Inclinazione leve freno e frizione

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napolibit
00domenica 15 aprile 2007 15:14
Ciao a tutti,

sulla mia 1100s ho ruotato il manubrio piuttosto in avanti per avere una guida più carica sul davanti, però vorrei le leve di freno e frizione meno inclinate verso il basso.
Ho provato a svitare le due viti che serrano i fermi, però sembra che ci sia un qualche ulteriore freno alla rotazione della struttura portante di leve e specchietto.
In sostanza, non ho svitato del tutto e non voglio farlo per non fare guai.
Qualcuno può dirmi se per caso c'è un foro sul manubrio che alloggia la struttura e non permette di ruotarla?
giocolnet
00domenica 15 aprile 2007 16:10
Se non sbaglio c'è un cilindretto sul manubrio che fa da fermo, quindi non si possono ruotare.

Dal manuale officina:
"RIMONTAGGIO GRUPPO POMPA FRIZIONE:
Riposizionare il gruppo pompa frizione completo sul manubrio,
utilizzando il grano di centraggio per l'orientamento"

Gio

[Modificato da giocolnet 15/04/2007 16.21]

Instradati
00domenica 15 aprile 2007 16:58
Ciao anche io ho fatto la tua stessa cosa con il manubrio ruotandolo in avanti per alzare la visuale degli specchietti retrovisori. Prima di fare detta operazione ho provato ad allentare i bulloni che del gruppo leve e specchietti ma vedevo che queste non si muovevano. Mi sono recato presso lo store ducati e chedevo delucidazioni in officina. Lì mi riferivano che su entrambi i blocchetti vi erano dei "semi" (sporgenze) che si andavano ad incastrare con degli incavi sul manubrio che non ne permettevano la rotazione dalla posizione originaria.
napolibit
00domenica 15 aprile 2007 17:06
Beh, allora non c'è soluzione con il manubrio originale.
Bisogna solo sostituire il manubrio per poter sistemare le leve come si desidera.
Vedremo...
giocolnet
00domenica 15 aprile 2007 17:30
Mi chiedo se vale la pena cambiare manubrio o se tanto vale far saltare quei grani.
O ci potrebbero essere problemi?
Gio
multifolle
00domenica 15 aprile 2007 19:23
Re:
No ritengo che farli saltare conporti nulla di particolarmente pericoloso
napolibit
00domenica 15 aprile 2007 20:52
Sai cos'è?
Mi chiedose quei grani siano stati messi lì solo come riferimento di misura o se siano un presidio per la sicurezza, onde evitare movimenti non voluti delle leve.
Il buon senso propenderebbe per la seconda ipotesi... [SM=x52771]
Rootmaster
00domenica 15 aprile 2007 20:57
perchè, se stringi correttamente le pompe pensi che ruotino lo stesso senza i grani ?

per la cronaca il 620 non li ha qiundi l' ipotesi sicurezza si può scartare [SM=x52774] (anzi pensa in una caduta: preferiresti che le leve ruotino senza rompersi o che facciano perno nella caduta ?)
Edodesmo
00domenica 15 aprile 2007 23:00
ho cambiato manubrio ed ho dovuto far saltare i grani: tutto ok [SM=x52767]

[Modificato da Edodesmo 15/04/2007 23.03]

napolibit
00domenica 15 aprile 2007 23:03
ok ok, mi avete convinto.
I grani li farò saltare, resta solo da vedere con quale esplosivo! [SM=x52780]
multirenzo
00lunedì 16 aprile 2007 00:16
Io ho risolto il problema, senza far saltere i "semi" (o + precisamente "grani". La soluzione sta nel rendere ovali i fori nel manubrio usando una piccola lima tonda o una fresa da 3 mm. di diametro attaccata al trapano o al Dremmel (attrezzo elettrico molto usato dai modellisti.) Naturalmente la ovalizzazione la devi creare nel senso in cui vuoi far ruotare gli specchi. Risultato garantito. Serve solo un pò di pazienza e manualità.

Lamps.
Renzo. [SM=x52783]
giocolnet
00domenica 17 giugno 2007 00:07
Siccome per me le leve stanno troppo in alto, ho limato anche io il foro che va ad inserirsi nel grano.
Con una lima tonda da 3 mm, ho ovalizzato a mano il foro sulla brida inferiore che fissa la leva. Il foro iniziale è di diametro 5 mm.
Io l'ho allargato nel senso che volevo di 2 mm. La leva si è girata di più di 1 cm.
Lavoro di una decina di minuti per lato.
Gio
multirenzo
00domenica 17 giugno 2007 00:51
Ciao Giocolnet!........leggo che sei riuscito a ruotarti le leve come volevi, limando i fori manubrio..........bravo!......non avevo dubbi che ce l'avresti fatta. [SM=x52767]

SAluti.
Renzo
giocolnet
00domenica 17 giugno 2007 01:48
Grazie.
In verità avevo io dubbi sulla mia capacità! [SM=x52770]
Gio
giocolnet
00domenica 17 giugno 2007 08:45
Re:

Scritto da: multirenzo 17/06/2007 0.51
Ciao Giocolnet!........leggo che sei riuscito a ruotarti le leve come volevi, limando i fori manubrio..........bravo!......non avevo dubbi che ce l'avresti fatta. [SM=x52767]

SAluti.
Renzo


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Leve girate, però come hai risolto questo (se per te è stato un problema):

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=19600

Ciao
Gio
napolibit
00domenica 17 giugno 2007 09:00
Purtropo, gli specchi originali non ruotano se non solidalmente all'intero braccio di fissaggio.
giocolnet
00domenica 17 giugno 2007 13:35
Non c'è un GURU che saprebbe come modificare gli specchietti, in maniera da poterli ruotare ?
Gio
giocolnet
00lunedì 18 giugno 2007 08:02
ERRATA CORRIGE:
Quando ho provato la moto pensavo che gli specchi erano già regolati verso il basso, invece mi sono accorto stamani che li potevo ancora abbassare,
quindi:
""anche ruotando il blocco leve di 2 mm a livello manubrio, equivalente ad un abbassamento della leva di 12 mm circa, ci vedo ancora benissimo dagli specchi""
Gio
multimarco
00lunedì 18 giugno 2007 08:23
Re:

Scritto da: napolibit 15/04/2007 20.52
Sai cos'è?
Mi chiedose quei grani siano stati messi lì solo come riferimento di misura o se siano un presidio per la sicurezza, onde evitare movimenti non voluti delle leve.
Il buon senso propenderebbe per la seconda ipotesi... [SM=x52771]



Servono per montare velocemente il tutto in fabbrica ,nella posizione corretta.
Come dice la pubblicità:
"Basta cambiare no!"
Io ho il WRP da motard in alluminio ,un pezzo di ferro rugginoso su una moto da 11995€
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