Gommino guidavalvola danneggiato (perchè?)

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Ironmax.65
00domenica 8 dicembre 2019 23:22
Ciao a tutti, sto facendo la manutenzione/preparazione per la nuova stagione alla mia Multi 1100.
Controllando il gioco valvole, ho trovato un paraolio guidavalvola (scarico-cilindro verticale) praticamente distrutto.
Penso che solo il bilanciere possa averlo danneggiato in quella maniera ma.. come è possibile? Cosa può essere successo?
Ho preso la moto usata un paio di anni fa e ho fatto circa 18000 km senza "strapazzamenti" particolari, che possa essere un danno preesistente?
Qualcuno "sà"?
Grazie



Dani1000
00lunedì 9 dicembre 2019 11:52
difficile dirlo
potrebbe essere che col tempo si sia spostato dalla sua sede originale e quindi picchiava da qualche parte logorandosi
Cambialo, giraci un pochino, poi rismonti tutto e vedi se quello nuovo è a posto o anche lui ha qualche segno e allora investighi meglio
carlovi74
00lunedì 9 dicembre 2019 12:18
il resto era tutto integro?

semianelli, "bicchierini", bilancieri?

mi sembra starno che si sia degradato così senza picchiare in giro da atre parti.
Ironmax.65
00lunedì 9 dicembre 2019 14:00
Dani1000, 09/12/2019 11.52:

difficile dirlo
potrebbe essere che col tempo si sia spostato dalla sua sede originale e quindi picchiava da qualche parte logorandosi
Cambialo, giraci un pochino, poi rismonti tutto e vedi se quello nuovo è a posto o anche lui ha qualche segno e allora investighi meglio

Eh... rismontare tutto è proprio quello che vorrei evitare... c'è da perderci delle giornate...
Ironmax.65
00lunedì 9 dicembre 2019 14:07
carlovi74, 09/12/2019 12.18:

il resto era tutto integro?

semianelli, "bicchierini", bilancieri?

mi sembra starno che si sia degradato così senza picchiare in giro da atre parti.

Si, tutto integro, ho smontato bilancieri e molla per togliere il gommino e non ho visto nessun segno neanche sotto al bilanciere di chiusura che penso sia quello che ha mangiato il gommino (a parte che il paraolio è più tenero del bilanciere magari)
Ironmax.65
00domenica 12 gennaio 2020 21:41
Meccaniciiii! Mi sono arrivati i ricambi e mi sono messo a montare il paraolio del guida valvole.
Inserendolo con attrezzo e martello in teflon, una volta arrivato in battuta ha iniziato a "piantarsi" la guida valvole...🤯
Da lì mi sembra facile capire che il danno al gommino è stato causato dallo spostamento della guida valvole verso il bilanciere che, a un certo punto, ha iniziato a picchiare...🤬
Da quel che ho visto, la guida valvole non ha una battuta di posizionamento sulla testa perciò l'ho buttata giù "ad occhio" e poi ho fatto dei punti di pressione/ribaditura.
La guida valvole era comunque abbastanza frenata ma non mi sembra normale che si possa muovere così...😡
Qualcuno sa come va posizionata quella cacchio di guida valvole?
Effetti di un (probabile) posizionamento ad una misura errata?
Ma, soprattutto, PERCHE' si è messa ad andare su e giù per la testata? 🙇😩

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