Cupolino maledetto..

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il Bomber 81
00mercoledì 14 maggio 2014 14:39
Buongiorno, prima di un girettino pomeridiano vi chiedo un consiglio.

Il problema al cupolino della mts 1200 lo conosciamo tutti, ma vorrei un consiglio più definitivo su cosa sia meglio fare x eliminare definitivamente le turbolenze sul casco mio e della zavorrina. Sono alto 1,80 ed ho deciso di modificare inclinando di qualche grado il cupo originale, anche grazie a 2 miei amici che hanno 2 fabbrichette del settore (una grande e l'altra più artigianale) che hanno deciso di aiutarmi nell'impresa.

Inoltre cerco un mantenitore di carica che si adatti al cavetto che il vecchio proprietario mi ha lasciato che vi allego.

grazie a tutti in anticipo
NarNoNet
00mercoledì 14 maggio 2014 15:53
Il problema della turbolenza dell'aria del cupolino non è dovuto all'aria che passa sopra, quanto quella che passo ai lati bassi dello stesso.

Anche se aumenti l'inclinazione non risolverai completamente il problema. [SM=x52767]

Ciao
trombe
00mercoledì 14 maggio 2014 17:21
monta quello basso tipo pikes, fine turbolenze.
Stefano(1964)
00mercoledì 14 maggio 2014 17:29
Il mantenitore credo che sia questo

CLICCA

[SM=x52783]
MBrider
00mercoledì 14 maggio 2014 17:33
Puoi postare un paio di foto del cupolino da te modificato e le impressioni sul risultato ottenuto?

Il mantenitore è l'Optimate, comunque non ti preoccupare, dentro ogni mantenitore trovi un cavetto da lasciare collegato alla batteria, che puoi sostituire a quello che ti sei trovato sulla moto.
il Bomber 81
00mercoledì 14 maggio 2014 17:58
ok. grazie raga.

sono stato dall'artigiano ed abbiamo visto come fare. appena pronti i pezzi, se il lavoro ha successo, ve li posto coi dettagli.

avete allora un consiglio su un mantenitore economico, oppure sono tutti validi?

non voglio spendere 50 bombe.
NarNoNet
00giovedì 15 maggio 2014 09:16
Re:
il Bomber 81, 14/05/2014 17:58:

ok. grazie raga.

sono stato dall'artigiano ed abbiamo visto come fare. appena pronti i pezzi, se il lavoro ha successo, ve li posto coi dettagli.

avete allora un consiglio su un mantenitore economico, oppure sono tutti validi?

non voglio spendere 50 bombe.



Beh diciamo che 40-50€ è la base per avere un buon prodotto e non una cinesata che rischia di fulminarti batteria ed impianto elettrico della moto.

Io mi trovo bene con i C-TEK (che vengono usati e rimarchiati anche da ferrari, lamborghini, maserati)

Ciao
esteban71
00sabato 17 maggio 2014 09:28
Se hai la Multi modello 2010/12 vai su:
www.stemcupolini.it
Ciao
il Bomber 81
00sabato 17 maggio 2014 18:34
Grazie dei consigli. Ho preso quello della Stem ed ho eliminato il problema. Vi posto la foto.
MBrider
00domenica 18 maggio 2014 22:17
Non mi pronuncio sull'efficacia, letto tanti parlarne bene, però è davvero brutto.
La moto così sembra uno scooter.
Io preferisco mettere i tappi per le lunghe percorrenze.
wooody
00domenica 18 maggio 2014 22:25
Re:
MBrider, 18/05/2014 22:17:

Non mi pronuncio sull'efficacia, letto tanti parlarne bene, però è davvero brutto.
La moto così sembra uno scooter.
Io preferisco mettere i tappi per le lunghe percorrenze.




Concordo...
Rug620
00domenica 18 maggio 2014 22:34
Re: Re:
NarNoNet, 15/05/2014 09:16:



Beh diciamo che 40-50€ è la base per avere un buon prodotto e non una cinesata che rischia di fulminarti batteria ed impianto elettrico della moto.

Io mi trovo bene con i C-TEK (che vengono usati e rimarchiati anche da ferrari, lamborghini, maserati)

Ciao



[SM=x52767] [SM=x52767]


multimarco
00lunedì 19 maggio 2014 13:50
Re:
MBrider, 18/05/2014 22:17:

Non mi pronuncio sull'efficacia, letto tanti parlarne bene, però è davvero brutto.
La moto così sembra uno scooter.
Io preferisco mettere i tappi per le lunghe percorrenze.



Io ho quello normale della MRA ,è alto come l'originale ,non è un parabrezza del ciao [SM=x52779] però è meno rumoroso non ti tira scemo ,come rumorosità a parità di casco è uguale alla vecchia multi1100


pbuccia
00lunedì 19 maggio 2014 15:50
Fin'ora l'unico valido provato sulla 1200 è quello basso della Pikes Peak, aria ne arriva ma non turbolenta quindi poco rumore nel casco.

E' assurdo ma è così ! [SM=x52786]


MBrider
00lunedì 19 maggio 2014 16:00
Sono d'accordo, infatti io alterno quello al DP touring, che in posizione tutta alta mi copre abbastanza, scaricandomi il busto e il collo dalla pressione del vento.
A livello di turbolenza qualcosa rimane ma sopportabile.
iron.chief
00lunedì 19 maggio 2014 16:07
Sarà che arrivo dalla 1000 [SM=x52774] [SM=x52771]

Sarà che andando in moto il vento andando in moto lo considero un piacevole compagno di viaggio e non un problema [SM=x52779] [SM=x52779]

Sta di fatto che dopo 2500 km posso dire che:

- con il cupolino PP la protezione a velolcità autostrada è un pelo meglio che con una naked qualsiasi.. giusto un pelo [SM=x52777] però è tanto bello [SM=x52775] [SM=x52775]

- con il cupolino touring (immagino sia quello, parlo del 2° cupolino fornito con le PP) la protezione in autostrada è buona, a livello turbolenza per me ottimo e per la zav sufficiente (quindi in media buono [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] )

Su strada normale il PP va benone per me [SM=x52769]
il Bomber 81
00lunedì 19 maggio 2014 18:58
Premetto che questo cupolino l'ho preso per fare viaggi lunghi + autostrada. Che non è il max esteticamente non ho bisogno che me lo dite voi, ma dopo un week-end di 900 km di cui 800 a visiera aperta e solo 2 moscerini splaccicati, ho deciso di non buttarlo nella spazzatura.

Appena pronte le staffe per l'originale vi tengo aggiornati (con foto).

Buona settimana [SM=x52781]
il Bomber 81
00lunedì 19 maggio 2014 19:02
Nel frattempo..

Avete idea di quale navigatore sia completo di staffa per installarlo sopra al cruscotto nel supporto cupolino?

Grazie per l'aiuto
lou red60
00mercoledì 21 maggio 2014 15:54
Re:
... visiera aperta e solo 2 moscerini splaccicati, ho deciso di non buttarlo nella spazzatura.




Ho avuto la stessa tua sensazione. Ottimo per le lunghe tappe. Per prendere aria sul casco devo alzarmi sulle pedane!!!


MBrider
00mercoledì 21 maggio 2014 16:29
Nessun navigatore è corredato della staffa di supporto che dici tu.
La devi comprare a parte e penso sia universale, ovvero che vada bene con tutti i navigatori.
Se così non fosse la prendi per lo specifico navigatore.
il Bomber 81
00venerdì 23 maggio 2014 13:01
Grazie dei consigli.
Ecco a voi i distanziali. A Domenica x il test. Vi faro' sapere!
NarNoNet
00venerdì 23 maggio 2014 13:31
Foto di lato per vedere la nuova inclinazione? [SM=x52767]


Ciao
il Bomber 81
00venerdì 23 maggio 2014 20:54
A voi..
esteban71
00domenica 25 maggio 2014 02:07
Se usi la funzione CERCA, ne trovi tre o forse quattro discussioni di chi ha già fatto e testato con scarso successo i distanziatori x il cupolino!!!
Il problema non è solo l'inclinazione ma anche la forma e l'aria che passa da sotto!!!
il Bomber 81
00lunedì 26 maggio 2014 00:21
Bene ragazzi. Ho fatto i test che vi annunciavo inizialmente:
Ho inclinato con questi distanziali il cupolino originale, e portando l'altezza a meta' (io sono 1,80) ho ridotto di piu' della meta' le turbolenze anche x la zavorrina.
Confermo quindi che adottero' i distanziali x gite medio brevi, lo Stem x quelle medie lunghe. Missione compiuta. Grazie ai 2 giovani artigiani che mi hanno aiutato.
[SM=x52782]
MBrider
00lunedì 26 maggio 2014 09:36
Bomber puoi mettere le foto o mandarmele per mail?
Io sono interessato a questi distanziali, e se fosse gentilmente possibile farne un altro set li prenderei volentieri.
Ti mando la mia mail il privato.
il Bomber 81
00lunedì 26 maggio 2014 18:06
Ok. Le foto ci sono sopra. Sono di ottima qualità, chiedo alla ditta se me ne possano fare ancora. Le viterie sono escluse, mi sono arrangiato con la ferramenta locale e dopo 2/3 tentati ho trovato la soluzione corretta. Vi aggiorno [SM=x52782]
MBrider
00martedì 27 maggio 2014 09:44
Grazie Bomber!

Sarebbe possibile avere una foto della moto di profilo dove si veda tutto il muso e cupolino?

Quanto sono lunghi i distanziali?
il Bomber 81
00venerdì 6 giugno 2014 14:33
Ciao a tutti..

ecco le misure delle staffe:

le 2 alte sono 21x50mm

la bassa 21x20mm

tutte e 3 vanno forate totalmente a 5mm

nella parte di appoggio sul supporto va fatto un foro di 15x10mm per inserirsi dentro (anche più fino va bene)

nella parte verso il cupo va smussato con un angolo di 30%

la viteria è a piacere col vincolo unico delle 3x M5

spero vi sia utile

a presto
pbuccia
00venerdì 6 giugno 2014 17:12
Soprattutto nei brevi tragitti preferisco le turbolenze che rovinare così l'estetica di una moto bellissima. Se le turbolenze fossero un problema prioritario avrei scelto uno scooter o la macchina, o anche il treno... [SM=x52780]
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