Consiglio su vernici per fai da te

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Calibano69
00mercoledì 10 ottobre 2012 10:01
Ciao a tutti,
ho intenzione di verniciare di nero OPACO il la copertura del terminale dello scarico (che si è scolorita ed è diventata marrone), il "puntale" ed i supporti delle pedane passeggero.
Per lo scarico ho letto che serve una vernice resistente agli ottocento gradi. Avete qualche marca da consigliarmi?
Dovrei usare la stessa vernice anche per il puntale?
Che accorgimenti servono per evitare che la vernice col tempo si scolli?

Grazie!
xunpugnodieuro
00mercoledì 10 ottobre 2012 10:28
Re:
Calibano69, 10/10/2012 10.01:

Ciao a tutti,
ho intenzione di verniciare di nero OPACO il la copertura del terminale dello scarico (che si è scolorita ed è diventata marrone), il "puntale" ed i supporti delle pedane passeggero.
Per lo scarico ho letto che serve una vernice resistente agli ottocento gradi. Avete qualche marca da consigliarmi?
Dovrei usare la stessa vernice anche per il puntale?
Che accorgimenti servono per evitare che la vernice col tempo si scolli?

Grazie!




mi accodo anche io alla richiesta, dato che vorrei fare la stessa cosa...

[SM=x52769] [SM=x52783]
(Neo9686)
00mercoledì 10 ottobre 2012 18:32
Io estenderei la cosa anche al problema del farlo da soli oppure farlo fare a polvere da qualcuno... che ne dite?

Manualità permettendo ovviamente... [SM=x52767]
Alankeka
00mercoledì 10 ottobre 2012 22:59
Io l ho verniciato tutto io . Sia il paramotore che le pedane .Quello che ti consiglio andare in un negozio specializzato lo importante che ti vendano uns buona imprimazione e dopo una vernice normsle con ol colore che vuoi tu. ricorda sempre pulire bene il pezzo e grattarlo un po con una carta vetrata fine.
Calibano69
00giovedì 11 ottobre 2012 09:19
Re:
Alankeka, 10/10/2012 22.59:

Io l ho verniciato tutto io . Sia il paramotore che le pedane .Quello che ti consiglio andare in un negozio specializzato lo importante che ti vendano uns buona imprimazione e dopo una vernice normsle con ol colore che vuoi tu. ricorda sempre pulire bene il pezzo e grattarlo un po con una carta vetrata fine.


Con "imprimazione" cosa intendi?
Alankeka
00giovedì 11 ottobre 2012 10:15
Scusa se non scrivo prrfetto l italiano io vivo in spagna. l imprimazione e un fondo o una vernice che serve per attaccarsi bene hai pezzi che non sono verniciati.
Kitsune DH
00giovedì 11 ottobre 2012 10:22
Primer o fondo aggrappante...penso intenda questo. Comunque si vuol mettere la soddisfazione di aver fatto da soli i lavori....
graziano0210
00giovedì 11 ottobre 2012 11:24
io solitamente uso bomboletta di vernice ad alte temperature però non ricordo la marca il risultato è ottimo e non è difficile da fare...l'importante è pulire bene i pezzi io uso il diluente [SM=x52767]
Calibano69
00giovedì 11 ottobre 2012 11:27
Nel caso in questione (copertura terminale, puntale, staffe pedane passeggero), essendo tutti i pezzi già verniciati, ritenete comunque necessario utilizzare il primer?
Alankeka
00giovedì 11 ottobre 2012 11:39
[SM=x52767] Esatto
Calibano69
00giovedì 11 ottobre 2012 12:08
Re:
Alankeka, 11/10/2012 11.39:

[SM=x52767] Esatto


Ehm, esatto nel senso che "non è necessario utilizzarlo"?
[SM=x52768]
multiumberto
00giovedì 11 ottobre 2012 15:11
re
attenzione se usate un primer e' difficile trovarlo che resista ad alta temperatura, quindi una carta vetrata 600 bagnatela con dell'acqua e passatela sull'alluminio poi asciugate tutto con una pistola termica o un fhon e date una spruzzata con bomboletta per alte temperature (meglio 800°c) dopodiche sempre con pistola termica date una passata sulla vernice oppure rimontate il tutto e accendete il motore per portare in temperatura il manufatto la vernice avra una sorta di tempera e sara piu duratura.
Calibano69
00giovedì 11 ottobre 2012 15:38
Re: re
multiumberto, 11/10/2012 15.11:

attenzione se usate un primer e' difficile trovarlo che resista ad alta temperatura, quindi una carta vetrata 600 bagnatela con dell'acqua e passatela sull'alluminio poi asciugate tutto con una pistola termica o un fhon e date una spruzzata con bomboletta per alte temperature (meglio 800°c) dopodiche sempre con pistola termica date una passata sulla vernice oppure rimontate il tutto e accendete il motore per portare in temperatura il manufatto la vernice avra una sorta di tempera e sara piu duratura.


Perfetto.
Adesso passo alla seconda domanda: secondo te, per il puntale, serve una vernice per alte temperature?
multiumberto
00giovedì 11 ottobre 2012 18:27
re
usa la stessa vernice semplicemente perche quella in bomboletta per alta temperatura e' enormemente piu resistente di quella normale che si sfoglia per un niente...
scrambler60
00giovedì 11 ottobre 2012 23:14

Perfetto.
Adesso passo alla seconda domanda: secondo te, per il puntale, serve una vernice per alte temperature?




No! Non è necessario. Vai in una carrozzeria seria, chiedi un "primer epossidico" bi-componemte x alluminio ed una finitura acrilica bi-componemte del colore che desideri (x intenderci quelle utilizzate x le auto). Anche il relativo diluente e, se sei capace di verniciare, procedi così:
carteggiatura + pulizia dell'alluminio paramotore prima, mano leggera di primer catalizzato, attesa del tempo dovuto x l'essicazione (1 gg circa a 20°c ), levigatura del primer con carte abrasive grana 280 o 320, finitura catalizzata in tinta (del colore da te scelto) e attesa dovuta x indurimento (anche 2gg)....attenzione nel montaggio, finito!!
n.b. se volessi fare anche meglio x la protezione del paramotore, potresti anche sovraverniciare la finitura colorata con una ulteriore mano di vernice acrilica trasparente catalizzata. Renderesti + protetto dal tempo e dai "colpi" il tuo puntale.
ginigio85
00venerdì 12 ottobre 2012 20:18
fatelo fare tutto a polvere perchè tutto il paramotore è esposto a pietre sassi ecc, quindi se viene verniciato con bomboletta o con il compressore la vernice svanirà in un lampo fidatevi!!!! [SM=x52770]
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