Delucidazioni su omologazione

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Swanz85
00mercoledì 15 agosto 2012 22:34
Ciao qualcuno di voi sa come omologare una modifica della moto?
Qual'è la prassi burrocratica?
Lo chiedo perche voglio creare uno scarico e spostare la targa sull paraspruzzi
infinityfly
00mercoledì 15 agosto 2012 22:50
L unico modo per omologare una modifica è quello di passare un collaudo alla motorizzazione [SM=x52774] con conseguente annotazione sul libretto di circolazione, non esistono altre vie "legali"...
Vikingo.
00mercoledì 15 agosto 2012 23:41
Re:
infinityfly, 15/08/2012 22.50:

L unico modo per omologare una modifica è quello di passare un collaudo alla motorizzazione ...




Esatto [SM=x52767]
e per passare il collaudo, tutte le modifiche devono essere approvate dalla casa costruttrice (Ducati), che rilascia la relativa documentazione, oppure devono essere già approvate come ricambi.

[SM=x52783]
stralis82
00mercoledì 15 agosto 2012 23:48
la targa sul paraspruzzi esiste già e la puoi trovare sul sito o nello store di Lusuardi

Lusuardi Racing

[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
frenky1200
00giovedì 16 agosto 2012 00:29
Nulla da aggiungere agli altri...il portatarga nn deve essere di tipo approvato quindi prendilo pure purché rispetti i dettami Dell art 258 e 259 regolamento cds
((patriot))
00giovedì 16 agosto 2012 09:21
Peccato però che quel portatarga violi le regole dell'alloggiamento targa e quindi non sia omologato!
roby61bs
00giovedì 16 agosto 2012 09:34
Esatto il porta targa deve essere in asse con la ruota posteriore
Per l'omologazione, magari fosse così semplice, non è esattamente come ti ha no detto
Praticamente se realizzi qualcosa da te, oltre al progetto che deve essere approvato da un ingegnere e altre complicazioni, la dovresti far omologare come esemplare unico, una sciocchezza [SM=x52789]
Forse passando in Germania col TUV, ma .......
Roby
Swanz85
00giovedì 16 agosto 2012 11:57
Re:
stralis82, 15/08/2012 23.48:

la targa sul paraspruzzi esiste già e la puoi trovare sul sito o nello store di Lusuardi

Lusuardi Racing

[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]




Non mi piace l'idea di quel groviglio di tubi e le frecce sopra mi piacerebbe spostarle sotto sul paraspruzzi
Swanz85
00giovedì 16 agosto 2012 12:01
Re: Re:
Vikingo., 15/08/2012 23.41:




Esatto [SM=x52767]
e per passare il collaudo, tutte le modifiche devono essere approvate dalla casa costruttrice (Ducati), che rilascia la relativa documentazione, oppure devono essere già approvate come ricambi.

[SM=x52783]




Come faccio a farmi approvare da Ducati le modifiche? sara una cosa fattibile o ci sono poche speranze?
Max76.76
00giovedì 16 agosto 2012 13:06
Re:
((patriot)), 16/08/2012 09.21:

Peccato però che quel portatarga violi le regole dell'alloggiamento targa e quindi non sia omologato!




Mi spieghi quale regole viola visto che è montato nello stesso identico modo di quello della Diavel ...?
Riguardo all'omologazione, se non ricordo male, qui sul forum c'è un intervista a un questore della polizia di Roma il quale spiega che il portatarga non necessita di nessun tipo di omologazione. Le uniche cose da rispettare sono l'inclinazione e il fissaggio che deve essere solido e con "viti" non riflettenti...
samuel_1971
00giovedì 16 agosto 2012 14:22
Re: Re:
Swanz85, 16/08/2012 11.57:




Non mi piace l'idea di quel groviglio di tubi e le frecce sopra mi piacerebbe spostarle sotto sul paraspruzzi



guarda qui...... [SM=x52783]
www.subito.it/accessori-moto/portatarga-multistrada-1200-lusuardi-racing-latina-4722...
Lord Kasko
00giovedì 16 agosto 2012 15:22
Il portatarga non deve essere omologato ma lo devono essere la posizione della targa e delle luci. Scordati che Ducati ti approvi qualsiasi genere di modifica, se lo facesse in caso di incidente sarebbe corresponsabile ergo non ci pensa nemmeno... [SM=x52783]
Swanz85
00giovedì 16 agosto 2012 19:25
Re: Re: Re:
samuel_1971, 16/08/2012 14.22:





Grazie è quello che cercavo [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
frenky1200
00giovedì 16 agosto 2012 20:18
Re:
roby61bs, 16/08/2012 09.34:

Esatto il porta targa deve essere in asse con la ruota posteriore
Per l'omologazione, magari fosse così semplice, non è esattamente come ti ha no detto
Praticamente se realizzi qualcosa da te, oltre al progetto che deve essere approvato da un ingegnere e altre complicazioni, la dovresti far omologare come esemplare unico, una sciocchezza [SM=x52789]
Forse passando in Germania col TUV, ma .......
Roby





Ragaaaaa ma per piacere...ma le inventiamo le cose??? Il portatarga come abbiamo già detto millemila volte nn deve essere di tipo approvato ma basta che rispetti le direttive del regolamento cds art 258 e 259... Detto questo quello stile diavel rispetta la legge quindi perché mai nn dovrebbe andare bene
euke
00giovedì 16 agosto 2012 20:49
Re: Re:
frenky1200, 16/08/2012 20.18:





Ragaaaaa ma per piacere...ma le inventiamo le cose??? Il portatarga come abbiamo già detto millemila volte nn deve essere di tipo approvato ma basta che rispetti le direttive del regolamento cds art 258 e 259... Detto questo quello stile diavel rispetta la legge quindi perché mai nn dovrebbe andare bene



Ho dei dubbi su ciò che dici per via che la posizione stile Diavel non è quella prevista dalla casa.
Ma visto che l'esperto sei tu...
frenky1200
00giovedì 16 agosto 2012 22:19
Re: Re: Re:
euke, 16/08/2012 20.49:



Ho dei dubbi su ciò che dici per via che la posizione stile Diavel non è quella prevista dalla casa.
Ma visto che l'esperto sei tu...






Ascolta euke...io nn mi ergo a esperto di niente...basta leggere il regolamento...gli articoli te li ho dati di leggere saprai sicuramente leggere quindi se hai dei dubbi nn so che dirti...a me nn credi alla polizia stradale nn credi ti hanno messo un video in cui si parla del posizionamento del portatarga e neanche a quello credi...nn so che dirti puoi trarre le tue conclusioni da solo a questo punto...io sinceramente se nn conosco alcuni argomenti chiedo lumi, poi se mi vengono spiegate determinate cose nn contraddico chi mi ha fornito la spiegazione...siccome vedo che fai sempre così mi permetto di dirti che secondo me è un atteggiamento sbagliato...



Tornando in tema ci sono foto di questo portatarga montato???
samuel_1971
00venerdì 17 agosto 2012 07:47
Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 16/08/2012 22.19:






Ascolta euke...io nn mi ergo a esperto di niente...basta leggere il regolamento...gli articoli te li ho dati di leggere saprai sicuramente leggere quindi se hai dei dubbi nn so che dirti...a me nn credi alla polizia stradale nn credi ti hanno messo un video in cui si parla del posizionamento del portatarga e neanche a quello credi...nn so che dirti puoi trarre le tue conclusioni da solo a questo punto...io sinceramente se nn conosco alcuni argomenti chiedo lumi, poi se mi vengono spiegate determinate cose nn contraddico chi mi ha fornito la spiegazione...siccome vedo che fai sempre così mi permetto di dirti che secondo me è un atteggiamento sbagliato...



Tornando in tema ci sono foto di questo portatarga montato???



lo risposto, vediamo se riusciamo a sfatare questo mito.....


euke
00venerdì 17 agosto 2012 10:26
Re: Re: Re: Re: Re:
samuel_1971, 17/08/2012 07.47:



lo risposto, vediamo se riusciamo a sfatare questo mito.....






Notare l'osservazione al minuto 06:30....
Lord Kasko
00venerdì 17 agosto 2012 10:50
Re:
Lord Kasko, 16/08/2012 15.22:

Il portatarga non deve essere omologato ma lo devono essere la posizione della targa e delle luci. Scordati che Ducati ti approvi qualsiasi genere di modifica, se lo facesse in caso di incidente sarebbe corresponsabile ergo non ci pensa nemmeno... [SM=x52783]




Oltre a questo, esiste un problema pratico, si devono portare i cablaggi fino alla ruota il che significa prolungare o sostituire i cablaggi esistenti, se Ducati non ha cambiato filosofia costruttiva anche arretrare di 3 cm il portatarga è un'impresa!. [SM=x52783]
Swanz85
00venerdì 17 agosto 2012 11:01
Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 16/08/2012 22.19:






Ascolta euke...io nn mi ergo a esperto di niente...basta leggere il regolamento...gli articoli te li ho dati di leggere saprai sicuramente leggere quindi se hai dei dubbi nn so che dirti...a me nn credi alla polizia stradale nn credi ti hanno messo un video in cui si parla del posizionamento del portatarga e neanche a quello credi...nn so che dirti puoi trarre le tue conclusioni da solo a questo punto...io sinceramente se nn conosco alcuni argomenti chiedo lumi, poi se mi vengono spiegate determinate cose nn contraddico chi mi ha fornito la spiegazione...siccome vedo che fai sempre così mi permetto di dirti che secondo me è un atteggiamento sbagliato...



Tornando in tema ci sono foto di questo portatarga montato???




Eccolo



((patriot))
00venerdì 17 agosto 2012 12:15
Rettifico! E' in asse e rispetta l'altezza minima da terra...
Personalmente non lo metterei per timori legali non del tutto fugati, però ritiro quello che ho detto poco sopra perchè, a differenza di certe harley che mettono il portatarga sotto e di lato, qui il portatarga rimane in asse e così l'alloggiamento targa.

Le frecce però...
Swanz85
00venerdì 17 agosto 2012 13:01
Le frecce qualcuno le ha mai viste?
frenky1200
00venerdì 17 agosto 2012 14:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 17/08/2012 10.26:




Notare l'osservazione al minuto 06:30....






Nn meriti risposta...
Swanz85
00venerdì 17 agosto 2012 15:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 17/08/2012 14.31:






Nn meriti risposta...





Che osservazione!?
frenky1200
00venerdì 17 agosto 2012 15:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Swanz85, 17/08/2012 15.07:





Che osservazione!?






Penso si riferisse al giornalista ignorante che alludeva ad " altri interessi" , ma è stato zittito subito...
euke
00venerdì 17 agosto 2012 15:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 17/08/2012 15.24:






Penso si riferisse al giornalista ignorante che alludeva ad " altri interessi" , ma è stato zittito subito...




Te l'abbiamo giá detto in molti in un altro post che le interpretazioni fantasiose del cds da parte delle polizie locali sono all'ordine del giorno.
Ma se vuoi continuare a dimostrarmi il contrario fa pure, i fatti raccontano altro, purtroppo...
frenky1200
00venerdì 17 agosto 2012 16:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 17/08/2012 15.37:




Te l'abbiamo giá detto in molti in un altro post che le interpretazioni fantasiose del cds da parte delle polizie locali sono all'ordine del giorno.
Ma se vuoi continuare a dimostrarmi il contrario fa pure, i fatti raccontano altro, purtroppo...






Nn sai neanche di cosa parli ...laddove ci fossero interpretazioni errate da parte di qualcuno ( che Sia stradale, locale forestale o cc) basta fare ricorso e viene accolto senza alcun problema..alle volte basta parlare solo per riempirsi la bocca senza conoscere gli argomenti di cui si parla...cmq l argomento trattato nn era questo ma la regolarità o meno del portatarga...nn ho le quote esatte di quel portatarga postato ma ad okkio mi pare che rispetti l art 259 del regolamento ...
samuel_1971
00venerdì 17 agosto 2012 16:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 17/08/2012 16.00:



Nn sai neanche di cosa parli ...laddove ci fossero interpretazioni errate da parte di qualcuno ( che Sia stradale, locale forestale o cc) basta fare ricorso e viene accolto senza alcun problema..alle volte basta parlare solo per riempirsi la bocca senza conoscere gli argomenti di cui si parla...cmq l argomento trattato nn era questo ma la regolarità o meno del portatarga...nn ho le quote esatte di quel portatarga postato ma ad okkio mi pare che rispetti l art 259 del regolamento ...




hai ragione, il problema è che adesso il ricorso al G.d.P. si paga, ed anche in caso di vittoria non esiste che un giudice costringa la P.A. ha rifondere le spese di giudizio. Ergo a volte è più conveniente pagare che sbattersi ed avere lo stesso risultato, pagare.
il cittadino ha ancora pochi strumenti per far valere i suoi diritti o interessi legitti, o meglio, li ha ma deve pagare per farne uso. in molti casi equivale quindi a non averne.
Swanz85
00venerdì 17 agosto 2012 16:14
Io col portatarga provo conosco un vigile urbano pignolo che puo controllarmelo prima!!
se poi mi fanno troppe storie ritorno alla configurazione originle!!!
frenky1200
00venerdì 17 agosto 2012 16:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
samuel_1971, 17/08/2012 16.08:




hai ragione, il problema è che adesso il ricorso al G.d.P. si paga, ed anche in caso di vittoria non esiste che un giudice costringa la P.A. ha rifondere le spese di giudizio. Ergo a volte è più conveniente pagare che sbattersi ed avere lo stesso risultato, pagare.
il cittadino ha ancora pochi strumenti per far valere i suoi diritti o interessi legitti, o meglio, li ha ma deve pagare per farne uso. in molti casi equivale quindi a non averne.




Guarda ti dirò...i ricorsi legittimi vengono sempre accolti...il problema è che a volte si vuole fare ricorso pur avendo torto marcio , l ultimo ricorso che ho ricevuto è stato di un conducente di auto che palesemente di fronte a noi ( visto che stavamo attraversando l incrocio con il verde ) è passato con il rosso mentre attraversava l incrocio un autobus ...ha fatto ricorso sostenendo di essere passato col giallo ( come se cambiasse qualcosa tra l altro!!!) ma la cosa che mi ha stupito di piu era l arroganza con cui cercava di far valere le sue " verita" ...è difficile trovare qualcuno che ammetta i propri errori purtroppo, solo i cinesi se commettono le infrazioni ( e nn ne commettono tante...) , noi invece cerchiamo sempre di far passare in secondo piano la nostra condotta evidenziando quella degli altri ..tipica a frase..." sono passato col rosso ,beh , nn ero al cellulare" ,oppure " ero al cellulare ma ci sono gli altri che fanno questo , quello ed altro ancora" [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
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