Re:
andrela, 22/03/2010 18.11:
Da premettere che uso molto il freno posteriore e che ho una Multi 1100S,dopo una serie di curve in costiera amalfitana,il pedale è andato giù e la pompa dei freni ha smesso di pompare,il disco è diventato viola ed ho avuto la sensazione che il liquido dei freni fosse andato in ebollizione.Un amico meccanico che mi seguiva con altri amici ha detto che il pedale non aveva gioco per cui il contatto tra pastiglie e disco era continuo ed ha provveduto ad allentare il tirante.La moto dopo un pò ha iniziato a frenare perfettamente però ho avuto paura e vi chiedo se devo preoccuparmi e devo fare qualcosa.E'già capitato a qualcuno di voi?Come posso fare per potenziare il freno posteriore che comunque non mi ha mai soddisfatto completamente?Grazie per le vostre eventuali risposte.Ciao da Andrea.
E' il surriscaldamento del disco che ha provocato il conseguente surriscaldamento dell'olio.
Le cause possono essere:
- troppo liquido nella vaschetta di plastica, il circuito rimane sempre in pressione anche senza pedale premuto;
- mancanza di gioco nel tirante che aziona la pompa, idem come sopra;
- piede lasciato inavvertitamente sul pedale, idem come sopra.
Se le cause sopra descritte sono sicuramente da escludersi, ed hai usato intensamente il freno, i difetti possono riguardare:
- pistoncini della pinza leggermente grippati, non rientrano bene e le pasticche strusciano sempre sul disco;
- le pasticche sono molto consumate, pertanto trasmettono più facilmente il calore dal disco all'olio;
- l'olio è vecchio, di scarsa qualità oppure il circuito non era stato perfettamente spurgato.
Per consolarti, con uso veramente intenso (pista) il freno posteriore della Multi tende a fare questi scherzetti.