Lana di vetro terminale Termignoni

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freestyler77
00sabato 19 novembre 2011 20:38
Ciao! Su un altro forum consigliano di sostituire la lana di vetro del terminale (Termignoni) periodicamente,più precisamente ogni 10000 km circa. Se questa operazione non viene effettuata,sempre secondo altri,il carbonio del terminale potrebbe ingiallire e il materiale usurato potrebbe prendere fuoco [SM=x52788]
Inoltre consigliano di non usare una comune lana di vetro,ma una specifica chiamata expandmat [SM=x52787]
Sinceramente questa cosa mi giunge nuova. Cambiavo la lana di roccia sul cinquantino,ma solo perchè era piena di olio.
Attualmente sulla mia Hyper ho fatto quasi 30000 km con il Termignoni e non ho mai fatto nessuna manutenzione [SM=x52777]
Voi avete qualche opinione in merito?

[SM=x52783]
Ivan.B
00domenica 20 novembre 2011 10:58
Io d'ora in poi lo farò sicuramente, ti posto una foto del materiale interno del mio termignoni montato su hyper 1100 e con 2000 km., in più il fodero in carbonio è da buttare [SM=x52767]


giocolnet
00domenica 20 novembre 2011 12:21
Di simili terminali non mi intendo ma in edilizia, per l'isolamento antincendio, si usa la lana di roccia (esempio Flumroc) invece della lana di vetro (esempio Isover) in quanto la prima non è infiammabile.
freestyler77
00domenica 20 novembre 2011 18:34
Re:
Ivan.B, 20/11/2011 10.58:

Io d'ora in poi lo farò sicuramente, ti posto una foto del materiale interno del mio termignoni montato su hyper 1100 e con 2000 km., in più il fodero in carbonio è da buttare [SM=x52767]





[SM=x52793] Se in 2000 km è così,la mia in quasi 30000 come deve essere??? Il mio fodero è ancora perfetto e anche dopo molti chilometri è solamente tiepido. Il rumore non è cambiato..boh!!

@Gio : grazie per le dritte..mi informerò su quel materiale ignifugo. Non mi costa molto una manutenzione preventiva [SM=x52774]


desmofinland
00domenica 20 novembre 2011 21:01
Il mio dubbio è...ma come cacchio si cambia sta lana [SM=x52788]
freestyler77
00domenica 20 novembre 2011 21:11
Bisogna togliere i rivetti sul fondo del terminale,togliere i tubi che si trovano all'interno e sostituire la fibra bruciacchiata avvolta sugli stessi tubi forati. Già che sono smontati si possono anche pulire i fori. Poi si rimettono i rivetti.

Almeno in teoria si fa così..in pratica non l'ho mai fatto.
desmofinland
00domenica 20 novembre 2011 21:29
Interessane....ma chi lo sa fare [SM=x52780]
mi_gaspero
00domenica 20 novembre 2011 21:32
io ho una multi 1100 con il terminale Termignoni, non pensavo che ci fosse da sostituire l'isolante interno [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

guru fateci sapere
Ivan.B
00domenica 20 novembre 2011 22:04
E' più difficile da spiegarsi che a farsi, come giustamente detto da freestyler77, (per quello dell'hyper io ho fatto così) con un trapano ed una punta da 4,5 mm. ho rimosso i rivetti che tengono insieme il fodero ed i fondelli, smadonnando un pochino ho estratto i fondelli dal fodero poi ho contattato virex per avere il famoso materiale da mettere all'interno specifico per motori bicilindrici detto appunto expandmat(lo potete trovare QUI)una volta che riceverò il materiale ed il fodero nuovo procederò con operazione inversa mettendo appunto sul tubo forato l'expandmat, in seguito monterò il primo fondello ed inserirò il nuovo fodero in carbonio e rivetterò con nuovi rivetti inox per terminare con l'inserimento del fondello terminale e la sua rivettatura.

Buon lavoro [SM=x52767]
freestyler77
00lunedì 21 novembre 2011 00:07
Non me ne vogliano i costruttori di materiali specifici,ma lo stesso fonoassorbente non si trova anche nei negozi di edilizia? Non è lo stesso materiale che si usa per i rivestimenti dei tubi di scarico dei camini? Il colore e la consistenza mi sembrano identici..e non credo che un terminale di scarico possa scaldare più di una stufa che brucia metano..
Ivan.B
00lunedì 21 novembre 2011 20:41
Dipende da che stufe intendi [SM=x52767]
Ci sono le caldaie di ultima generazione dove i prodotti di combustione fuoriescono dallo scarico a meno di 60°, contro i 140 / 180° di caldaie di qualche anno fa [SM=x52767]
Credo che una semplice lana di vetro non possa (almeno per un 10000 km.)sopportare certe sollecitazioni.
[SM=x52783]
mi_gaspero
00martedì 22 novembre 2011 07:42
Scusate l'ignoranza, ma questo problema è stato riscontrato sul terminale dell'Hyper o della Multy 1100???

perchè le caratteristiche di costruzione sono diverse...e nessun'altro ha sollevato questo problema sulle Multy con il Termignoni [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
freestyler77
00giovedì 24 novembre 2011 23:37
Re:
mi_gaspero, 22/11/2011 07.42:

Scusate l'ignoranza, ma questo problema è stato riscontrato sul terminale dell'Hyper o della Multy 1100???

perchè le caratteristiche di costruzione sono diverse...e nessun'altro ha sollevato questo problema sulle Multy con il Termignoni [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]




Io ho una Hyper 1100..e parlavo del mio modello..

paimod
00sabato 26 novembre 2011 15:52
L'ho fatto fare dal mio mecca quasi un anno e mezzo fa.
Aperti i fondelli, tirata via la vecchia lana di vetro e ripristinata attorno ai tubi interni per la verità con altra comunissima lana. Poi, prima di chiudere, inserita altra lata negli intestizi.
Il mio problema era diventato un rumore troppo metallico dei Termi: ora vanno una meraviglia e fatti circa 12mila km senza problemi (mi sto toccando!!)


[SM=x52783]
AlexRc78
00sabato 6 luglio 2013 01:59
Io ho dovuto togliere i termignoni perchè facevano un rumore come se fosse rotto qualcosa dentro. Ora voglio aprirli e vedere che c'è. Qualcuno lo ha fatto?cosa devo procurarmi?anche perche con lo scarico iriginale la temperatura è più alta di 15 gradi ha perso velocita e altre piccolezze un pò fastidiose...in compenso hai bassi spinge come non mai [SM=x52777]
BLUOCEANO
00martedì 16 luglio 2013 22:02
ma e' un lavoro che fanno tutte le officine moto ( ducati compreso ) o bisogna rivolgersi ad officine specializzate in scarichi? [SM=x52788]

ho gli scarichi leovince in alluminio( percorso da quando montati, 40.000km) che dopo due/tre ore di viaggio cominciano a fare un po' troppo rumore, e forse e' il caso di sostituire la lana di vetro?[SM=x52783]

[SM=x52768]
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