Dischi freni arrugginiti

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Miky(72)
00mercoledì 8 agosto 2012 09:45
Dopo neanche due anni mi si stanno arrugginendo i dischi dei freni,premetto che nella pulizia non utilizzo nessun prodotto aggressivo solo shampoo.
Il conce mi ha chiesto delle foto in quando in Ducati gli hanno detto che prima di intervenire vogliono vedere se ci sono altri casi .







lariat2005
00mercoledì 8 agosto 2012 09:57
che bei materiali che usano ... dopo qualche anno la ruggine ..assurdo .. anche la mia che ha solo qualche mese c era gia qualche punto di ruggine .. [SM=x52797]
frenky1200
00mercoledì 8 agosto 2012 10:11
Anche sul mio monster 1100 dopo un anno erano presenti tracce di ruggine sugli stessi dischi
nikkyo77
00mercoledì 8 agosto 2012 10:19
Usi la moto anche in inverno su strade in cui fanno uso massiccio di sale?
Miky(72)
00mercoledì 8 agosto 2012 10:54
Re:
nikkyo77, 08/08/2012 10.19:

Usi la moto anche in inverno su strade in cui fanno uso massiccio di sale?

No d'inverno la moto è ferma


multimarco
00mercoledì 8 agosto 2012 13:28
E' solo un fatto estetico.
Se guardi quelli delle auto allora ti spaventi.
Preferisco un disco che fiorisce leggermente che uno splendente che però non vale una cicca.
Comunque è l'umidità.....lasciarla in cantina d'inverno gli fa male [SM=x52779]
riccardo76.
00mercoledì 8 agosto 2012 14:01
Re:
multimarco, 08/08/2012 13.28:

E' solo un fatto estetico.
Se guardi quelli delle auto allora ti spaventi.
Preferisco un disco che fiorisce leggermente che uno splendente che però non vale una cicca.
Comunque è l'umidità.....lasciarla in cantina d'inverno gli fa male [SM=x52779]




Bah, anche i miei sono simili.Certo che l'acciaio inox del lavello di casa mia è più resistente.
A noi hanno montato i "Brumbo" mi sa e non i BREMBO!!

Sulle auto la ruggine compare mi pare sulla superficie frenante per una reazione chimica quando c'è pioggia o umido ma alla prima frenata si ripulisce.Qui invece sono proprio gli attacchi che arrugginiscono...mah.. [SM=x52787]
Swanz85
00mercoledì 8 agosto 2012 20:19
Anche la mia è cosi pero la uso anche sulla neve
stralis82
00mercoledì 8 agosto 2012 20:28
anche la mia era così dopo 2 mesi di vita e 2 settimane al mare e mi hanno detto che era colpa dell'aria di mare e che non erano sostituibili [SM=x52797] ......peccato che poi me li hanno sostituiti lo stesso perchè si erano ovalizzati [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
emme750.Marco
00mercoledì 8 agosto 2012 21:42

Anche a me hanno iniziato a far ruggine.

Per ora sto rimediando così:

WD40 con spugna leggermente abrasiva.
Poi passo con il dischi di cotone
Alla fine do una spennellata di vernice trasparente adatta alle alte temperature.

Ovviamente solo nelle parti dove non agiscono le pastiglie dei freni.

multimarco
00giovedì 9 agosto 2012 08:57
Re: Re:
riccardo76., 08/08/2012 14.01:




Bah, anche i miei sono simili.Certo che l'acciaio inox del lavello di casa mia è più resistente.
A noi hanno montato i "Brumbo" mi sa e non i BREMBO!!

Sulle auto la ruggine compare mi pare sulla superficie frenante per una reazione chimica quando c'è pioggia o umido ma alla prima frenata si ripulisce.Qui invece sono proprio gli attacchi che arrugginiscono...mah.. [SM=x52787]



Di acciaio inox non ce nè uno ma molti ,quindi dipende da quello che hanno usato ,di solito quelli che "diventano ruggini" sono quelli che frenano meglio.
io sul 750 avevo quello in ghisa (quelli usati una volta in sbk) diventava ruggine dopo 2gg. ,ma che frenate [SM=x52771]


celleman
00giovedì 9 agosto 2012 21:57
Io non ho mai sentito parlare di dischi in acciaio inossidabile, forse Brembo ha tirato fuori un nuovo modello? Ragazzi, si tratta di qualche micron di ossido di ferro, quei dischi sono in ghisa ad alto tenore di carbonio, la ghisa è ferro e il ferro, esposto all'aria cosa fa? Un bella pulitina con WD40 e passa tutto.
Certo che siete belli esuriti, povera Ducati [SM=x52781]
Max76.76
00giovedì 9 agosto 2012 22:43
Re:
celleman, 09/08/2012 21.57:

Io non ho mai sentito parlare di dischi in acciaio inossidabile, forse Brembo ha tirato fuori un nuovo modello? Ragazzi, si tratta di qualche micron di ossido di ferro, quei dischi sono in ghisa ad alto tenore di carbonio, la ghisa è ferro e il ferro, esposto all'aria cosa fa? Un bella pulitina con WD40 e passa tutto.
Certo che siete belli esuriti, povera Ducati [SM=x52781]




Visti i materiali che utilizza è povera di sicuro... Anzi forse mi sbaglio... Probabilmente si è arricchita con i soldi che ha risparmiato su dischi, teste, hands...
E comunque i nottolini di ghisa non dovrebbero averne traccia... ;-)
Miky(72)
00giovedì 9 agosto 2012 23:26
Re:
celleman, 09/08/2012 21.57:

Io non ho mai sentito parlare di dischi in acciaio inossidabile, forse Brembo ha tirato fuori un nuovo modello? Ragazzi, si tratta di qualche micron di ossido di ferro, quei dischi sono in ghisa ad alto tenore di carbonio, la ghisa è ferro e il ferro, esposto all'aria cosa fa? Un bella pulitina con WD40 e passa tutto.
Certo che siete belli esuriti, povera Ducati [SM=x52781]



Ho avuto diverse moto è questa è la prima volta che mi capita,x questo essendo ancora in garanzia mi sono recato dal concessionario


pasdarino
00giovedì 9 agosto 2012 23:35
Re:
celleman, 09/08/2012 21.57:

Io non ho mai sentito parlare di dischi in acciaio inossidabile, forse Brembo ha tirato fuori un nuovo modello? Ragazzi, si tratta di qualche micron di ossido di ferro, quei dischi sono in ghisa ad alto tenore di carbonio, la ghisa è ferro e il ferro, esposto all'aria cosa fa? Un bella pulitina con WD40 e passa tutto.
Certo che siete belli esuriti, povera Ducati [SM=x52781]





Se non hai mai sentito parlare di dischi in acciaio, ti consiglio di tenerti più informato prima di venire qui a dar lezioni di "tuttologia"...

Questo sotto è quanto riportato sul sito Brembo relativamente ai dischi di primo equipaggiamento di svariati marchi ivi compresa la Ducati

"Per rispondere al meglio a queste funzioni, i dischi freno Brembo sono realizzati con materie prime di elevata qualità: in particolare leghe speciali di acciaio inox per le fasce frenanti e alluminio o acciaio per le campane".

Inoltre, negli ultimi 10/15 anni non mi risulta che dischi in ghisa siano più stati montati come primo equipaggiamento (salvo rarissime eccezioni) su moto di serie prodotte in larga scala, tra le principali cause i costi eccessivi, la scarsa efficienza a freddo, la rapidità di usura delle piste frenanti ecc., tutte caratteristiche che li rendono consigliabili prevalentemente per un utilizzo racing.

Gio [SM=x52783]



stralis82
00venerdì 10 agosto 2012 00:18
Ragazzi abbiamo una moto che si arrugginisce dalle viti alla catena dai dischi al perno mozzo.......è una cosa normale "IN DUCATI [SM=x52781] " ,quindi facciamo una cosa :prima di usarla gli facciamo fare una bell' immersione nel wd40 (apparte le gomme [SM=x52780] )così andiamo via tranquilli mare monti e sale dalle strade in inverno!!!

Guardate vi dico pure io che è normale, perchè sono appena tornato da una settimana nell'Elba e dopo la brutta esperienza dell'anno passato ho trovato ruggine o meglio dire ossido solo dove non avevo passato col WD40 ovvero sulle viti sotto la sella [SM=x52789] !

Ho una bici che ho comprato al supermercato da 9 anni mai lavata e mai ingrassata o pulita [SM=x52787] ,la uso tutti i giorni per lavoro quindi prende acqua neve sale dalle strade d'inverno e calore d'estate e ti giuro che non c'è un micron di ruggine [SM=x52767] *!

Non invidio per niente chi stà in città di mare [SM=x52771] !

Ducati deve ringraziare che amiamo queste moto perchè ci stregano dentro altrimenti 3/4 dei ducatisti avrebbe già iniziato a parlare tedesco già da un bel po' ya ya ya yavol aveten capiten...... [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


*Ah ancora una cosa :la mia bici è fatta in China con una firma Italiana
multifolle
00venerdì 10 agosto 2012 02:31
Re:
Beh, il sulla mia vecchia mullti 1000 in 70.000 km non ho mail visto ruggine [SM=x52767]
NarNoNet
00sabato 18 agosto 2012 13:39
come già consigliato da alcuni...


SMONTATE la ruota davanti (se riuscite è meglio per lavorare in modo ottimale).
RIPULITE con WD40 e spugnette e stracci.

Fatelo ogni qualche mesetto, io all'incirca ogni 5/6 mesi ma se lo fate più spesso in inverno durano di più e si rovinano di meno

CIao
Max76.76
00sabato 18 agosto 2012 14:20
Re:
NarNoNet, 18/08/2012 13.39:

come già consigliato da alcuni...


SMONTATE la ruota davanti (se riuscite è meglio per lavorare in modo ottimale).
RIPULITE tutto il disco (anche le piste, ma occhio che le prime frenate sono a vuoto) con WD40 e spugnette e stracci.

Fatelo ogni qualche mesetto, io all'incirca ogni 5/6 mesi ma se lo fate più spesso in inverno durano di più e si rovinano di meno

CIao



Non scherziamo, non pulite mai e poi mai le piste dei freni con wd 40 svitol o altri lubrificanti, mai ! E se per caso ci finisse dell'olio pulite con solvente nitro e fate attenzione che non venga a contatto con le pastiglie prima di essere evaporato completamente!
Per farvi un esempio già gli sgrassatori tipo schanteclair o altri prodotti possono diminuire il potere frenante figuriamoci se le pastiglie vengono a contatto con lubrificanti!!
NarNoNet prova a pulire molto bene i dischi col solvente nitro sulle piste e a montare delle pastiglie non venute a contatto con lubrificanti e sentirai che differenza da quelle che utilizzi ora! ;-)


NarNoNet
00sabato 18 agosto 2012 14:43
Re: Re:
Max76.76, 18/08/2012 14.20:



Non scherziamo, non pulite mai e poi mai le piste dei freni con wd 40 svitol o altri lubrificanti, mai ! E se per caso ci finisse dell'olio pulite con solvente nitro e fate attenzione che non venga a contatto con le pastiglie prima di essere evaporato completamente!
Per farvi un esempio già gli sgrassatori tipo schanteclair o altri prodotti possono diminuire il potere frenante figuriamoci se le pastiglie vengono a contatto con lubrificanti!!
NarNoNet prova a pulire molto bene i dischi col solvente nitro sulle piste e a montare delle pastiglie non venute a contatto con lubrificanti e sentirai che differenza da quelle che utilizzi ora! ;-)





Dici?

Il WD40 lo uso da anni anche sulle piste e non ho mai avuto problemi, a parte chiaramente le prime frenate dove deve scomparire lo strato di pulitura/protezione del WD40...

Eppure mi sembra che le due moto frenino sempre benissimo [SM=x52769]

Ciao


catterfox
00domenica 19 agosto 2012 00:23
re
no dai il WD40 non è proprio adatto magari un bello sgrassatore di buona qualità e se la "ruggine o ossido che sia" diventa estesa allora è il caso di parlare con il concessionario
Miky(72)
00giovedì 20 settembre 2012 21:13
Anche se l'ispettore non era del tutto d'accordo ieri mi hanno sostituito i dischi in garanzia
NarNoNet
00venerdì 21 settembre 2012 17:24
Re:
Miky(72), 20/09/2012 21.13:

Anche se l'ispettore non era del tutto d'accordo ieri mi hanno sostituito i dischi in garanzia




basta insistere insistere e insistere... [SM=x52769]

Ciao
Miky(72)
00domenica 23 settembre 2012 17:57
Re: Re:
NarNoNet, 21/09/2012 17.24:




basta insistere insistere e insistere... [SM=x52769]

Ciao


Per risolvere il problema ho dovuto far telefonare alla Ducati da un mio amico avvocato [SM=x52774]
e il giorno dopo per magia autorizzavano la sostituzione !!!!!!!!!!!!!!


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