteriore di una moto che frena ( e ce ne sono) risolvo il problema con un trapianto oppure la centralina ABS ci mette del suo?

Ciao a tutti!




Purtroppo non dipende dall'abs... [SM=x52792]
Jfet°_O
00domenica 5 agosto 2012 17:04
Re: Re: Re: Re: Re:
xunpugnodieuro, 05/08/2012 14.13:




Purtroppo non dipende dall'abs... [SM=x52792]



Beh questo dovrebbe essere un buon punto, ossia poco da disperarsi e molto da ingegnarsi...

Se la centralina non ci mette del suo basta trovare un sistema frenante di qualche altra moto che funzioni decentemente, dopodiche' fare un bel trapianto....

Io credo che uno dei fattori che rompono di piu' le balls, e' il catalizzatore messo proprio vicino alla pompa del freno posteriore, come hanno evidenziato in molti...

Qualcuno addirittura sostiene che decatalizzando la situaz. freno posteriore migliori parecchio....

Solo che decatalizzae costicchia...


ducamat.
00domenica 5 agosto 2012 17:57
Frenata combinata...???? [SM=x52788]

Non mi risulta. [SM=x52794]
ZOT!_MTS
00domenica 5 agosto 2012 20:53
Io ho messo la Brembo cnc... Ora frena.
xunpugnodieuro
00domenica 5 agosto 2012 21:53
Re:
ZOT!_MTS, 05/08/2012 20.53:

Io ho messo la Brembo cnc... Ora frena.




Scusa la mia ignoranza...sarebbe?
[SM=x52788]
Jfet°_O
00domenica 5 agosto 2012 23:32
Re: Re:
xunpugnodieuro, 05/08/2012 21.53:




Scusa la mia ignoranza...sarebbe?
[SM=x52788]




Sarebbe 439€ [SM=x52791] di pinza posteriore:

www.carpimoto.it/IT/Moto_Ducati_Multistrada-1200/Specifico/Freni/Pinze-Freno/33280_120A44110-Pinza-Freno-Posteriore-Brembo-SuperSport-CNC-P...

Scusa ZOT una domanda, hai solamente sostituito la pinza ho anche tu fai parte del club degli Scatalizzati?

Many Thx
osky749
00lunedì 6 agosto 2012 10:09
Mai sentito parlare di "cavitazione"..? Immagino sia quello
Jfet°_O
00lunedì 6 agosto 2012 21:18
Re:
osky749, 06/08/2012 10.09:

Mai sentito parlare di "cavitazione"..? Immagino sia quello



Si ma qualche idea del perche' avviene la "cavitazione" nell'impoianto frenante posteriore durante un uso normale, oltre alla qualita' dell'impianto frenante infima, il collettore vicino alla pompa freno, e la temperatura di ebollizione del Dot 4.1? [SM=x52786]




alezena84
00lunedì 26 ottobre 2015 09:29
Tornado a bomba sul topic è successo anche a me di sentire la frenata spugnosa...


Mi spiego meglio : in poche parole sento che la leva del freno anteriore è meno pronta , la moto inizia a frenare solo quando accentuo la pressione sulla leva, poi frena bene ma è proprio in quel frangente che sento come se ci fosse una "pallina di gomma " tra il manubrio e la leva.


Constatato il fatto mi sono detto :" sicuramente ho aria nel circuito" e allora ho spurgato pompa e pinze.
Forse qualche micro bollicina è uscita ma il risultato non è cambiato.

Le pastiglie sono al 50% in tutto ho 15500Km.

Cosa mi consigliate per ritrovare la frenata pronta di prima ?! [SM=x52783]

Grazie a tutti !!!
Il Principe.26
00martedì 27 ottobre 2015 09:02
proprio ieri mi sono lamentato di questo con l'officina ducati.

La settimana passata ho fatto cambiare l'olio del freno anteriore, quindi uno spurgo completo.
il risultato è che continuo ad avere gli stessi problemi, 3/4 di corsa praticamente nulli e l'ultimo tratto frenata netta e per nulla modulabile ed il bello è che se inizio con un andatura allegra, la frenata va letteralmente in crisi, la leva diventa spugnosa e la frenata diventa lunga.
Quale utente mi ha consigliato di metterci il DOT 5.1 ma poi devo star li a cambiarlo troppo spesso, no?
alezena84
00martedì 27 ottobre 2015 09:26
Ma nel mio caso l' olio nell impianto penso c entri poco.... nel senso che questa fastidio sul freno l ho accusato dopo un bel po di km 15000 circa.

L' unica cosa che ho fatto è stata smontare la ruota davanti per cambiare l'anteriore.... altre cose non me ne vengono in mente.

Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo : ho fatto un po di strada bianca magari i pistincini delle pinze si sono impolverati e lavorano meno fluidi...

La prossima cosa che faccio è smontare le pinze e pulire bene tutto... dopodichè se non ottengo risultato cambio le pastiglie dei freni..

Speriamo bene...
orsogrigio56
00venerdì 30 ottobre 2015 14:43
Re:
premettendo che i liqudi sono incomprimibili, la spugnosità potrebbe essere dovuta a microbolle d'aria che si sono create e distribuite all'interno del circuito. Cambiare il liquido è la prima cosa da fare tenendo presente che una parte del liquido è all'interno delle pinze e che magari permane durante il cambio.
Se smonti le pinze dai una pinzatina per fare uscire LEGGERMENTE i pistoncini e puliscili tutto attorno con idoneo liquido per pulizia freni oppure una miscela sgrassante di acque e santeclaire. Usa degli scovolini per pulire la pipa (quella che si usa a fumare) o delle fettucce di stoffa. Asciuga bene con aria compressa e poi comprimi i pistoncini per rimontare la pinza; non lubrificare i pistoncini perchè l'olio aal'esterno tratterrebbe polvere.
Ricordati che anche la pompa ha un pistoncino che andrebbe pulito in modo analogo.
Se non ottieni risultati forse il problema è nelle guarnizioni dei pistoncini e poi non saprei più a quale santo raccomandarmi, ma se prima il problema non sussisteva ci sarà pure il sistema di ripristinare la frenata ...


kiso72
00mercoledì 4 novembre 2015 22:50
A 17.000 km ho sofferto anch'io di questo problema.
Frenava solo a fondo corsa, leva spugnosa, potere frenante in riduzione sui tratti di montagna in discesa dopo un po' di pinzate.
Fatto spuragare impianto, messi dischi SS brembo e pastiglie sinterizzate.
Un altro mondo
Ora frena con un dito (con le pinze e le pompe originali)
Vediamo se dura
alezena84
00giovedì 5 novembre 2015 09:00
Re:
kiso72, 04/11/2015 22:50:

A 17.000 km ho sofferto anch'io di questo problema.
Frenava solo a fondo corsa, leva spugnosa, potere frenante in riduzione sui tratti di montagna in discesa dopo un po' di pinzate.
Fatto spuragare impianto, messi dischi SS brembo e pastiglie sinterizzate.
Un altro mondo
Ora frena con un dito (con le pinze e le pompe originali)
Vediamo se dura




per carità avrai fatto sicuramente una cosa giusta ma a me piange il cuore cambiare i dischi a 15500 km... sembrano nuovi ( nessun segno).
Per le pastiglie dei freni sono a metà... sarebbe curioso sapere se sostituendo solo quelle si elimina questo fastidioso effetto venutosi a creare
multimarco
00giovedì 5 novembre 2015 09:11
Re: Re:
alezena84, 05/11/2015 09:00:




per carità avrai fatto sicuramente una cosa giusta ma a me piange il cuore cambiare i dischi a 15500 km... sembrano nuovi ( nessun segno).
Per le pastiglie dei freni sono a metà... sarebbe curioso sapere se sostituendo solo quelle si elimina questo fastidioso effetto venutosi a creare




Qualsiasi pastiglia aftermarket è meglio delle originali ,le ho sempre cambiate dalla disperazione quando non erano ancora a metà ...forse quelle della DVT mi dureranno di più ma solo perchè non ho voglia di smontare le pinze per cambiarle [SM=x52781] [SM=x52777]
Le migliori sono ZCOO una spanna sopra le altre ,certo...hanno un costo [SM=x52777]
Però una bella spurgata e cambio olio ci sta ,l'olio dei freni è igroscopico ,assorbe un sacco di umidità e facendolo perde le caratteristiche.
alezena84
00giovedì 5 novembre 2015 09:13
Re: Re: Re:
multimarco, 05/11/2015 09:11:




Qualsiasi pastiglia aftermarket è meglio delle originali.
Le migliori sono ZCOO una spanna sopra le altre ,certo...hanno un costo [SM=x52777]
Però una bella spurgata e cambio olio ci sta ,l'olio dei freni è igroscopico ,assorbe un sacco di umidità e facendolo perde le caratteristiche.




Pinze e pompa freno spurgate [SM=x52767]

Mi manca cambiare le pasticche !!!! [SM=x52777]
kiso72
00giovedì 5 novembre 2015 17:20
Concordo con Multimarco, le D.I.D. ZCO hanno un ruolo non banale nel migliorare la frenata. Costano 1,5 X le brembo grigie, ma vanno decisamente meglio.
Attenzione perche' consigliano di montarle su dischi non molto usurati/ scanalati. Questo e' uno dei motivi della sustituzione dei dischi da parte mia (erano infatti un po' solcati)
orsogrigio56
00venerdì 6 novembre 2015 10:57
Re:
kiso72, 05/11/2015 17:20:

Concordo con Multimarco, le D.I.D. ZCO hanno un ruolo non banale nel migliorare la frenata. Costano 1,5 X le brembo grigie, ma vanno decisamente meglio.
Attenzione perche' consigliano di montarle su dischi non molto usurati/ scanalati. Questo e' uno dei motivi della sustituzione dei dischi da parte mia (erano infatti un po' solcati)



Qualcuno ha i codici delle ZCOO e delle Brembo (ovviamente riferiti all'anno della moto)?
kiso72
00sabato 7 novembre 2015 06:04
Le D.I.D sono ZCOO B 002 EX, vanno bene per le MTS 1200 che montano Pinze Brembo P4 (da 2010 a 2014). Ci sono anche quelle con desinenza finale "C" che sono consigliate per dischi a margherita.
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