Lo standard SAE prevede il calettare direttamente il motore tramite l'albero d'uscita ad un freno che funziona a correnti parassite
Acceleri il motore a piena apertura e aumenti la resistenza del freno elettrico fino a che il motore non si stabilizza ad un determinato regime, misuri la corrente dissipata dal trabiccolo e hai la coppia generata dal motore in quel momento e a quel regime.
Coppia, non potenza, perche' per la potenza occorre farsi il calcolo.
(si moltiplica la coppia che possiamo chiamare R x F (scalare di una resistenza F per un braccio) per il numero n di giri al MINUTO e, piu' precisamente: Ne = 2 * pigreco * R x F * n)
La ripetibilità della misura è possibile solocon le correzioni del caso (rilevare la densita' dell'aria che immetti e riportare tutto allo stesso valore, pressione e temperatura delle medesima, densita' della benzina e riportarla allo stesso valore standard)
Il tutto lavorando sullo stesso banco.
Se sommiamo lo 0,5% del fine scala dello strumento del banco, piu' gli errori di lettura della pressione e della temperatura dell'aria, piu' gli arrotondamenti del calcolo, piu' le incertezze di rilevamento, scopri che lo 0,5% + 0,5% + 0,5% + 0,5% + pigreco che viene arrotondato a 3,14 + le operazioni varie... ti sei gia' giocato un + o - 3%.
Calcoli la potenza, poi ti trasferisci da un banco alla Ferrari (giusto per stare in zona), aggiungi un cambio che, a seconda di come e' stato montato, puo' assorbire da un 5 ad un 7% , aggiungi una catena, fai girare una ruota gommata di cui non sai per nulla il coefficiente d'attrito e non vale confrontarlo con quello che rilevi in folle perche' le condizioni sono diverse.
Infine, confronti la potenza rilevata cosi' con un motore che, oltre a tutte le incertezze ha un altro filtro aria, un altro silenziatore, un altro cambio, un'altra gomma di mescola diversa magari gonfiata diversamente, ad un'altra temperatura aria e con un misuratore di pressione e temperatura diverso......
Se leggi che la potenza alla ruota di una moto di 800 cc gommata con uno bridgestone gonfiato a 2,5 bar e' di 258 cv un giorno e la stessa moto dopo un mese su un banco diverso e gommata con un Michelin gonfiato a 2,1 ti da' 275 cv alla ruota, io concludo che quei motori sono identici e che hanno dato la stessa potenza, non che nel frattempo il motore ha preso il Gerovital..
Ovviamente le potenze e cilindrate sono ipotetiche