Gioco manopola gas

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MyMu
00lunedì 4 ottobre 2010 15:07
Nelle multi 1200 mi è capitato di notare (compresa la mia) che la manopola del gas ha un gioco di circa 15/20 gradi che comporta un ritardo nell'apertura del gas. Voi cosa ne pensate? E' normale? O per avere il gas subito pronto, bisogna far registrare l'acceleratore?
liuke68.
00lunedì 4 ottobre 2010 15:23
[SM=x52767] Un po di gioco ci deve sempre essere.
Se guardi sul libretto delle istruzioni sicuramente c'è scritto anche e quanto deve essere..
MyMu
00lunedì 4 ottobre 2010 15:30
Re:
liuke68., 04/10/2010 15.23:

[SM=x52767] Un po di gioco ci deve sempre essere.
Se guardi sul libretto delle istruzioni sicuramente c'è scritto anche e quanto deve essere..


Si effettivamente a pag. 158 ho visto come è possibile eliminarlo, lasciando una leggera corsa a vuoto. Cercherò di lasciare solo 1 mm di corsa a vuoto.
moris131
00martedì 5 ottobre 2010 11:37
Di solito il gioco della manopola del gas si porta al minimo su pista dove magari un decimo di apertura del gas è importante per fare il tempo mentre su strada si lascia un pochino più lasco per evitare una guida troppo nervosa.

Comunque è uno di quei fattori che sono completamente e facilmente personalizzabili da ognuno quindi buon lavoro! [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 5 ottobre 2010 11:43
Re: Re:
MyMu, 04/10/2010 15.30:


Si effettivamente a pag. 158 ho visto come è possibile eliminarlo, lasciando una leggera corsa a vuoto. Cercherò di lasciare solo 1 mm di corsa a vuoto.




Controlla che un po' di gioco rimanga anche con lo sterzo totalmente ruotato in entrambi i sensi.

[SM=x52783]
MyMu
00martedì 5 ottobre 2010 15:21
Re: Re: Re:
Vikingo., 05/10/2010 11.43:


Controlla che un po' di gioco rimanga anche con lo sterzo totalmente ruotato in entrambi i sensi.
[SM=x52783]


Si questo è ovvio. Grazie. [SM=x52767]


(Michi85)
00sabato 6 novembre 2010 11:49
a me è rimasta accellerata xke si era sfilacciato il cavo dell'acceleratore........ [SM=x52796]
moris131
00sabato 6 novembre 2010 12:59
Re:
(Michi85), 06/11/2010 11.49:

a me è rimasta accellerata xke si era sfilacciato il cavo dell'acceleratore........ [SM=x52796]




Parli di Multistrada 1000/1100 oppure della nuova 1200?
MyMu
00sabato 6 novembre 2010 13:02
Re:
(Michi85), 06/11/2010 11.49:

a me è rimasta accellerata xke si era sfilacciato il cavo dell'acceleratore........ [SM=x52796]


Ma rimasta accellerata quanto???......che cagazzo
Ogni tanto penso a cosa potrebbe succedere se a causa del ride by wire, la centralina impazzirebbe e: 1) in fila in città con a bordo il passeggero tutto ad un tratto dovesse accellerare al fondo senza che te lo aspetti.
2) all'ingresso di una curva al posto di decellerare, accellera al fondo. Sarà.....ma io da sempre in quasi 30 anni di onorata carriera con moto piccole e grandi, ho sempre tenuto le due ditina sulla frizione anche in momenti di "relax".....non si sa mai. Da giovane si temeva sempre il grippaggio.....lui era sempre in agguato, avendo la mania di elaborare motori, da grandi adesso temi il ride by wire. Evviva il progresso......ormai anche gli aerei usano la tecnologia by wire.


(fino)
00sabato 6 novembre 2010 13:05
sulla mia il gioco della manopola del gas è in funzione del riding mode che utilizzo, si sente chiaramente in urban, in sport l'apertura del gas è immediata .......
l'avevo notato da subito e credo sia un'impostazione del ride by wire

fino [SM=x52783]


Vikingo.
00sabato 6 novembre 2010 13:10
Fatemi capire [SM=x52786] , mi state dicendo che i cavi bowden non arrivano più ai corpi farfallati [SM=x52787] ?

Il comando è solo elettronico/elettrico?

Oh, non fatemi spaventare [SM=x52793] [SM=x52793] !
(fino)
00sabato 6 novembre 2010 13:13
Re: Re:
MyMu, 06/11/2010 13.02:


Ma rimasta accellerata quanto???......che cagazzo
Ogni tanto penso a cosa potrebbe succedere se a causa del ride by wire, la centralina impazzirebbe e: 1) in fila in città con a bordo il passeggero tutto ad un tratto dovesse accellerare al fondo senza che te lo aspetti.
2) all'ingresso di una curva al posto di decellerare, accellera al fondo. Sarà.....ma io da sempre in quasi 30 anni di onorata carriera con moto piccole e grandi, ho sempre tenuto le due ditina sulla frizione anche in momenti di "relax".....non si sa mai. Da giovane si temeva sempre il grippaggio.....lui era sempre in agguato, avendo la mania di elaborare motori, da grandi adesso temi il ride by wire. Evviva il progresso......ormai anche gli aerei usano la tecnologia by wire.







L'hai detto Tu sugli aerei che praticamente tutti i comandi sono ride by wire ...., così come su tutti i veicoli, passando dai treni agli ascensori

e cmq continua a tenere, come fan tutti, due dita sulla frizza, che alla fine la soluzione è sempre quella

fino [SM=x52783]
multistrangola
00sabato 6 novembre 2010 15:34
Re:
Vikingo., 06/11/2010 13.10:

Fatemi capire [SM=x52786] , mi state dicendo che i cavi bowden non arrivano più ai corpi farfallati [SM=x52787] ?

Il comando è solo elettronico/elettrico?

Oh, non fatemi spaventare [SM=x52793] [SM=x52793] !




spaventati!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


ps: in caso di malfunzionamento del ride by wire la centralina va in protezione e non permette alla moto di rimanere accelerata [SM=x52767]
Vikingo.
00sabato 6 novembre 2010 19:41
Re: Re:
multistrangola, 06/11/2010 15.34:


...in caso di malfunzionamento del ride by wire la centralina va in protezione e non permette alla moto di rimanere accelerata




Qui urge che qualcuno mi faccia vedere bene come è fatta sta moto [SM=x52774] .
Ogni giorno se ne scopre una nuova, quindi è necessario analizzarla pezzo per pezzo [SM=x52773] !

Visto che per ora non me la posso permettere, c'è nessuno disposto a prestarmi la sua [SM=x52779] ?

[SM=x52783]
multistrangola
00sabato 6 novembre 2010 23:29
Re: Re: Re:
Vikingo., 06/11/2010 19.41:




Qui urge che qualcuno mi faccia vedere bene come è fatta sta moto [SM=x52774] .
Ogni giorno se ne scopre una nuova, quindi è necessario analizzarla pezzo per pezzo [SM=x52773] !

Visto che per ora non me la posso permettere, c'è nessuno disposto a prestarmi la sua [SM=x52779] ?

[SM=x52783]




Prima la provo io per 2/300000km e poi tu la smonti ok?
Fammi sapere se trovi il volontario [SM=x52773] [SM=x52780] [SM=x52770] [SM=x52769]
isle_of_man
00lunedì 8 novembre 2010 09:32
Ragazzi, il "ride by wire" è proprio questo.
Vikingo, te lo dico io come è fatto:
i 2 cavi bowden arrivano al centro dei cilindri dove vanno a comandare un potenziometro blindato, ovviamente hanno anche un paio di molle di ritorno per far "sentire" al pilota lo stesso feeling dei "vecchi" corpi farfallati.
Il comando degli stessi, è affidato ad uno stepper motor in corrente continua con una risoluzione di 0,5 gradi.
In caso di guasto al sistema closed loop ( significa che ad ogni movimento dello stepper motor la centralina deve ricevere il feedback da un altro sensore posto all'interno dello stesso) la centralina, come giustamente ha detto Multistrangola, va in protezione e porta il gas a zero; esiste però un altro sistema, più rudimentale che in caso di guasto elettrico, riporta ugualmente i corpi farfallati a zero, è una volgare molla, esattamente come quella che c'è sempre stata e che aprivamo noi con la manopola del gas per accelerare ( non accellerare ).
Tranquilli, hanno previsto tutto.
Vikingo.
00lunedì 8 novembre 2010 11:06
Re:
isle_of_man, 08/11/2010 9.32:

Ragazzi, il "ride by wire" è proprio questo.
Vikingo, te lo dico io come è fatto:
....Tranquilli, hanno previsto tutto.




Grazie per l'ottima e puntuale spiegazione [SM=x52767]

[SM=x52783]

...però la vorrei sottomano ugualmente [SM=x52779] !



P.S.:

isle_of_man, 08/11/2010 9.32:

...con la manopola del gas per accelerare ( non accellerare ).




Ma poi perchè mi suggerisci di non accellerare? Ma la manopola dell'accelleratore non ce lanno messa a bella posta? [SM=x52781]


isle_of_man
00lunedì 8 novembre 2010 11:36
Re: Re:
Vikingo., 08/11/2010 11.06:




Ma poi perchè mi suggerisci di non accellerare? Ma la manopola dell'accelleratore non ce lanno messa a bella posta? [SM=x52781]




E' vero, hai ragione...[SM=x52767]
Ti vedo bello curioso, esattamente come il sottoscritto, se tu fossi quì vicino a Roma penso che potremmo organizzare un meeting "smontereccio"; non fa nulla, la smonto io, non vedo l'ora di tirar giù tutte le sovrastrutture e vedere come è fatta, posterò qualche foto ben dettagliata [SM=x52774]
Ciao Multiscimmiati [SM=x52779]


Vikingo.
00lunedì 8 novembre 2010 16:51
Re: Re: Re:
isle_of_man, 08/11/2010 11.36:


... posterò qualche foto ben dettagliata.




Ogni promessa è debito [SM=x52774]

[SM=x52783]
multistrangola
00lunedì 8 novembre 2010 18:07
Re: Re: Re:
isle_of_man, 08/11/2010 11.36:


E' vero, hai ragione...[SM=x52767]
Ti vedo bello curioso, esattamente come il sottoscritto, se tu fossi quì vicino a Roma penso che potremmo organizzare un meeting "smontereccio"; non fa nulla, la smonto io, non vedo l'ora di tirar giù tutte le sovrastrutture e vedere come è fatta, posterò qualche foto ben dettagliata [SM=x52774]
Ciao Multiscimmiati [SM=x52779]






okkio a non far avanzare i pezzi [SM=x52767] [SM=x52779]
isle_of_man
00martedì 9 novembre 2010 09:43
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 08/11/2010 18.07:




okkio a non far avanzare i pezzi [SM=x52767] [SM=x52779]


Tranquillo, è dall'età di 14 anni che smonto e rimonto moto ( ammazzza... Sono 38 anni!!), una sola volta mi sono trovato in crisi, Morini scrambler 125! No problem.
Sono andato da Nardi ( che bei ricordi!), ho fatto la fotocopia dell'esploso del motore et voilà.... il mio amico, proprietario, non stava più nella pelle, e come andava dopo!


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