Il magico garage di Multirlanda

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Multirlanda
00sabato 16 agosto 2014 19:41
Dopo i led per rendere le frecce un po' + visibili, lo smontaggio delle gomme a mano, ho deciso di farmi un thread tutto mio, onde evitare di spammare troppo il forum.

Il magico garage di Multirlanda é un posto in cui attrezzi e metodi caserecci vengono utilizzati da un Multistradista semi-capace con il cacciavite per evitare il suo peggior nemico: il meccanico irlandese, figura mitica dotata di mani come prosciutti e attenzione al cliente di ispirazione Schettiniana.

Esempi?
Cambio gomme--> graffi su cerchione e dadone non stretto, con conseguenti spine di trascinamento rotte
Appuntamento per helicoil al cavalletto --> niente helicoil, mezzo chilo di frenafiletti e due preghiere

Quindi, zozzone per zozzone, ad aggiustarla ora ci provo io, con l'aiuto del fido Multiforum [SM=x52782] [SM=x52782]


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Primo post: risoluzione del problema cavalletto. Ho deciso che il discorso helicoil non mi piaceva, piú che altro a lungo termine. Cosa fai se poi devi togliere di nuovo il cavalletto?

Soluzione alternativa? Prigioniero da fissare con frenafiletti permanente, per poi tenere fisso il cavalletto con dado e controdado.
Vantaggi:
1) tocchi il carter una volta e mai piú
2) non applichi movimento torcente al filetto nel carter, stringi un po' per applicare il frenafiletti e basta, il resto del lavoro lo fanno i dadi "tirando" il prigioniero.



Il prigioniero é M12 nella parte che va dentro il carter, poi c'é un "collare" lungo 8mm che passa attraverso la staffa, e poi il resto é M8 per il dado e controdado.

Preparazione (comodo avere amici con il tornio...)



Buco da 10.2 che viene poi filettato M12 per infilare il prigioniero con il frenafiletti (Loctite 2700) (e lo so che é tutto coperto d'olio)





E poi si scopre che la staffa non passa [SM=x52793]



e vai di mola



Risultato finale



e ora speriamo che tenga...
A presto altri aggiornamenti, e un paio di fotine dei miei attrezzi fatti in casa
paky_ve
00domenica 17 agosto 2014 00:22
Grande manualità complimenti :-)
Ma che problemi aveva il cavalletto?
Multirlanda
00domenica 17 agosto 2014 03:26
Re:
paky_ve, 8/17/2014 12:22 AM:

Grande manualità complimenti :-)
Ma che problemi aveva il cavalletto?



In questo caso ha fatto quasi tutto il mio amico Mike, io non mi fidavo di toccare il carter..

La vite originale si era svitata e si era mangiata il filetto, quindi non si riusciva + a stringerla.
pacioccone66
00domenica 17 agosto 2014 07:33
[SM=x52767]
carlocass
00domenica 17 agosto 2014 08:43
Come già fatto per ffz l'idea è fantastica e per completare l'opera fai una piccola legatura sulla parte iniziale della filettatura per evitare assolutamente qualsiasi movimento dei dadi.

Ottimo veramente!
carlocass
00domenica 17 agosto 2014 08:46
Tanto per rendere l'idea
Mukkainsana
00domenica 17 agosto 2014 08:57

Complimenti [SM=x52767]
Vikingo.
00domenica 17 agosto 2014 10:43
Bellissimo lavoro!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]





... prima o poi un bel tornio riuscirò a portarmelo a casa pure io. [SM=x52773]

[SM=x52783]
Multirlanda
00domenica 17 agosto 2014 13:53
Re:
carlocass, 8/17/2014 8:46 AM:

Tanto per rendere l'idea



Grazie Carlo. Ci ho pensato, e se avessi messo un dado da solo l'avrei fatto di sicuro, ma con dado e controdado autobloccante belli stretti l'uno sull'altro sto abbastanza tranquillo.
E il proigioniero oltre al frenafiletti l'ho appena appena ribattuto (non so se il termine tecnico è questo) con un punzone intorno al buco quindi in teoria non dovrebbe muoversi.

Io quello che non capisco è perchè, con 25mm di buco filettato, ci mettono una vite che entra solo per 20mm o giù di lì.
O perchè non ci mettono tipo una bronzina,magari di acciaio. Vabbè
carlocass
00lunedì 18 agosto 2014 00:28
Re: Re:
Multirlanda, 17/08/2014 13:53:



Grazie Carlo. Ci ho pensato, e se avessi messo un dado da solo l'avrei fatto di sicuro, ma con dado e controdado autobloccante belli stretti l'uno sull'altro sto abbastanza tranquillo.
E il proigioniero oltre al frenafiletti l'ho appena appena ribattuto (non so se il termine tecnico è questo) con un punzone intorno al buco quindi in teoria non dovrebbe muoversi.

Io quello che non capisco è perchè, con 25mm di buco filettato, ci mettono una vite che entra solo per 20mm o giù di lì.
O perchè non ci mettono tipo una bronzina,magari di acciaio. Vabbè




Meglio ancora!
Lord Kasko
00lunedì 18 agosto 2014 13:35
Complimenti! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] Comunque continua a cercare, possibile che nella patria delle corse su strada non si trovi un meccanico come si deve? [SM=x52788]
Multirlanda
00lunedì 18 agosto 2014 14:22
Re:
Lord Kasko, 8/18/2014 1:35 PM:

Complimenti! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] Comunque continua a cercare, possibile che nella patria delle corse su strada non si trovi un meccanico come si deve? [SM=x52788]



Non in zona mia (Galway), tutti i meccanici con una buona reputazione sono a Dublino o addirittura in Irlanda del nord.
Se pensi poi che mister helicoil fantasma é uno dei mecca con la reputazione migliore... anche se + ci penso + mi sa il suo era un errore piuttosto che malizia.
Se mi fossi trovato con il carter rotto nel mezzo delle highlands in vacanza non so se sarei stao cosí comprensivo, peró... [SM=x52786]
Multirlanda
00giovedì 4 giugno 2015 10:14
Quando uno vuole comprarsi il "ponte" alzamoto da meccanico ma, da buon braccino corto, non vuole spendere i 400 euro che costano quei robi, che fa?

Si compra un letto d'ospedale usato a 50 euro [SM=x52778] [SM=x52778]

Per ora work in progress, ha bisogno di un piano di legno e una bella rampa (che giá so dove procurarmi aggratis), altezza minima sui 25/30 cm, massima sui 70 o anche qualcosina di +, quindi perfetto.
Ora devo solo imparare a mettere su e tirare giú la moto senza ammazzarmi, prima di rischiare la Multi faró bene pratica con il transalp, che quello anche se lo mollo chissenefrega.

pavle68
00giovedì 4 giugno 2015 12:02
ponte alzamoto ..... con letto....
e pure semovibile.........ossia su ruote....
se ci fai una spondina idraulica per fare
salire scendere le moto.....
poi
dovresti brevettarlo

inoltre se per caso ti dimentichi la moto
sul letto puoi lasciarla li a dormire..... [SM=x52779]

sarò nazionalista e anche provinciale
ma la
fantasia italiana è sempre [SM=x52767]
carlocass
00venerdì 5 giugno 2015 09:17
Re:
Multirlanda, 04/06/2015 10:14:

Quando uno vuole comprarsi il "ponte" alzamoto da meccanico ma, da buon braccino corto, non vuole spendere i 400 euro che costano quei robi, che fa?

Si compra un letto d'ospedale usato a 50 euro [SM=x52778] [SM=x52778]

Per ora work in progress, ha bisogno di un piano di legno e una bella rampa (che giá so dove procurarmi aggratis), altezza minima sui 25/30 cm, massima sui 70 o anche qualcosina di +, quindi perfetto.
Ora devo solo imparare a mettere su e tirare giú la moto senza ammazzarmi, prima di rischiare la Multi faró bene pratica con il transalp, che quello anche se lo mollo chissenefrega.





[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

ottima idea [SM=x52767] [SM=x52767]
Multirlanda
00martedì 10 novembre 2015 09:40
Tanto per cominciare il letto d'ospedale é stato rivenduto. É troppo alto lui (o sono troppo basso io), e le moto sono troppo pesanti per metterle su in sicurezza.
L'ho venduto a un mio amico che ha un garage fatto di legno, quindi puó incassare il letto quasi a filo del pavimento.

Secondo, ieri avevo un'oretta che mi avanzava, cosí mi sono fatto la stallonatrice.

Pezzi di legno d'avanzo, un profilo di plastica spessa (credo che fosse parte di un tavolo da ufficio una volta), un paio di pezzi di barra filettata per i perni. Misure a mano e occhio, é tutto un po' storto, ma funziona.







La gomma l'avevo appena montata ed era ancora tutta insaponata, quindi si é lasciata stallonare facilmente, ma comunque dovrebbe funzionare. Vedremo al prox cambio gomme

mark999.MULTI
00martedì 10 novembre 2015 10:27
Grande!!!!
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Complimenti per l'inventiva!!

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
jammer1100
00martedì 10 novembre 2015 14:36
Condivido in pieno la tua filosofia [SM=x52767]
Complimenti!!!

Multirlanda
00venerdì 13 novembre 2015 23:26
Visto che stavo cambiando la gomma di dietro (michelin PR4, 9000km), ho fatto che fare un video. Il bordo della gomma è stato spennellato con detersivo per piatti diluito, l'ho fatto prima di cominciare a mettere le fascette.

Sto caricando il video del montaggio della gomma nuova, lo butto su appena è pronto

Multirlanda
00sabato 14 novembre 2015 00:24
E questo é il montaggio della gomma nuova, direi poco + di 5 minuti incluso mettere su le fascette (che ho fatto prima di iniziare a filmare).
Prima di montarla l'ho tenuta in casa per un giorno, tanto per farla ammorbidire al caldo. Non so se faccia differenza o no, é andata su abbbastanza facilmente.



Per ora non posso equilibrare la gomma posteriore, un amico mi sta facendo i coni per poter adattare l'equilibratrice che uso per la ruota davanti. La prox volta che cambio le gomme (fine estate 2016, direi) posteró video anche di quel processo.
carlocass
00sabato 14 novembre 2015 08:53
Grande! !
aieie1971
00sabato 14 novembre 2015 15:53
molto bravo!!! [SM=x52767]
max55063
00domenica 15 novembre 2015 23:01
Re:
Multirlanda, 14/11/2015 00:24:

E questo é il montaggio della gomma nuova, direi poco + di 5 minuti incluso mettere su le fascette (che ho fatto prima di iniziare a filmare).
Prima di montarla l'ho tenuta in casa per un giorno, tanto per farla ammorbidire al caldo. Non so se faccia differenza o no, é andata su abbbastanza facilmente.



Per ora non posso equilibrare la gomma posteriore, un amico mi sta facendo i coni per poter adattare l'equilibratrice che uso per la ruota davanti. La prox volta che cambio le gomme (fine estate 2016, direi) posteró video anche di quel processo.



sei gallo [SM=x52767] [SM=x52768] proverò
Multirlanda
00domenica 15 novembre 2015 23:51
A quanto pare le Michelin sono morbide, quindi più facili montare, chissà se è vero.

Mentre c'ero mi sono fatto un portafascette con avanzi di tubo. Molto Pinterest [SM=x52770]

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