Filtro aria Sprint Filter P08

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MultiDuka
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:40
Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
Grazie ai vostri topic e spiegazioni, ho deciso che comprerò il kit deka + terminale Leovince. Mi sembrano quelli più adatti a quello che sto cercando...
Ho già montata una Bazzaz con cui mi sono trovato molto bene. Ora voglio completare il kit montando il filtro aria. Ho sempre montato K&N e BMC sulle mie moto ed auto, ma ultimamente sento parlare molto bene dello Sprint Filter. Tanto è che anche tutti i Team Ducati lo utilizzano da quest'anno sia nel Mondiale SBk che nella Stock con la Panigale.

Qualcuno di voi l'ha montato? Come vi trovate? oltre al fatto che pare che dia maggiori prestazioni rispetto a BMC e K&N, ha un vantaggio notevole per la manutenzione. Si può pulire con l'aria compressa e non si deve lavare e rioliare! E' vero?

Dove lo avete comprato? Miglior Prezzo?

Grazie mille
mailandrea
00giovedì 1 marzo 2012 09:42
Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
MultiDuka, 29/02/2012 20.40:

Grazie ai vostri topic e spiegazioni, ho deciso che comprerò il kit deka + terminale Leovince. Mi sembrano quelli più adatti a quello che sto cercando...
Ho già montata una Bazzaz con cui mi sono trovato molto bene. Ora voglio completare il kit montando il filtro aria. Ho sempre montato K&N e BMC sulle mie moto ed auto, ma ultimamente sento parlare molto bene dello Sprint Filter. Tanto è che anche tutti i Team Ducati lo utilizzano da quest'anno sia nel Mondiale SBk che nella Stock con la Panigale.

Qualcuno di voi l'ha montato? Come vi trovate? oltre al fatto che pare che dia maggiori prestazioni rispetto a BMC e K&N, ha un vantaggio notevole per la manutenzione. Si può pulire con l'aria compressa e non si deve lavare e rioliare! E' vero?

Dove lo avete comprato? Miglior Prezzo?

Grazie mille


ciao.
io ho avuto (e sto vendendo nella sezione apposita il filtro sprint filter). Lo montai assieme al kit dekat della MIVV.
NOn ho mai avuto su questa moto il BMC quindi non saprei dirti come va rispetto a loro. Ti posso dire, però, che effettivamente passa un kasino d'aria...quando apri si sente, per un attimo, come un rumore di turbina...in realtà è dovuta all'enorme depressione che genera il motore stesso e che il filtro accompagna "bene" facendo passare molta aria.
Se non erro passano 5000litri al metro quadrato rispetto ai 3000dei classici BMC e K&N

L'unica cosa che posso dirti per certo è che quando montai il kit NOkat della MIVV la moto strappava in basso, almeno fino a 4500giri minuto. Quado comprai lo sprint filter pensai che avrei solo peggiorato la situazione smagrendo la miscela. E invece, la moto ha cominciato ad andare come un orologio!

E' un ottimo componente.
Se non erro lo pagai 89€ + spese di sped.

Ora lo vendo perchè ho cambiato tutto. ORa monto un full Termi, che ha il suo classico filtro aria BMC.
Il conce mi ha sconsiglaito di lasciare lo sprint filter. Mi ha detto che il full Termi è stato studiato così come lo vende la Ducati. Ne più ne meno. Se passa più aria il motore il tutto ne potrebbe risentire. E mi ha messo quello previsto nel kit


MultiDuka
00giovedì 1 marzo 2012 11:00
Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
Grazie mille per la delucidazione. Preferisco comprarlo nuovo. ME anzi procedo subito! Non c'è nessuno qui che li vende?



mailandrea, 01/03/2012 09.42:


ciao.
io ho avuto (e sto vendendo nella sezione apposita il filtro sprint filter). Lo montai assieme al kit dekat della MIVV.
NOn ho mai avuto su questa moto il BMC quindi non saprei dirti come va rispetto a loro. Ti posso dire, però, che effettivamente passa un kasino d'aria...quando apri si sente, per un attimo, come un rumore di turbina...in realtà è dovuta all'enorme depressione che genera il motore stesso e che il filtro accompagna "bene" facendo passare molta aria.
Se non erro passano 5000litri al metro quadrato rispetto ai 3000dei classici BMC e K&N

L'unica cosa che posso dirti per certo è che quando montai il kit NOkat della MIVV la moto strappava in basso, almeno fino a 4500giri minuto. Quado comprai lo sprint filter pensai che avrei solo peggiorato la situazione smagrendo la miscela. E invece, la moto ha cominciato ad andare come un orologio!

E' un ottimo componente.
Se non erro lo pagai 89€ + spese di sped.

Ora lo vendo perchè ho cambiato tutto. ORa monto un full Termi, che ha il suo classico filtro aria BMC.
Il conce mi ha sconsiglaito di lasciare lo sprint filter. Mi ha detto che il full Termi è stato studiato così come lo vende la Ducati. Ne più ne meno. Se passa più aria il motore il tutto ne potrebbe risentire. E mi ha messo quello previsto nel kit






MULTIALE79
00giovedì 1 marzo 2012 12:11
Re: Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
MultiDuka, 01/03/2012 11.00:

Grazie mille per la delucidazione. Preferisco comprarlo nuovo. ME anzi procedo subito! Non c'è nessuno qui che li vende?









comprato poco fa su ebay a poco più di € 76 compresa spedizione!


mailandrea
00giovedì 1 marzo 2012 12:27
Re: Re: Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
MULTIALE79, 01/03/2012 12.11:



comprato poco fa su ebay a poco più di € 76 compresa spedizione!





ottimo prezzo.
Allora mi sa che devo abbassare quello del mio usato ;)
MultiDuka
00giovedì 1 marzo 2012 12:37
Re: Re: Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
dove? mi dai link?

MULTIALE79, 01/03/2012 12.11:



comprato poco fa su ebay a poco più di € 76 compresa spedizione!






MultiDuka
00venerdì 2 marzo 2012 08:31
Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
Ciao!

mi sono voluto documentare meglio su quello che mi hai detto circa il filtro BMC. Credo che il tuo Conce ti abbia venduto il kit Ducati con filtro aria Ducati, altrimenti se ti ha venduto il BMC ha detto una stupidata. primo perchè termignoni non collabora con BMC, secondo perchè Ducati ha un suo filtro in cotone 4 strati e non lo fa la BMC. Quindi aveva il filtro BMC in casa e te l'ha mollato.....

Altra cosa.... il Conce forse non conosce lo Sprint Filter. Dice solo che fa passare più aria, ma non è così. SF fa passare più aria COSTANTE. Molto più costante di BMC. Mi ha detto il Conce che ora TUTTI i Team Ducati, che usavano il filtro aria DP, ora usano lo SF che da molte più prestazioni e filtra meglio.
E' talmente stato onesto che non mi ha detto "Te lo vendo io", ma mi ha detto "compralo ad occhi chiusi anche su Internet". Io ti consiglio di vendere il BMC o il DP se hai quello. Inoltre sono nuovi e li vendi meglio.

Io sto sempre cercando di sapere dove comprarlo al miglior prezzo. Ma qui le risposte latitano.....
Cerco io e oggi lo compro, perchè poi ci deov partire per qualche giorno e non credo di farcela a montarlo. Lo monterò al mio ritorno

mailandrea, 01/03/2012 09.42:


Il conce mi ha sconsiglaito di lasciare lo sprint filter. Mi ha detto che il full Termi è stato studiato così come lo vende la Ducati. Ne più ne meno. Se passa più aria il motore il tutto ne potrebbe risentire. E mi ha messo quello previsto nel kit




multimarco
00venerdì 2 marzo 2012 14:05
E se io lo monto con scarichi e centralina originali?
Sull'auto ho un K & N puer avendo il resto originale ,va di più e beve meno [SM=x52773]
mailandrea
00venerdì 2 marzo 2012 14:28
Re: Re: Re: Filtro aria Sprint Filter P08 per Multistrada 1200
MultiDuka, 02/03/2012 08.31:

Ciao!

mi sono voluto documentare meglio su quello che mi hai detto circa il filtro BMC. Credo che il tuo Conce ti abbia venduto il kit Ducati con filtro aria Ducati, altrimenti se ti ha venduto il BMC ha detto una stupidata. primo perchè termignoni non collabora con BMC, secondo perchè Ducati ha un suo filtro in cotone 4 strati e non lo fa la BMC. Quindi aveva il filtro BMC in casa e te l'ha mollato.....

Altra cosa.... il Conce forse non conosce lo Sprint Filter. Dice solo che fa passare più aria, ma non è così. SF fa passare più aria COSTANTE. Molto più costante di BMC. Mi ha detto il Conce che ora TUTTI i Team Ducati, che usavano il filtro aria DP, ora usano lo SF che da molte più prestazioni e filtra meglio.
E' talmente stato onesto che non mi ha detto "Te lo vendo io", ma mi ha detto "compralo ad occhi chiusi anche su Internet". Io ti consiglio di vendere il BMC o il DP se hai quello. Inoltre sono nuovi e li vendi meglio.

Io sto sempre cercando di sapere dove comprarlo al miglior prezzo. Ma qui le risposte latitano.....
Cerco io e oggi lo compro, perchè poi ci deov partire per qualche giorno e non credo di farcela a montarlo. Lo monterò al mio ritorno







No no, nessun BMC....è un filtro DP. Quello che danno nel kit completo.
azz...quando sarà lo smonto e riprovo il mio bel SF :)

si trova su ebay.
prova a scrivere Sprint filter 1198 (è lo stesso modello)
masxx75
00martedì 6 marzo 2012 16:44
Per chi fosse interessato questo è il link diretto.

www.wrs.sm/MOTORE-FILTRI-ARIA/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--DUCATI-MULTISTRADA-1200_61af0d92-e4dd-440a-9e3a-ff12e496d...

Io l'ho ordinato, dovrebbe arrivare a giorni! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

[SM=x52767]
MultiDuka
00mercoledì 7 marzo 2012 18:06
Re:
E' il miglior prezzo a cui si può trovare?

masxx75, 06/03/2012 16.44:

Per chi fosse interessato questo è il link diretto.

www.wrs.sm/MOTORE-FILTRI-ARIA/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPRINT-FILTER--DUCATI-MULTISTRADA-1200_61af0d92-e4dd-440a-9e3a-ff12e496d...

Io l'ho ordinato, dovrebbe arrivare a giorni! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

[SM=x52767]




francesco.1952
00martedì 3 aprile 2012 11:51
Montato ieri con configurazione originale come prima impressione mi sembra vada veramente bene.E'migliorata ai bassi mi sembra piu' fluida ho fatto 40 km non sono molti pero' mi sembrano soldi spesi bene.Un po'un casino per il montaggio.
NarNoNet
00martedì 3 aprile 2012 12:03
Io lo SPRINT FILTER ce l'ho da circa 3 anni sulla SUPERDUKE e mi sono sempre trovato benissimo.

Anche come pulizia del poliestere, che in confronto con il cotone del BMC, devi solo pulire con un pò di aria compressa leggera senza dover mettergli oli o altro.

Appena riesco metto lo SPRINT FILTER anche sul multi [SM=x52769]

Ciao
riccardo76.
00martedì 3 aprile 2012 12:55
Re:
francesco.1952, 03/04/2012 11.51:

Montato ieri con configurazione originale come prima impressione mi sembra vada veramente bene.E'migliorata ai bassi mi sembra piu' fluida ho fatto 40 km non sono molti pero' mi sembrano soldi spesi bene.Un po'un casino per il montaggio.




Anche io l'ho montato ed è stato un gran casino togliere la vite in alto della presa d'aria filtro, senza togliere il serbatoio!!!

Infatti da libretto manutenzione si direbbe di togliere fianchetti e serbatoio, a onor del vero..
LUCA.MULTIforum
00giovedì 28 novembre 2013 17:33
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA
Ciao,
qualcuno mi conferma che per montare il filtro aria non è necessario smontare il serbatoio? ed il fianchetto verniciato?
Grazie
b.mariolo
00sabato 30 novembre 2013 07:38
LUCA.MULTIforum, 28/11/2013 17:33:

Ciao,
qualcuno mi conferma che per montare il filtro aria non è necessario smontare il serbatoio? ed il fianchetto verniciato?
Grazie


Devi togliere la parte del becco e il convogliatore che copre il tappo/raccordo del filtro poi necessario per non smontare il serbatoio e avere una chiave esagonale lunga almeno 15 cm con testa tonda in modo da poter svitare il perno anche se non sei perfettamente perpendicolare
LUCA.MULTIforum
00domenica 1 dicembre 2013 22:33
Grazie, molto gentile.
frankye80
00sabato 7 dicembre 2013 13:19
Ragazzi ma qualcuno ha un PDF o simile con le fasi del cambio filtro aria sul Multistrada?
MULTICEK
00domenica 8 dicembre 2013 23:57
Re:
frankye80, 07/12/2013 13:19:

Ragazzi ma qualcuno ha un PDF o simile con le fasi del cambio filtro aria sul Multistrada?



www.madcogz.com/MSTD1200s/wsm/ita/home.html

4.3.Sostituzione e pulizia filtri aria

Il filtro aria deve essere sostituito agli intervalli prescritti nel “Piano di manutenzione programmata” (Sez. 4 - 2).

Operazioni
Riferimento Sezione
Rimuovere la plancia sinistra e destra
5 - 1, Smontaggio plancia
Rimuovere la semicarena anteriore
5 - 2, Smontaggio semicarena anteriore
Rimuovere le carene serbatoio
5 - 2, Smontaggio carene serbatoio
Rimuovere il serbatoio carburante
8 - 1, Smontaggio serbatoio carburante
Operando sul lato destro del veicolo, svitare la vite (1) di fissaggio del condotto di aspirazione (2).
Rimuovere il condotto di aspirazione (2).

Sfilare la cartuccia filtro (3) dalla sede nella scatola filtro.

Pulire con un getto di aria compressa l'elemento filtrante o sostituirlo.
Importante
Un filtro intasato, riduce l'entrata dell'aria aumentando il consumo di benzina, riducendo la potenza del motore e provocando incrostazioni nelle candele. Non usare il motociclo senza filtro, le impurità presenti nell'aria potrebbero entrare nel motore danneggiandolo.

Reinstallare correttamente la cartuccia nella sede della scatola filtro, posizionare il canale di aspirazione (2) comprensivo di gomma (4).
Impuntare e serrare le viti (1) alla coppia di 3,5 Nm ±10% (Sez. 3 - 3, Coppie di serraggio mototelaio).


Importante
In caso di impiego su strade particolarmente polverose o umide provvedere alla sostituzione più frequentemente di quanto prescritto.

Controllare il filtro (4) aria presente nel coperchio distribuzione cinghia orizzontale (5).
Svitare le viti (6) di fissaggio coperchio distribuzione cinghia orizzontale (5) e rimuoverlo dal gruppo termico orizzontale.

Svitare le viti (7) e rimuovere il filtro (4).
Una volta effettuato il controllo rimontare il filtro (4), avvitare (senza serrare) le viti (7) e rimontare il coperchio distribuzione cinghia orizzontale (5) sul gruppo termico orizzontale serrando le viti (6) alla coppia di 10 Nm (Min. 9 Nm - Max. 11 Nm) per le cartelle in plastica e di 6 Nm (Min. 5,5 Nm - Max. 6,5 Nm) per quelle in carbonio (Sez. 3 - 3, Coppie di serraggio motore).


Operazioni
Riferimento Sezione
Rimontare il serbatoio carburante
8 - 1, Rimontaggio serbatoio carburante
Rimontare le carene serbatoio
5 - 2, Rimontaggio carene serbatoio
Rimontare la semicarena anteriore
5 - 2, Rimontaggio semicarena anteriore
Rimontare la plancia sinistra e destra
5 - 1, Rimontaggio plancia



frankye80
00lunedì 9 dicembre 2013 19:07
Grazie mille!! Credevo fosse una operazione più semplice... invece devi smontare mezza moto!! [SM=x52787]

Non so se mi avventuro appena presa... [SM=x52785]
kiso72
00martedì 24 giugno 2014 22:59
Montato anch'io. L'impressione effettivamente è che guadagni in fluidità (mts 2011). D'altra parte, e qui mi piacerebbe capire anche vostro punto di vista, mi pare perda un pelo di prontezza ai bassi (un impressione? e' forse per questo che sembra più fluida?), scalda di più (approx 5 - 6 gradi) e non mi pare consumi meno (perché manca debimetro?). Il tema dell'aumento di temperatura così sensibile l'ho notato anche su altra moto (honda anni 90) su cui ho montato filtro della stessa casa.
multimarco
00mercoledì 25 giugno 2014 10:50
Scalda di più perchè smagrisce troppo ,per la stessa ragione rende meno in basso ,a meno che tu abbia la oximett che non fa intervenire le sonde ai giri bassi.
Quindi per me o rimetti un filtro meno permeabile o rimappi.
b.mariolo
00mercoledì 25 giugno 2014 11:04
multimarco, 25/06/2014 10:50:

Scalda di più perchè smagrisce troppo ,per la stessa ragione rende meno in basso ,a meno che tu abbia la oximett che non fa intervenire le sonde ai giri bassi.
Quindi per me o rimetti un filtro meno permeabile o rimappi.



la meccanica è scienza non si fanno le cose a casaccio unico modo scientifico e prova al banco con analizzatore lamda e si verifica come va la carburazione.
io ho fatto parecchie modifiche ma sempre confortato dal banco e se necessario rimesso in rapporto corretto aria/benzina

io ho lo stesso filtro ma l'ho installato insieme alla modifica dell'airbox e allo scarico termignoni completo ma poi mappato tutto

in ogni modo empiricamente puoi verificare colore candele e scarico per sapere se si troppo magro
kiso72
00mercoledì 25 giugno 2014 22:51
Condivido l'analisi di multimarco (non ho oxymett) e ripristinerò filtro originale. Ho fatto la domanda in quanto avevo letto qualche post con giudizio positivo del filtro + configurazione originale e ho pensato a qualche intervento aggiuntivo ( poco invasivo) che consentisse di sfruttare il maggior flusso d'aria
silverstyle
00giovedì 25 maggio 2017 08:11
Ciao Ragazzi, on line ho trovato diversi video che illustrano come lo Sprint Filter in questione abbia minor capacità filtrante rispetto ad altri filtri after market oliati...

Visto che in molti qui mi pare di capire l'hanno montato, anche Voi avete notato maggior presenza di polvere all'interno dell'air box?

Addirittura leggendo su vari forum c'era chi sconsigliava l'uso di filtri "aperti" per l'uso su strada in quanto appunto alla lunga lasciando passare più sporcizia, danneggiano il motore...

Io ho da poco montato un Termignoni completo sulla mia Multi 1200 del 2012 e volevo provare a mettere lo Sprint filter...Che dite lascio il suo filtro aria o passo tranquillamente allo Sprint Filter senza grosse poppe mentali?!?!? [SM=x52783]
multimarco
00giovedì 25 maggio 2017 08:41
Si dopo 400.000Km il motore potrebbe rovinarsi a causa del filtro.
Io sulla Subaru e sulla CR-V avevo un K&N e andava bene ,per ora sulla moto non ne trovo la necessità.
silverstyle
00giovedì 25 maggio 2017 11:43
Re:
multimarco, 25/05/2017 08.41:

Si dopo 400.000Km il motore potrebbe rovinarsi a causa del filtro.
Io sulla Subaru e sulla CR-V avevo un K&N e andava bene ,per ora sulla moto non ne trovo la necessità.




Considerato che faccio circa 10.000Km l'anno posso star tranquillo dici?!?!?! [SM=x52781]

Scherzi a parte, ho letto opinioni contrastanti su questo filtro quindi ho interpellato il consigliere che da sempre leggo e da cui negli anni ho colto tantissimo consigli...Il Multiforum!!! [SM=x52783]

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