DUBBIO: faccio o non faccio?

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Multi_Archi
00giovedì 29 ottobre 2009 22:01
Ciao ragazzi, dopo aver voluto smontare tutto il gruppo sella/serbatoio per pura e semplice curiosità, mi è venuto il dubbio se approfittarne per fare qualche lavoretto per portarmi avanti con il tagliando... Spiego meglio: la mia moto ha un po più di 17000 km. Stavo pensando, con la scusa che la moto non la uso più molto, di fare già alcune operazioni del tagliando dei 20000 km tipo: candele, filtro olio, olio motore, ecc... Merita fare tutto sto lavoro con 3000 Km di anticipo oppure rimonto tutto e aspetto che arrivino i 20000 km con l'arrivo della bella stagione?
Aspetto suggerimenti... grazie
Liuck75
00giovedì 29 ottobre 2009 22:07
Se hai già smontato il serbatoio puoi intanto cambiare sia filtro aria che il filtro della benzina! [SM=x52767]
multirenzo
00giovedì 29 ottobre 2009 22:08
Fossi in te cambierei il filtro dell'aria, visto che per farlo dovrai smontare tutto di nuovo fra 3000 km.! [SM=x52769]
multifolle
00giovedì 29 ottobre 2009 22:36
Re:
Se non devi usarla, fai tutto quando la riprendi
multimarco
00venerdì 30 ottobre 2009 08:56
Ricordati di non avanzare i pezzi quando la rimonti [SM=x52779]
BLUOCEANO
00venerdì 30 ottobre 2009 09:00
se non hai nulla da fare, vieni a smontare il serbatoio anche a me , che devo spedire via la sella per farla reimbottire [SM=x52783] [SM=x52783]
IASCIN
00lunedì 2 novembre 2009 11:20
Re:
Liuck75, 29/10/2009 22.07:

Se hai già smontato il serbatoio puoi intanto cambiare sia filtro aria che il filtro della benzina! [SM=x52767]




Se cambi il filtro benzina visto che si sei ti conviene cambiare anche l'oring grande della flangia, perchè al rimontaggio potrebbe non fare una tenuta perfetta.
enricoS2R
00lunedì 2 novembre 2009 16:31
dipende sempre in quanto tempo li farai i restanti km... perchè se li fai in un mese è un conto... in un anno è un altro...
Multi_Archi
00lunedì 2 novembre 2009 22:35
Grazie ragazzi per tutti i vostri commenti utili... davvero!!! [SM=x52783] [SM=x52782]
MagnoDesmo
00venerdì 20 novembre 2009 16:54
Re:
Multi_Archi, 02/11/2009 22.35:

Grazie ragazzi per tutti i vostri commenti utili... davvero!!! [SM=x52783] [SM=x52782]




ti consiglio di fare i lavori che prevedono lo smontaggio di tutto il kit sella-serbatoio....
l'olio non sostiuirlo...cambialo con la bella stagione in modo da non lasciarlo depositare per tutto l'inverno.

ciao! [SM=x52783]

MAX$70
00sabato 21 novembre 2009 06:22
Re: Re:
MagnoDesmo, 20/11/2009 16.54:




ti consiglio di fare i lavori che prevedono lo smontaggio di tutto il kit sella-serbatoio....
l'olio non sostiuirlo...cambialo con la bella stagione in modo da non lasciarlo depositare per tutto l'inverno.

ciao! [SM=x52783]





...quoto in toto
io ho gia' sostituito candele, pulito filtro aria, cambiato filtro benz.....olio e filtro olio li sostituisco a Febbraio-Marzo. [SM=x52783]
grafio79
00giovedì 31 dicembre 2009 19:24
sostituisci filtro aria e filtro benzina, se fossi in te controllerei anche il gioco valvole, è brutto dirlo ma i meccanici nella maggior parte dei casi controllano solo le valvole del cilindro orizzontale in quanto si perde troppo tempo a smontare tutto il gruppo serbatoio, è vero anche che le valvole non hanno quasi mai bisogno di regolazione, però non si sa mai, quindi se hai la possibilità di portare la moto già smontata per fare questo lavoro è meglio, se poi il lavoro riesci a farlo da solo il discorso cambia, comunque questi sono gli unici interventi da fare esclusivamente a moto smontata, il resto lo fai traquillamente senza smontare niente, incluse cinghie di distribuzione
Lord Kasko
00giovedì 31 dicembre 2009 20:01
Come ti è stato detto, fai i lavori da fare a moto smontata, per gli altri dipende dai km che fai. [SM=x52783]
TTLuca
00giovedì 31 dicembre 2009 20:04
Cambia............così non ci pensi più! [SM=x52783]
multitotto
00venerdì 1 gennaio 2010 17:59
ciao vicino di casa... [SM=x52785]
se hai visto il tempo che ci va a smontarla sicuramente fai: filtro aria, benzina [SM=x52767]
per il gioco valvole lo farei fare... [SM=x52767]
[SM=x52767]
multilupo
00venerdì 1 gennaio 2010 18:45
Re:
grafio79, 31/12/2009 19.24:

sostituisci filtro aria e filtro benzina, se fossi in te controllerei anche il gioco valvole, è brutto dirlo ma i meccanici nella maggior parte dei casi controllano solo le valvole del cilindro orizzontale in quanto si perde troppo tempo a smontare tutto il gruppo serbatoio, è vero anche che le valvole non hanno quasi mai bisogno di regolazione, però non si sa mai, quindi se hai la possibilità di portare la moto già smontata per fare questo lavoro è meglio, se poi il lavoro riesci a farlo da solo il discorso cambia, comunque questi sono gli unici interventi da fare esclusivamente a moto smontata, il resto lo fai traquillamente senza smontare niente, incluse cinghie di distribuzione


ciao io mi trovo nella stessa situazione ,cioè a moto smontata e volevo sapere se conosci la misura di regolazione gioco valvole scarico aspirazione in modo che io possa regolarmele da solo grazie [SM=x52769]

multione78
00venerdì 1 gennaio 2010 19:43
Re: Re:
multilupo, 01/01/2010 18.45:


ciao io mi trovo nella stessa situazione ,cioè a moto smontata e volevo sapere se conosci la misura di regolazione gioco valvole scarico aspirazione in modo che io possa regolarmele da solo grazie [SM=x52769]




E nel caso tu debba cambiare qualche pastiglia/scodellino perchè puntano o hanno eccessivo gioco,sei fornito di varie misure?
Non è un tt600,che con un giravite e una 12 puoi registrarle...un minimo di assortimento ci và!
Capisco misurare ed eventualmente sostituire una pastiglia di apertura,ma cambiare un scodellino di chiusura non è proprio così semplice...fidati.
Le cose vitali del desmo,se non si è capaci e con le attrezzature necessarie,è meglio farsele fare....e magari evitare l'acquisto di qualche accessorio superfluo.
Pensiero strettamente personale.


Salut [SM=x52783]

multilupo
00venerdì 1 gennaio 2010 20:02
sono fornitissimo martello scalpello chiodi .......ma non conosco la misura del gioco valvole e volevo sapere se qualcuno lo sapeva prima di chiedere al meccanico grazie
multione78
00sabato 2 gennaio 2010 00:17
Re:
multilupo, 01/01/2010 20.02:

sono fornitissimo martello scalpello chiodi .......ma non conosco la misura del gioco valvole e volevo sapere se qualcuno lo sapeva prima di chiedere al meccanico grazie




[SM=x52787]


Salut [SM=x52783]


grafio79
00sabato 2 gennaio 2010 09:38
Re: Re:
multilupo, 01/01/2010 18.45:


ciao io mi trovo nella stessa situazione ,cioè a moto smontata e volevo sapere se conosci la misura di regolazione gioco valvole scarico aspirazione in modo che io possa regolarmele da solo grazie [SM=x52769]




ecco i valori di registrazione valvole, fonte: manuale officina ufficiale ducati


valori di montaggio

bilancere apertura-aspirazione........0,10-0,15
bilancere apertura-scarico............0,10-0,15
bilancere chiusura-aspirazione........0-0,05
bilancere chiusura-scarico............0-0,05

valori di controllo

bilancere apertura-aspirazione........0,05-0,15
bilancere apertura-scarico............0,05-0,15
bilancere chiusura-aspirazione........0-0,20
bilancere chiusura-scarico............0-0,20








come già consigliato da altri utenti, se non hai mai fatto il lavoro e non hai idea di come si faccia lascia perdere, se non lo hai mai fatto ma sei abbastanza preparato in materia di meccanica non hai grossi problemi, ma sappi che ti servono un calibro, un micrometro, un nottolino specifico per la misurazione dei nottolini, uno spessimetro abbastanza lungo, una calamita stilo e un manuale d'officina che ti spiega tutti i passaggi, se hai un po di nottolini di ricambio di varie musure non hai grossi problemi, se invece non ne hai devi misurare e richiudere tutto, in quel caso fai molta attenzione perchè con un minimo di disattenzione rischi di ritrovarti con qualche valvola che se ne va dentro il cilindro se il pistone si trova al punto morto inferiore, ripeto fai molta attenzione, un altro consiglio, procurati in anticipo i semianelli nuovi perchè quelli che andrai a togliere saranno consumati e spesso si spezzano in più pezzi, altro consiglio è quello di mettere della carta sotto i bilanceri al fine di evitare che i semianelli cadano sulla base, se un semianello va a finire nei fori di passaggio dell'olio è la fine, il lavoro di per se non è difficile da fare se sei abbatanza pratico, però devi prendere molte precauzioni che sul manuale non sono menzionate




multilupo
00sabato 2 gennaio 2010 11:00
grazie grafio sei stato molto esaudiente cosi posso controllarmi i giochi di apertura e chiusura e se tutto rientra nella norma chiudo e va bene cosi altrimenti mi regolo di conseguenza,ps non vi preoccupate ho esperienza trentennale su motori di automobili so che non è la stessa cosa ma figuriamoci se faccio del male alla mia multi.ciao e grazie di nuovo [SM=x52767]
grafio79
00sabato 2 gennaio 2010 12:03
il cilindro sul quale vai a controllare deve avere il pistone al P.M.S. in fase di compressione come su tutti i motori di questo mondo e visto che sei meccanico non ci sarebbe bisogno di dirlo, una cosa importantissima però, è importantissimo che il pistone sia al P.M.S. quando vai a svincolare la valvola togliendo i registri, una volta svincolata la valvola puo cadare nel cel cilindro, con il pistone al p.m.s. eviti in questo modo che valvola cada giu perchè va ada appoggiarsi sul pistone, proprio per questo motivo se non hai i registri da sostituire a portata di mano ma devi andare a prenderli in ducati è necessario rimontare tutto su un cilindro prima di far ruotare l'albero motore per controllare l'altra bancata
multilupo
00sabato 2 gennaio 2010 12:59
Re:
grafio79, 02/01/2010 12.03:

il cilindro sul quale vai a controllare deve avere il pistone al P.M.S. in fase di compressione come su tutti i motori di questo mondo e visto che sei meccanico non ci sarebbe bisogno di dirlo, una cosa importantissima però, è importantissimo che il pistone sia al P.M.S. quando vai a svincolare la valvola togliendo i registri, una volta svincolata la valvola puo cadare nel cel cilindro, con il pistone al p.m.s. eviti in questo modo che valvola cada giu perchè va ada appoggiarsi sul pistone, proprio per questo motivo se non hai i registri da sostituire a portata di mano ma devi andare a prenderli in ducati è necessario rimontare tutto su un cilindro prima di far ruotare l'albero motore per controllare l'altra bancata




[SM=x52767]
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