Finalmente mia!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rdesari
00giovedì 31 gennaio 2019 19:32
Ducati Multistrada 1260 s Vulcan Grey
Ritirata a Roma sabato scorso, percorsi circa 560 Km.

Devo dire che le prime impressioni avute sono estremamente positive, e le riassumo sotto comparandole al mio KTM 1190 Adventure :

Confort
Sella posizionata a 845 mm (io sono 183 cm), la forma ti consente di avere i piedi saldamente a terra quando fermo e garantisce un adeguato supporto in marcia, direi meglio del K. Le gambe pero' sono meno distese, ma in posizione comunque confortevole anche dopo 5-6 ore in sella. Protezione aria adeguata ed in linea con il KTM, i paramani proteggono di piu' rispetto al KTM.

Ciclistica
Ero convinto che il 190 dietro rendesse la moto meno maneggevole rispetto al KTM, ma mi sbagliavo. La moto e' telepatica, sembra che sappia in anticipo cosa vuoi fare, basta spostare leggermente il peso e lei reagisce istantaneamente, la definirei una via di mezzo tra un GS ed il mio ex KTM. Stabile alle alte velocita', facile nel misto e leggera in citta'. Veramente una bella sorpresa!

Sospensioni
Beh, semplicemente favolose, digeriscono tutto e assicurano sempre un buon sostegno in frenata. Un'abisso rispetto al KTM.

Motore
Fluido, pastoso e lineare, se penso a tutte le cavolate che ho letto sulle varie riviste, mi viene da chiedermi, ma questi che moto hanno provato??? Veramente un bel motore dolce in citta', pastoso e lineare nel misto e rabbioso in alto (purtroppo ho passato i 6 mila giri poche volte perche' ancora in rodaggio, ma la sostanza c'e' e si sente). Diverso da KTM ma altrettanto gustoso.

Freni
Finalmente una moto che frena!!!! Alla prima frenata decisa nel misto mi sono ritrovato con le palle sul serbatoio! Frenata modulabile ed estremamente potente. Il KTM e' indietro anni luce.

Finiture e costruzione
Siamo al top, materiali ed assemblaggi maniacali. Si vede che e' un'Audi su due ruote.

Per il momento estremamente soddisfatto, ora inizia l'attesa per provarla su qualche bel passo alpino......





Multifozz
00giovedì 31 gennaio 2019 20:23
te gusta la multi😉...vedrai più la usi più te ne innamori...goditela
bbbteam81
00venerdì 1 febbraio 2019 08:06
E poi esteticamente rispetto alle rivali da te citate siamo anni luce sopra [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]
rdesari
00venerdì 1 febbraio 2019 11:30
Re:
Multifozz, 1/31/2019 8:23 PM:

te gusta la multi😉...vedrai più la usi più te ne innamori...goditela



Me gusta muchisimo!!!!!
multimarco
00venerdì 1 febbraio 2019 11:47
Re:
rdesari, 31/01/2019 19.32:

Le gambe pero' sono meno distese, ma in posizione comunque confortevole anche dopo 5-6 ore in sella.




Concordo con tutto e aggiungo...vedrai più Km farai più andrà il motore ,il max verso gli 8K
Io sono 1.82 e per le gambe ho dovuto per forza prendere la sella confort che è 2Cm più alta altrimenti dopo 100Km le mie ginocchia [SM=x52792] ,gambe troppo piegate con l'originale anche in posizione alta.
Buon [SM=x52782] [SM=x52783]

giancarlo2012
00venerdì 1 febbraio 2019 12:22
la migliore Multistrada di sempre, complimenti [SM=x52782] [SM=x52782]
aieie1971
00venerdì 1 febbraio 2019 15:38
bella , complimenti!
il passo piu' lungo non la rende meno reattiva nel misto, misto stretto?
rdesari
00venerdì 1 febbraio 2019 16:12
Re:
aieie1971, 2/1/2019 3:38 PM:

bella , complimenti!
il passo piu' lungo non la rende meno reattiva nel misto, misto stretto?




E' il primo Multistrada che ho, quindi non posso fare paragoni con il modello precedente, ma se comparata al KTM (1190 Adventure) e' piu' facile ed immediata, specialmente nei cambi di direzione. Credimi, mi ha impressionato la facilita' con cui si guida. Gran moto.
rdesari
00venerdì 1 febbraio 2019 16:17
Re: Re:
multimarco, 2/1/2019 11:47 AM:




Concordo con tutto e aggiungo...vedrai più Km farai più andrà il motore ,il max verso gli 8K
Io sono 1.82 e per le gambe ho dovuto per forza prendere la sella confort che è 2Cm più alta altrimenti dopo 100Km le mie ginocchia [SM=x52792] ,gambe troppo piegate con l'originale anche in posizione alta.
Buon [SM=x52782] [SM=x52783]




piu' che le ginocchia, mi sento un po' "contorto" per flessione delle caviglie quando vado a usare cambio e frono post., pero' questa e' piu' stradale del mio K quindi credo sia normale e richieda un po' di apprendistato. Comunque visto che la sella confort non costa una fortuna ci sto' facendo un pensierino..........magari quando mia moglie avra' digerito l'acquisto della moto! [SM=x52769]

enrico cesare
00venerdì 1 febbraio 2019 20:27
Re:
rdesari, 31/01/2019 19.32:

Ducati Multistrada 1260 s Vulcan Grey

Motore
Fluido, pastoso e lineare, se penso a tutte le cavolate che ho letto sulle varie riviste, mi viene da chiedermi, ma questi che moto hanno provato??? Veramente un bel motore dolce in citta', pastoso e lineare nel misto e rabbioso in alto (purtroppo ho passato i 6 mila giri poche volte perche' ancora in rodaggio, ma la sostanza c'e' e si sente). Diverso da KTM ma altrettanto gustoso.










Anche io ho avuto la stessa impressione, l'UNICA PROVA IN CUI MI SONO RITROVATO è QUELLA DI moto.it, tutte le altre prove erano volutamente improntate a screditare la Multi, forse perche' la Ducati ha deciso di non foraggiare giornali e giornaletti vari (che comunque io ho smesso di acquistare da tempo, trovando le loro prove tutte evidemtemente "mezzate"). Di moto ne ho avute 45 in 45 anni, dal 1973 ad oggi, di tutte le case, e quindi penso proprio di capirne qualcosa, le moto le provo praticamente tutte, grazie a molti amici, e non per 500 metri, ma per percorsi abbastanza lunghi, quindi penso che quasi tutti i tester sono poco professionali, scrivono quello che gli dicono di scrivere i Direttori delle riviste.
angel 66
00venerdì 1 febbraio 2019 23:42
Buon divertimento 👍😜
multimarco
00domenica 3 febbraio 2019 08:56
Re:
aieie1971, 01/02/2019 15.38:

bella , complimenti!
il passo piu' lungo non la rende meno reattiva nel misto, misto stretto?



Si un pochino ma non quello che uno si aspetta ,la cosa strana è per quanto mi riguarda ,al cambio delle gomme ho rimesso le stesse eppure la moto è cambiata diventando più agile ,probabilmente in pirelli hanno variato qualcosa nella carcassa.
La perdita di agilità attenzione è riferita alla precedente DVT1200 e non ai pullman 1200 precedenti [SM=x52781]

angel 66
00lunedì 4 febbraio 2019 14:13
fatto il primo giretto circa 150 km direi molto positivo , se pur le strade in condizioni penose...😛
attendo giornate migliori [SM=x52782]
rdesari
00venerdì 15 febbraio 2019 11:15
Tagliando 1000 Km andato
Mercoledi fatto tagliando 1000KM, finalmente passati i 6000giri, che dire.........motore veramente infinito. Ho provato a tirare una 3 in entrata in autostrada, ma a 9000 giri era gia' a velocita' warp 4!!
Moto moolto pericolosa per la patente!!!!
rdesari
00giovedì 28 marzo 2019 16:27
I km passano..........
I km passano e siamo gia' a circa 2500. Sabato scorso sono andato a fare un giretto sul Bracco con un'amico che ha Ktm 1290 super duke r che prontamente ci siamo scambiati. Il Ktm e' una vera bestia con una frenata meravigliosa, motore pastoso e molto cattivo con cui puoi scendere a bassi regimi senza molti problemi. La moto e' piccola e compatta.
Tornato sulla Multi la differenza era notevole in termini di massa, ma nonostante il Ktm sia piu' piccola e bassa, nei cambi di direzione la Multistrada richiede minore sforzo, quasi come se sapesse gia' quello che hai intenzione di fare. Il confort e decisamente a favore della Multi (ma non potrebbe essere altrimenti), per quanto concerne il calore emanato (e questo era uno dei difetti maggiori del mio 1190S) non c'e' storia, la Multi in confronto e gelida!
Insomma, piu' la uso e piu' mi piace!
gianlucaf82
00martedì 23 aprile 2019 10:07
Re: I km passano..........
rdesari, 28/03/2019 16.27:

I km passano e siamo gia' a circa 2500. Sabato scorso sono andato a fare un giretto sul Bracco con un'amico che ha Ktm 1290 super duke r che prontamente ci siamo scambiati. Il Ktm e' una vera bestia con una frenata meravigliosa, motore pastoso e molto cattivo con cui puoi scendere a bassi regimi senza molti problemi. La moto e' piccola e compatta.
Tornato sulla Multi la differenza era notevole in termini di massa, ma nonostante il Ktm sia piu' piccola e bassa, nei cambi di direzione la Multistrada richiede minore sforzo, quasi come se sapesse gia' quello che hai intenzione di fare. Il confort e decisamente a favore della Multi (ma non potrebbe essere altrimenti), per quanto concerne il calore emanato (e questo era uno dei difetti maggiori del mio 1190S) non c'e' storia, la Multi in confronto e gelida!
Insomma, piu' la uso e piu' mi piace!




e il confronto con il motore KTM come ti è sembrato?
giulioilgrande81
00martedì 23 aprile 2019 18:14
Ma hai notato delle vibrazioni fastidiose in zona sella che iniziano dai 4500 giri in su?!? La mia sopra questi regimi vibra e a lungo andare risulta molto fastidioso...
rdesari
00domenica 28 aprile 2019 12:14
Re: Re: I km passano..........
gianlucaf82, 4/23/2019 10:07 AM:




e il confronto con il motore KTM come ti è sembrato?



Ciao Gianlucaf82, sono due motori diversi, il K e' piu' forte ai bassi/medi regini il Ducati ha degli alti da paura. Se hai uno stile di guida allegro il Ducati e' perfetto, invece se cerchi riprese dai bassi regimi allora meglio K.
La parte bella del Ducati comunque non e' il motore ma la ciclistica. Rispetto al K tutta la guida risulta essere piu' facile e meno impegnativa. Altro capitolo degno di nota sono i freni........il Ducati (io ho l'S) ha una frenata meravigliosa, potente e dosabile. Per quanto concerne le sospensioni, sono buone ma non eccelse (forse le mie aspettative erano molto alte) e fanno il loro dovere egregiamente.
Il cambio e' ottino, non gommoso e preciso (anche se ogni tano qualche folle ci scappa), in scalata e' fantastico (anche questo migliora l'esperienza di guida).

A livello di piacere di guida sono entrambe 2 grandi moto, ma il sound e le pulsazioni del Ducati rimangono impareggiabili.

Quello che non mi piace molto e' lo sbattimento della catena quasi ad ogni buca, ma ho letto un po' di forum e sembra che sia la normalita' (purtroppo).
gianlucaf82
00lunedì 29 aprile 2019 10:51
Re: Re: Re: I km passano..........
rdesari, 28/04/2019 12.14:



Ciao Gianlucaf82, sono due motori diversi, il K e' piu' forte ai bassi/medi regini il Ducati ha degli alti da paura. Se hai uno stile di guida allegro il Ducati e' perfetto, invece se cerchi riprese dai bassi regimi allora meglio K.
La parte bella del Ducati comunque non e' il motore ma la ciclistica. Rispetto al K tutta la guida risulta essere piu' facile e meno impegnativa. Altro capitolo degno di nota sono i freni........il Ducati (io ho l'S) ha una frenata meravigliosa, potente e dosabile. Per quanto concerne le sospensioni, sono buone ma non eccelse (forse le mie aspettative erano molto alte) e fanno il loro dovere egregiamente.
Il cambio e' ottino, non gommoso e preciso (anche se ogni tano qualche folle ci scappa), in scalata e' fantastico (anche questo migliora l'esperienza di guida).

A livello di piacere di guida sono entrambe 2 grandi moto, ma il sound e le pulsazioni del Ducati rimangono impareggiabili.

Quello che non mi piace molto e' lo sbattimento della catena quasi ad ogni buca, ma ho letto un po' di forum e sembra che sia la normalita' (purtroppo).






👍👍👍
vex83
00lunedì 29 aprile 2019 12:27
Re: Re: Re: I km passano..........
rdesari, 28/04/2019 12.14:


...
Quello che non mi piace molto e' lo sbattimento della catena quasi ad ogni buca, ma ho letto un po' di forum e sembra che sia la normalita' (purtroppo).



Ero convinto fosse il cavaletto centrale a sbattere.
Comunque, è una cosa che non piace molto nemmeno a me.
multimarco
00lunedì 29 aprile 2019 15:56
La catena sulla 1200 sbatteva meno e da appena tirata 0 ,ma la 1260 ha il forcellone lungo ,ci sbatte per forza a meno che si mette una corona da trial [SM=x52779] [SM=x52779]
rdesari
00domenica 12 maggio 2019 19:14
Appena tornato da giro in Francia
fatti circa 1000 Km in 2,5 giorni, la Multi si e' comportata benissimo ed il feeling che trasmette e' totale. Svelta, reattiva, precisa, insomma fantastica! Anche sul bagnato (abbiamo preso un paio d'ore acqua) l'avantreno trasmette una sensazione di solidita' meravigliosa.
L'unica cosa che non mi piace e' la mappa touring, sia come sospensioni che erogazione motore. Mi spiego meglio, le sospensioni a volte sono molto secche sulle asperita' e non riescono a spianare la strada come ci si aspetterebbe da un sistema cosi' evoluto (e costoso). Per quanto riguarda l'erogazione ha un'accentuato on-off, ho provato a modificare l'erogazione motore ma non riesco a risolverlo. In sport sia sosp. che motore lavorano molto meglio, infatti ho fatto tutto il giro con questa mappa e sosp. regolate "harder". Avete suggerimenti in merito?

Altra nota dolente, dopo 4100 Km gomma posteriore quasi finita (mi resteranno ancora circa 5-600 Km. Voi che gomme montate? Io sono attirato dalle Continental Conti Road Attack 3, qualcuno le ha gia' provate?




Carozza
00domenica 12 maggio 2019 22:20
Re: Appena tornato da giro in Francia
rdesari, 12/05/2019 19.14:

fatti circa 1000 Km in 2,5 giorni, la Multi si e' comportata benissimo ed il feeling che trasmette e' totale. Svelta, reattiva, precisa, insomma fantastica! Anche sul bagnato (abbiamo preso un paio d'ore acqua) l'avantreno trasmette una sensazione di solidita' meravigliosa.
L'unica cosa che non mi piace e' la mappa touring, sia come sospensioni che erogazione motore. Mi spiego meglio, le sospensioni a volte sono molto secche sulle asperita' e non riescono a spianare la strada come ci si aspetterebbe da un sistema cosi' evoluto (e costoso). Per quanto riguarda l'erogazione ha un'accentuato on-off, ho provato a modificare l'erogazione motore ma non riesco a risolverlo. In sport sia sosp. che motore lavorano molto meglio, infatti ho fatto tutto il giro con questa mappa e sosp. regolate "harder". Avete suggerimenti in merito?

Altra nota dolente, dopo 4100 Km gomma posteriore quasi finita (mi resteranno ancora circa 5-600 Km. Voi che gomme montate? Io sono attirato dalle Continental Conti Road Attack 3, qualcuno le ha gia' provate?


Io le ho montate. Fin ora ho fatto solo 500 km, ma devo dire che mi sono trovato meglio delle scorpion trail 2 e costano anche meno.


enrico cesare
00lunedì 13 maggio 2019 17:13
Re: Appena tornato da giro in Francia
rdesari, 12/05/2019 19.14:

fatti circa 1000 Km in 2,5 giorni, la Multi si e' comportata benissimo ed il feeling che trasmette e' totale. Svelta, reattiva, precisa, insomma fantastica! Anche sul bagnato (abbiamo preso un paio d'ore acqua) l'avantreno trasmette una sensazione di solidita' meravigliosa.
L'unica cosa che non mi piace e' la mappa touring, sia come sospensioni che erogazione motore. Mi spiego meglio, le sospensioni a volte sono molto secche sulle asperita' e non riescono a spianare la strada come ci si aspetterebbe da un sistema cosi' evoluto (e costoso). Per quanto riguarda l'erogazione ha un'accentuato on-off, ho provato a modificare l'erogazione motore ma non riesco a risolverlo. In sport sia sosp. che motore lavorano molto meglio, infatti ho fatto tutto il giro con questa mappa e sosp. regolate "harder". Avete suggerimenti in merito?

Altra nota dolente, dopo 4100 Km gomma posteriore quasi finita (mi resteranno ancora circa 5-600 Km. Voi che gomme montate? Io sono attirato dalle Continental Conti Road Attack 3, qualcuno le ha gia' provate?








anche io preferisco Sport e harder, ma quando passeggio touring va benissimo, regolala medium


enrico cesare
00lunedì 13 maggio 2019 17:16
Re: Appena tornato da giro in Francia
rdesari, 12/05/2019 19.14:



Altra nota dolente, dopo 4100 Km gomma posteriore quasi finita (mi resteranno ancora circa 5-600 Km. Voi che gomme montate? Io sono attirato dalle Continental Conti Road Attack 3, qualcuno le ha gia' provate?







Per me le trail sono appena sufficienti, montato Bridgestone S 21 evo, molto meglio, adesso provero' le nuove S 22, con le trail fatti circa 5800 km, con le S 21 evo circa 7000.


Blackdog60
00martedì 14 maggio 2019 19:41
Anch’io da solo preferisco sport e harder. In Touring la uso per la guida più tranquilla e in autostrada, ma mi piace meno per la risposta dell’anteriore che mi pare meno frenato. Potrei regolarlo, ma alla fine preferisco passare in Sport... 😁
Io on-off non ne avverto, ma non lo avvertivo nemmeno in altre moto più scorbutiche: avrò la mano particolarmente delicata... 🤣🤣
rdesari
00lunedì 27 maggio 2019 16:19
Re: Re: Appena tornato da giro in Francia
Carozza, 5/12/2019 10:20 PM:

rdesari, 12/05/2019 19.14:

fatti circa 1000 Km in 2,5 giorni, la Multi si e' comportata benissimo ed il feeling che trasmette e' totale. Svelta, reattiva, precisa, insomma fantastica! Anche sul bagnato (abbiamo preso un paio d'ore acqua) l'avantreno trasmette una sensazione di solidita' meravigliosa.
L'unica cosa che non mi piace e' la mappa touring, sia come sospensioni che erogazione motore. Mi spiego meglio, le sospensioni a volte sono molto secche sulle asperita' e non riescono a spianare la strada come ci si aspetterebbe da un sistema cosi' evoluto (e costoso). Per quanto riguarda l'erogazione ha un'accentuato on-off, ho provato a modificare l'erogazione motore ma non riesco a risolverlo. In sport sia sosp. che motore lavorano molto meglio, infatti ho fatto tutto il giro con questa mappa e sosp. regolate "harder". Avete suggerimenti in merito?

Altra nota dolente, dopo 4100 Km gomma posteriore quasi finita (mi resteranno ancora circa 5-600 Km. Voi che gomme montate? Io sono attirato dalle Continental Conti Road Attack 3, qualcuno le ha gia' provate?


Io le ho montate. Fin ora ho fatto solo 500 km, ma devo dire che mi sono trovato meglio delle scorpion trail 2 e costano anche meno.





Ciao, mi dai qualche aggiornamento sulle gomme? Hai avuto modo di farci ancora qualche km?

Grazie!!!
Carozza
00lunedì 27 maggio 2019 20:00
Re: Re: Re: Appena tornato da giro in Francia
rdesari, 27/05/2019 16.19:



Ciao, mi dai qualche aggiornamento sulle gomme? Hai avuto modo di farci ancora qualche km?

Grazie!!!

Ti confermo la sensazione di stabilità e maneggevolezza. Sono soddisfatto. Per l'usura è un po' presto. Ma un mio amico che li aveva sulla 1200dvd ,mi diceva che durano di più che le scorpion 2. Anzi visto che ora ha preso la 1260 non vede l'ora di consumarle per montare le Conti road attack 3.
rdesari
00martedì 28 maggio 2019 11:12
Re: Re: Re: Re: Appena tornato da giro in Francia
Carozza, 5/27/2019 8:00 PM:

Ti confermo la sensazione di stabilità e maneggevolezza. Sono soddisfatto. Per l'usura è un po' presto. Ma un mio amico che li aveva sulla 1200dvd ,mi diceva che durano di più che le scorpion 2. Anzi visto che ora ha preso la 1260 non vede l'ora di consumarle per montare le Conti road attack 3.



Perfetto, allora saranno le prossime gomme che monto, ovviamente ti faro' sapere come mi trovo.

Grazie
Carozza
00martedì 28 maggio 2019 12:11
Re: Re: Re: Re: Re: Appena tornato da giro in Francia
rdesari, 28/05/2019 11.12:



Perfetto, allora saranno le prossime gomme che monto, ovviamente ti faro' sapere come mi trovo.

Grazie

Ok Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com