Dieta p

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gpm68
00mercoledì 19 settembre 2012 17:54
un po di ferro che ho cambiato con viteria in titanio.... risparmio peso 1,8 kg per lei... peccato che ho recuperato tutto in un mese [SM=x52771]

Penso tra Termi racing, marchesini forgiati, pinze freni,carbonio e tutti i pezzi che ho cambiato con ergal ( specchietti, portacorona, pompe,blocchetto, pedane) e l'eliminazione delle maniglie del codino - l'avrò alleggerita di ca 15 kg!!! [SM=x52782]

ciao
[SM=x52767]
multifolle
00mercoledì 19 settembre 2012 20:01
Re:
gpm68, 19/09/2012 17.54:

un po di ferro che ho cambiato con viteria in titanio.... risparmio peso 1,8 kg per lei... peccato che ho recuperato tutto in un mese [SM=x52771]

Penso tra Termi racing, marchesini forgiati, pinze freni,carbonio e tutti i pezzi che ho cambiato con ergal ( specchietti, portacorona, pompe,blocchetto, pedane) e l'eliminazione delle maniglie del codino - l'avrò alleggerita di ca 15 kg!!! [SM=x52782]

ciao
[SM=x52767]




Queste sono modifiche che mi piacciono. Ricordo che sulla mia 1000 la modifica che piu apprezzai fu' la sostituzione dei echi con quelli forgiati . Lo vorrei fare anche sulla 1200, ma bisogna prima risparmiare un po'
Mukkainsana
00giovedì 20 settembre 2012 09:12

Bravo! [SM=x52767]
Colin Chapman che di corse e velocità se ne intendeva diceva poche ma mirate parole:
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
[SM=x52783]
celleman
00giovedì 20 settembre 2012 11:21
Già, peccato che il titanio e l'ergal non hanno la stessa robustezza dell'acciaio e, soprattutto, le coppie di serraggio sono diverse, ti sei fatto dare le nuove coppie di serraggio di tutte le viti che hai sostituito?
Ricordo con terrore un giorno, avevo sosttituito i 4 bulloni delle pinze radiali del mio 998R, ho in casa 3 chiavi dinamometriche, stavo stringendo i bulloni esagonali portandoli gradualmente alla coppia finale di serraggio, ad un certo punto ho sentito "stac" uno dei bulloni si è troncato di netto ( bulloni prodotti dalla più nota fabbrica italiana di parti in titanio, fornitore di diversi team sbk); da quel giorno ho rimesso i suoi originali in acciao, sulla moto ci viaggia la mia pellaccia, non siamo in pista a competere per il campionato Italiano
VERYSHAMPOO
00giovedì 20 settembre 2012 11:41
[... ma il titanio non è resistente quanto l acciaio ma più leggero e immune dall attacco corrosivo del sale? [SM=x52788] ]



mi piacciono molte questa modifiche di alleggerimento! [SM=x52783]
gpm68
00giovedì 20 settembre 2012 12:12
ciao celleman,

d'accordo per Ergal ma non per il titanio - viene consigliata stessa coppia di serraggio!

Esempio:

M8 - Ergal = 10nm
M8 - Acciao/Titanio= 37,6nm

Unica differanza se metti del grasso, allora ca 20% in meno + un giro di 45°!

L'unico vero difetto del titanio è che non solo alleggerisce lsa moto ma anche il portafoglio [SM=x52771]
gpm68
00giovedì 20 settembre 2012 12:16
VERYSHAMPOO, 20/09/2012 11.41:

[... ma il titanio non è resistente quanto l acciaio ma più leggero e immune dall attacco corrosivo del sale? [SM=x52788] ]



mi piacciono molte questa modifiche di alleggerimento! [SM=x52783]



vedi qua:

Fonte Wikipedia

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili, e la difficoltà di lavorazione alle macchine utensili è paragonabile a quella dell'acciaio inossidabile, notoriamente il più problematico da plasmare per asportazione di truciolo. Il punto di fusione relativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario. Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.
((patriot))
00giovedì 20 settembre 2012 12:23
In fin dei conti l'ergal è una lega di alluminio! Insomma... non so voi ma quando ero alle scuole medie e avevo le squadre di alluminio... Non ci voleva niente per piegarle per sbaglio!
celleman
00giovedì 20 settembre 2012 14:16
Guarda, quello scritto su Wikipedia non cambia di una virgola quello che pensavo prima, ci vogliono, come sempre, numeri inconfutabili, prove di rottura, di carico ecc. Poi c'è acciaio e acciaio come c'è titanio e titanio. Sono abbonato a Moto Tecnica e ricordo un articolo di qualche tempo fa in cui, il grande Massimo Clarke, illustrava appunto le proprietà dei due metalli, con numeri, grafici e un suo ragionamento sulla opportunità, e sicurezza, degli "alleggerimenti" che noi eseguiamo sulle moto; tirando le somme diceva che il gioco non vale la candela, a fronte di un costo molto alto, si ottengono si benefici in leggerezza ma non altrettanti in sicurezza, sempre meglio, diceva lui, l'acciaio con cui sono assemblate, e testate, in origine. Tieni anche presente che, in caso di incidente, e successiva perizia, l'assicurazione potrebbe avere qualcosa da obiettare.
Se trovo l'articolo lo scannerizzo e lo posto.
Comunque, contento tu, contenti tutti, come sempre [SM=x52767]
celleman
00giovedì 20 settembre 2012 14:19
Re:
((patriot)), 20/09/2012 12.23:

In fin dei conti l'ergal è una lega di alluminio! Insomma... non so voi ma quando ero alle scuole medie e avevo le squadre di alluminio... Non ci voleva niente per piegarle per sbaglio!


E dopo un po di tempo, ossidandosi, tende ad incollarsi sulla filettatura, specie quelle cieche.


zioice
00giovedì 20 settembre 2012 14:25
il titanio ha una resistenza alla rottura simile all'acciaio ma comunque inferiore... personalmente userei ergal e titanio solo per fissare parti di carrozzeria, non certo di motore o ciclistica.
Occhio... pochi grammi non valgono certo la pellaccia!
gpm68
00giovedì 20 settembre 2012 14:28
io sono molto contento!
Quello che hai scritto è corretto, quella dell'assicurazione vale per ogni piccola modifica che uno fa!

Ho copiato wikipedia perche in 3 frasi spiegava la cosa.
Non volevo allegare tabelle infinite.

io mi fornisco da anni da probolt - link per specifiche tecniche in dettaglio tra ergal, acciaio,titanio

www.pro-bolt.com/media/wysiwyg/Material_specification.pdf

Cmq grazie per il tuo contributo [SM=x52767]


ducasam
00giovedì 20 settembre 2012 20:40
Hai mai considerato una batteria al litio per ridurre il peso?
Io ho montato una Shorai, con poco più di 130€ togli 3.5kg,la ho da più di un anno ed è perfetta... [SM=x52767]
pizzigio
00giovedì 20 settembre 2012 21:36
te lo dice uno scimmiato dell'alleggerimento [SM=x52774]
cautela con ergal e titanio [SM=x52774] [SM=x52767]
non vanno assolutamente usati in maniera indiscriminata [SM=x52774]
e vanno usati con alcune accortezze come già indicato
settori di utilizzo
coppie di serraggio
lubrificazione anticricca
etc.
almeno alcuni consigli:
sempre tanto grasso al rame!!!!
occhio alle coppie di serraggio!!!
ergal solo per parti NON strutturali
MAI idropulitrice e lavaggi in pressione
fatti consigliare da un bravo preparatore/meccanico


gpm68
00giovedì 20 settembre 2012 22:41
pizzigio, 20/09/2012 21.36:

te lo dice uno scimmiato dell'alleggerimento [SM=x52774]
cautela con ergal e titanio [SM=x52774] [SM=x52767]
non vanno assolutamente usati in maniera indiscriminata [SM=x52774]
e vanno usati con alcune accortezze come già indicato
settori di utilizzo
coppie di serraggio
lubrificazione anticricca
etc.
almeno alcuni consigli:
sempre tanto grasso al rame!!!!
occhio alle coppie di serraggio!!!
ergal solo per parti NON strutturali
MAI idropulitrice e lavaggi in pressione
fatti consigliare da un bravo preparatore/meccanico




grazie peri consigli [SM=x52767]
una curiosità che non sapevo: perché mai idropulitrice?
MTluc
00lunedì 24 settembre 2012 12:45
Per esperienza personale

Ricontrollare con frequenza i serraggi della bulloneria in ergal, soprattutto se avvita sull'acciaio.
Tendono ad allentarsi più velocemente soprattutto su moto che vibrano, cpme i bicilindrici.

Tempo fa per mia ignoranza (non lo sapevo ancora) mi ritrovai con u mezzo manubrio lento all'uscita di una curva sulla mia ex gixer600.
Il bullone in ergal si era allentato e ....non mi sono divertito molto [SM=x52771]
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