Allora, cominciamo con la lista della spesa:
Portatarga LLS Racing "Pride"
Portacatarifrangente universale
Catarifrangente
Luce targa LED omologata
Frecce a LED omologate FAR modello 6936 (comprate in negozio a 23€ comprese due resistenze)
A queste cose dovete aggiungere:
- Coppia di resistenze da mettere in parallelo con le frecce
- Spinotti faston maschio piccoli (ne servono 4, riporto in foto quelli grandi, ma è per dare un'idea) per le frecce.
- Spinotti faston maschio grandi (ne servono due) per la luce targa.
Nel caso in cui non doveste trovare i faston piccoli, prendete quelli grandi e, tagliandoli con una tenaglia, fateli diventare stretti.
A questo punto avete tutto l'occorrente.
Assemblate il portatarga (seguite le istruzioni a corredo) e su di esso le frecce a LED e la luce targa, poi smontate il portatarga originale dalla Multi. Aprite il portatarga originale (è in due pezzi) ed estraete da esso i cavi, scollegando gli spinotti delle frecce.
Dato che vogliamo che questi cavi originali non vengano assolutamente modificati (permettendoci così di rimontare i pezzi originali se ne avremo bisogno), dovete aprire le frecce originali e staccare i faston femmina del cavo originale dal portalampada.
Estraete il cavetto originale dalla freccia e ricollegatelo all'altro set di cavi del portatarga. Adesso dovete mettere i faston maschi sui cavi delle frecce a led, che avrete preventivamente "intrecciato" alle resistenze (senza di esse le frecce non lampeggiano per via del minor assorbimento dei led).
Fatto questo, collegate temporaneamente i cavi alla moto ed i faston maschi ai faston femmine dei cavetti originali delle frecce: dovete infatti determinare la giusta polarità (i LED, a differenza delle lampadine, funzionano solo se viene rispettata la polarità). Non preoccupatevi di sbagliare, se invertite la polarità le frecce semplicemente non si accendono.
Adesso ripetete l'operazione per la luce targa (è a LED e quindi con polarità da rispettare).
Fatto questo, siete pronti ad installare il portatarga.
Prima di farlo, però, per migliorare l'estetica, dovete fare in modo che i cavetti neri delle frecce e i due cavetti della luce targa si congiungano tra loro e salgano all'interno del portatarga in modo "ordinato". Io ho preso del nastro telato nero e li ho avvolti, ma sarebbe preferibile una bella guaina avvolgicavi nera (non sono riuscito a trovarla).
Fatto questo, staccate il fanalino posteriore dal portatarga originale e montatelo su quello nuovo, e poi montate il portatarga sulla moto. Nel far questo, assicuratevi che tutti i cavi e le resistenza entrino nel vano compreso tra il codino e la piastra del portatarga, alle spalle del fanalino.
Adesso, godetevi il risultato.
Ciao!