Dopo
i led per rendere le frecce un po' + visibili, lo smontaggio delle
gomme a mano, ho deciso di farmi un thread tutto mio, onde evitare di spammare troppo il forum.
Il magico garage di Multirlanda é un posto in cui attrezzi e metodi caserecci vengono utilizzati da un Multistradista semi-capace con il cacciavite per evitare il suo peggior nemico: il meccanico irlandese, figura mitica dotata di mani come prosciutti e attenzione al cliente di ispirazione Schettiniana.
Esempi?
Cambio gomme--> graffi su cerchione e dadone non stretto, con conseguenti spine di trascinamento rotte
Appuntamento per helicoil al cavalletto --> niente helicoil, mezzo chilo di frenafiletti e due preghiere
Quindi, zozzone per zozzone, ad aggiustarla ora ci provo io, con l'aiuto del fido Multiforum
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Primo post: risoluzione del problema cavalletto. Ho deciso che il discorso helicoil non mi piaceva, piú che altro a lungo termine. Cosa fai se poi devi togliere di nuovo il cavalletto?
Soluzione alternativa? Prigioniero da fissare con frenafiletti permanente, per poi tenere fisso il cavalletto con dado e controdado.
Vantaggi:
1)
tocchi il carter una volta e mai piú
2) non applichi movimento torcente al filetto nel carter, stringi un po' per applicare il frenafiletti e basta, il resto del lavoro lo fanno i dadi "tirando" il prigioniero.
Il prigioniero é M12 nella parte che va dentro il carter, poi c'é un "collare" lungo 8mm che passa attraverso la staffa, e poi il resto é M8 per il dado e controdado.
Preparazione (comodo avere amici con il tornio...)
Buco da 10.2 che viene poi filettato M12 per infilare il prigioniero con il frenafiletti (Loctite 2700) (e lo so che é tutto coperto d'olio)
E poi si scopre che la staffa non passa
e vai di mola
Risultato finale
e ora speriamo che tenga...
A presto altri aggiornamenti, e un paio di fotine dei miei attrezzi fatti in casa