Ducatimultistrada.it: chi gli è ancora fedele? (o ha virato solo su Facebook)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Qqjanj
00martedì 22 gennaio 2019 11:42
Salve ragazzi,

mi prendo la responsabilità di quello che scrivo.. ma ho l'impressione che le discussioni siano sempre minori e, di conseguenza, anche la partecipazione.

Potrebbe essere una buona notizia per i multistradisti.. magari finalmente l'affidabilità è arrivata [SM=x52771] oppure sta cambiando il tipo di utente che utilizza la Multistrada.. ?

Recentemente ho visto che è stato aperto un profilo facebook specifico, ma perbacco... io non sono su facebook! [SM=x52779]

I tempi cambiano chiaramente, nulla da dire, ma lasciatemi la possibilità di aprire questo piccolo dibattito tra presente e futuro del nostro, sicuramente mio, amato forum [SM=x52775]

Ciau! [SM=x52781]
euke
00martedì 22 gennaio 2019 14:03
Non è questione del tipo di utenza della multistrada che è cambiato rispetto al 2003. Cioè è cambiato sicuramente, ma la questione è che è cambiato il modo di fruire internet.
Che sia meglio o peggio non lo giudico, ma i vari "forum" hanno subito contraccolpi a favore dei nuovi social media.
Sicuramente poi la piattaforma freeforumzone non aiuta dal punto di vista del mobile.
alex1976-76
00martedì 22 gennaio 2019 14:21
Io sono un utente giovane del forum, ci accedo quasi esclusivamente da mobile, anche se in modalità descktop.
Trovo che qualsiasi cosa sia stata scritta è di facile reperibilità, senza dover tirare fuori i soliti discorsi. Non ho per scelta Facebook e quindi non so se permetta una ricerca per argomenti analoga.
Non ho visto in questo breve mio periodo di accessi gente che si litigava o che non si sopporta, da poter capire una migrazione verso altri forum o piattaforme. Spero che la diminuzione dei dialoghi sia solo data dal freddo e dall inattività del multistradista...
bbbteam81
00martedì 22 gennaio 2019 14:28
Purtroppo per le piattaforme come il nostro forum esistono sistemi più veloci e immediati di accedere a informazioni o semplicemente di condivisione leggi social network [SM=x52774]
Io come te non ho facebook e non intendo iscrivermi e mi dispiace che l'evoluzione tecnologica stia in qualche modo togliendo presenze al forum [SM=x52792]
Senza contare le chat di uozzap, una volta che ci si conosce e ci si scambiano i numeri di telefoni è sempre più frequente organizzare gruppi che ancora di più fanno si che si bypassi il forum anche solo per organizzare uscite e giri [SM=x52794]
Mi piacerebbe riuscire a invertire questa tendenza ma temo sia quasi impossibile [SM=x52792]
Poi si l'utente Multistrada è molto diverso da quello degli inizi [SM=x52774] quando eravamo pochi e accumunati da una passione per una moto di nicchia che ci faceva sentire uniti in qualcosa di speciale [SM=x52775]

AndymultiZ32
00martedì 22 gennaio 2019 15:39
Mino, che il forum (non questo, ma tutti) abbia subito un decremento di partecipazione negli anni è fuori discussione. Son lontani i tempi in cui avevamo 3 pagine di discussioni recenti e centinaia di utenti connessi. Ciò in quanto le altre realtà come FB e company, risultando molto più alla portata di tutti, sono anche la maniera più veloce per rimanere "connessi" con i propri interessi.
Chi viene sul Forum cerca qualcosa di ben preciso. Chi è iscritto a FB e segue la pagina ducatimultistrada.it o similari non è detto che sia interessato ad un argomento determinato, ma riceve costantemente gli aggiornamenti della pagina, seguendo nel contempo altri 1 o 100 passioni o interessi. Il tutto alla portata di mano. Non c'è dubbio che ciò rappresenti un comodità.
Il fatto di scegliere di non iscriversi a Facebook, da un lato lo condivido per i motivi che a voce più volte ci siamo detti. Però bisogna ammettere che questa, come altre, son piattaforme comode per un utilizzo ludico, da non prendere necessariamente troppo sul serio. [SM=x52767]
nicola n
00martedì 22 gennaio 2019 16:09
Anche io non sono su Facebook, , spero in un aggiornamento della piattaforma freeforumzone.
Pensavo che il freddo era la causa di questa situazione un po’ soporifera del forum ,
ANDREA.64
00martedì 22 gennaio 2019 16:46
"...ma i vari "forum" hanno subito contraccolpi a favore dei nuovi social media..."

Anche io la penso cosi'.....e' inutile "girarci attorno"...i social sono piu' immediati...prima tornavi a casa e sul post che avevi aperto giorni prima mettevi le foto ( con il tempo che ci voleva..ImageShack etc..).
Adesso parti la mattina e al primo bar che ti fermi...foto e condivisione con la scritta.."sto arrivando". Per quello che mi riguarda io qui ci vengo sempre...e' questo il posto che mi ha fatto conoscere diversi anno fa persone con cui ancora condivido una passione senza dimenticare che uso di frequente la funzione "cerca" dove si trovano suggerimenti e spunti che sui social non trovo.
aieie1971
00martedì 22 gennaio 2019 20:58
io sono anche su fb, ma per me il forum e' questo!
qua le cose rimangono sui social si disperdono [SM=x52767]
leleqz
00martedì 22 gennaio 2019 22:08
Anche io sono un utente giovane di questo forume sono iscritto al gruppo di Facebook. Ho vissuto su un altro forum di tutt'altra natura ( forum di tifosi del Boca Juniors) il passaggio da forum a Facebook e in quel caso il forum è andato a morire, nel frattempo il gruppo, che sul forum era molto unito, si è disgregato. Personalmente preferisco il forum per quanto riguarda le questioni "tecniche", Facebook è più comodo per quel che riguarda la condivisione di foto e cose più frivole (passatemi il termine)
bbbteam81
00mercoledì 23 gennaio 2019 08:10
Re:
leleqz, 22/01/2019 22.08:

Ho vissuto su un altro forum di tutt'altra natura ( forum di tifosi del Boca Juniors) il passaggio da forum a Facebook e in quel caso il forum è andato a morire, nel frattempo il gruppo, che sul forum era molto unito, si è disgregato.




Questo è quello che succede con i nuovi social [SM=x52797] condividi cose frivole velocemente ma perdi quelle più importanti [SM=x52794]
donnie70
00mercoledì 23 gennaio 2019 11:25
Ciao,

fedele al forum ... ed alla strada; sono un anti-digital-social.

Penso che la natura del forum non debba essere quella di fare da chat, gossip e pettegolezzi vari; ma debba essere quella di divulgare informazioni, condividere esperienze, e trasferire in broadcasting notizie legate al contesto per cui quel forum è stato definito.

Lamps
pacioccone66
00mercoledì 23 gennaio 2019 12:00
I forum , tutti , stanno subendo contraccolpi quasi letali e questo è fuori da ogni dubbio.
Personalmente , anche se non ho più la Multistrada , "Il Forum" rimane un luogo speciale per me ( vedi Cena dei Multifulminati ) dove ho conosciuto persone che considero amici "Veri" da più di 10 anni .
Purtroppo le nuove tecnologie ci stanno allontanando sempre di più .... e non solo dai forum . [SM=x52792]
multimarco
00giovedì 24 gennaio 2019 08:08
Sono anche su FB ma in realtà FB serve per sincronizzare le partite di candy crush il resto è caos puro ,è un software fatto veramente malissimo
bbbteam81
00giovedì 24 gennaio 2019 08:28
Re:
multimarco, 24/01/2019 08.08:

è un software fatto veramente malissimo



non avevo dubbi [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Dani1000
00giovedì 24 gennaio 2019 11:22
Direi che è la semplice evoluzione delle cose, ma credo anche i forum sopravvivranno a FB. Non so se questo però ce la farà. Vedo sempre meno post, sempre meno voglia di comunicare e soprattutto vedo che i "vecchi" frequentatori non partecipano più e quelli nuovi scrivono solo per piccole magagne.
Una volta c' erano un sacco di gruppi locali che si vedevano e scambiavano messaggi e alimentavano le discussioni. Ora questo non esiste più. In questo caso il forum non è stato sostituito da Fb ma da WhatsApp
Jclaudey
00giovedì 24 gennaio 2019 11:29
Anche per me, il forum dovrebbe rimanere il faro per i consigli e i confronti tra i motociclisti ( in questo caso Multistradisti), ed è vero che qualcuno crea dei gruppi su Whatsapp per uscite, by passando erroneamente il forum stesso, è un peccato.
L’unica cosa da fare, è continuare a scrivere sul forum, cercando di fornire quando possibile, informazioni recentissime, spunti per migliorare la moto, condivisioni di articoli inerenti al mondo motociclistico.
Ciao😁
vex83
00domenica 27 gennaio 2019 20:10
Sono da poco su questo forum, ma per interessi vari ne frequento altri. E' sicuramente vero che con l' 'avvento di FB & co., dove l' interazione tra utenti sembrerebbe più semplice, molti forum stanno vedendo momenti "grigi". Ma personalmente penso che le informazioni che riesce a fornire un forum "classico", FB non riuscirà mai a darle: su FB non si riesce a seguire una discussione in maniera decente, inoltre il non poter suddividere i vari post per argomenti/sezioni crea un gran caos che, per quanto mi riguarda, si fa una gran fatica a seguire.

Per frivolezze varie o postaggio selvaggio di foto FB va bene (come anche, e forse meglio, Instagram).
Per informazioni/scmabio di opinioni/cazzeggio,forum is the way.

My 2 cents.
multistrangola
00lunedì 28 gennaio 2019 11:28
Sono io il responsabile dell'apertura del gruppo Facebook ovviamente con il bene stare di miky. Facebook è a mio avviso il mezzo per cercare di tenere in piedi anche il Forum, che a mio avviso rimane il punto di riferimento.

L'evoluzione dell'iterazione è segnata da tempo...i forum vanno scomparendo a favore di altri sistemi. Fino a qualche anno fa i forum si reggevano sulle organizzazioni re(io ali di raduni o semplici uscite...whatsApp ha dato il colpo di grazia anche a questo.

Vedo che alcune persone tengono a questo forum e la cosa mi fa piacere, ma non possono tenerci quanto ci tengo io...ve lo garantisco. Proprio per questo vi chiedo di continuare a darvi da fare qui e tenere vivo questo posto con discussioni e interventi.

Per chi non fa un account Facebook per principio dico solo che rispetto la loro decisione ma non la condivido. È come dire non compro la moto da 200cv se no li uso.
Facebbok è un mezzo di comunicazione veloce e diretto che permette cose che questa piattaforma non permette e non lo farà mai.. Se per qualche motivo non volete comparire in via ufficiale su Facebook potete contattarmi e fare un account impersonale che non vi crei altri problemi anche solo per entrare nel nostro gruppo.

Come dico da anni, non chiedete cosa vi può dare il Forum ma quello che voi potete dare a lui. Così facendo io ho ricevuto tantissimo in cambio....
Stefano(1964)
00lunedì 28 gennaio 2019 16:32
...e poi su Facebook non si possono postare/vedere foto con delle belle fig(liole) "nature"... [SM=x52770] [SM=x52770]

[SM=x52791]
[SM=x52783]
multistrangola
00lunedì 28 gennaio 2019 19:07
Re:
multistrangola, 28/01/2019 11.28:

Sono io il responsabile dell'apertura del gruppo Facebook ovviamente con il bene stare di miky. Facebook è a mio avviso il mezzo per cercare di tenere in piedi anche il Forum, che a mio avviso rimane il punto di riferimento.

L'evoluzione dell'iterazione è segnata da tempo...i forum vanno scomparendo a favore di altri sistemi. Fino a qualche anno fa i forum si reggevano sulle organizzazioni re(io ali di raduni o semplici uscite...whatsApp ha dato il colpo di grazia anche a questo.

Vedo che alcune persone tengono a questo forum e la cosa mi fa piacere, ma non possono tenerci quanto ci tengo io...ve lo garantisco. Proprio per questo vi chiedo di continuare a darvi da fare qui e tenere vivo questo posto con discussioni e interventi.

Per chi non fa un account Facebook per principio dico solo che rispetto la loro decisione ma non la condivido. È come dire non compro la moto da 200cv se no li uso.
Facebbok è un mezzo di comunicazione veloce e diretto che permette cose che questa piattaforma non permette e non lo farà mai.. Se per qualche motivo non volete comparire in via ufficiale su Facebook potete contattarmi e fare un account impersonale che non vi crei altri problemi anche solo per entrare nel nostro gruppo.

Come dico da anni, non chiedete cosa vi può dare il Forum ma quello che voi potete dare a lui. Così facendo io ho ricevuto tantissimo in cambio....



in altri tempi una risposta così avrebbe avuto già una 15ina di repliche.... [SM=x52789]

Qqjanj
00martedì 29 gennaio 2019 09:06
Re: Re:
multistrangola, 28/01/2019 19.07:



in altri tempi una risposta così avrebbe avuto già una 15ina di repliche.... [SM=x52789]





Ecco, l'osservazione è che qualcosa sta cambiando. L'impressione è che certamente Facebook, o tutte le ultime diavolerie sociali, influiscano ma proprio il nuovo tipo di "utilizzatore" di multistrada è cambiato.
Quanti post ci sono su le elaborazioni delle nuove Multi? A parte lo scarico e qualche wrappata.. nada de nada.
Gli utenti storici, oramai, stanno diventando un po' come i saggi..intevengono solo se è utile.. sostanzialmente il tempo sta passando [SM=x52774] e le cose cambiano.
Non vuole essere una critica, ma solo un'osservazione, sia chiaro.
Io non sono su facebook e non nè sento l'esigenza, ma certamente continuerò a seguire qui le magnifiche avvenuture di "noiartri".
Mi spiace aver saltato gli ultimi 2 raduni nazionali ma spero di rivedere presto tante brutte facce [SM=x52781]
multimarco
00martedì 29 gennaio 2019 09:26
Re: Re:
multistrangola, 28/01/2019 19.07:



in altri tempi una risposta così avrebbe avuto già una 15ina di repliche.... [SM=x52789]





Cosa devo replicare ,è vero.
Comunque se non si è capito per i miei gusti forum vince su FB 10/1 [SM=x52780]
E poi visto che sò cecato [SM=x52779] il cell non ha lo schermo 24" o 27" ,tra l'altro anche l'interfaccia per PC di FB fa🤮 [SM=x52780] [SM=x52779]
nikkyo77
00martedì 29 gennaio 2019 09:36
Mi permetto di dire la mia 😃

Forum e FB sono due cose totalmente diverse, Io ho trovato informazioni utilissime nel tempo e ho potuto nel mio piccolo condividere informazioni che spero per qualcuno siano state utili.

l'attività di condivisione di informazioni archivio di discussioni ecc ecc con FB non è assolutamente possibile, il problema è che l'interfaccia del forum è rimasta ferma a 15 anni fa, sarebbe molto bello avere una piattaforma che funzionasse molto bene anche da smartphone, dove si possano caricare foto direttamente ecc ecc 😉
bbbteam81
00martedì 29 gennaio 2019 09:49
Re:
multistrangola, 28/01/2019 11.28:

Sono io il responsabile dell'apertura del gruppo Facebook ovviamente con il bene stare di miky. Facebook è a mio avviso il mezzo per cercare di tenere in piedi anche il Forum, che a mio avviso rimane il punto di riferimento.

L'evoluzione dell'iterazione è segnata da tempo...i forum vanno scomparendo a favore di altri sistemi. Fino a qualche anno fa i forum si reggevano sulle organizzazioni re(io ali di raduni o semplici uscite...whatsApp ha dato il colpo di grazia anche a questo.

Vedo che alcune persone tengono a questo forum e la cosa mi fa piacere, ma non possono tenerci quanto ci tengo io...ve lo garantisco. Proprio per questo vi chiedo di continuare a darvi da fare qui e tenere vivo questo posto con discussioni e interventi.

Per chi non fa un account Facebook per principio dico solo che rispetto la loro decisione ma non la condivido. È come dire non compro la moto da 200cv se no li uso.
Facebbok è un mezzo di comunicazione veloce e diretto che permette cose che questa piattaforma non permette e non lo farà mai.. Se per qualche motivo non volete comparire in via ufficiale su Facebook potete contattarmi e fare un account impersonale che non vi crei altri problemi anche solo per entrare nel nostro gruppo.

Come dico da anni, non chiedete cosa vi può dare il Forum ma quello che voi potete dare a lui. Così facendo io ho ricevuto tantissimo in cambio....




Andrea sai come la penso visto che ne abbiamo già discusso [SM=x52774]
A me non piacciono i social in generale [SM=x52797] li trovo vuoti (in passato sono stato inglobato anche io, ho il profilo Instagram che non uso però da quasi due anni)
Mi sembrano utilizzati solo per dimostrare qualcosa [SM=x52789] non vorrai mica dirmi che condividere vuol dire postare una foto figa di una moto stupenda su una bella strada?
Io ero rimasto che condividere significava trovarsi intorno ad un tavolo e chiacchierare e raccontare storie spesso assurde ridendo e scherzando e prendendoci in giro [SM=x52774] mamma mia come mi sembro vecchio di fronte al mondo digitale che avanza [SM=x52787]
Io amo il forum e lo amo non perché mi ha dato informazioni sulla moto ma perché mi ha fatto conoscere un sacco di gente con la quale ho CONDIVISO bei momenti di allegria e spensieratezza [SM=x52775]
Se lo indirizziamo verso un semplice contenitore di informazioni a favore dei più diretti social allora sarà una lenta agonia [SM=x52792]

Mia personalissima opinione sia chiaro [SM=x52770]
masxx75
00martedì 29 gennaio 2019 10:44
Dico anche io la mia.

Come altri, non amo facebook e non sono registrato, confermo però che altri strumenti di comunicazione, tipo whatsapp, hanno il merito di velocizzare i contatti e ridurli allo stesso tempo, nel senso che si genera la "nicchia" e da li è difficile staccarsi.

Io personalmente non perdo la voglia e l'abitudine di accedere quotidianamente al forum, ma più per leggere che per commentare.

Siamo passati dalla Multi 1000 alle prime 1200 con tanti argomenti di discussione, soprattutto di elaborazioni, miglioramenti, confronti su funzionalità.
E poi gli spam di Liuck, le donnine, i saluti quotidiani, i post con solo le faccine, le mille richieste sui consigli sulle gomme da montare, le ricette in multigastronomia, le attente falciate di Automedonte nel mercatino e le varie discussioni più o meno serie.

Ora le maggiori discussioni vertono sulla "connettività dei sistemi" o altre di minor conto, e come detto da Qqjanj, gli utenti "storici" come posso considerarmi io (qui dal 2006) intervengono magari solo nel caso in cui qualcuno richieda dei consigli utili.

Non è un discorso malinconico, ma di presa di coscienza della realtà. [SM=x52785]

Rimane il fatto che nel mio caso il tasto "discussioni recenti" del forum, è da me quotidianamente utilizzato, e poi il periodo di magra nell'autunno inverno c'è sempre stato. [SM=x52774]

Ed ai nuovi utenti dico "partecipate almeno ad un raduno, a parte la qualità altissima dell'organizzazione, ci sono alcune chicche imperdibili, come il vedere Andrea dirigere un branco di oltre 100 motociclisti indisciplinati, con il solo uso del megafono...." [SM=x52779]
ANDREA.64
00martedì 29 gennaio 2019 11:03
"...Io ero rimasto che condividere significava trovarsi intorno ad un tavolo e chiacchierare e raccontare storie spesso assurde ridendo e scherzando e prendendoci in giro..."

[SM=x52767] ...ovviamente sopra a quel tavolo...ci deve essere qualcosa... [SM=x52769]
pacioccone66
00martedì 29 gennaio 2019 16:54
Re:
Stefano(1964), 28/01/2019 16.32:

...e poi su Facebook non si possono postare/vedere foto con delle belle fig(liole) "nature"... [SM=x52770] [SM=x52770]

[SM=x52791]
[SM=x52783]




esatto [SM=x52779]
multistrangola
00martedì 29 gennaio 2019 22:28
Re: Re: Re:
Qqjanj, 29/01/2019 09.06:




Ecco, l'osservazione è che qualcosa sta cambiando. L'impressione è che certamente Facebook, o tutte le ultime diavolerie sociali, influiscano ma proprio il nuovo tipo di "utilizzatore" di multistrada è cambiato.
Quanti post ci sono su le elaborazioni delle nuove Multi? A parte lo scarico e qualche wrappata.. nada de nada.
Gli utenti storici, oramai, stanno diventando un po' come i saggi..intevengono solo se è utile.. sostanzialmente il tempo sta passando [SM=x52774] e le cose cambiano.
Non vuole essere una critica, ma solo un'osservazione, sia chiaro.
Io non sono su facebook e non nè sento l'esigenza, ma certamente continuerò a seguire qui le magnifiche avvenuture di "noiartri".
Mi spiace aver saltato gli ultimi 2 raduni nazionali ma spero di rivedere presto tante brutte facce [SM=x52781]




l'interazione del motociclista sui social si è evoluta...se in bene o in male non lo so, quello che è certo è che sopravvivono i blog, mentre agonizzano i forum. Il mio è un tentativo di dare nuova visibilità al forum e dare nuova linfa...non a caso ci sono decine di persone nuove nel gruppo che potenzialmente potranno diventare i nostri nuovi multifriends.
Elaborare le nuove multi non è affatto facile. un èpò perchè è già una moto sviluppata da anni pressochè perfetta e poco migliorabile se non a costi esagerati. Noi con il 1000 siamo partiti da una base che poteva spaziare in lungo e in largo in fatto di modifiche.
multistrangola
00martedì 29 gennaio 2019 22:31
Re: Re:
bbbteam81, 29/01/2019 09.49:




Andrea sai come la penso visto che ne abbiamo già discusso [SM=x52774]
A me non piacciono i social in generale [SM=x52797] li trovo vuoti (in passato sono stato inglobato anche io, ho il profilo Instagram che non uso però da quasi due anni)
Mi sembrano utilizzati solo per dimostrare qualcosa [SM=x52789] non vorrai mica dirmi che condividere vuol dire postare una foto figa di una moto stupenda su una bella strada?
Io ero rimasto che condividere significava trovarsi intorno ad un tavolo e chiacchierare e raccontare storie spesso assurde ridendo e scherzando e prendendoci in giro [SM=x52774] mamma mia come mi sembro vecchio di fronte al mondo digitale che avanza [SM=x52787]
Io amo il forum e lo amo non perché mi ha dato informazioni sulla moto ma perché mi ha fatto conoscere un sacco di gente con la quale ho CONDIVISO bei momenti di allegria e spensieratezza [SM=x52775]
Se lo indirizziamo verso un semplice contenitore di informazioni a favore dei più diretti social allora sarà una lenta agonia [SM=x52792]

Mia personalissima opinione sia chiaro [SM=x52770]



pensi che chio si conosce su facebook poi non si possa incontrare?

sono entrato nel gruppo dei multidotati ed ho trovato persone fantastiche con cui mi sono visto già più di una decina di volte tra uscite birre e mangiate.

Il forum rimane per me intoccabile, ma senza un ricambio continuo è destinato a fermarsi almeno sotto l'aspetto di nuovi iscritti. Spero di farti conoscere un pò di gente nuova al radiìuno di giugno [SM=x52767]
multimarco
00mercoledì 30 gennaio 2019 08:05
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 29/01/2019 22.28:


Elaborare le nuove multi non è affatto facile. un èpò perchè è già una moto sviluppata da anni pressochè perfetta e poco migliorabile se non a costi esagerati. Noi con il 1000 siamo partiti da una base che poteva spaziare in lungo e in largo in fatto di modifiche.



Vero [SM=x52770]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com