Ho trascorso uno splendido week end in Sardegna, in compagnia di una banda di amici motociclisti.
In 3 giorni ci siamo sparati 800 km di curve con somma goduria.
Purtroppo il penultimo giorno ho iniziato ad avere, dopo una giornata di pioggia, i primi problemini:
La moto si avviava ma al momento di inserire la marcia si spengeva, come succede quando si ha il cavalletto aperto.
Ho subito pensato al solito interruttore del cavalletto, capriccioso su tutta la produzione Ducati, e l'ho ponticellato ma il problema rimaneva.
Allora ho verificato anche l'interruttore della frizione ma anche quello funzionava a dovere.
Visto che erano le 3 di notte alla fine mi sono rotto, ho messo a massa il cavetto del sensore di folle e così ho ingannato la centralina, facendole pensare che fossi sempre in folle ;-)
Il giorno dopo ho usato la moto senza problemi per centinaia di km.
Al momento di imbarcarmi sul traghetto pero', dopo che la moto era stata alla pioggia per 3/4 ore, il motorino di avviamento è rimasto muto e l'unico modo per partire è stato a spinta.
Stessa cosa nel viaggio di ritorno, per fortuna ho potuto sempre contare su qualcuno che, per esempio dopo i rifornimenti, mi spingeva.
Adesso ho smontato lo smontabile ma:
I vari interruttori su cavalletto, frizione e cambio funzionano.
Il ruttore funziona
il motorino funziona
il pulsante sul blocchetto destro funziona
Pero' sul 12 v che arriva al ruttore non arriva la corrente e quindi il motorino d'avviamento non parte.
Inoltre, se provo a togliere dalla massa il sensore della folle, allora la moto , avviandola con i cavi, al momento dell'inserimento della marcia fa il solito blocco e si spenge.. Centralina?
Mi ci vorrebbe un fiorentino con una centralina senza immobilizer, per fare una prova scambiandole e vedendo che succede....