Gomme alternative per Multistrada 2015

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Umbe67
00lunedì 3 agosto 2015 12:10
Ragazzi, dopo aver rovistato negli archivi, non ho trovato qualcosa che risponda al mio quesito [SM=x52774]
Ieri, dopo una bella tirata in autostrada ma anche su stradoni veloci, son rimasto come tanti perplesso di fronte alla evidente instabilità della moto ad alti ritmi rispetto alla my 2013... [SM=x52773]
Ho provato a cambiare le varie configurazioni di setting previste sulla mia versione S ma niente da fare [SM=x52792]
Sono giunto alla personale conclusione che il motivo principale sia imputabile alle tanto decantate Scorpion Trail 2, dalla carcassa più dura rispetto alle 1 e proprio per questo non in grado di assecondare (e viceversa...) le sospensioni semiattive.
alle prime imperfezioni dell'asfalto la moto si scompone e si generano delle oscillazioni continue.
A sto punto vorrei provare a montare un'altra gomma e sarei tentato di prendere le Michelin PR4, che tante soddisfazioni mi avevano dato sulla precedente. Sui Siti diretti delle case gommarole non trovo un piffero e quindi accetto consigli a 360° (saltando però il novantesimo... [SM=x52779] ).
Umberto [SM=x52783]
Relich
00lunedì 3 agosto 2015 13:30
Metzeller m7 rr per una gomma sportiva oppure le next per una gomma più turistica, le ho provate e sono eccezionali fino alla fine.
L'anno scorso ho usato continental e mi son trovato molto bene, ContiRoadAttack 2 EVO.
Ho notato anch'io che sul veloce quando la gomma è un po calda tende a scivolare.... e le mie hanno solo 1100km [SM=x52777]
A mio avviso non hanno molto senso su una moto del genere così sportiveggiante Lamps [SM=x52783]
iron.chief
00lunedì 3 agosto 2015 13:46
Re:
Relich, 03/08/2015 13:30:

Metzeller m7 rr per una gomma sportiva oppure le next per una gomma più turistica, le ho provate e sono eccezionali fino alla fine.
L'anno scorso ho usato continental e mi son trovato molto bene, ContiRoadAttack 2 EVO.
Ho notato anch'io che sul veloce quando la gomma è un po calda tende a scivolare.... e le mie hanno solo 1100km [SM=x52777]
A mio avviso non hanno molto senso su una moto del genere così sportiveggiante Lamps [SM=x52783]




Come è stato scendere dalle M7 e salire sulle next? [SM=x52786] [SM=x52774]
Relich
00lunedì 3 agosto 2015 21:00
Re: Re:
iron.chief, 03/08/2015 13:46:




Come è stato scendere dalle M7 e salire sulle next? [SM=x52786] [SM=x52774]




Diciamo un po traumatico, ma la differenza sostanziale è la tenuta sulla durata nel senso che le m7 più le strapazzi più tengono al contrario le next hanno un'ottima tenuta ma messe alla frusta hanno dei limiti. Dal canto suo con le next fai il doppio dei km. Con le continental invece o scoperto una bella via di mezzo tengono di più delle next si consumano molto uniformemente ed alla frusta sono un buon compromesso sport/touring.

Le m7 sono comunque gomme divertenti e goduriose scendono in piega che è una meraviglia peccato che non vanno daccordo con borse e zavorrina a carico [SM=x52782]
STupac85
00lunedì 3 agosto 2015 21:39
Re:
Umbe67, 03/08/2015 12:10:

Ragazzi, dopo aver rovistato negli archivi, non ho trovato qualcosa che risponda al mio quesito [SM=x52774]
Ieri, dopo una bella tirata in autostrada ma anche su stradoni veloci, son rimasto come tanti perplesso di fronte alla evidente instabilità della moto ad alti ritmi rispetto alla my 2013... [SM=x52773]
Ho provato a cambiare le varie configurazioni di setting previste sulla mia versione S ma niente da fare [SM=x52792]
Sono giunto alla personale conclusione che il motivo principale sia imputabile alle tanto decantate Scorpion Trail 2, dalla carcassa più dura rispetto alle 1 e proprio per questo non in grado di assecondare (e viceversa...) le sospensioni semiattive.
alle prime imperfezioni dell'asfalto la moto si scompone e si generano delle oscillazioni continue.
A sto punto vorrei provare a montare un'altra gomma e sarei tentato di prendere le Michelin PR4, che tante soddisfazioni mi avevano dato sulla precedente. Sui Siti diretti delle case gommarole non trovo un piffero e quindi accetto consigli a 360° (saltando però il novantesimo... [SM=x52779] ).
Umberto [SM=x52783]



io ho le ST2 sulla 2012 e a qualsiasi velocità e percorso la moto non si scompone, anzi vi posso dire che la moto con queste gomme è+ persino migliorata.

Se la moto si scompone mi sa tanto che è un problema della moto stessa e non delle gomme.

iron.chief
00lunedì 3 agosto 2015 22:18
Re: Re: Re:
Relich, 03/08/2015 21:00:




Diciamo un po traumatico, ma la differenza sostanziale è la tenuta sulla durata nel senso che le m7 più le strapazzi più tengono al contrario le next hanno un'ottima tenuta ma messe alla frusta hanno dei limiti. Dal canto suo con le next fai il doppio dei km. Con le continental invece o scoperto una bella via di mezzo tengono di più delle next si consumano molto uniformemente ed alla frusta sono un buon compromesso sport/touring.

Le m7 sono comunque gomme divertenti e goduriose scendono in piega che è una meraviglia peccato che non vanno daccordo con borse e zavorrina a carico [SM=x52782]



Le M7 danno dipendenza [SM=x52774] [SM=x52773] peccato i 5000 km di autonomia [SM=x52777]

Umbe67
00lunedì 3 agosto 2015 23:20
Re: Re:
io ho le ST2 sulla 2012 e a qualsiasi velocità e percorso la moto non si scompone, anzi vi posso dire che la moto con queste gomme è+ persino migliorata.

Se la moto si scompone mi sa tanto che è un problema della moto stessa e non delle gomme.




Il problema (nel senso di confronto con il mio problema... [SM=x52774] ) e' che tu hai un 2012. Come dicevo, ho avuto la 2013 per 2 anni e parliamo di moto molto diverse come ciclistica e motore. Ho saputo in giornata da un mio amico concessionario che non sono il primo ad aver avuto le stesse spiacevoli sensazioni di notevole instabilita' durante forti accelerazioni o ad alta andatura, e che alcuni hanno risolto appunto con altre gomme. Il problema e' che le voci di corridoio non mi danno quello che normalmente solo questo forum riesce a chiarirti... [SM=x52767]
Umberto
STupac85
00martedì 4 agosto 2015 08:34
Re: Re: Re:
Umbe67, 03/08/2015 23:20:

io ho le ST2 sulla 2012 e a qualsiasi velocità e percorso la moto non si scompone, anzi vi posso dire che la moto con queste gomme è+ persino migliorata.

Se la moto si scompone mi sa tanto che è un problema della moto stessa e non delle gomme.




Il problema (nel senso di confronto con il mio problema... [SM=x52774] ) e' che tu hai un 2012. Come dicevo, ho avuto la 2013 per 2 anni e parliamo di moto molto diverse come ciclistica e motore. Ho saputo in giornata da un mio amico concessionario che non sono il primo ad aver avuto le stesse spiacevoli sensazioni di notevole instabilita' durante forti accelerazioni o ad alta andatura, e che alcuni hanno risolto appunto con altre gomme. Il problema e' che le voci di corridoio non mi danno quello che normalmente solo questo forum riesce a chiarirti... [SM=x52767]
Umberto


però è strano che ducati abbia messo delle gomme che rendono la moto instabile.

Anzi è strano che ducati abbia prodotto una moto che non va dritta :D
Comunque per me questa moto ormai non ha più senso comprarla. Dopo aver letto di tutti questi problemi mi è passata la voglia di cacargli soldi :D

Probabilmente, fossi nella vostra situazione, avrei già messo l'avvocato [SM=x52777]

(fino)
00martedì 4 agosto 2015 08:47
leggevo in un altra discussione, ma non so dirti quale, che alcuni hanno risolto il Tuo problema caricando il precarico delle forche... pare, dico pare perché io della nuova moto non mi sto ancora interessando un granché, che escano dalla fabbrica col precarico a zero o giù di li ... caricando di 5 giri in molti erano soddisfatti

fino [SM=x52783]
Umbe67
00martedì 4 agosto 2015 10:02
Re:
(fino), 04/08/2015 08:47:

leggevo in un altra discussione, ma non so dirti quale, che alcuni hanno risolto il Tuo problema caricando il precarico delle forche... pare, dico pare perché io della nuova moto non mi sto ancora interessando un granché, che escano dalla fabbrica col precarico a zero o giù di li ... caricando di 5 giri in molti erano soddisfatti

fino [SM=x52783]



Scusami fino per la mia ignoranza tecnica, ma volevo capire come si fa a precaricare manualmente la forcella avendo una S con sospensioni semi-attive [SM=x52773]
(per ora mi sono limitato a mettere in hard il settaggio front e rear e tenere un precarico massimo in base alle 4 modalità solo pilota, ecc. ecc.).
Tempo fa un meccanico da pista Ducati mi spiegò che sfilando o infilando leggermente le forche dai foderi puoi cambiare la reattività e la stabilità anteriore della moto. Ma non vorrei per ora prendere sta strada...
Il problema di fondo di questa nuova Multi, riscontrato più o meno esplicitamente dai vari tester delle riviste specializzate, è l'alleggerimento dell'anteriore a velocità gagliarde. Nel mio caso, per fortuna, la moto non tira né a dx né a sx ma tende solo (e ti pare poco...) a scomporsi per l'incapacità di filtrare a dovere le sollecitazioni della strada [SM=x52797]
Ho deciso di muovermi con le gomme e, per prima cosa, entro 2-3 giorni monto le PR4 Michelin...
Più passa il tempo e più mi convinco che i supertecnici Ducati abbiano pensato una moto facile per l'utente di medio-basse capacità, a scapito dei fedelissimi del pompone e di quelli che con un mezzo del genere guidano anche sportivamente [SM=x52794]
Esteticamente la nuova Multi è di gran lunga la N°1 ma non si vive di sola estetica o storia...
Umberto


SamuTnT
00martedì 4 agosto 2015 11:25
..stelo destro, dado nero, precarico molla "manuale", manuale della moto pagina 333, la S fa solo idraulica elettronicamente sulla forca mentre idraulica e precarico sul mono.

Indicativamente 5 giri per un peso pilota di 90kg circa, comunque dovresti fare un po' di prove e vedere quando trovi il tuo setting ideale.
Umbe67
01martedì 4 agosto 2015 11:55
Re:
SamuTnT, 04/08/2015 11:25:

..stelo destro, dado nero, precarico molla "manuale", manuale della moto pagina 333, la S fa solo idraulica elettronicamente sulla forca mentre idraulica e precarico sul mono.

Indicativamente 5 giri per un peso pilota di 90kg circa, comunque dovresti fare un po' di prove e vedere quando trovi il tuo setting ideale.



Grazie, gentilissimo [SM=x52767]
Da ignorante pensavo che sulla S non fosse possibile ed avevo saltato il capitolo del libretto... [SM=x52780]
Umberto


bbbteam81
00martedì 4 agosto 2015 12:18
Non capisco il voler evitare a tutti i costi da parte di molti una regolazione ad hoc delle sospensioni della propria moto [SM=x52788] cosa che andrebbe fatta a prescindere su qualsiasi modello e marca proprio per crearsi un feeling con il mezzo [SM=x52774]
Temo che queste oscillazioni o questo tirare a sx possa magicamente sparire solo creandosi il proprio setting in base alle proprie esigenze, stile di guida e peso [SM=x52767]
SamuTnT
00mercoledì 5 agosto 2015 10:15
...le oscillazioni al 99% concordo che si possano risolvere con una taratura ad hoc della moto, S o base che sia, per il tirare di lato, a parer mio, se è dovuto ad un reale difetto della moto con le sospensioni non penso si possa risolvere, la mia non lo fa, ma secondo la mia esperienza motociclistica "raddrizzare" una moto che va storta lavorando di sospensioni non è cosa. (a meno che non sia in qualche modo montata storta la forca.. ma è un problema diverso) [SM=x52767] [SM=x52769]
Umbe67
00mercoledì 5 agosto 2015 21:54
Beh, anche se non posso dare un giudizio compiuto prima del giro previsto domenica prossima sulle Dolomiti (con un po' di autostrada giusto per confronto a velocita' sostenuta... [SM=x52773] ), fin dai primi 50-60 km di deceratura delle nuove PR4, e con intanto 3 giri di precarico della forcella, ho riassaggiato l'anteriore del modello 2013. Fatto qualche allungo in strade deserte di campagna e sembra un'altra moto [SM=x52772] . Ripeto, non voglio ancora sbilanciarmi con certezza, ma.... [SM=x52767]
Probabilmente perdero' l'iniziale agilita' di manovra tipo bicicletta ma, porca putt...na, ho comprato una Ducati e potevano regolare piu' decentemente sta nuova 2015... [SM=x52774]
Umberto
Umbe67
00lunedì 10 agosto 2015 09:01
Ieri fatti 450 km in tutte le situazioni (montagna, pianura, pioggia con 16 gradi, caldo con 38, asfalti ottimi o rovinati...).
Sara' un fatto personale, ma io amo le PR4 e ho ritrovato il feeling che avevo con la my 2013 [SM=x52767]
Un pelo meno svelta a scendere in piega ma proprio per questo posso guidare piu' col corpo, piu' stabile ad alte (issime [SM=x52773] ) velocita' (non ai livelli pero' della MTS 2013 o del GS LC 2015), piu' performante in tutte le altre situazioni ed in grado di dialogare meglio con il DTC o l'antiweeling visto il maggior grip rispetto alle Scorpion Trail 2 di primo equipaggiamento. Sull'acqua meravigliose come gia' sapevo... [SM=x52774]
PR4 + 3 giri di precarico alla forca (potrei andare a 4 ma per ora macino altri km...) e finalmente comincio a sorridere [SM=x52767]
Umberto
pacioccone66
00lunedì 10 agosto 2015 10:05
Condordo [SM=x52767]

le Pilot Road 4 le avevo sulla mia 2012 e le ho trovate ottime per tutte le situazioni [SM=x52774]
Sul bagnato poi non c'è gomma migliore [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 10 agosto 2015 10:16
Mi sa che anch'io non rimonterò le scorpion...
Io ho provato a caricare la molla della forcella ,ma non mi piace ,l'ho rimessa come in origine ...e non sono certo un fuscello [SM=x52791] [SM=x52774]
Per il resto ,è la moto che ho avuto ,che va più dritta ed è più stabile anche della 2011 ,certo in discesa in sport se tiri l'anteriore va a spasso ,se acceleri (luci rosse lampeggianti [SM=x52781] ) si dimena ,ma sono le skorpion II ,meglio delle precedenti sicuramente ma per uso sportivo non vanno bene ,ed è logico che sia così.
Mi piacerebbe sapere se le Next sono uguali alle Skorpion II ,se meglio o peggio [SM=x52768]

Umbe67
00lunedì 10 agosto 2015 10:44
Scusate, ma gradirei una info sul funzionamento della forcella... [SM=x52774]
Sulla 2013 mi cambiarono quasi subito in garanzia lo stelo di sx (quello comandato elettronicamente) perche' la moto "affondava" troppo e si arrivava a sentire il famoso "clonk" sui dossi o buche profonde. Non vorrei star li a precaricare di piu' la molla quando invece si sta ripresentando la storia dell'altra volta. Voi, se frenate quasi da fermo in modo deciso con l'anteriore, avete un avvertibile affondamento delle forche?
Grazie, Umberto [SM=x52783]
Martino.74
00lunedì 10 agosto 2015 13:58
Dopo avere provato la 2015 -s- di un amico che lamenta anche lui instabilità (monta angel gt nuove, quindi come pensavo le gomme c'entrano poco in questo caso), vorrei provare ad insinuarvi un dubbio:

- problemi di quel tipo, come sbacchettamento od ondeggiamento a velocità crescente, nascono spessissimo a causa della sospensione posteriore...

A me la forcella non è sembrata male, ma il mono non si capiva proprio cosa facesse. Per la poca strada che ho fatto ho avuto l'impressione che l'estensione chiudesse troppo.
Muovendo il mono a moto accesa ma ferma sembra che non ci sia quasi niente idraulica in est, ma probabilmente l'elettronica in movimento chiude molto.

Gli ho suggerito di sfrenare l'idraulica e dice che ora si trova meglio.
Purtroppo mi ha fatto notare che non c'è regolazione separata tra comp ed est, perciò ha selezionato genericamente il livello più "soft".
multimarco
00lunedì 10 agosto 2015 14:22
Se il motore è spento e la strumentazione accesa da più di 30 sec l'idraulica si blocca ,quindi come hai fatto la prova?
Essendo sospensioni semiattive da fermo l'idraulica smolla ( in qualsiasi riding mode) e si indurisce dopo i 50km/h quindi non si può regolare come una sospensione normale.
A seconda della velocità,marcia,apertura gas ,accelerazione , in curva , in frenata ecc... l'elettronica adegua l'idraulica in continuo .
Si può provare a modificare il precario della molla ,sconsiglio di modificare
lidraulica solo davanti o solo dietro in quanto si comporta in modo disomogeneo ,non è come le sospensioni normali dove settando solo il mono o solo la forcella riesci a trovare un comportamento corretto.
Quindi è meglio settare l'idraulica uguale e regolare solo le molle.
Se la moto si muove non dipende solo dai settaggi degli elementi ammortizzanti ma anche dalla gomma ,dal suo consumo e dalla sua pressione ( fatta con manometro adeguato )
Martino.74
00lunedì 10 agosto 2015 15:13
Prova a (ri)leggere il mio intervento; sarà tutto più chiaro.
multimarco
00lunedì 10 agosto 2015 17:48
Appunto ,magari basta regolare solo la molla e la pressione delle gomme.
In turing se smolli l'idraulica di uno step va bene se vai piano altrimenti diventa troppo morbida ,e se la smolli idraulicamente solo dietro ti ritrovi l'anteriore rigido e il posteriore che va a spasso (ci ho già provato).
Poi... de gustibus
francesco.1952
00martedì 11 agosto 2015 11:56
Re:
[QUOTE:131192692=Martino.74, 10/08/2015 13:58
Purtroppo mi ha fatto notare che non c'è regolazione separata tra comp ed est, perciò ha selezionato genericamente il livello più "soft".




Il tuo amico ti ha fatto notare una cosa sbagliata.Si puo' settare la moto sia in estensione che in compressione,basta leggere il libretto,la cosa bella e' proprio questa,che te la regoli come vuoi.
Martino.74
00martedì 11 agosto 2015 12:52
Se mi posti la procedura gliela spiego; si vede che è pigro... :)
Albysys
00martedì 11 agosto 2015 12:54
Scusa io ho letto il libretto( non tutto ovviamente) ma deve essermi scappata la pagina dove parlano della regolazioni idrauliche separate in estensione e compressione
Me la dai indicare? Grazie
multimarco
00martedì 11 agosto 2015 19:19
La DVT S non puoi regolare estensione e compressione ,sono semiattive lo fanno autonomamente seguendo una linea base e le nformazioni dei sensori ,puoi solo dirgli se le vuoi più morbide o dure rispetto allo standard.
Con la DVT Base regoli manualmente il tutto ,ed è sempre quello fisso.
francesco.1952
00martedì 11 agosto 2015 20:22
Re:
Martino.74, 11/08/2015 12:52:

Se mi posti la procedura gliela spiego; si vede che è pigro... :)




Scusa non avevo letto che era una S.Mi riferivo alla base.
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