I ragionamenti fatti sono veri fino ad un certo punto
Certo se confrontiamo la Multi ad un Honda Sh non c'è storia ed è meglio usare lo scooter per la città, per tutti i giusti motivi che avete elencato, ma se si cambia modello di moto e di scooter il discorso cambia.
Stiamo parlando di un V-strom che non ha i costi di acquisto e gestione della Multi e neanche i consumi.
Io ho usato per quasi due anni il v-strom per la città, consumo medio 16/17 litri, tagliandi ogni 6.000 km al costo di 100/150 euro, treno di gomme durato 10.000 km e costo 200 euro per il cambio. Trattato senza riguardi e montata copertina per le gambe invernale. Ovviamente quel che manca è il vano sottosella ma non a tutti serve.
Attualmente ho (per poco perchè domani vola via
) un Piaggio mp3, cambio pasticche anteriori ogni 3.000 Km
costo 80 euro ogni volta, tagliandi ogni 5.000 km quello dei 15.000 che dovrebbe essere quello economico 200 euro, consumo circa 20 Km/l, cambio gomme 200 ero perchè sono piccole ma sono 3. Sono a 18.000 km e tra poco al tagliando dei 20.000 dovrei cambiare le cinghie, temendo il costo cambio lo scooter
Quindi gli innegabili vantaggi dello scooter sono la protezione dal freddo e dal vento, e per alcuni modelli il sottosella. I costi di gestione non è detto che siano più contenuti dipende dal modello dello scooter e da quello della moto