E' successo anche a me....HFGE

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giorru
00domenica 2 gennaio 2011 16:11
Ebbene si...oggi 2 gennaio 2011 sono sceso nel box per lavare la motina e mi è comparso il tanto odiato messaggio HANDS FREE GENERIC ERROR...sterzo bloccato e impossibilità sia alla messa in moto sia al disinserimento del bloccasterzo.
Ho provato e riprovato ma niente..neanche con il pulsante di emergenza..cosa mi consigliate di fare?
Speravo che la mia Multina non avesse il problema ma...grande delusione...la mia è di luglio, vi risulta che sulle ultime il problema non si sia più presentato?
biwu
00domenica 2 gennaio 2011 18:12

Mi spiace [SM=x52792] , il numero di vittime dell'handsfree comincia ad essere significativo [SM=x52787] ...

Le speranze di sbloccarla, dalle esperienze precedenti, mi sa che sono poche.

Usavi il caricabatterie ?
Era ferma da molto ?

Comunque alcuni suggerimenti:
- verifica i fusibili,
- prova a portare a fine corsa il manubrio o a muovere con le mani i due braccetti di plastica dei sensori (magari si ossida qualcosa nei loro contatti [SM=x52788] ) ...
- prova anche a muovere un po' avanti e indietro (se si riesce) il perno del bloccasterzo, potrebbe essere che il motorino si è inceppato...

Male che vada, quando chiedi il carro attrezzi, fai presente che hai il manubrio bloccato, che vengano preparati, o con gli attrezzi per allentare e sollevare la piastra di sterzo per farla passare sopra il perno del bloccasterzo.
Altrimenti caricarla sarà un casino...

[SM=x52783]
giorru
00domenica 2 gennaio 2011 20:00
Re:
no..l'ho spenta solo venerdì sera..io sono uno che usa la moto tutti i giorni per andare in ufficio..pioggia freddo..sempre partita al primo colpo.
Prima ho riprovato e ci sono quasi riuscito a sbloccarla...cioè si è sbloccata..ma poi l'ho nuovamente provato ad inserire (il bloccasterzo)e funzionava tutto nuovamente...ho rifatto la prova e...SI E' BLOCCATO!!!!....arghhhhhhhhhh.....
Per sbloccarlo ho staccato il morsetto negativo della batteria...pensavo di aver resettato il sistema che per qualche oscuro motivo si era piantato..ma adesso questo sistema non funziona più...rimane col messaggio di errore (che prima appena sbloccato lo sterzo era scomparso...).
Riproverò domani mattina (fortunatamente sono in ferie!!)...grazie per il consiglio circa il furgone e la modalità di sblocco...ma ho il terrore che qualche impiastro metta le mani sulla mia Multina...alzare il mozzo di sterzo??...aiutoooo [SM=x52792]


Toro99
00domenica 2 gennaio 2011 20:54
[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Ho il terrore di scendere in Garage [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
alexfebbraio
00domenica 2 gennaio 2011 23:08
Sono tanti ormai. Dovrebbero fare un richiamo ufficiale e sostituire il sistema a tutti. Non si può.stare con questa spada di damocle
corradosanse
00lunedì 3 gennaio 2011 10:03


Non si può.stare con questa spada di damocle




Come non quotarti!
Ieri ero alla Motobenidizione di Loreto ed anche se me lo hanno sostituito due mesi fà (ma non so questo nuovo sia Ok o no) avevo paura che mi succedesse una cosa simile; immaginatevi cosa avrei dovuto passare con la moto bloccata in mezzo ad altre 500 moto se non si sblocca!
Infatti per paura ho avitato di aprirlo il blocca sterzo.... [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52794] [SM=x52796]
MultI87
00lunedì 3 gennaio 2011 12:46
corradosanse, 03/01/2011 10.03:



Non si può.stare con questa spada di damocle




Come non quotarti!
Ieri ero alla Motobenidizione di Loreto ed anche se me lo hanno sostituito due mesi fà (ma non so questo nuovo sia Ok o no) avevo paura che mi succedesse una cosa simile; immaginatevi cosa avrei dovuto passare con la moto bloccata in mezzo ad altre 500 moto se non si sblocca!
Infatti per paura ho avitato di aprirlo il blocca sterzo.... [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52794] [SM=x52796]



Impossibile contraddirti ! Chi l'ha detto che quello che ci hanno montato non si incepperà come l'altro!
alexdrum
00lunedì 3 gennaio 2011 15:42
successo anche a me [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
l'unica è la sostuituzione del blocco ......
naturalmente in garanzia...
e po la moto va come prima
[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]



multi lamps
Dbshow
00lunedì 3 gennaio 2011 15:57
Ma le cause ufficiali di questo problema??? E' legato al freddo? l'olio che si ghiaccia è fa andare in protezione il sistema che poi non si sblocca più?? Possibile che in Ducati non abbiano capito la causa?
Mi sembra ovvio che non si tratti di un difetto di alcuni pezzi ma di una cosa che capita a determinate condizioni di fermo e di temperatura...
cvasque
00lunedì 3 gennaio 2011 16:03
Re:
Dbshow, 03/01/2011 15.57:

Ma le cause ufficiali di questo problema??? E' legato al freddo? l'olio che si ghiaccia è fa andare in protezione il sistema che poi non si sblocca più?? Possibile che in Ducati non abbiano capito la causa?
Mi sembra ovvio che non si tratti di un difetto di alcuni pezzi ma di una cosa che capita a determinate condizioni di fermo e di temperatura...



Non saprei... ma il capofficina mi ha consigliato in questi giorni di freddo di non mettere il bloccasterzo [SM=x52774]
_BluTornado_
00lunedì 3 gennaio 2011 16:50
Re: Re:
cvasque, 03/01/2011 16.03:



Non saprei... ma il capofficina mi ha consigliato in questi giorni di freddo di non mettere il bloccasterzo [SM=x52774]



bel consiglio [SM=x52779] cosi' sta primavera che magari sei intrsferta dove nn fa calsdissimo e sei lontano da casa rimani li.. io proverei fin che nn rimane bloccato
paperinik74
00lunedì 3 gennaio 2011 16:55
E' successo anche a me, nello stesso modo. Scendo in garage dopo 15 gg per metterla un po' in moto e niente, tutto bloccato e quel maledetto messaggio di errore. Domani dovrebbe venire il meccanico e vediamo...
MISTRAL.76
00lunedì 3 gennaio 2011 17:27
io ogni tanto lubrifico il pistoncino con un pò di wd40 e fino ad ora ( sempre toccandomi forte forte) è tutto ok e la moto è sempre fuori al freddo ed al gelo.(15.000 km)
Antonionni
00lunedì 3 gennaio 2011 19:40
Speriamo che facciano un modello senza quel coso e senza chiave elettronica, a costo di pagare un sovrapprezzo!
Liuck75
00lunedì 3 gennaio 2011 19:49
Re:
Antonionni, 03/01/2011 19.40:

Speriamo che facciano un modello senza quel coso e senza chiave elettronica, a costo di pagare un sovrapprezzo!




Sai che non s'è capito come la pensi?!?!?!?!? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Lu.K
00lunedì 3 gennaio 2011 21:24
Re:
Antonionni, 1/3/2011 7:40 PM:

Speriamo che facciano un modello senza quel coso e senza chiave elettronica, a costo di pagare un sovrapprezzo!




Come avevo già detto, è l'unica cosa che cambierei di questa splendida moto: l'elettronica è la benvenuta quando porta più benefici che svantaggi, nel caso dell'hand free l'unico beneficio è tenere la chiave in tasca ([SM=x52788]), ma in cambio di che cosa?

La chiave si deve comunque avere al seguito (anche per aprire borse e sella), le chiavi di eventuali lucchetti non possono essere "accluse" data la mancanza di anelli o gancetti, la batteria (della chiave) si scarica rapidamente, il meccanismo, come abbiamo ormai capito, è passibile di malfunzionamenti..... [SM=x52777] [SM=x52789]

Insomma, 'sta cosa porta più svantaggi che benefici, rimettere un bel blocchetto/serratura sul cruscotto, no? [SM=x52770]


[SM=x52783]
iron.chief
00lunedì 3 gennaio 2011 22:10
Grazie [SM=x52767]

Sono post come questi che mi danno una mano a tenere la mia scimmia a bada [SM=x52774] [SM=x52769] [SM=x52779]

Come si fa a mollare l'amata analogica 1000DS per una moto che sarà pure meccanicamente e ciclisticamente al top e pure modaiola ma con un problema del genere sull'elettronica che ti può lasciare a piedi in qualsiasi parte del mondo?? [SM=x52794] [SM=x52797]






Sperando che serva di monito a mamma Ducati... [SM=x52774] [SM=x52797]


Approposito... Sabbioni dove sei???? [SM=x52774] [SM=x52772]
_BluTornado_
00lunedì 3 gennaio 2011 22:37
Re:
dovr si trova il pistonocino? [SM=x52784]

MISTRAL.76, 03/01/2011 17.27:

io ogni tanto lubrifico il pistoncino con un pò di wd40 e fino ad ora ( sempre toccandomi forte forte) è tutto ok e la moto è sempre fuori al freddo ed al gelo.(15.000 km)




schincaglia_mou
00lunedì 3 gennaio 2011 22:41
Re: Re:
_BluTornado_, 03/01/2011 22.37:

dovr si trova il pistonocino? [SM=x52784]








appena sotto il pulsante recovery di accensione, è quello che quando inserisci il blocca sterzo esce dalla sua sede bloccando il manubrio
_BluTornado_
00lunedì 3 gennaio 2011 23:12
[SM=x52787] possibile che si indurisca.. finisce la lubrificazione e ti rimane piantato? [SM=x52779] sarebbe il colmo cmq prevenire meglio che curare [SM=x52783]
thefly76
00martedì 4 gennaio 2011 00:30
A questo punto credo sia necessario fare una statistica dei guasti hands free....
( persino un mio amico di Tokyo in giappone e rimasto a piedi e ha postato la foto della sua moto sul carro attrezzi [SM=x52793] )

Io tengo la moto in garage senza blocco a sterzo , e fino ad ora nessun problema ...

Ma nn vivo bene leggendo che ci sono un sacco di problemi sull hands free xche quest estate vorrei fare un tour europeo ..... Ho il terrore di restare piantato in qualche luogo sperduto ...

A quanti guasti siamo?
biwu
00martedì 4 gennaio 2011 00:49
Più o meno, i casi "documentati" dovrebbero essere questi:


Nickname ... Versione ... Data acquisto

faubacca ..... S-SPORT ...... 15/07/2010~
alexdrum ..... S-SPORT ...... 03/08/2010
algivi ....... S-TOURING .... 15/06/2010~
grossifs.43 .. S-TOURING .... 10/06/2010

giorru ....... BASE ......... 25/06/2010~
gappo65 ...... BASE + ABS ... 21/07/2010
MultI87 ...... BASE + ABS ... 30/11/2010~
mavieni65 .... BASE (?) ..... 30/06/2010~
multicla76 ... BASE + ABS ... 17/07/2010

kaino74 ...... (?) .......... 15/07/2010~
paperinik74 .. (?) .......... 09/07/2010~


[SM=x52783]
faubacca
00martedì 4 gennaio 2011 07:45
Re:
biwu, 04/01/2011 0.49:

Più o meno, i casi "documentati" dovrebbero essere questi:


Nickname ... Versione ... Data acquisto

faubacca ..... S-SPORT ...... 15/07/2010~
alexdrum ..... S-SPORT ...... 03/08/2010
algivi ....... S-TOURING .... 15/06/2010~
grossifs.43 .. S-TOURING .... 10/06/2010

giorru ....... BASE ......... 25/06/2010~
gappo65 ...... BASE + ABS ... 21/07/2010
MultI87 ...... BASE + ABS ... 30/11/2010~
mavieni65 .... BASE (?) ..... 30/06/2010~
multicla76 ... BASE + ABS ... 17/07/2010

kaino74 ...... (?) .......... 15/07/2010~
paperinik74 .. (?) .......... 09/07/2010~


[SM=x52783]



Grande biwu, ottima ricerca [SM=x52767]
Visto che sono il 1° della lista, spendo 2 parole x dire che condivido le Vs. ansie. Ho già avuto il problema ma vivo con l'ansia che possa ricapitarmi. Mi seccherebbe parecchio perdere ancora una volta la piacevolissima cavalcata con amici.
Sono ancora pochi casi, ma ho paura che non sia un problema di lubrificazione o di temperatura esterna. Credo che abbiano cannato il progetto. [SM=x52787] [SM=x52796] [SM=x52792]
Sarebbe interessante avere uno spaccato dell'accrocchio x capire. Dove lavoro io, avevamo avuto problemi con un perno azionato da un elettromagnete xchè non lavorava nella posizione ottimale del campo magnetico (massima forza di spinta), in pratica faceva un'extra corsa e tutto dipendeva da dove si posizionava il perno. [SM=x52789] [SM=x52789]

Multiauguri a tutti [SM=x52783]
mavieni65
00martedì 4 gennaio 2011 07:51
sinceramente pensavo che il problema si fosse presentato più frequentemente. Però per una statistica bisognerebbe capire quanti sono gli utenti iscritti con la 1200.
isle_of_man
00martedì 4 gennaio 2011 09:31
Ecco, questo è un vero problema, anche se pochi in percentuale, ma quando accade è certo, non è come l'ABS. Ieri sono passato dallo store quì a Roma e anche i ragazzi dei ricambi mi hanno confermato che ultimamente c'è una certa "moria" di HF. Mi piacerebbe toccare con mano il difetto ( sgratt.. ) per capire se è un problema meccanico, perno incastrato, solenoide bruciato ecc.
Non credo sia un problema di elettronica, altrimenti dovrebbe sbloccarsi con il pin, cosa che non accade.
Quando esce la scritta maledetta, evidentemente il processore, tramite un sensore di posizione messo intorno al perno che fuoriesce, si accorge che questo non si è mosso; sarebbe quindi interessante capire se le "chele" che sentono il fondocorsa dello sterzo si sono mosse, se qualche cablaggio magari è stato pizzicato oppure semplicemente si è incastrato il perno nella posizione estratta.
Personalmente ho risolto così: mi porto dietro la brugola per allentare, se mai ce ne fosse bisogno, la piastra di sterzo e farla scivolare in alto per sbloccare il manubrio.
Lamps
Toro99
00martedì 4 gennaio 2011 12:10
Re:
isle_of_man, 04/01/2011 9.31:

Ecco, questo è un vero problema, anche se pochi in percentuale, ma quando accade è certo, non è come l'ABS. Ieri sono passato dallo store quì a Roma e anche i ragazzi dei ricambi mi hanno confermato che ultimamente c'è una certa "moria" di HF. Mi piacerebbe toccare con mano il difetto ( sgratt.. ) per capire se è un problema meccanico, perno incastrato, solenoide bruciato ecc.
Non credo sia un problema di elettronica, altrimenti dovrebbe sbloccarsi con il pin, cosa che non accade.
Quando esce la scritta maledetta, evidentemente il processore, tramite un sensore di posizione messo intorno al perno che fuoriesce, si accorge che questo non si è mosso; sarebbe quindi interessante capire se le "chele" che sentono il fondocorsa dello sterzo si sono mosse, se qualche cablaggio magari è stato pizzicato oppure semplicemente si è incastrato il perno nella posizione estratta.
Personalmente ho risolto così: mi porto dietro la brugola per allentare, se mai ce ne fosse bisogno, la piastra di sterzo e farla scivolare in alto per sbloccare il manubrio.
Lamps



Io ieri ho provato a dare un occhiata per capire se nel caso succedesse anche a me,anche io fossi in grado di sbloccarlo allentando la piastra di sterzo,ma mi sono reso conto di non esserne capace,speriamo che non mi accada mai,anche se ogni volta che scendo al box,mi aspetto la sorpresa [SM=x52774]
cvasque
00martedì 4 gennaio 2011 12:35
Re: Re: Re:
_BluTornado_, 03/01/2011 16.50:



bel consiglio [SM=x52779] cosi' sta primavera che magari sei intrsferta dove nn fa calsdissimo e sei lontano da casa rimani li.. io proverei fin che nn rimane bloccato



Eh lo so che è un consiglio del ca@@o, intanto mi ha detto che hanno avuto ordine da Ducati di non provvedere alla sostituzione se non si manifesta il problema [SM=x52787]

Quando esce per sbloccare la moto a chi è rimasto a piedi porta con se un phon (quello da officina chiaramente) per riscaldare il blocchetto evitando di romperlo, e mi ha consigliato di portarmi dietro uno scaldamani termico da mettere sul blocchetto (tipo questo per intenderci: www.decathlon.it/IT/15-paia-scaldamani-147401873/
Faccio presente che non sono soluzioni fornite da Ducati ma semplici consigli forniti da un amico [SM=x52767]
Toro99
00martedì 4 gennaio 2011 12:42
Re: Re: Re: Re:
cvasque, 04/01/2011 12.35:



Eh lo so che è un consiglio del ca@@o, intanto mi ha detto che hanno avuto ordine da Ducati di non provvedere alla sostituzione se non si manifesta il problema [SM=x52787]

Quando esce per sbloccare la moto a chi è rimasto a piedi porta con se un phon (quello da officina chiaramente) per riscaldare il blocchetto evitando di romperlo, e mi ha consigliato di portarmi dietro uno scaldamani termico da mettere sul blocchetto (tipo questo per intenderci: www.decathlon.it/IT/15-paia-scaldamani-147401873/
Faccio presente che non sono soluzioni fornite da Ducati ma semplici consigli forniti da un amico [SM=x52767]




Capisco ma chiarisci bene che queste sono soluzioni e toppe non ufficiali di Ducati,ma consigli da adottare,perche altrimenti mi viene da piangere davanti al solito comportamento davanti ai problemi tipico di Ducati.Non effettuare un richiamo su un probabile difetto ma sostituire il pezzo solo a chi si lamenta [SM=x52797] [SM=x52797]
Speriamo solo che non sia la versione ufficiale di Ducati,anche se lo sospetto [SM=x52792]
cvasque
00martedì 4 gennaio 2011 12:49
E infatti ho scritto:
Faccio presente che non sono soluzioni fornite da Ducati ma semplici consigli forniti da un amico

Più chiaro di così [SM=x52767]
_BluTornado_
00martedì 4 gennaio 2011 13:31
ahaah tutti con il blocca disco a portata di mano [SM=x52783]
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