Decatalizzare oppure no?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frankbis
00mercoledì 25 giugno 2014 22:50
Sono un felice possessore, non più giovane, ma con tanta voglia ancora di divertirmi.Posseggo una Multi My 13 con cui ho percorso, anche per uno stop forzato per motivi di salute, circa 2700 km ad oggi. Mi è iniziata la [SM=x52784] : ho visto una multi con scarico complet Termignoni. Ne vale la pena visto che nn costa poco, oppure , per evitare quei buchi tra i 2000 ed i 3000 giri, basta solo un terminale?
saluti a tutti.
multigatto
00giovedì 26 giugno 2014 06:24
Re:
frankbis, 25/06/2014 22:50:

Sono un felice possessore, non più giovane, ma con tanta voglia ancora di divertirmi.Posseggo una Multi My 13 con cui ho percorso, anche per uno stop forzato per motivi di salute, circa 2700 km ad oggi. Mi è iniziata la [SM=x52784] : ho visto una multi con scarico complet Termignoni. Ne vale la pena visto che nn costa poco, oppure , per evitare quei buchi tra i 2000 ed i 3000 giri, basta solo un terminale?
saluti a tutti.




La cosa è sicuramente molto soggettiva.

Per risolvere il problema dei buchi, basterebbe rimappare la centralina in maniera appropriata.
Eugenio70
00giovedì 26 giugno 2014 08:03
Re:
frankbis, 25/06/2014 22:50:

Sono un felice possessore, non più giovane, ma con tanta voglia ancora di divertirmi.Posseggo una Multi My 13 con cui ho percorso, anche per uno stop forzato per motivi di salute, circa 2700 km ad oggi. Mi è iniziata la [SM=x52784] : ho visto una multi con scarico complet Termignoni. Ne vale la pena visto che nn costa poco, oppure , per evitare quei buchi tra i 2000 ed i 3000 giri, basta solo un terminale?
saluti a tutti.




Io ho modificato padellone e centraline e adesso la moto fila liscia che è un piacere [SM=x52767]
albe.77
00giovedì 26 giugno 2014 20:31
Re: Re:
Eugenio70, 26/06/2014 08:03:




Io ho modificato padellone e centraline e adesso la moto fila liscia che è un piacere [SM=x52767]




in che senso hai modificato il padellone?
albe.77
00giovedì 26 giugno 2014 20:34
Re: Re:
multigatto, 26/06/2014 06:24:




La cosa è sicuramente molto soggettiva.

Per risolvere il problema dei buchi, basterebbe rimappare la centralina in maniera appropriata.




scusate l 'intromissione.....
io vorrei montare solo il finale termignoni per non perdere garanzia e omologazione...tu cosa mi consiglieresti?
grazie mille
multigatto
00venerdì 27 giugno 2014 07:19
Re: Re: Re:
albe.77, 26/06/2014 20:34:




scusate l 'intromissione.....
io vorrei montare solo il finale termignoni per non perdere garanzia e omologazione...tu cosa mi consiglieresti?
grazie mille




Io al momento vado on giro con Termi omologato, mappa originale con sonde e valvola esclusa, ma so che qualche preparatore spaccia questa configurazione per rimappatura.

Trotterello a 2000 giri come,con il 2 v.

Ma, ripeto, la cosa è soggettiva e forse, per questo argomento, io non faccio testo.
Eugenio70
00venerdì 27 giugno 2014 08:17
Re: Re: Re:
albe.77, 26/06/2014 20:31:




in che senso hai modificato il padellone?




Nel primo post di multi elaborazioni c'è spiegato tutto [SM=x52767]
frankbis
00martedì 1 luglio 2014 19:52
E se sostituisco il terminale di scarico assieme ai collettori no kat, quindi eliminando il catalizzatore, è necessario rimappare la centralina oppure no? [SM=x52784]
albe.77
00mercoledì 2 luglio 2014 21:26
Re: Re: Re: Re:
Eugenio70, 27/06/2014 08:17:




Nel primo post di multi elaborazioni c'è spiegato tutto [SM=x52767]




grazie
multimarco
00giovedì 3 luglio 2014 08:28
Re:
frankbis, 01/07/2014 19:52:

E se sostituisco il terminale di scarico assieme ai collettori no kat, quindi eliminando il catalizzatore, è necessario rimappare la centralina oppure no? [SM=x52784]





jigno
00mercoledì 16 luglio 2014 15:00
Ciao multigatto felice di trovarti anche qui [SM=x52770] senti io volevo mettere il solo terminale e magari anche sostituire il filtro dell'aria..cosa mi consigli poi si mappa o va bene anche così?
(Neo9686)
00giovedì 17 luglio 2014 01:12
Ciao Multigatto, volevo chiederti una cosa... Anche io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, al momento sto testando una mappa originale con la sola esclusione di sonde e valvola allo scarico, devo dire che non va male a livello di erogazione anche se a livello di coppia e prontezza ho delle mappe decisamente migliori, che purtroppo aggravano un certo problema: la moto non è esattamente stock, ho la prima versione del padellone dello zio e filtro sprintfilter... Praticamente quando apro il gas in maniera continua non ho problemi evidenti mentre se apro il gas repentinamente diciamo dai 3000 giri o poco dopo sento un sussulto, che non riesco a distinguere tra affogamento (troppa miscela) e vuoto (poca miscela). Ti risulta che in quel punto ci sia qualche motivo per causare una cosa del genere? Al momento e fino a settembre non ho possibilità di controllare a banco la mappa, quindi cercavo di risolvere modificando i valori con qualche tentativo... Non vorrei che fosse il padellone a creare uno scompenso in quel punto a causa di una pressione anomala nell'impianto... In quel caso penserò ad un decat immagino.

Grazie in anticipo [SM=x52769]
multigatto
00giovedì 17 luglio 2014 08:12
Re:
(Neo9686), 17/07/2014 01:12:

Ciao Multigatto, volevo chiederti una cosa... Anche io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, al momento sto testando una mappa originale con la sola esclusione di sonde e valvola allo scarico, devo dire che non va male a livello di erogazione anche se a livello di coppia e prontezza ho delle mappe decisamente migliori, che purtroppo aggravano un certo problema: la moto non è esattamente stock, ho la prima versione del padellone dello zio e filtro sprintfilter... Praticamente quando apro il gas in maniera continua non ho problemi evidenti mentre se apro il gas repentinamente diciamo dai 3000 giri o poco dopo sento un sussulto, che non riesco a distinguere tra affogamento (troppa miscela) e vuoto (poca miscela). Ti risulta che in quel punto ci sia qualche motivo per causare una cosa del genere? Al momento e fino a settembre non ho possibilità di controllare a banco la mappa, quindi cercavo di risolvere modificando i valori con qualche tentativo... Non vorrei che fosse il padellone a creare uno scompenso in quel punto a causa di una pressione anomala nell'impianto... In quel caso penserò ad un decat immagino.

Grazie in anticipo [SM=x52769]



Non mi stancherò mai di scrivere che la linea di scarico non è fatta da semplici tubi !

Con tutto il rispetto per chi ha fatto la modifica al padellone, ma se fior di ingegneri e non so quantificare i km che hanno fatto i collaudatori, hanno optato per quella soluzione, un motivo ci sarà.

A mio parere quindi, il problema che lamenti potrebbe essere legato a quello.

Il fatto che con mappe ancora più "spinte" si accentui, potrebbe confermare la mia ipotesi.



jigno
00giovedì 17 luglio 2014 11:07
Multigatto mi serve un info, ho trovato uno scarico termignoni corto omologato con la sua centralina dedicata ad un ottimo prezzo...lasciando il catalizzatore da problemi o può andare comunque?? è meglio mettere il filtro racing comunque giusto?
multigatto
00giovedì 17 luglio 2014 11:40
Re:
jigno, 17/07/2014 11:07:

Multigatto mi serve un info, ho trovato uno scarico termignoni corto omologato con la sua centralina dedicata ad un ottimo prezzo...lasciando il catalizzatore da problemi o può andare comunque?? è meglio mettere il filtro racing comunque giusto?




Il filtro è sempre necessario.

Se il prezzo è buono, prendi tutto
(Neo9686)
00giovedì 17 luglio 2014 16:54
Grazie della risposta Multigatto... Il fatto è che al momento del montaggio la moto era originale con oxymett, e tra un barile di benzina e la modifica al padellone la moto non andava certamente "bene" in senso di rendimento, ma era innegabile una maggiore fluidità e fruibilità ai regimi un po' più bassi. Ora senza lambda & Co la situazione è decisamente migliore a livello di coppia e linearità, ma quel buco è veramente difficile da limitare. Mi piace molto lo scarico SC-Project ma è omologato solo per il suono mentre l'arrow non mi piace esteticamente. Se trovassi una buona alternativa sostituirei il tutto ma è sempre comunque un compromesso in questo senso sulla MTS1200... Parere mio ovvio [SM=x52768]
Eugenio70
00giovedì 17 luglio 2014 21:38
Personalmente monto anch'io il padellone modificato da Multipianta, ormai ho già percorso con questa modifica circa 9000 km e devo dire che non riscontro assolutamente il tuo stesso problema, anzi la moto va che è un piacere!!!! Oggi ho percorso circa 400km su e giù per la ValSusa ed è stato tutta una goduria infinita. Forse il tuo problema non dipende dal padellone. Prova a contattare lo zio magari ti può essere d'aiuto. Ciao [SM=x52767]
multigatto
00giovedì 17 luglio 2014 22:02
Re:
(Neo9686), 17/07/2014 16:54:

Grazie della risposta Multigatto... Il fatto è che al momento del montaggio la moto era originale con oxymett, e tra un barile di benzina e la modifica al padellone la moto non andava certamente "bene" in senso di rendimento, ma era innegabile una maggiore fluidità e fruibilità ai regimi un po' più bassi. Ora senza lambda & Co la situazione è decisamente migliore a livello di coppia e linearità, ma quel buco è veramente difficile da limitare. Mi piace molto lo scarico SC-Project ma è omologato solo per il suono mentre l'arrow non mi piace esteticamente. Se trovassi una buona alternativa sostituirei il tutto ma è sempre comunque un compromesso in questo senso sulla MTS1200... Parere mio ovvio [SM=x52768]



Pensare di tornare al padellone originale con sonde e valvola disattivata ?
(Neo9686)
00giovedì 17 luglio 2014 22:16
Anche questa é una possibilità, si. Ci stavo pensando nel pomeriggio, credo che farò così come primo passo.

Eugenio, tu hai rimappare per caso? Hai filtro o centraline aggiuntive?
Eugenio70
00giovedì 17 luglio 2014 22:25
Re:
(Neo9686), 17/07/2014 22:16:

Anche questa é una possibilità, si. Ci stavo pensando nel pomeriggio, credo che farò così come primo passo.

Eugenio, tu hai rimappare per caso? Hai filtro o centraline aggiuntive?




Io ho solo padellone modificato e centralina evo. E mi trovo molto bene. Se dovessi mai passare dalle mie parti ti faccio provare la moto così ti puoi rendere conto di quanto gira fluida ed è esplosiva allo stesso modo. [SM=x52767]
(Neo9686)
00giovedì 17 luglio 2014 22:47
Grazie delle info e dell'offerta Eugenio, non ho in programma a breve giri al Nord ma apprezzo molto [SM=x52769]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com