KW su Libretto

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Coccopappicio
00sabato 18 aprile 2009 15:23
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata al libretto di una multi 1100 del 2007 e mi è sorto un dubbio...come è possibile che sebbene la ducati dichiari la multi 1100 con 70 KW, sul libretto di circolazione ne risultino 63 nonostante la cilindrata sia corretta (1079 cc) ? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
Un lamp a tutti

MultiEgo
00sabato 18 aprile 2009 15:28
non vorrei sbagliare ma direi che si tratta dei cavalli fiscali (in questo caso KW fiscali) [SM=x52769]
ziomino
00sabato 18 aprile 2009 17:04
Non si tratta dei KW fiscali ma della potenza reale misuarata al banco "giusto", Ducati, al contrario di altri, ha sempre dichiarato la vera potenza.
Per chiarire un po' quello che ho scritto, visto che non sono proprio un tecnico, puoi guardare nelle ultime pagine di ogni numero di In Moto, sono riportate le prove in sintesi di quasi tutte le moto e CV più o CV meno è abbastanza affidabile.
Perchè pagare il bollo per 70 Kw quando se ne hanno 63 di Kw?
giocolnet
00domenica 19 aprile 2009 08:42
Credo sia la differenza tra quelli misurati all'albero e quelli alla ruota.
Gio
HarleyDirce
00domenica 19 aprile 2009 11:03
Lo standard SAE prevede il calettare direttamente il motore tramite l'albero d'uscita ad un freno che funziona a correnti parassite
Acceleri il motore a piena apertura e aumenti la resistenza del freno elettrico fino a che il motore non si stabilizza ad un determinato regime, misuri la corrente dissipata dal trabiccolo e hai la coppia generata dal motore in quel momento e a quel regime.
Coppia, non potenza, perche' per la potenza occorre farsi il calcolo.
(si moltiplica la coppia che possiamo chiamare R x F (scalare di una resistenza F per un braccio) per il numero n di giri al MINUTO e, piu' precisamente: Ne = 2 * pigreco * R x F * n)
La ripetibilità della misura è possibile solocon le correzioni del caso (rilevare la densita' dell'aria che immetti e riportare tutto allo stesso valore, pressione e temperatura delle medesima, densita' della benzina e riportarla allo stesso valore standard)
Il tutto lavorando sullo stesso banco.
Se sommiamo lo 0,5% del fine scala dello strumento del banco, piu' gli errori di lettura della pressione e della temperatura dell'aria, piu' gli arrotondamenti del calcolo, piu' le incertezze di rilevamento, scopri che lo 0,5% + 0,5% + 0,5% + 0,5% + pigreco che viene arrotondato a 3,14 + le operazioni varie... ti sei gia' giocato un + o - 3%.
Calcoli la potenza, poi ti trasferisci da un banco alla Ferrari (giusto per stare in zona), aggiungi un cambio che, a seconda di come e' stato montato, puo' assorbire da un 5 ad un 7% , aggiungi una catena, fai girare una ruota gommata di cui non sai per nulla il coefficiente d'attrito e non vale confrontarlo con quello che rilevi in folle perche' le condizioni sono diverse.
Infine, confronti la potenza rilevata cosi' con un motore che, oltre a tutte le incertezze ha un altro filtro aria, un altro silenziatore, un altro cambio, un'altra gomma di mescola diversa magari gonfiata diversamente, ad un'altra temperatura aria e con un misuratore di pressione e temperatura diverso......
Se leggi che la potenza alla ruota di una moto di 800 cc gommata con uno bridgestone gonfiato a 2,5 bar e' di 258 cv un giorno e la stessa moto dopo un mese su un banco diverso e gommata con un Michelin gonfiato a 2,1 ti da' 275 cv alla ruota, io concludo che quei motori sono identici e che hanno dato la stessa potenza, non che nel frattempo il motore ha preso il Gerovital..

Ovviamente le potenze e cilindrate sono ipotetiche
[SM=x52778]


multigatto
00domenica 19 aprile 2009 12:11
Re:
HarleyDirce, 19/04/2009 11.03:

Lo standard SAE prevede il calettare direttamente il motore tramite l'albero d'uscita ad un freno che funziona a correnti parassite
Acceleri il motore a piena apertura e aumenti la resistenza del freno elettrico fino a che il motore non si stabilizza ad un determinato regime, misuri la corrente dissipata dal trabiccolo e hai la coppia generata dal motore in quel momento e a quel regime.
Coppia, non potenza, perche' per la potenza occorre farsi il calcolo.
(si moltiplica la coppia che possiamo chiamare R x F (scalare di una resistenza F per un braccio) per il numero n di giri al MINUTO e, piu' precisamente: Ne = 2 * pigreco * R x F * n)
La ripetibilità della misura è possibile solocon le correzioni del caso (rilevare la densita' dell'aria che immetti e riportare tutto allo stesso valore, pressione e temperatura delle medesima, densita' della benzina e riportarla allo stesso valore standard)
Il tutto lavorando sullo stesso banco.
Se sommiamo lo 0,5% del fine scala dello strumento del banco, piu' gli errori di lettura della pressione e della temperatura dell'aria, piu' gli arrotondamenti del calcolo, piu' le incertezze di rilevamento, scopri che lo 0,5% + 0,5% + 0,5% + 0,5% + pigreco che viene arrotondato a 3,14 + le operazioni varie... ti sei gia' giocato un + o - 3%.
Calcoli la potenza, poi ti trasferisci da un banco alla Ferrari (giusto per stare in zona), aggiungi un cambio che, a seconda di come e' stato montato, puo' assorbire da un 5 ad un 7% , aggiungi una catena, fai girare una ruota gommata di cui non sai per nulla il coefficiente d'attrito e non vale confrontarlo con quello che rilevi in folle perche' le condizioni sono diverse.
Infine, confronti la potenza rilevata cosi' con un motore che, oltre a tutte le incertezze ha un altro filtro aria, un altro silenziatore, un altro cambio, un'altra gomma di mescola diversa magari gonfiata diversamente, ad un'altra temperatura aria e con un misuratore di pressione e temperatura diverso......
Se leggi che la potenza alla ruota di una moto di 800 cc gommata con uno bridgestone gonfiato a 2,5 bar e' di 258 cv un giorno e la stessa moto dopo un mese su un banco diverso e gommata con un Michelin gonfiato a 2,1 ti da' 275 cv alla ruota, io concludo che quei motori sono identici e che hanno dato la stessa potenza, non che nel frattempo il motore ha preso il Gerovital..

Ovviamente le potenze e cilindrate sono ipotetiche
[SM=x52778]






[SM=x52767]
biwu
00domenica 19 aprile 2009 12:33
... insomma ... visto che c'è un'approssimazione del 10% ... mettiamo il valore minimo sul libretto ed il massimo sul depliant ...

... così, vedendola in negativo, "freghiamo" sia il fisco ... che il cliente ... [SM=x52787]

... oppure, vedendola in positivo, facciamo "più contento" il cliente che paga meno bollo e crede di avere una moto che va di più [SM=x52781]

[SM=x52783]
Barone73
00lunedì 20 aprile 2009 11:10
Mi sembra di ricordare che fino a qualche anno fa Ducati indicava il valore corretto di potenza sui depliant ,poi si è uniformata alla concorrenza e ha iniziato a dare i valori ottimizzati oltre ogni modo (tipo potenza all'albero nelle migliori condizioni di temp. e pressione atm.-riempimento- ).
Stessa cosa per il peso dichiarato (prima effettivo,ora si toglie anche il liquido della batteria [SM=x52774] )

La multi 1000 è passata da 84 a 92 cv con una stampa aggiornata e nessun affinamento tecnico.
multimarco
00lunedì 20 aprile 2009 12:02
I gialli danno la potenza con presa d'aria in pressione ,nox ,pilota di 10Kg [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ecc. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Non tutti i motori sono uguali manco se li cerchi con il lanternino [SM=x52781]
HarleyDirce
00lunedì 20 aprile 2009 12:45
Re:
multimarco, 20/04/2009 12.02:

I gialli danno la potenza con presa d'aria in pressione ,nox ,pilota di 10Kg [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ecc. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Non tutti i motori sono uguali manco se li cerchi con il lanternino [SM=x52781]



Si , vero, ma la chicca la lessi tempo fa; c'era uno che affermava di aver tirato fuori 25 cv ad una erreuno con scarico, dynojet il tutto avvalorato dal bamco prova che metteva in pressione le prese dinamiche con.....


tubi gheberit.....


Era uno di un sito campano, 7 gatti... (non ricordo)


ziomino
00lunedì 20 aprile 2009 14:55
La maggior parte (tutti?) dei produttori usa il banco prova "inerziale", diciamo che è quello ottimista, mentre Ducati per l'omologazione usava quello a "frenata" che è più preciso fino a quando si è adeguata per motivi di mercato perchè vogliamo tutti la moto più potente.
A proposito delle tipologie dei banchi si può leggere quì: it.wikipedia.org/wiki/Banco_prova#Inerziale

Aggiungo alcune informazioni indicative:

Ducati Multistrada 1000DS - potenza dichiarata: CV 8
potenza reale: CV 82,96

Ducati Multistrada 1100 - potenza dichiarata CV 92
potenza sul librettoCV 88
potenza reale CV 87,24

BMW R 1200 GS del '04 - potenza dichiarata: CV 105
potenza reale: CV 91,39

KTM 990 Adventure del'06 - potenza dichiarata CV 100
potenza reale CV 86,95
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