Frizione e motore andati?

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ddmatteo
00mercoledì 19 febbraio 2014 10:46
Problemi in vista...
La settimana scorsa la mia moto ha avuto due sintomi non belli...
Il serbatoio del liquido frizione è sceso fino al livello del minimo nel giro di pochi giorni. Un rumore strano proviene dal motore, quasi come il compressore rotto di un turbo!
Sabato mattina sono andato dal mio concessionario che ha pensato che l'attuatore frizione si sia rotto. Mentre per il rumore ritiene che le cinghie non siamo ben tensionate o i cuscinetti usurati (tagliando 24k fatto 3k fa).
Al pomeriggio ho portato la moto al ducati treviso che oggi mi chiama dicendomi che da verifiche per la frizione non ci sono problemi.
Il rumore ritiene anche lui sia dovuto a un cuscinetto, ma ha tirato in ballo l'albero motore...

Qualcuno ha avuto problemi simili?
La moto ormai è fuori garanzia ovviamente...
(fino)
00mercoledì 19 febbraio 2014 10:58
via l'attuatore e una mezza spupidata con 180 euretti compri quello della STM da 30mm che funziona 100 volte meglio dell'originale, per montarlo ci vanno 5 minuti.
diverso potrebbe essere il problema del rumore ... non so quanti km abbia la tua moto ma la vedo dura che sia l'albero o un cuscinetto di banco nel caso sarebbero uccelli amari ... più facile che sia un cuscinetto della trasmissione desmotronica e in questo caso sarebbe un'altra stupidata

fino [SM=x52783]
Bombo83
00mercoledì 19 febbraio 2014 11:59
Re:
(fino), 19/02/2014 10:58:

non so quanti km abbia la tua moto [SM=x52783]




27mila... anche io propenso per un danno lieve, i cuscinetti di banco a meno di 30000km è da catastrofe [SM=x52787] mentre quelli della distribuzione ci stanno
(fino)
00mercoledì 19 febbraio 2014 14:12
se quei 27K km non li hai fatti tutti al limitatore [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] puoi star tranquillo [SM=x52770] [SM=x52770]
è difficilissimo che si tratti di un problema all'albero ..... e se fosse è per certo conseguenza di un vizio di un componente. In questi casi ducati, di solito, ne risponde se non in toto perlomeno in parte.
cmq molto più facile che sia un cuscinetto delle cinghie [SM=x52774] [SM=x52774]

facci sapé

fino [SM=x52783]
Henry72.
00mercoledì 19 febbraio 2014 14:46
Re:
(fino), 19/02/2014 14:12:

se quei 27K km non li hai fatti tutti al limitatore [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] puoi star tranquillo [SM=x52770] [SM=x52770]
è difficilissimo che si tratti di un problema all'albero ..... e se fosse è per certo conseguenza di un vizio di un componente. In questi casi ducati, di solito, ne risponde se non in toto perlomeno in parte.
cmq molto più facile che sia un cuscinetto delle cinghie [SM=x52774] [SM=x52774]

facci sapé

fino [SM=x52783]




[SM=x52767] [SM=x52767] ottimo consiglio
ddmatteo
00giovedì 20 febbraio 2014 11:15
Il meccanico mi ha dato l'infausta notizia. Il problema non viene dalle cinghie.

Probabilmente la mancanza di olio nel serbatoio frizione è dovuto a un problema della frizione stessa. In più l'oblò dell'olio motore è bianco, probabilmente dovuto a infiltrazioni d'acqua.

Si attiva con Ducati per chiedere se può smontare il motore in garanzia anche se scaduta da 6 mesi e ho sempre fatto i tagliandi non in una officina ducati.
ducamat.
00giovedì 20 febbraio 2014 11:18
Re:
ddmatteo, 20/02/2014 11:15:

Il meccanico mi ha dato l'infausta notizia. Il problema non viene dalle cinghie.

Probabilmente la mancanza di olio nel serbatoio frizione è dovuto a un problema della frizione stessa. In più l'oblò dell'olio motore è bianco, probabilmente dovuto a infiltrazioni d'acqua.

Si attiva con Ducati per chiedere se può smontare il motore in garanzia anche se scaduta da 6 mesi e ho sempre fatto i tagliandi non in una officina ducati.




[SM=x52787]
pacioccone66
00giovedì 20 febbraio 2014 12:15
Re:
ddmatteo, 20/02/2014 11:15:

Il meccanico mi ha dato l'infausta notizia. Il problema non viene dalle cinghie.

Probabilmente la mancanza di olio nel serbatoio frizione è dovuto a un problema della frizione stessa. In più l'oblò dell'olio motore è bianco, probabilmente dovuto a infiltrazioni d'acqua.

Si attiva con Ducati per chiedere se può smontare il motore in garanzia anche se scaduta da 6 mesi e ho sempre fatto i tagliandi non in una officina ducati.




azz.... [SM=x52787]

Tienici aggiornati ... [SM=x52767]
pasdarino
00giovedì 20 febbraio 2014 12:34
Re:
ddmatteo, 20/02/2014 11:15:

Il meccanico mi ha dato l'infausta notizia. Il problema non viene dalle cinghie.

Probabilmente la mancanza di olio nel serbatoio frizione è dovuto a un problema della frizione stessa. In più l'oblò dell'olio motore è bianco, probabilmente dovuto a infiltrazioni d'acqua.

Si attiva con Ducati per chiedere se può smontare il motore in garanzia anche se scaduta da 6 mesi e ho sempre fatto i tagliandi non in una officina ducati.




Qualunque possa essere la causa del problema, di sicuro non ha niente a che vedere con la mancanza di olio nel serbatoio frizione...
Il circuito idraulico inizia alla pompa e finisce all'attuatore quindi la perdita d'olio può avvenire solo in questo tratto e non può influire in nessun modo sulla frizione stessa salvo non comandarla correttamente per mancanza di spinta sul pistoncino dell'attuatore [SM=x52774]
In ogni caso auguri... [SM=x52783]
ducabotris
00giovedì 20 febbraio 2014 12:55

io sentirei un’altra campana.
Per quando riguarda l’oblò bianco, è una cosa che in inverno, almeno tutti i 2 valvole ducati che ho avuto io, è normale. Se usi poco la moto e per pochi km, l'olio non fa in tempo a scaldarsi bene oltre i 100°Ce non riesce a far evaporare l'umidità residua e questa si condensa sul vetrino. Dopo una bella tirata con motore bello caldo il fenomeno sparisce
ddmatteo
00giovedì 20 febbraio 2014 13:27
Ragazzi, ho fatto la scelta di cambiare il meccanico per avere la moto aggiustata subito dato che la uso tutto i giorni, ma evidentemente ho sbagliato.

stasera mia madre andrà a ritirarla e la porterà presso il mio solito meccanico...
multimarco
00giovedì 20 febbraio 2014 17:01
Sei sicuro che sia un meccanico Ducati? non sa che in inverno qualsiasi ducati sporca di condensa l'oblò......io non gli farei aggiustare neanche la graziella.

Il rumore sul monitor non si vede [SM=x52779] quindi è impossibile fare una previsione.

Per chi dice che i Km sono pochi rispondo che la mia ST2 aveva seccato l'albero a 12500Km [SM=x52774] ,mai tirata a freddo anzi mai tirata....la colpa era di un'errata lavorazione dello stesso quindi mai dire mai

Gli attuali attuatori sono più sicuri dei vecchi ma non esenti dal difetto di rottura della guarnizione con fuoriuscita dell'olio ,a volte lo trovi per terra a volte finisce nel motore ,se ne metti uno non originale stai certo che funzionerà meglio [SM=x52781] [SM=x52777]
(fino)
00giovedì 20 febbraio 2014 19:24
Dai retta a tutti ed anche a me: prima cosa cambia meccanico che
questo non ci azzecca una cippa.... Confonde l'attuatore con la frizione, sa una sega del circuito lubrificante, si meraviglia della condensa nell'olio motore... Ma per favore braccia strappate all'agricultura
Bombo83
00giovedì 20 febbraio 2014 20:52
La cosa però è terrificante... [SM=x52786] [SM=x52787]


Al pomeriggio ho portato la moto al ducati treviso

Lord Kasko
00giovedì 20 febbraio 2014 22:29
Re:
(fino), 20/02/2014 19:24:

Dai retta a tutti ed anche a me: prima cosa cambia meccanico che
questo non ci azzecca una cippa.... Confonde l'attuatore con la frizione, sa una sega del circuito lubrificante, si meraviglia della condensa nell'olio motore... Ma per favore braccia strappate all'agricultura




Mi sa di più di braccia strappate al gioco delle tre carte... [SM=x52788]
Pav82
00giovedì 20 febbraio 2014 23:37
come già detto da altri prova a sentire un'altra diagnosi che questo per quello che hai scritto sembra tutto fuorchè un bravo meccanico [SM=x52787] . comunque speriamo che non sia un cuscinetto di banco. ricordo che purtroppo può capitare anche se raramente. nel motore 2013 il cuscinetti di banco avevano ricevuto una modifica se non ricordo male insieme a altri particolari del motore come la posizione della candela nella camera di scoppio. per la frizione se la vaschetta si svuota o perde dall'oring dell'attuatore sulla battuta del carter o in un altro punto dalla pompa all'attuatore non si scappa [SM=x52774]
ddmatteo
00sabato 22 febbraio 2014 14:03
Le news sono pessime [SM=x52792] [SM=x52792]

Ritirata la moto dal Ducati Treviso (poco seri) l'ho portata al mio meccanico di fiducia.

L'attuatore frizione è rotto. Ecco spiegato il primo problema ed ecco trovata la soluzione (140 euro).

Il rumore??? Verificate le cinghie e cuscinetti annessi e ... nessun problema.
Soluzione??? Smontare il motore e pregare il signore.

27k km!!!!!Non riesco a trovare le parole per descrivere il mio stato d'animo. Sono amareggiato perché è il mio unico mezzo di trasporto e ora chissà per quanto tempo non potrò riaverla e quale organo dovrò vendere per aggiustarla [SM=x52787]
Pav82
00sabato 22 febbraio 2014 14:06
pessime notizie [SM=x52777] adesso il tuo problema è che non avendo mai fatto i tagliandi presso ducati non puoi magari rivalerti se è un problema di motore riconosciuto dalla casa madre. comunque attendiamo di sapere il verdetto. purtroppo non è un problema congenito della moto è solo sfiga [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
ddmatteo
00sabato 22 febbraio 2014 14:11
La direttiva UE permette di fare il tagliando dove vuoi in realtà.
Comunque fino ad ora ho già cambiato 4 pezzi in garanzia...
Pav82
00sabato 22 febbraio 2014 14:28
Re:
ddmatteo, 22/02/2014 14:11:

La direttiva UE permette di fare il tagliando dove vuoi in realtà.
Comunque fino ad ora ho già cambiato 4 pezzi in garanzia...




mah..per un problema del genere secondo me ducati farà orecchie da mercante visto la tua scelta di stare fuori dai conce ufficiali.. mi auguro per te che mi sbaglio
roby61bs
00sabato 22 febbraio 2014 14:58
Re: Re:
Pav82, 22/02/2014 14:28:




mah..per un problema del genere secondo me ducati farà orecchie da mercante visto la tua scelta di stare fuori dai conce ufficiali.. mi auguro per te che mi sbaglio



Già [SM=x52789]
Roby
Antonionni
00domenica 23 febbraio 2014 08:46

La direttiva UE permette di fare il tagliando dove vuoi in realtà.


Purtroppo quelle direttiva non vale per le moto, se n'è già parlato n-mila volte
pacioccone66
00domenica 23 febbraio 2014 18:08
Re: Re: Re:
roby61bs, 22/02/2014 14:58:



Già [SM=x52789]
Roby



infatti.... [SM=x52789]
ddmatteo
00giovedì 27 febbraio 2014 18:08
Non c'è altra soluzione che smontare il motore. Il rumore proviene da li e non potrà che essere qualche cuscinetto.

Preventivo???? 2000 euro.

Sto pensando di vendere la moto e concludere la mia carriera motociclistica...
pacioccone66
00venerdì 28 febbraio 2014 08:24
Re:
ddmatteo, 27/02/2014 18:08:

Non c'è altra soluzione che smontare il motore. Il rumore proviene da li e non potrà che essere qualche cuscinetto.

Preventivo???? 2000 euro.

Sto pensando di vendere la moto e concludere la mia carriera motociclistica...




Mi spiace..... [SM=x52792]
Pav82
00venerdì 28 febbraio 2014 10:24
Re:
ddmatteo, 27/02/2014 18:08:

Non c'è altra soluzione che smontare il motore. Il rumore proviene da li e non potrà che essere qualche cuscinetto.

Preventivo???? 2000 euro.

Sto pensando di vendere la moto e concludere la mia carriera motociclistica...




[SM=x52777] [SM=x52792]
pavle68
00venerdì 28 febbraio 2014 10:56
[SM=x52792]
Mukkainsana
00venerdì 28 febbraio 2014 11:05

[SM=x52792]
TURBO180
00giovedì 6 marzo 2014 16:19
Re:
ddmatteo, 22/02/2014 14:11:

La direttiva UE permette di fare il tagliando dove vuoi in realtà.
Comunque fino ad ora ho già cambiato 4 pezzi in garanzia...




Però per interventi fuori garanzia, Ducati, come fanno anche altre marche, se proprio dovesse intervenire, privilegia chi ha fatto i tagliandi presso la sua rete ufficiale.


ddmatteo
00mercoledì 2 aprile 2014 12:09
Scusate ragazzi ma è giunta l'ora di sfogarsi!

Volevo ringraziare ducati oggi perché è la peggiore azienda con la quale si possa avere a che fare.
Sono oramai due mesi che non vedo la mia moto, smontata dal mio meccanico per il problema cuscinetti di banco. La garanzia è scaduta da 6 mesi e i tagliandi non sono stati fatti in concessionari ducati (molto più affidabile il mio rispetto ai tanti ufficiali!). Garanzia che per altro mi è stata utile per cambiare altri 4 pezzi difettati!!! Un problema che a quanto si legge nel forum colpisce chiunque, nonostante i tagliandi vengano fatti dalle sapienti ed esperte mani di meccanici ufficiali ducati. Vengono usati evidentemente pezzi di una qualità che neanche l'azienda più sfigata del Burkina Faso utilizzerebbe per i suoi scooter.
Ma ok, ho preferito non appoggiarmi alla rete ducati e quindi ne pago le conseguenze (almeno il mio non mi ha detto di correre tranquillo anche se c'era questo problema, come invece è accaduto a qualcuno nel forum, con il rischio che mi esploda il motore in autostrada come è successo a qualcun altro). Pagherò il preventivo fattomi dal mio meccanico, 2000 euro, e questa volta me lo prenderò nel sedere.
Non è però ammissibile che un ordine URGENTE di pezzi impieghi più di due settimane per arrivare. Non è ammissibile che contattando il service ducati mi informino che è normale. Non mi piace che mi venga detto che hanno problemi di logistica del magazzino per una ristrutturazione (in piena stagione, ma scherziamo???!!!).
Ho pagato 15 mila euro per una moto? Sarà anche assemblata da cani, l'accoppiamento delle plastiche sarà fatto da cani, l'hands free sarà anche il peggior meccanismo mai prodotto, i cuscinetti saranno fatti di amianto o qualsiasi altro materiale scadente di questo mondo, ma farsi prendere per i fondelli dal servizio di assistenza e ricambi no!!!Consiglierei ducati a qualcun altro?? No!

Tuttavia la moto mi serve essendo il mio unico mezzo di trasporto e voglio riprovare le emozioni uniche che solo la multi mi sa dare!!!!
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