Difettucci multistrada appena presa, consigli per rimedi...?

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(Neo9686)
00venerdì 19 ottobre 2012 02:25
Salve ragazzi... Vi posto un po' di problemi che sicuramente conoscete ma non sono riuscito a trovare discussioni rilevanti col tasto cerca....

- straconosciuto terminale originale che è diventato marroncino... a me il carbonio non piace per niente (lo so, sono l'unico al mondo probabilmente) e lo trovo costosamente inutile per le mie necessità e gusti. Sapete per caso indicarmi un paracalore non in carbonio o una procedura per farlo sostituire e/o modificare o colorare in maniera efficace?

- cavalletto che si scosta dalla moto trasversalmente: praticamente se spingo il cavalletto verso l'interno della moto (quando è su cavalletto centrale per esempio, quindi libero), si sposta vistosamente come se fosse montato su un supporto in gomma ed i due lati superiori del cavalletto facciano "sciacquare" l'occhiello cui è assicurato... è normale movimento oppure potrebbe esserci un vizio/danno del cavalletto? Ad occhio non potrei dire di vedere danni o vizi evidenti...

- ansia in partenza data dall'accensione della moto che ha un motore immenso... La moto ha 2 anni, credo che il precedente proprietario non abbia mai cambiato la batteria che a freddo fa davvero fatica a far partire il motorino e quindi la moto. è normalissimo che faccia un rumore che su una moto 4 cilindri (per esempio la mia R1 2005) vorrebbe dire "al prossimo avvio non ce la farò.." ? Avete per caso mai montato batterie con uno spunto maggiore tipo quelle alleggerite racing? L'olio a freddo dà veramente una mano a peggiorare la cosa, mettere una gradazione di olio più bassa a freddo rendendo l'olio più liquido a freddo aiuterebbe in questo periodo ed in quello che verrà, qualcuno l'ha fatto per caso? Io vorrei mettere bardhal XTC con Fullerene al primo cambio olio, che dovrebbe aiutare ulteriormente.

- il portatarga originale. Ho controllato personalmente e sembra essere assemblato bene, ma mi vibra moltissimo avendo una libertà di circa 1 mm sulle viti, che si traduce in più di un cm sullo stop che non tocca nemmeno la parte superiore del suo alloggio! Manca qualche rondella a fare spessore oppure è così "libero" di norma? Avete maniere per migliore la situazione? Sinceramente così è un cazzotto in un occhio, sembra che me lo sto perdendo...

- plastiche nere scolorite col sole. Credo che questo sia normale, specie se la moto ha preso parecchio sole, ma tornando al discorso che non amo il carbonio nel senso che lo detesto alla vista se non su uno scarico (e anche lì preferisco il titanio), cosa posso fare se non cambiare il pezzo stesso? I punti peggiori sono il becco a dx e il parafango nella parte nera frontale ovviamente... Prodotti per ravvivare potranno fare miracoli? Sapete quanto costerebbe il ricambio originale indicativamente?

- freno posteriore finto. Ma lo è veramente ragazzi! Ho letto che la Ducati ha capito il problema e nella 2013 ha sostituito dei componenti mitigando (loro dicono risolto, vabbè) il problema.. sapete di cosa parlano o avete qualche suggerimento per migliorare il tutto? sono disposto anche a cambiare i pezzi.

- quando la moto è in folle una pò di corrente fa accendere i led del quadro riguardanti le due frecce, e all'opposto in movimento quando metto la freccia la spia della folle si accende leggermente. Sicuramente è un contatto, prima di smontare la moto che ancora non conosco, sapete se qualche punto dell'impianto è soggetto a questo difetto?

Ragazzi grazie a tutti come al solito, voglio rendere quasi perfetta questa moto, quindi anche cose passabili mi diventano problemi da risolvere [SM=x52767]
multimarco
00venerdì 19 ottobre 2012 08:26
Il paracalore se è in garanzia lo sostituiscono ,altrimenti non so ,se lo prendi in carbonio controlla che abbia la protezione interna per il calore.
Il cavalletto fallo controllare.
Il portatarga regge.
Le plastiche [SM=x52789] io ho il carbonio [SM=x52781]
Il freno è così (come tutte le ducati)
Per il led che fibrillano...forse è meglio passare un pò di disossidante nei connettori.
enricoS2R
00venerdì 19 ottobre 2012 09:04
ti aggiungo che per le plastiche scolorite puoi usare "faspoiler" di Mafra.... tornan nuove e nere [SM=x52767]
Stefano(1964)
00venerdì 19 ottobre 2012 09:35
La partenza è normalissima così: un bicilindrico di 1200 cc non è come un 4 cilindri. Fanno tutte così, non allarmarti. E' anche il suo bello, devo dire...
La mia ha un anno e mezzo, mai attaccata al mantenitore di carica. La batteria sempre OK [SM=x52767]
Per le luci che tremolano e si accendono lievemente, sarà sicuramente il cavo di massa. Come ti suggerivano, pulisci i contatti.

[SM=x52783]
MULTIALE79
00venerdì 19 ottobre 2012 09:58
- per il terminale non saprei ma le soluzioni potrebbero essere: eventuale intervento in garanzia, sostituzione a carico tuo, qualche prodotto miracoloso, verniciatura.

- per il cavalletto (vado a memoria) forse ha un leggero di gioco, se è eccessivo controlla il serraggio, controlla anche se si è piegato qualcosa nella zona in cui è imperniato

- l'accensione non è immediata, il motorino impiega un po a far girare il motore giusto quegli 1/2 secondi in più rispetto ad altre moto..poi se senti che tarda e che stenta troppo a partire forse è un problema di batteria

- anche il gioco del portatarga è "normale", dovrebbe migliorare con degli spessori nelle viti, sotto la sella passeggero, con cui è ancorato.

- per le plastiche esistono dei prodotti ravvivanti (che però non penso possano fare miracoli o dare risultati duraturi, almeno io non ho esperienza diretta) o in alternativa la verniciatura, oltre alla sostituzione, però credo che nel caso del parafango preveda il ricambio intero

- il freno posteriore è così, se fai richiesta ti sostituiscono l'impianto ma non so quanto risolva...c'è chi dice di aver risolto con pastiglie più tenere o montando una pompa più piccola

- per il problema elettrico non saprei, probabilmente è un contatto come ti hanno suggerito...vista tutta l'elettronica presente sulla moto non lo sottovaluterei per evitare che ci siano ulteriori e costose complicanze!

Mardok.72
00venerdì 19 ottobre 2012 11:04
enricoS2R, 19/10/2012 09:04:

ti aggiungo che per le plastiche scolorite puoi usare "faspoiler" di Mafra.... tornan nuove e nere [SM=x52767]




Ma resiste anche all'acqua o ogni volta devi ripassare ? [SM=x52768]Grazie
enricoS2R
00venerdì 19 ottobre 2012 12:46
Re:
Mardok.72, 19/10/2012 11:04:

enricoS2R, 19/10/2012 09:04:

ti aggiungo che per le plastiche scolorite puoi usare "faspoiler" di Mafra.... tornan nuove e nere [SM=x52767]




Ma resiste anche all'acqua o ogni volta devi ripassare ? [SM=x52768]Grazie



per quello resiste... comunque sappi che non è una vernice e quindi col tempo tornerà come prima!
(Neo9686)
00venerdì 19 ottobre 2012 13:01
Grazie a tutti ragazzi! Sto leggendo ogni consiglio che mi date e appena possibile farò i vari interventi con report per dare un riscontro e (si spera) un aiuto a chi ha problemi simili [SM=x52767]
MarcoMTS
00venerdì 19 ottobre 2012 15:09

Ma la tua moto quindi è fuori garanzia??? [SM=x52788]
Perchè altrimenti portandola da un conce e lasciandogliela per.......qualche mesetto [SM=x52781] [SM=x52780] risolveresti tutti i problemi [SM=x52774] [SM=x52781]

Seriamente...
per il paracalore, c'è chi se l'è fatto sostituire in garanzia, chi l'ha verniciato direttamente li sopra con vernici resistenti alle alte temperature e chi come me l'ha sverniciato con carta vetrata finissima, lana d'acciaio e tanto olio di gomito, ogni tanto si sporca, ma basta che quando la lavi gli passi un po di sgrassatore e tutto torna perfetto [SM=x52774], il risultato è in questa discussione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10103499 [SM=x52774]

per il cavalletto prova a controllare il serraggio dei bulloni senza forzare troppo [SM=x52774]

per la partenza è normale che un'istante sembra che stenti, se poi senti che non ce la fa per diversi giri di motore, potrebbe essere anche la batteria debole [SM=x52774]

per il portatarga, basta mettere delle rondelle nelle 4 viti che reggono tutto il portatarga sotto il codone "se non sbaglio si smontano dal vano sottosella"

per le plastiche come ti è stato detto da altri, ci sono prodotti che le "ringiovaniscono", ma ogni tanto il prodotto va ripassato [SM=x52774]

il freno posteriore, anche nelle altre Multi 620-1.100 che ho avuto, non è mai stato troppo potente, ma credo che sia una caratteristica di queste moto [SM=x52774] , il mio funziona discretamente, quando affondo di più antra anche l'ABS [SM=x52774] senza troppa fatica [SM=x52788]

"nota dolente" [SM=x52796] [SM=x52797] IL CRUSCOTTO.... in 16.000 km è il secondo cruscotto che cambio [SM=x52774] [SM=x52789] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] , sembrano tarati [SM=x52793] 8.000 km precisi per ciascuno [SM=x52793], anche a me si accendeva la spia "guasto motore", siccome la moto è in garanzia "e l'ho rinnovata per un'altro anno [SM=x52774] [SM=x52780] " adesso deve stare ferma dal conce per una decina di giorni in attesa del secondo cruscotto [SM=x52792] [SM=x52789] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] l'unico problema che mi ha dato questa moto [SM=x52774] , l'unica cosa che mi "rode" è che adesso sta facendo delle giornate spettacolari [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52782] e la moto è ferma dal conce [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] , a saperlo l'avrei portata più in là [SM=x52789]



chester1962
00venerdì 19 ottobre 2012 15:16
Chiesto anch'io per il portatarga ballerino, ma mi ha confermato il mecca che è così, "elastico" (a me sembrava svitato);
l'accensione è normale che sembra stenti a far partire il motore ma da quando ho la Multi è così, tutto regolare;
freno posteriore: consideralo un optional obbligatorio.....;
le plastiche per ora reggono ancora, da febbraio 2011 e 22k km;
nella mia i led del faro sfarfallavano e Ducati mi ha cambiato il faro in garanzia (tra l'altro danneggiato perchè qualche "buontempone" [SM=x52796] mi aveva fatto cadere la moto dal cavalletto urtandola in parcheggio e, ovviamente senza dirmi niente, se ne era scappato via;
per quanto riguarda le luci del cruscotto mai avuto problemi fiat style....;
un'ultima annotazione: la scorsa settimana il meccanico mi ha installato il catarinfrangente sotto la targa perchè dalle nostre parti mi ha detto che stanno facendo verbali a man bassa [SM=x52776] per la mancanza di tale "essenziale" accessorio.
(Neo9686)
00venerdì 19 ottobre 2012 15:37
Re:
MarcoMTS, 19/10/2012 15:09:



Ma la tua moto quindi è fuori garanzia??? [SM=x52788]
Perchè altrimenti portandola da un conce e lasciandogliela per.......qualche mesetto [SM=x52781] [SM=x52780] risolveresti tutti i problemi [SM=x52774] [SM=x52781]



eheh, la moto ha esattamente 25 mesi quindi fuori garanzia, ne ho un'altra per altri 24 ma queste cose le farò sicuramente da me [SM=x52767] soprattutto per i tempi biblici che ci vorrebbero per delle stupidaggini


Seriamente...
per il paracalore, c'è chi se l'è fatto sostituire in garanzia, chi l'ha verniciato direttamente li sopra con vernici resistenti alle alte temperature e chi come me l'ha sverniciato con carta vetrata finissima, lana d'acciaio e tanto olio di gomito, ogni tanto si sporca, ma basta che quando la lavi gli passi un po di sgrassatore e tutto torna perfetto [SM=x52774], il risultato è in questa discussione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10103499 [SM=x52774]



Beh questo è interessante, avevo pensato a tutte le varie possibilità descritte, ma di levargli semplicemente la vernice no... Direi che con del trasparente per evitare l'ossidazione potrebbe essere una valida alternativa, grazie [SM=x52767]


per il cavalletto prova a controllare il serraggio dei bulloni senza forzare troppo [SM=x52774]



Già controllato, era lentissimo ma il problema non si risolve. Ho le dinamometriche ma non le ho usate perchè mi sembrava di aver già fatto troppa forza e non avevo le coppie di serraggio (devo comprare il manuale d'officina) e il movimento è diminuito di pochissimo, quindi credo che il problema sia altrove ma mi sfugge...


per la partenza è normale che un'istante sembra che stenti, se poi senti che non ce la fa per diversi giri di motore, potrebbe essere anche la batteria debole [SM=x52774]



Diciamo che la mattina questi giorni che fa fresco la moto si accende alla terza "botta", perdonate il linguaggio terra terra [SM=x52779] [SM=x52779] , mentre a caldo o con temperature ambientali più alte si accende alla prima, massimo alla seconda. La tensione della batteria è buona, ma so per certo che non è un parametro valido perchè ignora lo spunto che la batteria naturalmente fornisce sempre più dolcemente col passare del tempo. Nessuno ha montato delle batterie racing???


per il portatarga, basta mettere delle rondelle nelle 4 viti che reggono tutto il portatarga sotto il codone "se non sbaglio si smontano dal vano sottosella"



Prima di scrivervi ho smontato il portatarga per vederne il funzionamento ed il probabile problema, arrivando alla conclusione che le viti "femmine" grandi che stanno sottosella sono alte esattamente quanto il complessivo del telaietto-portatarga, quindi non serra tutto ma si limita a tenerlo a filo. Io pensavo di aggiungere delle rondelle per mettere in tiro soprattutto le viti posteriori che dovrebbero avere effetto sul portatarga e sullo stop posizionandoli più in alto, ma sono sicuro che non basterà. Possibile che non abbiano previsto qualcosa che tiri lo stop verso l'alto? Lo trovo quantomeno curioso [SM=x52788]


il freno posteriore, anche nelle altre Multi 620-1.100 che ho avuto, non è mai stato troppo potente, ma credo che sia una caratteristica di queste moto [SM=x52774] , il mio funziona discretamente, quando affondo di più antra anche l'ABS [SM=x52774] senza troppa fatica [SM=x52788]



Il fatto è che prima ancora di decidere di "rassegnarsi", passami il termine, sarebbe interessante e doveroso sapere "perchè"! Io non ho ancora capito se si crea aria all'interno, se i tubi hanno problemi, se la pompa non pompa o la pinza non pinza... magari si riesce a trovare un'alternativa perchè io in pista e in uscita non ho mai usato il freno posteriore, ma su una moto così morbida e comoda in città il freno posteriore aiuta a fare effetto.... telelever [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


"nota dolente" [SM=x52796] [SM=x52797] IL CRUSCOTTO.... in 16.000 km è il secondo cruscotto che cambio [SM=x52774] [SM=x52789] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] , sembrano tarati [SM=x52793] 8.000 km precisi per ciascuno [SM=x52793], anche a me si accendeva la spia "guasto motore", siccome la moto è in garanzia "e l'ho rinnovata per un'altro anno [SM=x52774] [SM=x52780] " adesso deve stare ferma dal conce per una decina di giorni in attesa del secondo cruscotto [SM=x52792] [SM=x52789] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] l'unico problema che mi ha dato questa moto [SM=x52774] , l'unica cosa che mi "rode" è che adesso sta facendo delle giornate spettacolari [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52782] e la moto è ferma dal conce [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797] , a saperlo l'avrei portata più in là [SM=x52789]



...ecco, io questo lo voglio proprio evitare ma nel tuo caso purtroppo era doveroso. Avere la folle e le frecce che fanno casino non è un gran problema (senza contare che al 99% è un contatto per ossidazione, vorrei solo capire dove!!) ma la spia guasto motore è vitale, quindi meglio perdere un paio di uscite e sacrificarsi in macchina che magari avere guasti perchè la spia è sempre accesa o sempre spenta, non trovi?




Grazie mille di tutte le risposte!

Mukkainsana
00venerdì 19 ottobre 2012 17:17
(Neo9686), 19/10/2012 15:37:






il freno posteriore, anche nelle altre Multi 620-1.100 che ho avuto, non è mai stato troppo potente, ma credo che sia una caratteristica di queste moto [SM=x52774] , il mio funziona discretamente, quando affondo di più antra anche l'ABS [SM=x52774] senza troppa fatica [SM=x52788]



Il fatto è che prima ancora di decidere di "rassegnarsi", passami il termine, sarebbe interessante e doveroso sapere "perchè"! Io non ho ancora capito se si crea aria all'interno, se i tubi hanno problemi, se la pompa non pompa o la pinza non pinza... magari si riesce a trovare un'alternativa perchè io in pista e in uscita non ho mai usato il freno posteriore, ma su una moto così morbida e comoda in città il freno posteriore aiuta a fare effetto.... telelever [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





Questa è una curiosità che ho da quando ho iniziato a frequentare il forum pur non avendo la 1200 ma nonostante mille richieste pare nessuno lo sappia o voglia dire [SM=x52773]
Il mio sulla 620 funziona ma credo sia solo perchè va piano [SM=x52792] [SM=x52785]

MarcoMTS
00venerdì 19 ottobre 2012 22:00
Re:
Mukkainsana, 19/10/2012 17:17:

(Neo9686), 19/10/2012 15:37:



Questa è una curiosità che ho da quando ho iniziato a frequentare il forum pur non avendo la 1200 ma nonostante mille richieste pare nessuno lo sappia o voglia dire [SM=x52773]
Il mio sulla 620 funziona ma credo sia solo perchè va piano [SM=x52792] [SM=x52785]





Se non ricordo male, anche sulla mia prima moto, Multi 620 [SM=x52775] [SM=x52767] , il freno posteriore, non è mai stato come anche sulla 1.100 molto potente, o perlomeno molto pronto, tant'è che lo uso moltissimo per rallentare, magari nel traffico, quando vado piano e per correggere in curva, quindi per me deve essere così [SM=x52774] perchè se fosse troppo pronto e potente, sarebbe molto pericoloso sopratutto per le moto senza ABS [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]
Io l'unica volta che ho rischiato di farmi male, mi è successo con la 1.100 quando dietro una curva mi uscì un cane in traiettoria, per fortuna non andando veloce, frenai d'istinto e dietro partì rischiando un high side [SM=x52793] , poi con un pò fortuna [SM=x52778] [SM=x52778] andò tutto bene [SM=x52782] [SM=x52782] , quindi il frenare, se si pigia, frena [SM=x52774] [SM=x52767]


gali66
00martedì 6 novembre 2012 17:19
Il problema al cruscotto non è imputabile a contatti ossidati
E' proprio il cruscotto completo in tilt e va cambiato.

Ne hanno già cambiati a decine

A me è successo giusto 2 anni dall'acquisto e 24.000 km
Garanzia per un pelo altrimenti costava 600€

quindi vedi se riesci a fartelo cambiare ancora in garanzia, visto che l'hai comperata usata e dovresti come da legge avere 1 anno di garanzia extra anche se te l'ha venduta un privato. In questo caso la garanzia te la deve dare lui.
Pochi sanno questa cosa ma è legge già da alcuni anni.

Ciao

(Neo9686)
00martedì 6 novembre 2012 18:12
Re:
gali66, 06/11/2012 17:19:

Il problema al cruscotto non è imputabile a contatti ossidati
E' proprio il cruscotto completo in tilt e va cambiato.

Ne hanno già cambiati a decine

A me è successo giusto 2 anni dall'acquisto e 24.000 km
Garanzia per un pelo altrimenti costava 600€

quindi vedi se riesci a fartelo cambiare ancora in garanzia, visto che l'hai comperata usata e dovresti come da legge avere 1 anno di garanzia extra anche se te l'ha venduta un privato. In questo caso la garanzia te la deve dare lui.
Pochi sanno questa cosa ma è legge già da alcuni anni.

Ciao




Purtroppo me l'hanno detto che il problema delle frecce è il cruscotto, ma sto già facendo adoperare la garanzia del concessionario per un lavoro al cambio che gli costerà parecchio, non vorrei creare problemi più grandi aggiungendo il cruscotto... purtroppo credo che dovrò tenerlo così perchè è anche sigillato, altrimenti lo avrei aperto io senza problemi almeno per vedere se il problema è palese e risolvibile a livello elettronico. La moto ha 25 mesi, direi che dovrei provare prima con la ducati stessa non trovi? Poi solo successivamente provare con la concessionaria che a questo punto mi odierà subito subito...
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