Re:
ciao,
come ti dicevo in pvt io sono passato da 1200S a hyp 821 SP e ora avendo un'altra moto estremamente sportiva e avendo venduto lo scooter sto cercando di riprendere o una hyper SP agghindata touring o una mts 1200 my. '13.
Che dire: ti riassumo quanto detto, magari le mie considerazioni possono servire ad altri, avendo posseduto entrambe le moto.
Mts intanto ha costi di gestione superiori, consuma più della 821, pesa di più, paga di più di bollo, mangia più gomme, scalda di più e ha un ingombro maggiore.
Hyper 821sp ha dalla sua consumi irrisori, ciclistica al top e più ti diverti e più senti una ciclistica che ti asseconda da vera sportiva.
Ripara, anche con cupolino touring maggiorato, poco. In autostrada a velocità limite codice non ci vai per tantissimi km, meglio sui 110, il motore gira mediamente 1500giri più alto della multistrada. Le borse come capacità vanno bene per viaggetti visto che si può arrivare a 25+25litri delle laterali più magari un baule da 46 litri e borsa serbatoio.
Il passeggero se non è enorme sta comodissimo su entrambe. (sulla SP ovviamente si prendono più colpi perchè la moto è rigida).
In città sinceramente mi trovavo meglio con l'hyper per il peso minore le dimensioni compatte e un motore molto lineare e dolce (vuoi anche per la cubatura inferiore).
La multi va globalmente sempre più veloce (tranne nei cambi direzione e sui misti stretti). L'hyper a pari velocità utilizza però meno larghezza di corsia in quanto ha meno peso e meno inerzie e riesci a girar più stretto.
Come moto per tutto, come cerchi tu, hanno entrambe degli ottimi punti positivi.
Vuoi le spese più contenute e le dimensioni per l'hyper dall'altra parte hai un riparo aerodinamico che in inverno non ti fa piangere cosa che fai con l'hyper che è ne più ne meno come una naked con un piccolo cupolino. (anche se alto è stretto e più di togliere un pò di pressione dal petto non fa).
Una fa batter il cuore più dell'altra (hyper) l'altra è più razionale e "utile".
Scelta ardua.
Io ho fatto la scorsa estate una vacanza con l'hyper SP e non viaggi certo in poltrona, la guida è quella attiva dei giri della domenica, la schiena alla sera un pò duole se fai tanti km, se sei un pò carico e abituato ad altre cubature se vai in quota il motore lo devi tenere un pò su di giri perchè sennò non hai questa spinta che fa gridare al miracolo. Insomma, ci si adatta.... La multi invece sei dentro la moto e hai un motore infinito. Certo a paragone tra le due con hyper sei tu che la porti, la mts ti può coccolare e può esser lei che ti accompagna nel viaggio. Due modi differenti di andare anche se ovviamente guidando l'hyper e conoscendo l'mts si possono provare dei punti in comune nella guida essendo sostanzialmente due moto "parenti"
Dovessi prendere però una hyperstrada o una hypermotard 821 NON sp, prenderei senza pensarci due volte, la multi.