Giretto al Luccomagno - Svizzera

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MTS72
00mercoledì 9 maggio 2012 22:16
In questi ultimi wee-end sembrava che la "nuvoletta di Fantozzi" si fosse accanita nei miei confronti.
Seguendo i corollari e le leggi di Murphy, da lunedi' a venerdi' sole in cielo e domenica acqua.
Ad esorcizzarmi da questo rito vudoo c'ha pensato l'AVIS.
Domenica di pioggia, prima mattinata di lunedi' al centro trasfusionale, ore 12.15, cerotto al braccio, in sella alla Multistrada e dove si va decide lei" come canta Ligabue.
Rotta a Nord, si passa il valico e si va "in I-Svizzera" come si dice dalle mie parti.
La giornata è bella, sole e cielo azzurro classico da puzzle Ravensburger.
Si punta Lugano, cantonale direzione Bellinzona, spettacolare (semi-deserto) Monte Ceneri, sgasata in autostrada fino ad Arbedo e poi..su fino al Luccomagno.

Paesini deserti in stile "io sono leggenda", strade come piste, si va lassu'.

Si sale, il sole rimane, l'aria si rinfresca e... w la neve.












Non è uno spettacolo?

Il computer di bordo disegna il simbolo del ghiaccio e la scritta ICE si accende.
La galleria, innondata di acqua "non sempre liquida" ricorda che la Multistrada è equipaggiata ha sia di DTC che di ABS.
Certo che... un bel giro in settimana, in solitaria, strade deserte, a contatto con la natura, con qualche milione di piastrine in meno nel corpo, in sella alla Multistrada fa rima con "paradiso" (anemico?).



Ossigenato i polmoni, intorno alle 17, si rientra in Italia.
A Bellinzona il primo temporale ed a Lugano il secondo mi dicono che il Gore-tex non deve mai mancare.

Mi congedo con questo filmato. Lamp lamp!


samferrari
00mercoledì 9 maggio 2012 22:41
Bello il Lucomagno una c, sei stato anche coraggioso, io prima di giugno non ci metto piede.
vfed
00mercoledì 9 maggio 2012 22:43
ciao posso chiedere un info?

io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

grazie

da
samferrari
00mercoledì 9 maggio 2012 23:02
Re:
vfed, 09/05/2012 22.43:

ciao posso chiedere un info?

io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

grazie

da



Mah.
Secondo me sono esagerazioni.
Certo, se vuoi andare per passi a fare lo scavezzacollo o ti piace far partire gli antifurto delle auto tanto che la moto fa baccano sicuramente non è un posto da andare.
Io faccio passi una settimana si e l' altra pure, regolarmente dal 1999 e di poliziotti dietro le frasche non ne ho mai visti.
Domanda anche a Giocolnet. A me pare che son luoghi comuni comunque.
MTS72
00mercoledì 9 maggio 2012 23:21
La polizia Svizzera non perdona: è vero.
Non funziona come qui in Italia che segnalano la postazione autovelox, che sono vietati i rilevamenti mobili (auto anonime) e che non si imboscano (li ho visti dentro ad un garage dopo Zenna).
Aggiungi, poi, che i "cioccolatai" auto-muniti non ti lampeggiano per segnalarti la polizia in azione(che tu sia italiano o meno).
L'unico consiglio che ti do è di non montare scarichi troppo "aperti": in caso contrario, all'80%, se passi un posto di blocco, ti fermano e son...franchi che devi sganciare.
Attento, infine, se non paghi la moto la lasci dove ti trovi.

Lo scorso anno, nel Ticino, girava un furgone WolkWagen blu o nero, senza nessun simbolo identificativo, con 2 agenti a bordo, che "sparava" multe a go go.

In tutti questi anni, fortuna o no, non sono mai stato fermato nè con la mts nè con le altre moto.
Non è come in Italia(nel bene e nel male), le sparate puoi farle, ma rispetta assolutamente i limiti nei centri abitati.
vfed
00giovedì 10 maggio 2012 23:02
CIAO grazie per le risposte!

il senso del giro è puro turismo, e guida goduriosa nei passi, siamo muniti di scarichi omologati con db killer e certificativ ari, targhe apposto originali gomme nuove ect, la paura piu che i limiti ( basta rispettarli) sono le imboscate dietro gli alberi o appunto a bordo di macchine civetta..... mah....quasi quasi andiamo da un altra parte di sganciare 1000 euri proprio non mi va... [SM=x52776]
samferrari
00giovedì 10 maggio 2012 23:14
Re:
vfed, 10/05/2012 23.02:

CIAO grazie per le risposte!

il senso del giro è puro turismo, e guida goduriosa nei passi, siamo muniti di scarichi omologati con db killer e certificativ ari, targhe apposto originali gomme nuove ect, la paura piu che i limiti ( basta rispettarli) sono le imboscate dietro gli alberi o appunto a bordo di macchine civetta..... mah....quasi quasi andiamo da un altra parte di sganciare 1000 euri proprio non mi va... [SM=x52776]



Si vabbe ma se rispetti i limiti possono essere imboscati quanto vogliono che di multe non te ne fanno mica, se poi sei a posto con i cretificati che problemi ti fai?
Non è che ti fermano e ti fanno el multe "ad minchiam".
Quando mi fermavano, patente libretto tutto a posto buon viaggio e vada piano... Tutto qua.
Come in qualsiasi altro posto..al mondo..

samferrari
00giovedì 10 maggio 2012 23:19
Il lampeggio per segnalare un radar è vietato. Facevano controlli inversi fino a che ci è passata la poesia di farlo.
Pero nessuno impedisce di tenere il braccio fuori dal finestrino e farlo oscillare in alto ed in basso, ed è questo il segnale, basta starci attenti. [SM=x52783]
giocolnet
00giovedì 10 maggio 2012 23:31
Come già detto, a differenza dell'Italia, poche balle e paghi. Credo che ora abbiano fatto accordi IT-CH per far cassa.
Ci sono i cassonetti fissi sul palo, le auto con radar ed quello su cavalletto.
La differenza è che le tolleranze con sanzioni differiscono tra limiti 50, 80 e 120.
Tolte le tolleranze sul limite 50 ritiro patente oltre +25. Ad 80 +30 e a 120 +35.
giocolnet
00giovedì 10 maggio 2012 23:37
Va anche un pó a culo.
Per anni sui passi con amici del forum e mai niente.
Invece io quest'anno 1 a VA e 2 in Ticino ma lievi.
Quello che avviene meno in CH é il sorpasso selvaggio su riga continua. Non è chhe non avvenga, ma non è una regola.
marcoscheggia
00venerdì 11 maggio 2012 10:52
Re:
vfed, 09/05/2012 22.43:

ciao posso chiedere un info?

io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

grazie

da


¨
La mia esperienza CLIC [SM=x52797]

PS prima di sta cosa in 9 anni di moto mai un problema...

Lex_andros
00venerdì 11 maggio 2012 11:27
Marco la tua esperienza lascia a bocca aperta. Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.

Io sono sempre stato fortunato in svizzera, sul monteceneri (che non faccio più con la multistrada perchè la larghezza della strada non mi da il senso reale di velocità e mi trovo eccessivamente sopra il limite SEMPRE!) sono stato fermato da un furgone anonimo che marciando registrava le velocità. Noi eravamo un buon gruppo (circa 10 moto) e 4 erano rimasti indietro morale della favola hanno accellerato per recuperarci mentre noi ci siamo fermati a bordo strada per attenderli. Morale se fossimo andati avanti non sarebbe successo nulla, ma appena loro ci hanno raggiunto è arrivato anche il furgone. I poliziotti si sono messi il giubbottino catarifrangente e sono scesi dal veicolo con tanto di mano sulla pistola intimandoci di "buttare a terra le chiavi". (per fortuna non ero col multistrada, altrimenti come gli spiegavo il keyless???)
Per fortuna ci hanno graziato, ma il modo che gli svizzeri hanno di porsi con noi italiani è DISGUSTOSO.
samferrari
00venerdì 11 maggio 2012 12:18
Re:
Lex_andros, 11/05/2012 11.27:

Marco la tua esperienza lascia a bocca aperta. Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.

Io sono sempre stato fortunato in svizzera, sul monteceneri (che non faccio più con la multistrada perchè la larghezza della strada non mi da il senso reale di velocità e mi trovo eccessivamente sopra il limite SEMPRE!) sono stato fermato da un furgone anonimo che marciando registrava le velocità. Noi eravamo un buon gruppo (circa 10 moto) e 4 erano rimasti indietro morale della favola hanno accellerato per recuperarci mentre noi ci siamo fermati a bordo strada per attenderli. Morale se fossimo andati avanti non sarebbe successo nulla, ma appena loro ci hanno raggiunto è arrivato anche il furgone. I poliziotti si sono messi il giubbottino catarifrangente e sono scesi dal veicolo con tanto di mano sulla pistola intimandoci di "buttare a terra le chiavi". (per fortuna non ero col multistrada, altrimenti come gli spiegavo il keyless???)
Per fortuna ci hanno graziato, ma il modo che gli svizzeri hanno di porsi con noi italiani è DISGUSTOSO.



Beh svizzeri senza patria dal 1291, ma lasciamo perdere gli OT storici.

Di staccare le chiavi e metterle in vista non lo chiedono solo agli italiani, è successo anche a me una volta che eravamo in giro in 5 moto. È prassi per evitare che qualcuno nella confusione prenda e vada, visto che i poliziotti sono di regola in giro a coppia, e quindi in numero inferiore.

La storia del Marco la conosco e fa girare le balle, ma credo sia un episodio, non ne sento tutti i giorni di storiacce così, comunque la mia frizza è bella chiusa e il tubo originale che di pretesti a sti qua io non ne do.

Detto questo gli svizzeri non sono i poliziotti, quindi non tutti gli svizzeri si pongono disgustosamente nei confronti degli italiani, perlomeno io no e nemmeno il gio... non so com'è in Italia ma da noi il puliziott non è propriamente un mestiere per accademici, e penso che si sia capito..

Ritornando al tema, c'è questo report di Gio.REPORT DI GIO




marcoscheggia
00venerdì 11 maggio 2012 12:56
Re: Re:
samferrari, 11/05/2012 12.18:



Detto questo gli svizzeri non sono i poliziotti, quindi non tutti gli svizzeri si pongono disgustosamente nei confronti degli italiani, perlomeno io no e nemmeno il gio... non so com'è in Italia ma da noi il puliziott non è propriamente un mestiere per accademici, e penso che si sia capito..




[SM=x52774]
MTS72
00domenica 13 maggio 2012 18:52
Abitando a 35 km dal confine, spesso sono in Svizzera.
Paese dalle 10000 contraddizioni e stranezze che non elenco.
Due "curiosità":
1-Pur non facendo parte dell'UE è il paese che attualmente collabora più attivamente con l'Italia nella trasmissione delle multe che vengono notificate nel 100% dei casi. E' di pochi anni fa l'accordo secondo cui la Svizzera può accedere direttamente alla nostra banca dati, mentre qualunque italiano può andare sui siti dei vari cantoni e fare una visura gratuita e immediata delle targhe di quel cantone. La Svizzera si serve di due modi per recapitare le multe, quelle per violazioni lievi tramite posta ordinaria, mentre le infrazioni più gravi sono materia di Codice Penale elvetico e vengono notificate mediante rogatorie internazionali che coinvolgono i Carabinieri. Queste ultime se non vengono pagate vengono tradotte in giorni di detenzione, 1 ogni 100 CHF, che naturalmente vengono inflitti solo se si torna in Svizzera mentre non è prevista l'estradizione. Chiunque decida di non pagare non dovrebbe essere oggetto di persecuzioni da parte di agenzie di riscossione o FdO, ma deve attendere 5 anni per far andare in prescrizione la multa/atto di condanna e poter dunque tornare in quel paese senza problemi.
2-Cira 10 anni fa, mese di gennaio, mi fermo in dogana per fare la Vignetta (bollino). Cifra ridicola e chiedo al finanziere "Perchè cosi' poco?" Risposta: "Gran parte dei soldi che ci servono per la manutenzione delle strade li raccogliamo con le multe".

Domanda sugli autovelox autostradali fissi Svizzeri (il famoso cubotto-loro li chiamano RADAR): se lo strumento di rilevazione e l'apparecchio fotografico sono disposti frontalmente rispetto alla direzione di marcia significa che, in caso di infrazione, viene effettuata una fotografia che inquadra la parte anteriore del veicolo(ergo, foto della targa anteriore)? la targa posteriore non viene fotografata? mi sembra strano che i motociclisti possano farla franca...
Ecco quello prima di Lugano


Un po' di info concrete:

questo uno dei tanti "furgoni camuffati" nel ticino


auto-civetta delal cantonale con sistema di rilevamento frontale


uno dei piu' "bastardi": sempre nascosto tra i cantieri (fisso, ma non attivo sul tratto autostradale che attraversa il lago di Lugano)


samferrari
00domenica 13 maggio 2012 22:19
Re:
MTS72, 13/05/2012 18.52:



Domanda sugli autovelox autostradali fissi Svizzeri (il famoso cubotto-loro li chiamano RADAR): se lo strumento di rilevazione e l'apparecchio fotografico sono disposti frontalmente rispetto alla direzione di marcia significa che, in caso di infrazione, viene effettuata una fotografia che inquadra la parte anteriore del veicolo(ergo, foto della targa anteriore)? la targa posteriore non viene fotografata? mi sembra strano che i motociclisti possano farla franca...





yes! [SM=x52767]



samferrari
00domenica 13 maggio 2012 22:57
Comunque.. Quello che ti ha detto il doganiere non è giusto. Le autostrade sono della confederazione e quindi vengono finanziate con il bollino di cui sopra e con la fiscalità indiretta , accise e iva soprattutto.
La confederazione non ha polizia, come per esempio i carabinieri...
Le multe sono incassate dalle polizie cantonali e restano ai cantoni, vanno a finire nel calderone come diciamo noi, e a seconda dei bisogni vanno a sovvenzionare varie cose, tra cui le manutenzioni stradali.

Le vere bastardate pero a mio parere si vedono con le polizie comunali, li si nota veramente che l obiettivo primario non è la prevenzione ma è proprio quello di fare cassa. I soldi infatti vanno ai comuni.

Per i radar fissi c è addirittura una richiesta enorme da parte dei comuni di istalllarne nel proprio territorio, cosa che però deve passare dall autorita politica cantonale, e da quando il nostro ministro i giustizia e polizia è un leghista di scatole non se ne sono piu messe.

È complicato lo so.
vfed
00lunedì 14 maggio 2012 00:32
che bello quasi quasi resto in ITALIA!!!!!!!!!!!!
MTS72
00lunedì 14 maggio 2012 07:51
Re:
samferrari, 13/05/2012 22.57:

Comunque.. Quello che ti ha detto il doganiere non è giusto.....



Ho riportato quanto mi ha detto.
Vero o non vero sono andato in fiducia.
Unica certezza che, qui in Italia, è pura utopia pagare 35 euro (il prezzo, circa, convertito in euro della "vignetta" svizzera) per circolare liberamente un anno in autostrada.

giocolnet
00mercoledì 16 maggio 2012 09:16
Re:
Lex_andros, 11/05/2012 11.27:

.......Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.



Cioè? In che senso?
Butch Coolidge
00mercoledì 16 maggio 2012 11:30

Scusate ma in questo thread c'è una vera collezione di minchiate sulla Svizzera e, benchè non richiesto, non posso che appoggiare Gio e samferrari e agli altri chiedere di parlare solo di ciò che si conosce altrimenti si rischiano gran figuracce.

Innanzitutto: l'applicazione delle regole della in CH sarà anche severa, ma le regole sono chiare e soprattutto razionali e anche condivisibili. Il limite dei 50 vale nei centri abitati, centri abitati ben segnalati all'inizio e ALLA FINE [SM=x52774] [SM=x52774] . Sono stato innumerevoli volte in CH per lavoro e per diletto, in auto e in moto, e non ho mai visto un limite messo alla c**** di cane come se ne vedono tantissimi da noi, io per esempio tutti i santi giorni devo passare per un tratto di strada con limite 30, di cui è segnalato l'inizio ma naturalmente non la fine, strada ex statale larga una ventina di metri! [SM=x52796]

Il paradiso in terra non esiste, neanche sopra Chiasso, ma dalla Svizzera avremmo tanto ma tanto da imparare.
vfed
00giovedì 17 maggio 2012 00:26
scusa sai ma cosa abbiamo da imparare dalle foto ( una su tutti l'audi) postate poco fà? ti sembra un modo CORRETTO per abbassare morti e incidenti o FARE CASSA?


[SM=x52776] [SM=x52783]
samferrari
00giovedì 17 maggio 2012 01:04
Premettendo che per capire la svizzera ci si debba abitare va detto che integrarsi nel modello di vita 'svizzero' è notevolmente difficile per uno straniero.. sicuramente perchè in Svizzera non si può sgarrare: c'è un costante e capillare controllo in ogni aspetto della vita quotidiana. Se viv qui sai benissimo che se commetti infrazioni stradali ti fermano subito, ti redarguiscono anche aspramente e ti multano, se ci sono 'disordini' o qualcuno che turba la quiete pubblica arrivano immediatamente i poliziotti, l'affitto o si paga regolarmente o nel giro di un paio di mesi ti sbattono fuori di casa, le regole del quieto vivere vengono fatte rispettare alla lettera... insomma, o ti adegui, o vieni sbattuto fuori in un lampo.
C'è molto più rigore, pulizia e tranquillità rispetto all'Italia. Ma queste cose non si ottengono lasciando liberi i cittadini di fare quel che vogliono. C'è un controllo costante, discreto ma costante.
Gli svizzeri (nativi o immigrati) di certo non sono nè migliori nè peggiori di altri popoli, ma sanno che le normative si devono rispettare 'per forza' e vi si adeguano nella vita quotidiana.
Tornando alla strada, nel modello di vita svizzero si ritiene possibile di raggiungere il famoso obiettivo zero, con la prevenzione ma soprattutto con la repressione. I cartelli indicano esattamente i limiti di velocità ma i limiti devono essere rispettati sempre ed ovunque, quindi in quest ottica vengono messi i radar nascosti, se il cartello indica 60 e tu vai ad ottanta e il radar ti becca sono cazzi tuoi perchè dovevi andare a 60. E non solo perchè lo dice il cartello che annuncia il radar, ma perchè lo dice il cartello del limite di velocità, è quello che fa stato, dappertutto. Questo è il modello svizzero, o segui le regole o ne paghi le conseguenze e sono cavoli tuoi!
Se questo non va bene, basta non venire. Di gente che corre come degli idioti nelle nostre strade, gli svizzeri non ne sentono la necessità.

Non è propriamente il mio pensiero ma io mi adeguo, perchè questa è casa mia e così ho imparato a vivere, e la vita qui non mi dispiace.
MTS72
00giovedì 17 maggio 2012 07:51
Butch Coolidge, 16/05/2012 11.30:


Scusate ma in questo thread c'è una vera collezione di minchiate sulla Svizzera e, benchè non richiesto, non posso che appoggiare Gio e samferrari e agli altri chiedere di parlare solo di ciò che si conosce altrimenti si rischiano gran figuracce.



Potresti cortesemente elencare e giustificare le "minchiate" che ho riportato nel thread?
giocolnet
00giovedì 17 maggio 2012 09:16
Io abito in Svizzera. Sono il primo a rimanere schifato da conmportamenti incivili da parte di agenti di polizia svizzeri e li ritengo inaccettabili.
Questo non significa che gli svizzeri siano tutti cattivi.

Di gente incivile, ladra, maleducata e delinquente ce n'è in tutto il mondo, in Svizzera, Italia, Francia, USA, ecc. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti ed ha il suo sistema di regole e di vita.

Mi sembra giusto segnalare le cose negative, meno bollare un popolo intero per questo.
Mi OFFENDE invece essere definito SENZA PATRIA.

Gio [SM=x52783]
giocolnet
00giovedì 17 maggio 2012 09:30
Re:
MTS72, 17/05/2012 07.51:

Butch Coolidge, 16/05/2012 11.30:


Scusate ma in questo thread c'è una vera collezione di minchiate sulla Svizzera e, benchè non richiesto, non posso che appoggiare Gio e samferrari e agli altri chiedere di parlare solo di ciò che si conosce altrimenti si rischiano gran figuracce.



Potresti cortesemente elencare e giustificare le "minchiate" che ho riportato nel thread?



In realtà il thread parlava di un viaggietto in moto, poi deviato su velox e simili. Non credo che Butch si riferisse a quello del giro al Lucomagno o all'elenco dei velox. Penso si riferisse ai giudizi negativi sugli svizzeri in generale. [SM=x52783]

Io in vita mia avrò percorso almeno 300'000 km in moto e di velox ne ho presi pochi. Il peggiore sui 250.- franchi, malgrado sia uno a chi piace "girare la manetta del gas".
Quindi mi sembra un tantino esagerato il livello di rischio paventato.
Nei giri con amici varesini in Svizzera non abbiamo mai avuto un velox o controllo (forse farà fortuna).

Ciò che spiego solitamente è che il limite di ritiro patente, oltre a essere un pelo più basso, è differente nel limite 50, 80 e 120. Differente dal sistema italiano in cui, se non erro, è sempre di +40)

Go [SM=x52783]
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