Ducati multistrada 1000, fantastica ma a volte non da segni di vita

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flaviomarzorati
00lunedì 5 marzo 2012 20:44
Ciao a tutti ragazzi! Sono in possesso di un bellissimo mts1000 nero, acquistato usato; moto perfetta, e soprattutto in grado di accogliere il mio 1.92 di statura senza dover per forza prendere un endurona!!
La moto in questione mi ha presentato per 2 volte il problema che vi descrivo a seguito, negli 800 km percorsi:
Una sera torno da lavoro, spengo la moto e la metto a cuccia; noto che il led giallo dell'antifurto non lampeggia ma complice la stanchezza,sul subito non mi preoccupo; il giorno dopo scendo per accenderla, metto la chiave su on e...NIENTE!!Niente faro, niente display..nulla che funziona a parte il clacson e il rumore proveniente dal retro (credo pompa benzina)...panico.
Stacco la batteria e la misuro: 12v. La riattacco e..sento i classici rumori del check!! Giro su on e la moto sembra tornata normalissima!

Sabato pomeriggio medesimo problema; stacco e riattacco la batteria, e la moto è tornata normale!!

Potete aiutarmi? Mi devo preoccupare e rassegnarmi a viaggiare sempre con una chiave dell'8 dietro? Grazie a tutti!
Ducatigno
00lunedì 5 marzo 2012 20:53
controlla i fili e gli spinotti che attacchi alla batteria...forse si allentano o sono sporchi o il cavo in prossimità è lesionato. Cmq nulla di preoccupante [SM=x52767]
flaviomarzorati
00lunedì 5 marzo 2012 20:59
non dev'essere quello, le viti che tengono i morsetti sono ben serrate, muovendo non cambia nulla :( La moto riprende vita solo quando fisicamente stacco e riattacco un terminale della batteria!!
Ha bisogno di un esorcista??
Ducatigno
00lunedì 5 marzo 2012 21:09
hai controllato se sono ossidati?


tenendo i cavi attaccati hai provato a fare pressione sui cavi muovendoli un pò?
flaviomarzorati
00lunedì 5 marzo 2012 21:28
Si..ma mi pare molto strano che se la batteria avesse i contatti ossidati, di punto in bianco non funziona più! (e poi in teoria non dovrebbe andare più niente, mentre nel mio caso pompa benzina e clacson vanno).Se dovesse ricapitare provo a muovere più energicamente i contatti. Ma è dannoso continuare a staccare e riattaccare la batteria?
Ducatigno
00lunedì 5 marzo 2012 21:51
l'accensione del motore richiede una energia di granlunga superiore rispetto alla pompa della benza o delle spie.
La sensazione è che non riesca a passare quella sufficiente per accendere il motore. Poi levi e rimetti e la moto parte...forse sono le prese dei fili checolleghi alla batteria e probabilmente con una bella pulita risolvi il problema. [SM=x52767]

Cmq aspettiamo qualche guru del forum
flaviomarzorati
00lunedì 5 marzo 2012 21:58
Grazie Ducatigno, aspettiamo qualcun altro spero di risolvere! (anche perchè fatto questo c'ho un bel paio di termignoni per darle voce [SM=x52773]
multigatto
00lunedì 5 marzo 2012 22:01
Verifica il cavo di massa sul motore, quelli sulla batteria come ti hanno già detto ed infine prova a staccare e riattaccare il connettore del cruscotto, quando lo rimetti, assicurati che faccia il click.
flaviomarzorati
00lunedì 5 marzo 2012 22:40
Domani provo! Io invece avevo pensato più un un problema di natura elettronica che un problema elettrico..tipo un mancato riconoscimento della chiave o un avaria all antifurto, che staccando e riattaccando la batteria fa una sorta di reset alla centralina e sparisce
iron.chief
00lunedì 5 marzo 2012 23:00
Re:
flaviomarzorati, 05/03/2012 22.40:

Domani provo! Io invece avevo pensato più un un problema di natura elettronica che un problema elettrico..tipo un mancato riconoscimento della chiave o un avaria all antifurto, che staccando e riattaccando la batteria fa una sorta di reset alla centralina e sparisce




il "reset" alla centralina lo fai anche staccando il cavo della strumentazione [SM=x52774]
Verifica sia bene bene inserito il connettore [SM=x52769]
CO-CA
00martedì 6 marzo 2012 08:53
Secondo me è la batteria. Mi ha fatto lo stesso scherzo quando il navigatore lasciato collegato me la scaricata; si accendeva il quadro, si sentiva il ronzio della pompa benzina, non funzionava la spia dell'antifurto. Dopo una bella ricaricata tutto è tornato normale. Ma l'anzianità della batteria si conosce?
CO-CA
00martedì 6 marzo 2012 08:57
Ops pardon correggo: "me l'ha scaricata". Ciao
flaviomarzorati
00martedì 6 marzo 2012 09:46
mah non so la batteria a quando risale, ma provandola col tester da 12V quindi c'è tutta! A te il quadro si accendeva, a me nemmeno quello..basta staccarla e riattaccarla che tutto torna normale! [SM=x52787]
multistrangola
00martedì 6 marzo 2012 09:58
cerca di controllare tutti i fili se si notano segli di usura con quelche filo scoperto. Con il mathesis digitale (di cui non ricordo mai il nome) è possibile fare un ceck dell'impianto elettrico, in caso vai da un bravo meccanico che te lo possa controllare
flaviomarzorati
00martedì 6 marzo 2012 10:56
Dunque ho controllato tutto, il cavo sul retro del display e ben attaccato, spelature e danneggiamenti ai fili non se ne vedono! Sarò costretto a portarla in officina :( P.S. Ma è dannoso ogni qualvolta staccare e ri attaccare la batteria?
dema72
00martedì 6 marzo 2012 11:10
forse non c'entra nulla [SM=x52777] .....

a me era successo che ogni tanto non dava segni di vita [SM=x52789] ...poi hanno scoperto che era il sensore dell'immobilizer sul blocchetto di acensione che (credo) si fosse spostato, infatti armeggiando sul blocchetto poi riuscivo a mettere in moto.

comunque non credo sia il tuo problema [SM=x52788] visto che io non dovevo staccare la batteria.

[SM=x52783]

multigatto
00martedì 6 marzo 2012 11:13
se hai modo di collegare un sistema di diagnosi, verifica gli errori memorizzati in centralina.
multisalvo76
00martedì 6 marzo 2012 11:50
Re:
multigatto, 05/03/2012 22.01:

Verifica il cavo di massa sul motore, quelli sulla batteria come ti hanno già detto ed infine prova a staccare e riattaccare il connettore del cruscotto, quando lo rimetti, assicurati che faccia il click.




per mia esperienza fatta, condivido con quello che ti dice multigatto ma accertati che lo spunto della batteria sia buono, non con un semplice multimetro ma devi metterla sotto tensione a me misurava normale 12v messa sotto tensione max 3v quindi non riusciva a alimentare le centraline e mi faceva difetti simili a quello che hai descritto tu.
ho risolto con la sostituzione della batteria nuova e gia che stava smontata ho rinforzato le masse (2cavi dalla batteria uno verso il telaio e l'altro sul motore.
risultato ,una partenza a mezzo giro di motore e diventata una bomba!! [SM=x52767]
Walter-TS
00sabato 10 marzo 2012 14:51
Io ho risolto con un mantenitore di carica, il nostro motorino succhia parecchia energia...
.Nini.
00sabato 10 marzo 2012 22:30
Dai un ochio al filo che circonda il bloce del acensione dove inserici la chiave, (imobilier).Potrebbe essere un po danegiato.
multigatto
00sabato 10 marzo 2012 23:02
Re:
.Nini., 10/03/2012 22.30:

Dai un ochio al filo che circonda il bloce del acensione dove inserici la chiave, (imobilier).Potrebbe essere un po danegiato.



Non puo' essere lui, se lo fosse comporterebbe solo il mancato avvio del motorino d'avviamento.


dardo05
00lunedì 2 aprile 2012 17:58
Re:
Ciao, se ti può confortare stesso identico problema alla mia Multistrada nera 1000ds S anno 2007.

C'è l'ho dal marzo 2009 e mi ha fatto questo giochino per ben due volte questa estate. Lo portata in officina Ducati e dopo un Check up completo mi hanno detto che la moto è perfetta e non sono riusci a riscontrare il problema.

Misteri della fedeee.....





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