E se permutassi il mio sputerone con un vstrom 650?

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alexfebbraio
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:38
Avrei la possibilità di permutare il mio silver wing 600 con un vstrom650 con bauletto. Che dite?
Ducatigno
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:50
..così su due piedi direi proprio di si (salvo verificare lo stato della moto, e a cosa ti servirebbe, ecc...)
Ho avuto modo di provare quella moto che effettivamente dà zero emozioni, ma è molto valida estremamente affidabile, economica ottima protettività ottimo motore, capacità di carico eccellente e ovviamente più sicura di uno scooter e piega pure. Insomma un ottimo mulo(nel senso buono del termine).
Di contro l'estetica che a me non dispiace (ma de gustibus...)
dandreot
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:06
Re:
Ducatigno, 19/01/2011 13.50:

..così su due piedi direi proprio di si (salvo verificare lo stato della moto, e a cosa ti servirebbe, ecc...)
Ho avuto modo di provare quella moto che effettivamente dà zero emozioni, ma è molto valida estremamente affidabile, economica ottima protettività ottimo motore, capacità di carico eccellente e ovviamente più sicura di uno scooter e piega pure. Insomma un ottimo mulo(nel senso buono del termine).
Di contro l'estetica che a me non dispiace (ma de gustibus...)




Posso solo che quotare Ducatigno , è la moto che ricomprerei subito [SM=x52783]

multistrangola
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:36
posso sapere quanto ti valutano il silver wing?
marco1000DS
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:52
Alex occhio!!!!Il tuo dubbio lo abbiamo avuto in molti,me compreso.Tanti anni fa avevo una Hornet 600 ed un Beverly 200,colto da insane [SM=x52784] vendetti lo spooter.Inutile dire che dopo 3 anni di uso intenso della Multi anno ne ho ricomprato un altro,ovviamente pagandolo un botto.

Lo spooter per protezione dalle intemperie e per praticità cittadina è insuperabile,magari potrebbe bastarti un mezzo meno impegnativo del Silver Wing,per la sola città.
Avere due moto è bellissimo,ma al primo scroscio di pioggia rimpiangesti lo scaldabagno a due ruote......
Lord Kasko
00mercoledì 19 gennaio 2011 18:45
Io da anni ho mollato lo sputer per la moto e non rimpiango un bel niente, anzi mi chiedo perché non lo abbia fatto prima. [SM=x52783]
Anto_27
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:32
Liberarsi dello sputer è cosa buona e giusta, a prescindere [SM=x52767]
Liuck75
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:35
Re:
Anto_27, 19/01/2011 20.32:

Liberarsi dello sputer è cosa buona e giusta, a prescindere [SM=x52767]




Non sono per niente daccordo. Non so tu che spostamenti fai in città ma per attraversarla da Boccea a Tiburtina lo scooter mi costa un quinto di quello che costerebbe la moto [SM=x52774]
boldrake60
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:04
trovato il mezzo giusto [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
andrea.giusti1964
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:03
Re:
Anto_27, 19/01/2011 20.32:

Liberarsi dello sputer è cosa buona e giusta, a prescindere [SM=x52767]




Non sono d'accordo neanche io, i costi di gestione di chi (come e liuck e strangola e altri) che usiamo sempre le due ruote per gli spostamenti in città si abbattano con lo scooter: fare le stesse cose con la multi ci costerebbe molto di più senza considerare lo stress per la moto visto le condizioni delle strade romane [SM=x52789]
Ducatigno
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:11
Re: Re:
andrea.giusti1964, 19/01/2011 23.03:




Non sono d'accordo neanche io, i costi di gestione di chi (come e liuck e strangola e altri) che usiamo sempre le due ruote per gli spostamenti in città si abbattano con lo scooter: fare le stesse cose con la multi ci costerebbe molto di più senza considerare lo stress per la moto visto le condizioni delle strade romane [SM=x52789]







io questa cosa la capisco fini ad un certo punto....ma quanti km fate in città al giorno..io in media sui 15/20....
multistrangola
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:16
Io con lo scooter ci faccio circa 15 mila km l'anno che fatti con la multi si traducono in 2 treni di gomme e mezzo (sono 6/700€). Un tagliando e mezzo completo con cambio freni candele ecc (1000€). Danni da caos romano (quando usavo la moto mi hanno rotto 3 specchietti) (2/300€)
Il totale dice 2000€ con i quali ci pago quasi 3 anni di assicurazione e manutenzione dello scooter senza contare che sono piu' protetto da acqua e freddo e ho sottosella e bauletto e me ne frego di graffi e bottarelle quanto delle buche romane e la grigiona esce solo per il divertimento [SM=x52767]

Ps: e non ho messo la voce benzina.... Il mio jazz minimo un 20km/l li fa con la multi in citta' si viaggia a 12/15 km/l in inverno anche meno [SM=x52787]
Liuck75
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:20
Re: Re: Re:
Ducatigno, 19/01/2011 23.11:







io questa cosa la capisco fini ad un certo punto....ma quanti km fate in città al giorno..io in media sui 15/20....




oggi 55 fino a ottobre scorso erano 82 al giorno di raccordo.
Te la storia nun la voì capì perchè vedi solo la moto, te l'ho detto e spiegato più volte... [SM=x52789]
multistrangola
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:20
Re: Re: Re:
Ducatigno, 19/01/2011 23.11:







io questa cosa la capisco fini ad un certo punto....ma quanti km fate in città al giorno..io in media sui 15/20....



Minimo 30 piu' quelli extra io minimo 15000 l'anno li faccio
andrea.giusti1964
00giovedì 20 gennaio 2011 00:34
Re: Re: Re:
Ducatigno, 19/01/2011 23.11:







io questa cosa la capisco fini ad un certo punto....ma quanti km fate in città al giorno..io in media sui 15/20....




considera che è l'unico mezzo che uso (usavo [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] ) in città e come dice Andrea te ne freghi delle buche e di come lo parcheggi.

Prima di comprarlo sono andato un paio di volte al Delle Vittorie (in Prati) con la Multi; quei due giorni me li ricorderò per parecchio tempo perché non ero tranquillo con la moto parcheggiata sul marciapiede (non c'era posta abbastanza grande per lei). Adesso quando vado li trovo sempre posto e me ne frego se me lo graffiano e via dicendo [SM=x52772]
tony1000s
00giovedì 20 gennaio 2011 09:32
Re:
multistrangola, 19/01/2011 23.16:

Io con lo scooter ci faccio circa 15 mila km l'anno che fatti con la multi si traducono in 2 treni di gomme e mezzo (sono 6/700€). Un tagliando e mezzo completo con cambio freni candele ecc (1000€). Danni da caos romano (quando usavo la moto mi hanno rotto 3 specchietti) (2/300€)
Il totale dice 2000€ con i quali ci pago quasi 3 anni di assicurazione e manutenzione dello scooter senza contare che sono piu' protetto da acqua e freddo e ho sottosella e bauletto e me ne frego di graffi e bottarelle quanto delle buche romane e la grigiona esce solo per il divertimento [SM=x52767]

Ps: e non ho messo la voce benzina.... Il mio jazz minimo un 20km/l li fa con la multi in citta' si viaggia a 12/15 km/l in inverno anche meno [SM=x52787]



quoto in toto!! [SM=x52767] [SM=x52767]

Io ho la fortuna di abitare a 900 mt dal lavoro...non ho così la necessità di mobilità casa/lavoro quindi la multi solo [SM=x52784] [SM=x52784] !! Pensa che per la città extra lavoro mi son preso una smartina!! [SM=x52777]

[SM=x52783]
andrea.giusti1964
00giovedì 20 gennaio 2011 09:47
Re: Re: Re:
Ducatigno, 19/01/2011 23.11:







io questa cosa la capisco fini ad un certo punto....ma quanti km fate in città al giorno..io in media sui 15/20....




non lo so, non li conto ma non mi limito; nel senso che sia per lavoro che per altro mi muovo moltissimo in città e con lo scooter non ho più problemi di parcheggio, consumi ecc. ecc.
un'ultima cosetta, prima dell'incidente ho cambiato le gomme allo scooter per la modica cifra di 95€ (contro i 220€ delle M5, prese ad un prezzo basso) con una durata di gran lunga superiore a quelle della Multi
Ducatigno
00giovedì 20 gennaio 2011 09:54
boh sarà che io come dice Luca vedo solo la moto...sicuramente mi muovo meno di voi avendo lo studio e il trib. vicino casa..certo molte volte vado anche nei tribunali vicino Roma....ma li la multi si diverte.
Come sapete ho avuto lo scooter per un paio di mesi ..i peggiori della mia vita su due ruote......e ho corso più rischi in quei due mesi li che non negli anni con la moto.
Poi io interpreto la moto come il mezzo totale.


che forum de scooteristi [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52783]
automedonte
00giovedì 20 gennaio 2011 10:05
I ragionamenti fatti sono veri fino ad un certo punto [SM=x52769]

Certo se confrontiamo la Multi ad un Honda Sh non c'è storia ed è meglio usare lo scooter per la città, per tutti i giusti motivi che avete elencato, ma se si cambia modello di moto e di scooter il discorso cambia.

Stiamo parlando di un V-strom che non ha i costi di acquisto e gestione della Multi e neanche i consumi.

Io ho usato per quasi due anni il v-strom per la città, consumo medio 16/17 litri, tagliandi ogni 6.000 km al costo di 100/150 euro, treno di gomme durato 10.000 km e costo 200 euro per il cambio. Trattato senza riguardi e montata copertina per le gambe invernale. Ovviamente quel che manca è il vano sottosella ma non a tutti serve.

Attualmente ho (per poco perchè domani vola via [SM=x52770] ) un Piaggio mp3, cambio pasticche anteriori ogni 3.000 Km [SM=x52771] costo 80 euro ogni volta, tagliandi ogni 5.000 km quello dei 15.000 che dovrebbe essere quello economico 200 euro, consumo circa 20 Km/l, cambio gomme 200 ero perchè sono piccole ma sono 3. Sono a 18.000 km e tra poco al tagliando dei 20.000 dovrei cambiare le cinghie, temendo il costo cambio lo scooter [SM=x52780]

Quindi gli innegabili vantaggi dello scooter sono la protezione dal freddo e dal vento, e per alcuni modelli il sottosella. I costi di gestione non è detto che siano più contenuti dipende dal modello dello scooter e da quello della moto [SM=x52769]
Ducatigno
00giovedì 20 gennaio 2011 10:18
Re:
automedonte, 20/01/2011 10.05:

I ragionamenti fatti sono veri fino ad un certo punto [SM=x52769]

Certo se confrontiamo la Multi ad un Honda Sh non c'è storia ed è meglio usare lo scooter per la città, per tutti i giusti motivi che avete elencato, ma se si cambia modello di moto e di scooter il discorso cambia.

Stiamo parlando di un V-strom che non ha i costi di acquisto e gestione della Multi e neanche i consumi.

Io ho usato per quasi due anni il v-strom per la città, consumo medio 16/17 litri, tagliandi ogni 6.000 km al costo di 100/150 euro, treno di gomme durato 10.000 km e costo 200 euro per il cambio. Trattato senza riguardi e montata copertina per le gambe invernale. Ovviamente quel che manca è il vano sottosella ma non a tutti serve.

Attualmente ho (per poco perchè domani vola via [SM=x52770] ) un Piaggio mp3, cambio pasticche anteriori ogni 3.000 Km [SM=x52771] costo 80 euro ogni volta, tagliandi ogni 5.000 km quello dei 15.000 che dovrebbe essere quello economico 200 euro, consumo circa 20 Km/l, cambio gomme 200 ero perchè sono piccole ma sono 3. Sono a 18.000 km e tra poco al tagliando dei 20.000 dovrei cambiare le cinghie, temendo il costo cambio lo scooter [SM=x52780]

Quindi gli innegabili vantaggi dello scooter sono la protezione dal freddo e dal vento, e per alcuni modelli il sottosella. I costi di gestione non è detto che siano più contenuti dipende dal modello dello scooter e da quello della moto [SM=x52769]





quoto al 100% [SM=x52767]

andrea.giusti1964
00giovedì 20 gennaio 2011 10:32
Re:
automedonte, 20/01/2011 10.05:

I ragionamenti fatti sono veri fino ad un certo punto [SM=x52769]

Certo se confrontiamo la Multi ad un Honda Sh non c'è storia ed è meglio usare lo scooter per la città, per tutti i giusti motivi che avete elencato, ma se si cambia modello di moto e di scooter il discorso cambia.

Stiamo parlando di un V-strom che non ha i costi di acquisto e gestione della Multi e neanche i consumi.

Io ho usato per quasi due anni il v-strom per la città, consumo medio 16/17 litri, tagliandi ogni 6.000 km al costo di 100/150 euro, treno di gomme durato 10.000 km e costo 200 euro per il cambio. Trattato senza riguardi e montata copertina per le gambe invernale. Ovviamente quel che manca è il vano sottosella ma non a tutti serve.

Attualmente ho (per poco perchè domani vola via [SM=x52770] ) un Piaggio mp3, cambio pasticche anteriori ogni 3.000 Km [SM=x52771] costo 80 euro ogni volta, tagliandi ogni 5.000 km quello dei 15.000 che dovrebbe essere quello economico 200 euro, consumo circa 20 Km/l, cambio gomme 200 ero perchè sono piccole ma sono 3. Sono a 18.000 km e tra poco al tagliando dei 20.000 dovrei cambiare le cinghie, temendo il costo cambio lo scooter [SM=x52780]

Quindi gli innegabili vantaggi dello scooter sono la protezione dal freddo e dal vento, e per alcuni modelli il sottosella. I costi di gestione non è detto che siano più contenuti dipende dal modello dello scooter e da quello della moto [SM=x52769]



chiaramente, almeno per me, il confronto è tra la multi e l'SH.

chiaro che poi se prendi una moto tipo il V-Strom i costi diminuiscono ma credo che poi siano sempre più alti rispetto ad uno scooter
automedonte
00giovedì 20 gennaio 2011 10:47
Re: Re:
andrea.giusti1964, 20/01/2011 10.32:



chiaramente, almeno per me, il confronto è tra la multi e l'SH.

chiaro che poi se prendi una moto tipo il V-Strom i costi diminuiscono ma credo che poi siano sempre più alti rispetto ad uno scooter



Come ho fatto vedere sopra non sempre sono più alti [SM=x52769]

Dipende dallo scooter, l'mp3 è un debito a momenti costa più della Multi [SM=x52770] , con l'Sh vedremo spero proprio che i costi calino, settimana prossima lo ritiro e poi saprò dire [SM=x52767]


multistrangola
00giovedì 20 gennaio 2011 10:51
Re:
automedonte, 20/01/2011 10.05:



Stiamo parlando di un V-strom che non ha i costi di acquisto e gestione della Multi e neanche i consumi.

Io ho usato per quasi due anni il v-strom per la città, consumo medio 16/17 litri, tagliandi ogni 6.000 km al costo di 100/150 euro, treno di gomme durato 10.000 km e costo 200 euro per il cambio. Trattato senza riguardi e montata copertina per le gambe invernale. Ovviamente quel che manca è il vano sottosella ma non a tutti serve.

[SM=x52769]




treno di gomme per il jazz(prese on line su gommamoto) 60€
consumi che vanno da 20/22 km/l
Il tagliando praticamente non lo faccio,ma per meno di 400€ l'anno faccio tutto

senza poi contare i prezzi di acquisto e i costi assicurativi.

Ovvio che non puoi confrontare il top degli scooter con le moto più economiche che ci siano....se prendi un T-max ti costa più di 2 multi [SM=x52771] [SM=x52767]
piciul
00giovedì 20 gennaio 2011 11:03
secondo me nel confronto costi di gestione la moto perde sempre (qualunque essa sia)
e nel confronro praticità in città lo sputer vince sempre ( qualunqu esso sia)
dovremmo inserire nel confronto le sensazione personali. qualcuno si trova meglio a girare in città con la moto ed altri girano meglio con lo scooter ( io faccio parte dei secondi) e non fermarsi ai freddi numeri della statistica ma inserire quello che di più personale c'è: lo stile di guida.
[SM=x52767]
automedonte
00giovedì 20 gennaio 2011 11:06
Re: Re:
multistrangola, 20/01/2011 10.51:



.

Ovvio che non puoi confrontare il top degli scooter con le moto più economiche che ci siano....se prendi un T-max ti costa più di 2 multi [SM=x52771] [SM=x52767]



certo però, Tu mi insegni, che il top degli scooter spesse volte è peggio di una moto economica.

Io con il V-strom oltre a girarci per la città ho fatto anche le vacanze estive in Slovenia e sulle Dolomiti caricandolo come un mulo, gli unici scooter che mi consentirebbero questo sono forse il T-max ed il burgmann che costano un botto.

Qui siamo partiti confrontando un Silver wing con un V-strom e, limitandoci a questi due modelli, non credo che la moto gli costerebbe molto di più dello scooter, anzi forse costa meno.

Ovvio che se cambiamo i mezzi di raffronto passando ad una Multi ed un Sh il discorso cambia [SM=x52767]

Dani1000
00giovedì 20 gennaio 2011 11:10
Concordo in pieno sul fatto che in città trafficate e per percorrenze lunghe uno scooter medio/piccolo è molto più economico rispetto ad una ducati 1000. Avendo due mezzi: 2 assicurazioni, due bolli, due cambi gomme, due tagliandi (diciamo uno e mezzo), risparmio e anche molto rispetto al fare gli stessi km all' anno con solo la moto. In oltre ci ho guadagnato anche in salute grazie al parabrezza.
Però credo che uno scooterone come il Silver Wing e il V-Storm abbiano costi di gestione simili forse la moto è più economica. é più facile da parcheggiare, probabilmente consuma meno e probabilmente è più divertente da guidare aumentando anche il raggio d' azione.
Si perde un pochino di praticità e comfort.
per quanto poi rigurda la tenuta del valore sul mercato secondo me quando avrà compiuto 7/8 anni il SW nonvarrà una cippa. il V-strom qualcosi di più
Liuck75
00giovedì 20 gennaio 2011 11:39
Il discorso è partito perchè anto_27 ha scritto che cambiare lo scooter con la moto è cosa buona e giusta. Io ho risposto che non è sempre così. Punto.

Eppoi ho parlato della mia esperienza, in quanto al confronto vero e proprio di questa discussione, ossia se cambiare il Silver Wing con una V-Strom io tengo il primo.

multistrangola
00giovedì 20 gennaio 2011 12:05
Re:
Liuck75, 20/01/2011 11.39:

Il discorso è partito perchè anto_27 ha scritto che cambiare lo scooter con la moto è cosa buona e giusta. Io ho risposto che non è sempre così. Punto.

Eppoi ho parlato della mia esperienza, in quanto al confronto vero e proprio di questa discussione, ossia se cambiare il Silver Wing con una V-Strom io tengo il primo.





meglio del Vstrom anche la Metro A [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Ducatigno
00giovedì 20 gennaio 2011 13:54
Re: Re:
multistrangola, 20/01/2011 12.05:




meglio del Vstrom anche la Metro A [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



dipende se uno esclude l'altro io mi farei la moto....
se invece ho già una moto..io terrei lo spooter ma un 150 non certo un 600 [SM=x52767]
Anto_27
00giovedì 20 gennaio 2011 17:49
Ammazza, non pensavo che la mia frase avrebbe scatenato 'sto putiferio.

Ricordiamo che:
1) ci sono motociclisti e motociclisti
2) ci sono moto e moto
3) ...ma che uno sputer è sempre uno sputer [SM=x52773]

Mo' non pigliatela troppo sul serio se no comincio a pensarla come Ducatigno, ovvero "che forum di scooteristi"!

Io sono un motociclista (più un "motociclaro") del tipo "il mio mezzo è la moto": nella vita di tutti i giorni, se NON POSSO andare a piedi e se NON DEVO prendere la macchina, prendo la moto.

E' per questo che ho un XT600 del '90 che nel traffico e nelle buche di Roma ci va a cecio. Per quanto riguarda i costi: l'ho iscritto al registro storico e pago 10 di bollo e 100 di assicurazione... meno dello sputer di Big Jim! Certo ci piglio vento, pioggia, fango, grasso e non ho il vano portaoggetti (ho un bauletto che ci viaggia Pupo) ma... ho pure meno di 70 anni [SM=x52781]

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