Ho eliminato lo sfiato posteriore.

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MassimoSoldi
00domenica 13 maggio 2007 22:04
Avevo necessità di un vano per i documenti e per gli arnesi che porto sempre con me (viste tute le modifiche fatte in casa, non si sa mai..... [SM=x52769] )
Tutto lo spazio occupato da tubi e tubetti nel vano sottosella mi è sempre sembrato uno spreco e, inoltre, non sono mai stato certo della funzionalità della valvola di sfiato posteriore....
Quindi ho eliminato tutto!

Ho smontato la valvola, tolto tutti i componenti interni e rimontato il solo contenitore in plastica bianca.

Al beccuccio di uscita ho collegato un tubo da benzina che, fatto passare sotto al serbatoio, mi arriva al manubrio.

Al manubrio ho montato (provvisoriamente questo, che è bruttino) un vecchio rubinetto da benzina, da aprirsi al momento del rifornimento.

E' un piacere sentirlo fischiare man mano che l'aria esce e il serbatoio si riempie DEL TUTTO quando si è dal benzinaio [SM=x52768] .... nel vano guadagnato poi ci stanno una marea di cose, compresa l'antipioggia.







Naturalmente la modifica è reversibile e per realizzarla bastano pochi euri.

[Modificato da MassimoSoldi 13/05/2007 22.07]

ironman1
00domenica 13 maggio 2007 22:48



Una spruzzata di...come si chiama? Zinco Titanio Bromato? Lo spray per rendere tutto anti-ruggine...

Comunque bella l'idea! Basta ricordarsi di aprire lo sfiato, cosa che io con la mia memoria non riuscirei mai a fare...
Liuck75
00domenica 13 maggio 2007 22:53
Se ti porto la mia moto la fai anche a me la modifica? [SM=x52773] [SM=x52774]
desmocancello
00domenica 13 maggio 2007 23:51
già un anno fa ho sostituito il serbatoio sfiato con un altro piccolissimo e cilindrico che ho piazzato sul lato sinistro del vano, praticamente sotto-contro il beccuccio metallico, recuperando il 90% dello spazio.
inconvenienti nessuno, e mettendo un coprisella in fibra di vetro costruito sulla forna della sella e con gli attacchi come il sellino, ci stanno i ferri e le due bombolette canoniche.
multione78
00lunedì 14 maggio 2007 18:21
Bellidea...ma non sò se funzioni benissimo,mi spiego:in automatico quando fai benzina l'aria giustamente dovrà uscire da qualche parte,e fin qui tutto bene;ma se quando viaggi che man mano la benzina cala,dove pesca l'aria per effetto depressione del serbatoio?Sui monster capitava che si tappava la cannuccia di sfiato o il forellino che c'è dov'è il tappo serbatoio,che serve appunto per far entrare aria nel calare della benzina,e bisognava ogni tanto fermarsi ad aprire il tappo per far "respirare" il serbatoio,diciamo che era una cosa noiosa.
Già abbiamo un galleggiante che fà skifo,se per di più lavora male il serbatoio... [SM=x52787] [SM=x52787]
Se quella valvola l'hanno fatta...e poi su quello che è rimasto di normale su quella "multi",anche questa modifica è ben accetta [SM=x52779] [SM=x52779]
MassimoSoldi
00lunedì 14 maggio 2007 23:26
Lo sfiato sul tappo funziona comunque, quindi il problema del "risucchio" nel serbatoio non c'è.
Ducati l'ha fatta perchè nel terzo millennio non puoi chiedere ad un povero motociclista di far benzina aprendo tubetti, sfiati etc.
Inoltre i vapori di benzina devono per legge essere recuperati, per questo hanno messo quella specie di labirinto all'interno del vano sottosella.

Peraltro ho fatto qualche centinaio di km anche con il rubinetto aperto, per vedere se usciva la benzina, ma questo non succede neanche a serbatoio pieno.
Diciamo che, volendo eliminare anche il rubinetto, basterebbe montare una valvolina ad una via del tipo di quelle che montavano in uscita le vecchie 900ss "faro quadro" e le 851

SirDuncann
00martedì 15 maggio 2007 01:35
non c'è un modo di non mettere quella valvola al manubrio??? potrei solo fare spazio in modo semplice?
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