Ho smontato il mono... un altro sereno fncl al progettista

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L'uomo della Nebbia
00sabato 16 ottobre 2010 15:02
Il bullone che fissa il bilanciere al mono è grippato. NOn si svita manco a cannonate. Le ho provate tutte.
Ma si può progettare un bullone che si avvita dentro al bilanciere?
Ma fare un bullone passante con un dadino dall'altra parte pareva brutto?
Ziocane lunedì ci dovrò andare dentro col trapano...
pomponee
00sabato 16 ottobre 2010 18:05
c'hai na sfiga....
L'uomo della Nebbia
00sabato 16 ottobre 2010 20:18
Re:
pomponee, 16/10/2010 18.05:

c'hai na sfiga....




La sfiga non esiste :-)
BLUOCEANO
00sabato 16 ottobre 2010 20:49
dai paolo, con vedrai che con la tua proverbiale calma [SM=x52788] ??
riuscirai a fare tutto..

ps: il girello in toscana e' saltato per via della pioggia?
multifolle
00sabato 16 ottobre 2010 21:06
Re:
L'uomo della Nebbia, 16/10/2010 15.02:

Il bullone che fissa il bilanciere al mono è grippato. NOn si svita manco a cannonate. Le ho provate tutte.
Ma si può progettare un bullone che si avvita dentro al bilanciere?
Ma fare un bullone passante con un dadino dall'altra parte pareva brutto?
Ziocane lunedì ci dovrò andare dentro col trapano...




Messo WD40 abbondante?.........Provato a scaldarlo con un phone da carrozziere , senza esagerare?
reghes
00sabato 16 ottobre 2010 21:26
Prova a portare dal fabbro se la puoi muovere, in questi casi ci saldano sopra una barra e poi tirano fuori svitandola (se ho capito bene l'inconveniente). Altrimenti trapano, filetto inverso così poi avvitando sviti.
moris131
00sabato 16 ottobre 2010 22:40
Paolo, ma l'esagono è rovinato? [SM=x52786]

Se non è rovinato con un poco di Wd40 e una buona chiave è impossibile che non si svita. [SM=x52789]

Lascia agire il Wd40 per una notte e poi riprova.
Se ancora non va prova a scaldare il bilanciere con un Phon bello potente ma in ogni caso non far saldare niente sulla moto perchè rischi di bruciare la centralina o la strumentazione o insomma di far danni all'impianto elettrico.
multistrangola
00sabato 16 ottobre 2010 22:48
…magari anche fare manutenzione alla moto prima di 6 anni e 50000km puo' aiutare… [SM=x52787]
IASCIN
00sabato 16 ottobre 2010 23:18
Re:
multistrangola, 16/10/2010 22.48:

…magari anche fare manutenzione alla moto prima di 6 anni e 50000km puo' aiutare… [SM=x52787]



nooo ...
Questi accoppiamenti acciaio - alluminio sono facili a gripparsi;
20 giorni fa abbiamo rinunciato a regolare il puntone della sospensione di una streetfighter di 6 mesi, perchè l'uniball sembrava inchiodato dentro.
In fabbrica dovrebbero metterci al montaggio grasso al bisolfuro, ma se non lo fanno, visto quanto li stringono con le pistole pneumatiche, poi sono cavoli amari per smontare.


pizzigio
00sabato 16 ottobre 2010 23:26
Re: Re:
IASCIN, 16/10/2010 23.18:



nooo ...
Questi accoppiamenti acciaio - alluminio sono facili a gripparsi;
20 giorni fa abbiamo rinunciato a regolare il puntone della sospensione di una streetfighter di 6 mesi, perchè l'uniball sembrava inchiodato dentro.
In fabbrica dovrebbero metterci al montaggio grasso al bisolfuro, ma se non lo fanno, visto quanto li stringono con le pistole pneumatiche, poi sono cavoli amari per smontare.






beh, il puntone è un classico al grippaggio

quasi come il mono

multistrangola
00sabato 16 ottobre 2010 23:34
Re: Re: Re:
pizzigio, 16/10/2010 23.26:




beh, il puntone è un classico al grippaggio

quasi come il mono





Un super classico [SM=x52767]
alexfebbraio
00domenica 17 ottobre 2010 09:41
Stesso problema che ho avuto io. Un meccanico c'ha perso una giornata senza risolvere, un altro lo ha tolto in 5 minuti. Basta con cacciavite ed un martello battere nella parte opposta del dato e magicamente si sfila
multifolle
00domenica 17 ottobre 2010 10:23
Re:
moris131, 16/10/2010 22.40:

Paolo, ma l'esagono è rovinato? [SM=x52786]

Se non è rovinato con un poco di Wd40 e una buona chiave è impossibile che non si svita. [SM=x52789]

Lascia agire il Wd40 per una notte e poi riprova.
Se ancora non va prova a scaldare il bilanciere con un Phon bello potente ma in ogni caso non far saldare niente sulla moto perchè rischi di bruciare la centralina o la strumentazione o insomma di far danni all'impianto elettrico.




Aho Moris, che fai mi rubi le dritte?????????????? [SM=x52780] [SM=x52779]



Battuta a parte, non far saldare nulle rischi più danni che altri, lo spazio è poco
marry70
00domenica 17 ottobre 2010 16:34
Re: Re:
IASCIN, 16/10/2010 23.18:



nooo ...
Questi accoppiamenti acciaio - alluminio sono facili a gripparsi;
20 giorni fa abbiamo rinunciato a regolare il puntone della sospensione di una streetfighter di 6 mesi, perchè l'uniball sembrava inchiodato dentro.
In fabbrica dovrebbero metterci al montaggio grasso al bisolfuro, ma se non lo fanno, visto quanto li stringono con le pistole pneumatiche, poi sono cavoli amari per smontare.




confermo!
L'uomo della Nebbia
00domenica 17 ottobre 2010 19:55
L'ho scaldato, ho usato lo svitatore che si prende a martellate (non so come si chiama, ma funziona dandogli di martello), ho usato lo svitatore a percussione (quello ad aria compressa), ovviamente per fare tutto questo il mono l'ho smontato.
Trovo che se anche avessi fatto la manutenzione ogni 6000km il mono non è di quelle cose che ci si va attorno eppoi è il sistema di fissaggio che è da dementi.

Mi manca di percuoterlo dal senso inverso. Domani ci proverò.
reghes
00martedì 19 ottobre 2010 12:00
Ma se il mono è smontato puoi come ultimo tentativo portarlo dal fabbro che agisce in uno dei due modi che ho scritto sopra, senza il rischio di bruciare qualcosa...però da uno bravo.
L'uomo della Nebbia
00martedì 19 ottobre 2010 14:25
Re:
reghes, 19/10/2010 12.00:

Ma se il mono è smontato puoi come ultimo tentativo portarlo dal fabbro che agisce in uno dei due modi che ho scritto sopra, senza il rischio di bruciare qualcosa...però da uno bravo.




Oggi rimonto tutto e il mono veccho vedrai che fine gli faccio fare... :-)))))
BLUOCEANO
00martedì 19 ottobre 2010 20:20
Re: Re:
L'uomo della Nebbia, 19/10/2010 14.25:




Oggi rimonto tutto e il mono veccho vedrai che fine gli faccio fare... :-)))))






monti quel mono usato che mi avevi accennato?


L'uomo della Nebbia
00mercoledì 20 ottobre 2010 00:23
Re: Re: Re:
BLUOCEANO, 19/10/2010 20.20:






monti quel mono usato che mi avevi accennato?





Usato si fa per dire: ha meno di 500km. Speriamo vada bene. Ora è sù. Domani forse riesco a provarlo :-)

L'uomo della Nebbia
00mercoledì 20 ottobre 2010 20:12
Mah, forse è perché ho le gomme parecchio trite, forse perché è un po' freddo e l'asfalto non è dei migliori, ma il girino che mi sono fatto oggi in Futa e rientro a casa non mi ha entusiasmato. Sto decisamente invecchiando...

Certo che a smontare il mono è un delirio per non parlare della regolazione del puntone dell'interasse.

Ora non comprendo come mai il manopolone del precarico adesso che è montato non fa più nessun clic quando gira mentre da smontato lo faceva. Il vecchio mono invece non faceva e non fa manco ora alcun clic.
Non è importante, ma è curiosa 'sta cosa
BLUOCEANO
00mercoledì 20 ottobre 2010 23:25
Re:


Ora non comprendo come mai il manopolone del precarico adesso che è montato non fa più nessun clic quando gira mentre da smontato lo faceva. Il vecchio mono invece non faceva e non fa manco ora alcun clic.
Non è importante, ma è curiosa 'sta cosa




mah..mistero..il click comunque e' dato da una sfera che si incastra nelle tacche all'interno del del manopolone ogni volta che lo giri, ed e' strano che lo faccia solo da smontato..boh.. [SM=x52788]
non e' che hai perso la sfera? [SM=x52788]
a me e' capitato di sostituire il manopolone con uno in alluminio e quando l'ho smontato c'e' mancato poco che mi perdessi la sfera d'acciaio( anche perche' non sapevo che c'era [SM=x52783] )


[SM=x52768]
Fred'n'Multi
00giovedì 21 ottobre 2010 22:32
Sei mitico!!
aieie1971
00giovedì 19 dicembre 2013 18:09
Mi attacco a questo post perche' CONDIVIDO a pieno il titolo.
alle 1400 mi accingo a smontare il mono e TAC perno inchiodato, mi sono armato della punta giusta e del martello giusto (mazzetta da muratore) e picchia.
la lacrima cominciava a scivolare lungo la guancia ormai incandescente .....ma lassu' qualcuno si mosse, per compassione o per tacere delle imprecazioni che il perno si tolse come per incanto!!!
finito solo di smontare alle 17,30 [SM=x52771]
volevo chiedere, il tirante ....non era nemmeno da dubitare e' bloccato, come faccio a sbloccarlo?




aieie1971
00venerdì 20 dicembre 2013 21:42
non e' servita a niente una notte nello sbloccante, il tirante ormai e' un pezzo unico.
l'ho rimontato per finire il lavoro , tanto in sei anni non mi e' mai balenata l'idea di alzare il cuxo alla multi.




roby61bs
00sabato 21 dicembre 2013 12:24
Re:
aieie1971, 20/12/2013 21:42:

non e' servita a niente una notte nello sbloccante, il tirante ormai e' un pezzo unico.
l'ho rimontato per finire il lavoro , tanto in sei anni non mi e' mai balenata l'idea di alzare il cuxo alla multi.








Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra abbia il filetto sx ( si avvita per svitare) [SM=x52788]
Roby
aieie1971
00sabato 21 dicembre 2013 12:32
si lo sapevo, sotto e' sinistrorso.

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