Consiglio da esperto su sospensioni

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MyMu
00sabato 22 maggio 2010 21:34
Ragazzi, sempre grazie al concessionario amico, la prossima settimana proverò per la terza volta la nuova multi in demo, forse perchè impietosito dalla bava alla bocca che lascio dietro la vetrina ogni volta che la vedo. Intanto spero che i giorni d'attesa per la multi ordinata passino in fretta. Ad ogni modo, in occasione di questa ennesima prova, vorrei capire meglio la regolazione delle forche anteriori. Nelle prime due prove, ho notato che anche in mod.sport le sospensioni ant.affondavano un pò in frenata. Debbo dire che in touring è ancora più accentuato quindi smanettando tra il menù ho visto e capito che è possibile effettuare la regolazione del precarico e l'affondamento delle sospensioni. Qualcuno saprebbe spiegarmi come regolare le sospensioni ant e post. in mod TOURING o SPORT senza fare affondare troppo l'anteriore. Esiste un settaggio, affinchè io possa avere moto in frenata senza eccessivi trasferimenti di carico, senza soprattutto compromettere il comfort in mod. Touring??? Insomma vorrei una moto che in frenata affondi quanto meno possibile pur mantenendo lo stesso fantastico comfort durante i viaggi. Grazie a quanti diranno la sua. [SM=x52767]
zanibo
00sabato 22 maggio 2010 21:45
E' difficile aiutarti a distanza, sappi pero' che meno affonda la forca e pi' e' dura da far curvare
Puoi provare a frenare la compressione per rendere meno veloce l'affondamento, ma vai per gradi
poi dipende anche da che moto avevi prima, magari aveva solo meno corsa e la tua e' solo un'impressione perché non sei abituato
Multispace
00sabato 22 maggio 2010 22:06
Re:
MyMu, 22/05/2010 21.34:

Ragazzi, sempre grazie al concessionario amico, la prossima settimana proverò per la terza volta la nuova multi in demo, forse perchè impietosito dalla bava alla bocca che lascio dietro la vetrina ogni volta che la vedo. Intanto spero che i giorni d'attesa per la multi ordinata passino in fretta. Ad ogni modo, in occasione di questa ennesima prova, vorrei capire meglio la regolazione delle forche anteriori. Nelle prime due prove, ho notato che anche in mod.sport le sospensioni ant.affondavano un pò in frenata. Debbo dire che in touring è ancora più accentuato quindi smanettando tra il menù ho visto e capito che è possibile effettuare la regolazione del precarico e l'affondamento delle sospensioni. Qualcuno saprebbe spiegarmi come regolare le sospensioni ant e post. in mod TOURING o SPORT senza fare affondare troppo l'anteriore. Esiste un settaggio, affinchè io possa avere moto in frenata senza eccessivi trasferimenti di carico, senza soprattutto compromettere il comfort in mod. Touring??? Insomma vorrei una moto che in frenata affondi quanto meno possibile pur mantenendo lo stesso fantastico comfort durante i viaggi. Grazie a quanti diranno la sua. [SM=x52767]



Per limitare l'affondamento puoi aumentare il freno in compressione. Se aumenti troppo solo il precarico otterresti una forcella piu' "nervosa" che rimbalzerebbe di piu' costringendoti cmq ad aumentare freno in compressione ed estensione.

Puoi guardare qui:
www.motoclub-tingavert.it/a344s.html
www.triumphchepassione.com/regolazione-taratura-sospens...
www.motogatti.it/Regolazione-Sospensioni-precarico-e-corretta-lettura-asfalto_2503...

MyMu
00sabato 22 maggio 2010 23:24
Re: Re:
Multispace, 22/05/2010 22.06:



Per limitare l'affondamento puoi aumentare il freno in compressione. Se aumenti troppo solo il precarico otterresti una forcella piu' "nervosa" che rimbalzerebbe di piu' costringendoti cmq ad aumentare freno in compressione ed estensione.



So che dovrei aumentare il freno in compressione ma non so bene come metterlo in pratica sul menù del multi. Ossia aumentare il freno in termini di click significa aumentare sul menù il valore di default "C 32" o diminuirlo?


zanibo
00domenica 23 maggio 2010 10:04
Ruota il pomello verso destra in senso orario [SM=x52781]
MyMu
00domenica 23 maggio 2010 10:17
Re:
zanibo, 23/05/2010 10.04:

Ruota il pomello verso destra in senso orario [SM=x52781]



Apprezzo il tuo spirito ma come ben sai sulla nuova multi esistono solo "click" [SM=x52781]


Cione66
00domenica 23 maggio 2010 10:18
Re: Re: Re:
MyMu, 22/05/2010 23.24:



So che dovrei aumentare il freno in compressione ma non so bene come metterlo in pratica sul menù del multi. Ossia aumentare il freno in termini di click significa aumentare sul menù il valore di default "C 32" o diminuirlo?






Per quanto riguarda la forcella, il precarico si regola a mano, mentre l'idraulica si regola da menu. Il precarico che si regola da menu è quello dell'ammortizzatore posteriore.

Detto questo, per chiudere l'idraulica devi diminuire i valori (che vanno da 1 a 32, dove 1 tutta chiusa, 32 tutta aperta), in Sport i valori di default per la forcella sono: compressione 6, estensione 11, quindi se vuoi aumentare il freno in compressione devi assegnare un numero inferiore a 6.

Comunque da una forcella con 170mm di corsa non puoi aspettearti che non affondi in frenata
(fino)
00domenica 23 maggio 2010 11:14
Re: Re: Re: Re:
Cione66, 23/05/2010 10.18:




Per quanto riguarda la forcella, il precarico si regola a mano, mentre l'idraulica si regola da menu. Il precarico che si regola da menu è quello dell'ammortizzatore posteriore.

Detto questo, per chiudere l'idraulica devi diminuire i valori (che vanno da 1 a 32, dove 1 tutta chiusa, 32 tutta aperta), in Sport i valori di default per la forcella sono: compressione 6, estensione 11, quindi se vuoi aumentare il freno in compressione devi assegnare un numero inferiore a 6.

Comunque da una forcella con 170mm di corsa non puoi aspettearti che non affondi in frenata





che uomo [SM=x52775] .... quanta saggezza [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


fino [SM=x52783]
Cione66
00domenica 23 maggio 2010 11:16
Re: Re: Re: Re: Re:
(fino), 23/05/2010 11.14:





che uomo [SM=x52775] .... quanta saggezza [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


fino [SM=x52783]






Che fai, prendi per il [SM=x52778] ??? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Non vorrai mica che faccia la danza della pioggia per martedì, vero??? [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
MyMu
00domenica 23 maggio 2010 11:32
Re: Re: Re: Re:
Cione66, 23/05/2010 10.18:



quindi se vuoi aumentare il freno in compressione devi assegnare un numero inferiore a 6.



Grazie Cione,è già qualcosa da cui partire. Farò le dovute prove , click by click fino a trovare il mio stile di guida in frenata.


alexfebbraio
00domenica 23 maggio 2010 12:02
Re: Re: Re: Re:
Cione66, 23/05/2010 10.18:


Comunque da una forcella con 170mm di corsa non puoi aspettearti che non affondi in frenata



Concordo, e se chiudi tutto per impedire che affondi, ti troverai sicuramente male come guida non facendo "lavorare" la forcella


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