Help freno posteriore!!

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andrela
00lunedì 22 marzo 2010 18:11
Da premettere che uso molto il freno posteriore e che ho una Multi 1100S,dopo una serie di curve in costiera amalfitana,il pedale è andato giù e la pompa dei freni ha smesso di pompare,il disco è diventato viola ed ho avuto la sensazione che il liquido dei freni fosse andato in ebollizione.Un amico meccanico che mi seguiva con altri amici ha detto che il pedale non aveva gioco per cui il contatto tra pastiglie e disco era continuo ed ha provveduto ad allentare il tirante.La moto dopo un pò ha iniziato a frenare perfettamente però ho avuto paura e vi chiedo se devo preoccuparmi e devo fare qualcosa.E'già capitato a qualcuno di voi?Come posso fare per potenziare il freno posteriore che comunque non mi ha mai soddisfatto completamente?Grazie per le vostre eventuali risposte.Ciao da Andrea.
Vikingo.
00lunedì 22 marzo 2010 18:18
Re:
Se ci stavi dando dentro, il problema potrebbe essere semplicemente il liquido troppo vecchio.
Infatti potrebbe avere trattenuto troppa umidità (è igroscopico) che col calore si è trasformata in vapore.
Il vapore è comprimibile come l'aria e quindi il pedale è andato a fondo corsa.
Poi una volta raffreddato tutto è tornato apparentemente normale.

Quindi, prima di tutto cambia il liquido e fai un bello spurgo.

Controlla le pastiglie e che non ci siano perdite sui pistoncini.

Dani1000
00lunedì 22 marzo 2010 18:19
probabilmente tenevi il piede sulla leva e anche se involontariamente frenavi sempre un pochino, facendo questo hai "cotto" tutto.
per ovviare a questo inconveniente potresti posizionare in maniera diversa la leva utilizzando i registri cge sino sotto la pompa.
Per migliorare un pò la resa del freno post o cambi la pinza, o cambi la pompa, o cambi il disco, o cambi le pastigle. Ogni cosa ha la sua efficacia ed ovviamente il suo costo.
Ora ti conviene cmq fare un bel cambio liquido, e relativo spurgo


personalmente il disco post lo uso solo col baganato e con la fidanzata e anche se non è il post più potente che ci sia sul mercato ha sempre fatto onestamente il lavoro che a me serviva
Vikingo.
00lunedì 22 marzo 2010 18:36
Re:
Dani1000, 22/03/2010 18.19:

probabilmente tenevi il piede sulla leva e anche se involontariamente frenavi sempre un pochino....




Mmmmm... però in questo caso chi lo seguiva si sarebbe accorto dello "stop" sempre acceso [SM=x52788] , e poi questo sarebbe un "vizio" di guida che si sarebbe manifestato da tempo [SM=x52783]
Liuck75
00lunedì 22 marzo 2010 18:49
Re:
pc78, 22/03/2010 18.48:

Si anche a me è successo




E tu da dove spunti fuori?!?! [SM=x52786]

Passa in benvenuti e presentati se vuoi partecipare... [SM=x52774]
pizzigio
00lunedì 22 marzo 2010 18:54
Re:
Dani1000, 22/03/2010 18.19:

probabilmente tenevi il piede sulla leva e anche se involontariamente frenavi sempre un pochino, facendo questo hai "cotto" tutto.
per ovviare a questo inconveniente potresti posizionare in maniera diversa la leva utilizzando i registri cge sino sotto la pompa.
Per migliorare un pò la resa del freno post o cambi la pinza, o cambi la pompa, o cambi il disco, o cambi le pastigle. Ogni cosa ha la sua efficacia ed ovviamente il suo costo.
Ora ti conviene cmq fare un bel cambio liquido, e relativo spurgo


personalmente il disco post lo uso solo col baganato e con la fidanzata e anche se non è il post più potente che ci sia sul mercato ha sempre fatto onestamente il lavoro che a me serviva




quoto
andrela
00lunedì 22 marzo 2010 23:49
Re:
Non vi era nessuna perdita dai pistoncini, il livello del liquido era normale e quest'ultimo era stato sostituito recentissimamente all'ultimo tagliando in ducati (almeno cosi' era specificato in fattura) non avevo avuto segni di fading,il pedale è andato giu' all'improvviso completamente a vuoto e alla curva precedente frenava perfettamente.Mi è salito il cuore in gola e da quel momento non mi sono fidato più nemmeno dei freni anteriori.Certamente andrò fino in fondo in questa storia però i dubbi c'è li ho ancora anche se le vostre risposte competenti le ho gradite tantissimo.Saluti da Andrea.


Pav82
00lunedì 22 marzo 2010 23:53
che non sia la pompa andata visto che usi tanto il freno post? [SM=x52788]
multimarco
00martedì 23 marzo 2010 08:27
Guarda che non è una Vespa anni '80 ,è una Ducati Multistrada ,togli la leva del freno così impari a guidare [SM=x52779]
Io li uso sempre tutti e 2 e non mi è mai capitato ,capita che in estate si allunghi la corsa e perda di mordente ,in quel caso cerco di farne a meno.
Se avevi il 1000 cosa facevi ,non frena neanche se ci salti sopra [SM=x52777] [SM=x52779]
multifolle
00martedì 23 marzo 2010 08:32
Re:
andrela, 22/03/2010 18.11:

Da premettere che uso molto il freno posteriore e che ho una Multi 1100S,dopo una serie di curve in costiera amalfitana,il pedale è andato giù e la pompa dei freni ha smesso di pompare,il disco è diventato viola ed ho avuto la sensazione che il liquido dei freni fosse andato in ebollizione.Un amico meccanico che mi seguiva con altri amici ha detto che il pedale non aveva gioco per cui il contatto tra pastiglie e disco era continuo ed ha provveduto ad allentare il tirante.La moto dopo un pò ha iniziato a frenare perfettamente però ho avuto paura e vi chiedo se devo preoccuparmi e devo fare qualcosa.E'già capitato a qualcuno di voi?Come posso fare per potenziare il freno posteriore che comunque non mi ha mai soddisfatto completamente?Grazie per le vostre eventuali risposte.Ciao da Andrea.




Il freno posteriore non è adatto per frenate continue e prolungate......................avrai tenuto il piede sul pedale del freno posteriore troppo a lungo, magari inconsciamente, mandandolo in surriscaldamento. Se il disco è diventato viola, okkio che non si sia cotto e con esso le pastiglie. Controlla il tutto e cambia l'olio del freno
automedonte
00martedì 23 marzo 2010 08:52
Re:
andrela, 22/03/2010 18.11:



.Un amico meccanico che mi seguiva con altri amici ha detto che il pedale non aveva gioco per cui il contatto tra pastiglie e disco era continuo ed ha provveduto ad allentare il tirante.




ma credere all'amico meccanico no [SM=x52770]

Può essere che al tagliando avessero regolato male il gioco e quindi c'era un contatto continuo [SM=x52769]

Infatti, da quel che dici, dopo la regolazione il problema è sparito.

(fino)
00martedì 23 marzo 2010 09:00
cambia l'olio, metti il dt5
costa qualche euretto in più ma tiene molto meglio la temperatura,

il difetto è un classico di tutte le moto quando un utilizzo eccessivo surriscalda l'olio ..

col mio peso piuma mi succede comunque anche col dt05 ....
quando scendo giù dai passi dolomitici per star dietro ad un gruppetto di vecchiettib astardiiiissssimmiiiiiii


fino [SM=x52783]
langefabio
00martedì 23 marzo 2010 09:09
Re:
(fino), 23/03/2010 9.00:

cambia l'olio, metti il dt5
costa qualche euretto in più ma tiene molto meglio la temperatura,

il difetto è un classico di tutte le moto quando un utilizzo eccessivo surriscalda l'olio ..

col mio peso piuma mi succede comunque anche col dt05 ....
quando scendo giù dai passi dolomitici per star dietro ad un gruppetto di vecchiettib astardiiiissssimmiiiiiii


fino [SM=x52783]




Quoto fino

Usa il freno dietro per correggere la curva, per frenare usa maggiormente i freni anteriori.

Ciao fabio
andrela
00martedì 23 marzo 2010 09:46
Re:
multimarco, 23/03/2010 8.27:

Guarda che non è una Vespa anni '80 ,è una Ducati Multistrada ,togli la leva del freno così impari a guidare [SM=x52779]
Io li uso sempre tutti e 2 e non mi è mai capitato ,capita che in estate si allunghi la corsa e perda di mordente ,in quel caso cerco di farne a meno.
Se avevi il 1000 cosa facevi ,non frena neanche se ci salti sopra [SM=x52777] [SM=x52779]




Capisco che scherzi però modestamente,guido 2 ruote da quando quel pazzo di mio padre mi comprò un motorino a scoppio all'età di 6 anni ed ho posseduto tante moto adesso ne ho 43 di anni e un pò di esperienza c'è l'ho.Il freno posteriore lo uso per correggere il posteriore ma uso ovviamente tantissimo l'anteriore.L'episodio che ho descritto è capitato per la prima volta e ti assicuro che la moto è sempre la stessa,il modo di guidare idem,le strade più o meno sempre quelle.Ciao da Andrea.
multifolle
00martedì 23 marzo 2010 09:52
Re: Re:
andrela, 23/03/2010 9.46:




Capisco che scherzi però modestamente,guido 2 ruote da quando quel pazzo di mio padre mi comprò un motorino a scoppio all'età di 6 anni ed ho posseduto tante moto adesso ne ho 43 di anni e un pò di esperienza c'è l'ho.Il freno posteriore lo uso per correggere il posteriore ma uso ovviamente tantissimo l'anteriore.L'episodio che ho descritto è capitato per la prima volta e ti assicuro che la moto è sempre la stessa,il modo di guidare idem,le strade più o meno sempre quelle.Ciao da Andrea.




Non farci caso.............Multimarco ha sempre ste sparate gentili con tutti [SM=x52779] [SM=x52780] a volte mi viene il dubbio che sia Stoner iscritto al forum sotto falso nome [SM=x52781]
IASCIN
00martedì 23 marzo 2010 11:21
Re:
andrela, 22/03/2010 18.11:

Da premettere che uso molto il freno posteriore e che ho una Multi 1100S,dopo una serie di curve in costiera amalfitana,il pedale è andato giù e la pompa dei freni ha smesso di pompare,il disco è diventato viola ed ho avuto la sensazione che il liquido dei freni fosse andato in ebollizione.Un amico meccanico che mi seguiva con altri amici ha detto che il pedale non aveva gioco per cui il contatto tra pastiglie e disco era continuo ed ha provveduto ad allentare il tirante.La moto dopo un pò ha iniziato a frenare perfettamente però ho avuto paura e vi chiedo se devo preoccuparmi e devo fare qualcosa.E'già capitato a qualcuno di voi?Come posso fare per potenziare il freno posteriore che comunque non mi ha mai soddisfatto completamente?Grazie per le vostre eventuali risposte.Ciao da Andrea.



E' il surriscaldamento del disco che ha provocato il conseguente surriscaldamento dell'olio.
Le cause possono essere:
- troppo liquido nella vaschetta di plastica, il circuito rimane sempre in pressione anche senza pedale premuto;
- mancanza di gioco nel tirante che aziona la pompa, idem come sopra;
- piede lasciato inavvertitamente sul pedale, idem come sopra.

Se le cause sopra descritte sono sicuramente da escludersi, ed hai usato intensamente il freno, i difetti possono riguardare:
- pistoncini della pinza leggermente grippati, non rientrano bene e le pasticche strusciano sempre sul disco;
- le pasticche sono molto consumate, pertanto trasmettono più facilmente il calore dal disco all'olio;
- l'olio è vecchio, di scarsa qualità oppure il circuito non era stato perfettamente spurgato.

Per consolarti, con uso veramente intenso (pista) il freno posteriore della Multi tende a fare questi scherzetti.
multikatana
00martedì 23 marzo 2010 11:22
Re: Re: Re:
andrela, semplicemente portala di nuovo dal meccanico, fai presente quanto accaduto, ti fai fare di nuovo lo spurgo e il cambio dell'olio e poi insieme regolate bene il pedale freno [SM=x52767]

multifolle, 23/03/2010 9.52:




Non farci caso.............Multimarco ha sempre ste sparate gentili con tutti [SM=x52779] [SM=x52780] a volte mi viene il dubbio che sia Stoner iscritto al forum sotto falso nome [SM=x52781]


diciamo pure stoner, rossi, pedrosa e lorenzo impersonificati tutti insieme da multimarco [SM=x52779]
tanto poi scopriamo che è un fermone [SM=x52780]


andrela
00martedì 23 marzo 2010 11:52
Re: Re:
IASCIN, 23/03/2010 11.21:



E' il surriscaldamento del disco che ha provocato il conseguente surriscaldamento dell'olio.
Le cause possono essere:
- troppo liquido nella vaschetta di plastica, il circuito rimane sempre in pressione anche senza pedale premuto;
- mancanza di gioco nel tirante che aziona la pompa, idem come sopra;
- piede lasciato inavvertitamente sul pedale, idem come sopra.

Se le cause sopra descritte sono sicuramente da escludersi, ed hai usato intensamente il freno, i difetti possono riguardare:
- pistoncini della pinza leggermente grippati, non rientrano bene e le pasticche strusciano sempre sul disco;
- le pasticche sono molto consumate, pertanto trasmettono più facilmente il calore dal disco all'olio;
- l'olio è vecchio, di scarsa qualità oppure il circuito non era stato perfettamente spurgato.

Per consolarti, con uso veramente intenso (pista) il freno posteriore della Multi tende a fare questi scherzetti.




Ti ringrazio tantissimo perchè sei molto competente e mi hai dato delle risposte convincenti .Ciao da Andrea.
multigiggiotto
00martedì 23 marzo 2010 12:00
é successo anche a me, aveva circa 250 km, mi accorsi che la corsa del pedale era lunga e chiesi al mio EX meccanico di diminuire il gioco lui lo fece, sicuramente la mia scarsa esperienza non mi fece rendere conto che le pasticche toccavano il disco in continuazione, con conseguente surriscadameto del liquido, risultato pompa spaccata, il disco cotto, le pasticche pure, e il calore a fuso anche il sensore del tachimetro [SM=x52777] .....sono stato fortunato perchè mamma Ducati mi sostitui tutto in garanzia il mecc. era il loro [SM=x52781]
moris131
00martedì 23 marzo 2010 12:51
Se può consolarti, il tipo di manifestazione del problema è la classica del "Fading" o "vapor-lock" cioè del liquido che con la frenata della curva precedente ha raggiunto e superato il punto d'ebollizione perdendo completamente e per qualche secondo la proprietà della incomprimibilità che aveva allo stato liquido.
E' capitato anche a me ma con i freni anteriori in pista e ho arricchito la mia bella collezione di ghiaia da vie di fuga... [SM=x52779]

Scherzi a parte, purtroppo capita ma se comunque guidi da molto e dici che lo usi solo per correggere e non per rallentare la moto, magari nel cambiarlo te ne hanno messo uno scadente oppure vecchio.
Anche se mai usato, il liquido dei freni è una sostanza igroscopica ( assorbe acqua quindi anche l'umidità dell'aria) e una boccettina, una volta aperta, dopo qualche mesetto diventa inutilizzabile appunto perché ha assorbito l'umidità dell'aria che alla prima scaldata si trasforma in vapore e via dicendo.

Ciao
Moris [SM=x52767]
paolodap
00venerdì 21 maggio 2010 13:06
Riprendo questa discussione per un piccolo problema che ho sulla pinza freno posteriore di un 620, come devo rimontare la molletta che regge le pasticche?qualche anima pia può postare una foto per farmi vedere l'esatta posizione..!??! [SM=x52768]
Grazie [SM=x52772]
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