Dueruote_
00lunedì 31 maggio 2010 11:45
La mia frizione a secco aveva cominciato ad evidenziare il "raglio d'asino" in partenza, così l'ho aperta e pulita tutta con spazzola e carta. Ora il difetto è sparito e mi sembra anche più modulabile !
I dischi non sembrano messi malissimo. La campana ha superato la tolleranza, ma credo che potrà attendere un pochino... mentre il tamburo sembra non avere problemi.
Una domanda...
Mettendo in prima e muovendo il tamburo (collegato a cambio, pignone e quindi ruota... ho notato che può percorrere circa 40° di rotazione prima che vada "in presa" e muova il pignone.
Ho pensato (da scarso in meccanica) che forse qualche folle aveva tolto i parastrappi in gomma, ma ovviamente così non si è rivelato essere. Mettendo in sesta e facendo la stessa operazione (non avevo i dischi, ma si può fare anche a frizione montata tirando la leva) questo "vuoto" è passato da 40° a circa 4-5°. Ovviamente si ripresenta se si cambia il verso.
A cosa è dovuto ?
Cos'è che ha questa tolleranza ?
Grazie...