Consiglio cambio cinghie di distribuzione

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Vassiago79
00venerdì 10 giugno 2011 20:14
Ciao a tutti,
ho un quesito e chiedo aiuto a voi multifriends più esperti e magari con più esperienza.
La mia MTS 1100 comprata da non molto ma del novembre 2006, ha 8700 Km e vorrei battezzarla subito con unbel viaggio estivo per l'entro Europa di un pao di settimane.
Il quesito è questo:
Mi consigliate la sostituzione delle cinghie di distribuzione p'rima di partire per questo viaggio o non è necessario?
Chiedo questo perchè alla Ducati indicano la sostituzione della stessa o intorno ai 20.000 Km o ogni due anni. La moto è sempre stata usata in questi ultimi 5 anni in modo abastanza regolare anche se poco.
Avete da darmi dritte o consigli in proposito?
Un grazie anticipato a chiunque vorrà rispondermi!
biwu
00venerdì 10 giugno 2011 20:19
Se non sono mai state cambiate in 5 anni, e la casa consiglia di sostiuirle ogni 2... direi che l'unico consiglio sensato può essere solo: cambiale!

[SM=x52783]
multirenzo
00venerdì 10 giugno 2011 20:29
Re:
biwu, 10/06/2011 20.19:

Se non sono mai state cambiate in 5 anni, e la casa consiglia di sostiuirle ogni 2... direi che l'unico consiglio sensato può essere solo: cambiale!

[SM=x52783]




Quoto! [SM=x52767]
Non c'è altro da dire. [SM=x52769]


bbbteam81
00sabato 11 giugno 2011 10:02
Se dal 2006 non sono mai state sostituite corri a farlo [SM=x52774] sembrano una cavolata ma le conseguenze di una loro rottura te le ricorderesti per mooooolto tempo [SM=x52767]
Pav82
00sabato 11 giugno 2011 19:07
la mia è del 2008 e quando le ho cambiate ne aveva 11.000. l'ho fatto perchè primo non sapevo l'altro propietario come l'aveva usata prima e secondo perchè dovevo andare in austria e croazia. quindi fai la spesa e vai via tranquillo fidati! [SM=x52767] poi dopo le farai durare 20.000!!
andrea.giusti1964
00sabato 11 giugno 2011 19:19
Re:
Vassiago79, 10/06/2011 20.14:

Ciao a tutti,
ho un quesito e chiedo aiuto a voi multifriends più esperti e magari con più esperienza.
La mia MTS 1100 comprata da non molto ma del novembre 2006, ha 8700 Km e vorrei battezzarla subito con unbel viaggio estivo per l'entro Europa di un pao di settimane.
Il quesito è questo:
Mi consigliate la sostituzione delle cinghie di distribuzione p'rima di partire per questo viaggio o non è necessario?
Chiedo questo perchè alla Ducati indicano la sostituzione della stessa o intorno ai 20.000 Km o ogni due anni. La moto è sempre stata usata in questi ultimi 5 anni in modo abastanza regolare anche se poco.
Avete da darmi dritte o consigli in proposito?
Un grazie anticipato a chiunque vorrà rispondermi!



ti sei già risposto, la Ducati indica la sostituzione dopo 20.000km o due anni, quindi........



...cambiale, soprattutto visto che ci vuoi fare un giro lungo [SM=x52767]
Vassiago79
00lunedì 13 giugno 2011 15:34
Ok, messaggio ricevuto.
Grazie a tutti per il vosto parere.
A presto!
Smarrell
00martedì 21 maggio 2013 22:02
sostituzione cinghie distribuzione
un lamp a tutti! vorrei dare un modesto contributo sull'argomento. oggi pomeriggio ho cambiato(personalmente) le cinghie sulla mia mts 1000. il primo cambio l'aveva fatto il primo proprietario a soli 6.150km nel luglio 2008 solo perchè le cinghie avevano "ormai" 3 anni, contro i 2 anni previsti dalla casa...(no comment), poi la moto è stata praticamente ferma perché l'anno scorso quando l'ho presa aveva 6450km, ora a distanza di un anno ho percorso poco più di 5.000km segna ora 11.900km, ma le cinghie hanno la bellezza di quasi 5 anni. le ho cambiate per scrupolo perchè posso assicurarvi che oltre a non aver nessun segno di usura, sono ancora morbide, senza crepe,nenche forzandole controverso!... conclusione: i 2 anni sono assolutamente una bufala che rientra nella "strategia dell terrore" adottate dalla maggior parte delle ditte automobilistiche e motociclistiche. certo bisogna fare un controllo incrociato fra chilometraggio e tempo. in base alla mia conoscenza motoristica e di meccanica industriale posso giungere alla conclusione che in Ducati avranno testato le cinghie a 40.000km e 4 anni con probabile rottura, e hanno dimezzato entrambi per sicurezza loro e di introito... personalmente controllerò le cinghie ogni 6 mesi e se percorrerò 5000km l'anno, tra 4 anni e 20.000km le cambierò,nuovamente. La storia dello stumentino e della maggior precisione richiesta per l'assenza dei cuscinetti sulle teste? ...strategia del terrore... vorrà dire che si fa un po più di attenzione nel registrarle... con la brucola da 5mm!!!
multistrangola
00martedì 21 maggio 2013 23:44
Re: sostituzione cinghie distribuzione
Smarrell, 21/05/2013 22:02:

un lamp a tutti! vorrei dare un modesto contributo sull'argomento. oggi pomeriggio ho cambiato(personalmente) le cinghie sulla mia mts 1000. il primo cambio l'aveva fatto il primo proprietario a soli 6.150km nel luglio 2008 solo perchè le cinghie avevano "ormai" 3 anni, contro i 2 anni previsti dalla casa...(no comment), poi la moto è stata praticamente ferma perché l'anno scorso quando l'ho presa aveva 6450km, ora a distanza di un anno ho percorso poco più di 5.000km segna ora 11.900km, ma le cinghie hanno la bellezza di quasi 5 anni. le ho cambiate per scrupolo perchè posso assicurarvi che oltre a non aver nessun segno di usura, sono ancora morbide, senza crepe,nenche forzandole controverso!... conclusione: i 2 anni sono assolutamente una bufala che rientra nella "strategia dell terrore" adottate dalla maggior parte delle ditte automobilistiche e motociclistiche. certo bisogna fare un controllo incrociato fra chilometraggio e tempo. in base alla mia conoscenza motoristica e di meccanica industriale posso giungere alla conclusione che in Ducati avranno testato le cinghie a 40.000km e 4 anni con probabile rottura, e hanno dimezzato entrambi per sicurezza loro e di introito... personalmente controllerò le cinghie ogni 6 mesi e se percorrerò 5000km l'anno, tra 4 anni e 20.000km le cambierò,nuovamente. La storia dello stumentino e della maggior precisione richiesta per l'assenza dei cuscinetti sulle teste? ...strategia del terrore... vorrà dire che si fa un po più di attenzione nel registrarle... con la brucola da 5mm!!!




Libero di fare quello che piú si desidera con la propria moto e i propri soldi, ma mi permetto di dissentire.
Che la durata delle cinghie sia superiore ai 2 anni o 20mila km può essere vero iin condizioni ottimali di conservazione della cinghia, ma tu non prendi i considerazione le condizioni estreme di temperatura umiditá salsedine e quant'altro che una casa costruttrice è tenuta a prevedere e ricordati che la differenza tra te e me sarà di 150€ ogni 5 anni, ma il giorno che i tuoi calcoli non dovessero funzionare la differenza tra di noi sará piú o meno di 2000€ a mio favore senza considerare l'eventualità che una rottura improvvisa possa essere la causa di un pericoloso incidente.
Strategia del terrore? Forse un pò si ma per me sarebbe molto peggio passare 2 o 3 anni ad aspettare una eventuale rottura al passare di ogni km [SM=x52787]
tony1000s
00martedì 21 maggio 2013 23:51
Re: Re: sostituzione cinghie distribuzione
multistrangola, 21/05/2013 23:44:




Libero di fare quello che piú si desidera con la propria moto e i propri soldi, ma mi permetto di dissentire.
Che la durata delle cinghie sia superiore ai 2 anni o 20mila km può essere vero iin condizioni ottimali di conservazione della cinghia, ma tu non prendi i considerazione le condizioni estreme di temperatura umiditá salsedine e quant'altro che una casa costruttrice è tenuta a prevedere e ricordati che la differenza tra te e me sarà di 150€ ogni 5 anni, ma il giorno che i tuoi calcoli non dovessero funzionare la differenza tra di noi sará piú o meno di 2000€ a mio favore senza considerare l'eventualità che una rottura improvvisa possa essere la causa di un pericoloso incidente.
Strategia del terrore? Forse un pò si ma per me sarebbe molto peggio passare 2 o 3 anni ad aspettare una eventuale rottura al passare di ogni km [SM=x52787]




[SM=x52767] quoto...io non rischierei....il discorso di strangola non fa un piega... [SM=x52783]
camomils
00mercoledì 22 maggio 2013 11:28
discorso valido solo per casi rari e molto particolari...

mi spiego:

alla ducati devono star sicuri che la manutenzione sia in linea con l'usura dei componenti....

chiaro che se la cinta si rompe a 40mila nei test te la fanno cambiare a 20mila per stare sicuri....

ora....

metti che una ducati sia lasciata al sole, salsedine, magari non asciugata e lavata dopo un bel giro per strade invernali piene di sale......
le cinghie ne risentono, e anche parecchio....qui i 20 mila km si sentono molto, vedrai cinte vecchie , scolorite e consumate

altro caso è una multi super curata e coccolata con un parcheggio in un garage, lontano dai raggi UV(quelli in gran parte la rovinano, uniti al calore dei cicli del motore)

personalmente ho anche io la sensazione che 2 anni 0 20mila km sia un intervallo molto stretto rispetto alla durata utile delle cinte...
al massimo MI posso spingere a tre anni, ma parlo di me, e mai ti consiglierei di farlo.certo i controlli devono essere piu frequenti però....
ovviamente lavoro fatto da me e ne sono responsabile io.

(un mio amico con un monster ci ha fatto 60 mila km e 6 anni prima di udire che le cinte vanno cambiate.... e chissà quanto duravano ancora)

[SM=x52783]

Smarrell
00mercoledì 22 maggio 2013 15:24
forse vi è sfuggito un particolare:ho scritto che le controllerò ogni 6 mesi, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti e che non rispetterò soltanto i 2 anni, per il resto pongo comunque le dovute attenzioni. Ciò che ho scritto è in funzione di ciò che ho osservato e dedotto. Non uso la moto in condizioni avverse: non ci vado nè in Patagonia nè a Capo Nord, non guido su strade con il sale, la moto dorme sempre in garage, se vado al mare la parcheggio all'ombra e al lavoro sotto alle tettoie.quando il tempo è minaccioso esco in auto o con lo scooter e se mai dovessi prendere acqua, prima lavo la moto e poi vado a cambiarmi... voglio bene alla mia rossa...è solo che non mi va di bere biberon imposti... io ho solo voluto dare un mio modesto contributo, poi ognuno è libero di tenerne conto o meno... un lamp a tutti!
Roleri
00mercoledì 22 maggio 2013 22:10
Ciao Smarrell io penso che il tuo ragionamento non sia completamento infondato ma come tale non è da utilizzarsi come esempio per tutti.
Ognuno di noi utilizza la moto in maniera differente (io raramente in città) e ritengo che 8000 km in 2 anni fatti con il mio stile di guida e senza problemi di sale siano decisamente pochi per sostituirle.

E' chiaro che rispetto ai 40.000 km o 5 anni si possa trovare un giusto compromesso senza prendere grossi rischi e tenendo comunque sotto controllo l'usura.

[SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52784]
Lord Kasko
00mercoledì 22 maggio 2013 22:20
Re:
Smarrell, 22/05/2013 15:24:

forse vi è sfuggito un particolare:ho scritto che le controllerò ogni 6 mesi, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti e che non rispetterò soltanto i 2 anni, per il resto pongo comunque le dovute attenzioni. Ciò che ho scritto è in funzione di ciò che ho osservato e dedotto. Non uso la moto in condizioni avverse: non ci vado nè in Patagonia nè a Capo Nord, non guido su strade con il sale, la moto dorme sempre in garage, se vado al mare la parcheggio all'ombra e al lavoro sotto alle tettoie.quando il tempo è minaccioso esco in auto o con lo scooter e se mai dovessi prendere acqua, prima lavo la moto e poi vado a cambiarmi... voglio bene alla mia rossa...è solo che non mi va di bere biberon imposti... io ho solo voluto dare un mio modesto contributo, poi ognuno è libero di tenerne conto o meno... un lamp a tutti!




A mio parere hai travisato la questione. Sicuramente qualsiasi fornitore suggerisce la sostituzione delle parti usurate ad intervalli prudenziali, il fatto è che non tutti i pezzi sono uguali. Io cambio le cinghie ogni 24.000 km il che per me significa circa ogni 8 mesi, sicuramente potrei "tirarle" ancora qualche mese ma se mi capitasse la cinghia che mi molla a 25.000 km cosa potrei pensare, oltre alla botta di sfiga che mi costerebbe come 10 cambi di cinghie? [SM=x52789]
euke
00mercoledì 22 maggio 2013 22:28
Nessuno ti consiglierà mai di non rispettare le scadenze chilometriche / temporali dettate da casa Ducati, è normale.
Poi ognuno può invece riportare la propria esperienza. Io ad esempio, in quasi 6 anni e 34k km ho cambiato le cinghie una sola volta.
Poi ho cambiato moto, ma le cinghie erano ancora in ottimo stato.
Con questo non ti dico di non cambiarle, dico che se vuoi assumerti il rischio fallo, può esserci una buona probabilità che non succeda nulla.
dumsim
00giovedì 23 maggio 2013 14:50
la mia moto quando l'ho acquistata qualche mese fa aveva ancora le cinghie originali anno 2007 17000km, erano ancora messe bene, le ho comunque cambiate per stare tranquillo
Smarrell
00giovedì 23 maggio 2013 16:59
infatti diciamo tutti la stessa cosa, nessuno vuole prendere inutili rischi, per questo le ho cambiate, anche se erano ancora buone. ognuno la usa in modo diverso, quindi quello che volevo suggerire a chi fa pochi km, di controllarle spesso ma di non sostituirle semplicemente a due anni, magari con 12-15.000km. in quel caso se sono ancora buone cambiarle è una sprecheria, non prudenza! tutto qui... chi ne fa un uso pesante, certo non può tirare più di tanto... un lamp a tutti!
Mukkainsana
00giovedì 23 maggio 2013 17:06
Re:
Smarrell, 23/05/2013 16:59:

infatti diciamo tutti la stessa cosa, nessuno vuole prendere inutili rischi, per questo le ho cambiate, anche se erano ancora buone. ognuno la usa in modo diverso, quindi quello che volevo suggerire a chi fa pochi km, di controllarle spesso ma di non sostituirle semplicemente a due anni, magari con 12-15.000km. in quel caso se sono ancora buone cambiarle è una sprecheria, non prudenza! tutto qui... chi ne fa un uso pesante, certo non può tirare più di tanto... un lamp a tutti!




Fermo restando che il rischio ce lo si assume in proprio e se mamma Ducati ha posto limiti e chilometrici e di tempo un motivo ci sarà, anche il mio meccanico (generico ma sommo conoscitore di Ducati a cinghia [SM=x52773] ) mi disse più o meno la stessa cosa.
In particolare quando gli portai il mio nuovo acquisto per il primo controllo e tagliando fui io ad insistere per il cambio cinghie che avevano sì 2 anni ma solo 1500 Km. Lui le ispezionò e mi disse che erano a posto ma non sapendo esattamente come la moto fosse stata conservata ho preferito partire col piede giusto.
Da adesso in avanti mi dirà lui se cambiarle o meno [SM=x52767]
Smarrell
00giovedì 23 maggio 2013 23:05
Re: Re:
Mukkainsana, 23/05/2013 17:06:




Fermo restando che il rischio ce lo si assume in proprio e se mamma Ducati ha posto limiti e chilometrici e di tempo un motivo ci sarà, anche il mio meccanico (generico ma sommo conoscitore di Ducati a cinghia [SM=x52773] ) mi disse più o meno la stessa cosa.
In particolare quando gli portai il mio nuovo acquisto per il primo controllo e tagliando fui io ad insistere per il cambio cinghie che avevano sì 2 anni ma solo 1500 Km. Lui le ispezionò e mi disse che erano a posto ma non sapendo esattamente come la moto fosse stata conservata ho preferito partire col piede giusto.
Da adesso in avanti mi dirà lui se cambiarle o meno [SM=x52767]




contento tu di dipendere dalla sua scelta!
Jos Gilles
00martedì 8 ottobre 2013 23:31
io sto valutando in questi giorni l'acquisto di un MTS, dopo 8 anni di onorato servizio con il Monster 620 con 46k km.
Le cinghie le ho sempre cambiate io, secondo le indicazioni della casa madre 20k km oppure max 3 anni.
Devo dire che le cinghie erano sempre in ottimo stato ma x cautela cambiavo.
Purtroppo, per esperienza con un auto OPEL Astra prima serie che si ruppe la cinghia di distribuzione 10k km prima della sostituzione per grippaggio del cuscinetto della pompa dell'acqua, consiglio se mai di verificare bene ed eventualmente durante il cambio di valutare la sostituzione dei cuscinetti tendicinghia se necessario.

E'inutile cambiare cinghia se poi i cuscinetti grippano, quest'ultima può avere 1 mese e 500km ma si strappa lo stesso.

PS purtroppo la questione economica di cambiare cinghia mi sxxxxa un po' ho in previsione di usare poco la moto e ogni 2 anni spendere 110€ per le cinghie mi rompe.

Approposito, Sapete se esiste qualche fornitore di cinghie alternativo alla Ducati?
Esempio: per il 620 le cinghie originali Ducati sono le Gates (che corrispondono a quelle del 750). Ho trovato e comprato le DAYCO (ex Pirelli) a prezzi ragionevoli (€ 35 la coppia) per il 1000 o il 1100 esiste qualcosa del genere?
Grazie
Lord Kasko
00mercoledì 9 ottobre 2013 00:57
Non vorrei dire una fesseria ma se non ricordo male ad ogni cambio di cinghia si cambiano anche i cuscinetti che comunque andrebbero controllati regolarmente... [SM=x52783]
Pav82
00mercoledì 9 ottobre 2013 01:09
mah per me se uno tra la moto regolarmente tutte le stagioni facendo dei km i 2 anni sono una bufala. diverso se la moto rimane ferma. io sono già al 3 anno con queste cinghie e le controllo ogni volta sia in tensione che nello stato in cui sono insieme ai cuscinetti. x ora 20.000 km e tutto in regola. arrivare ai 24.000 ci arrivano quindi perché cambiarle prima..è un rischio mio chiaro ma io a sta storia dei 2 anni mica ci credo del tutto..vedi anche il tagliando annuale del 1200..
camo-
00mercoledì 9 ottobre 2013 09:58
Re:
Lord Kasko, 09/10/2013 00:57:

Non vorrei dire una fesseria [SM=x52783]




ecco appunto [SM=x52778]


camo-
00mercoledì 9 ottobre 2013 10:04
Re:
Jos Gilles, 08/10/2013 23:31:


Esempio: per il 620 le cinghie originali Ducati sono le Gates (che corrispondono a quelle del 750). Ho trovato e comprato le DAYCO (ex Pirelli) a prezzi ragionevoli (€ 35 la coppia) per il 1000 o il 1100 esiste qualcosa del genere?
Grazie




ti posso chiedere dove le hai trovate a cosi poco prezzo Jos?

sono in procinto di prenderle [SM=x52783]


Jos Gilles
00mercoledì 9 ottobre 2013 10:48
io le ho prese da un ricambista auto e moto a Carmagnola in provincia di Torino nel dicembre 2011.
Ma mi ricordo, che ai tempi avevo visto dei prezzi simili su ebay.
Le cinghie sono quasi identiche, cambia solo il dentino leggermente più stretto.

In ogni caso DAYCO (Pirelli) era il precedente fornitore della Ducati prima che passasse alla Gates (quando nacque il 1000 DS).
Si trovano per il 600/750 (620) / 900 e mi sembra anche per il 748/919/996.

Per i cuscinetti, la casa non prescrive di cambiarli anche se se uno a piacere di spendere male non fa. Segnateveli però prima di farli fare [SM=x52780]
Piccola nota Io sulla mia a quasi 50 000km non le ho mai cambiati perchè erano buoni l'avrei magari fatto a 60 000km, inoltre le valvole erano anche li in perfetta tolleranza. [SM=x52783]
Vikingo.
00mercoledì 9 ottobre 2013 18:05
Non i risulta che, per la 1000/1100, esistano cinghie alternative alle originali. [SM=x52790]

Certo è che se qualcuno avesse notizie certe di produzioni non Ducati deve ritenersi obbligato ( [SM=x52779] ) a darne notizia al Forum, fornendo nomi e sigle! [SM=x52774]

I cuscinetti sono da sostituire solo nel caso ci siano dubbi sulla loro funzionalità.
La spesa della sostituzione non è indifferente in quanto è oramai prassi sostituire, insieme ai cuscinetti, anche i supporti della loro regolazione.

Sui primi modelli era possibile sfilare i cuscinetti dai supporti (non senza difficoltà) ora non è più così.
carlocass
00mercoledì 9 ottobre 2013 19:57
In questi giorni ho fatto fare un preventivo per la 1100: cinghie, tenditori mobili e fissi (sono quelli originali difettosi) 270 euro + 70 per la manodopera [SM=x52792]
eredi
00venerdì 25 ottobre 2013 12:18
..sono un novellino della moto, ma ieri mentre ritiravo la moto usata appena acquistata dal concessionario ufficiale Ducati, il venditore mi ha detto che loro sono obbligati ad installare il materiale originale e questo vale naturalmente anche per le cinghie. Ma mi ha informato che si trovano non ricordo di che marca, identiche ed entrambe a minor prezzo di una solo delle loro. Mi pare abbia detto un'ottantina di Euro l'una quelle originali e meno di 40 per entrambe quelle di concorrenza perfettamente compatibili.Mi ha parlato anche del costo manodopera per la loro sostituzione, ma non mi pare sia arrivato alle cifre che leggo sopra......se può servire [SM=x52769]

..ho letto meglio. Parlavamo della sola sost. delle cinghie [SM=x52768]

Saluti
Lucaeffe1
00venerdì 1 novembre 2013 23:16
un meccanico esperto delle mie parti che segue anche moto da pista, bimota ecc mi diceva che a 20000 spesso si cambiano che sono nuove però c'è sempre il rischio..ora se non erro le multi 1200 a 30000 le cambiano
Pav82
00sabato 2 novembre 2013 01:22
Re:
Lucaeffe1, 01/11/2013 23:16:

un meccanico esperto delle mie parti che segue anche moto da pista, bimota ecc mi diceva che a 20000 spesso si cambiano che sono nuove però c'è sempre il rischio..ora se non erro le multi 1200 a 30000 le cambiano




erri invece. sostituzione a 24.000 x multi 1100 e 1200 o ogni 2 anni. 30.000 x ora apologo la hyper 821
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