Consiglio acquisto 950s o 1200s

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Smerz
00venerdì 3 gennaio 2020 22:35
Consiglio acquisto 950s o 1200s
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo averla sempre sognata, mi sta balenando l’idea di far uscire il sogno dal cassetto e far mia una Multi. Ho da poco provato una 950s rimando piacevolmente colpito della guida ed anche il motore, premetto che l’indecisione non viene dalla diversità di cavalleria (attualmente ho una Scrambler 800 2017 e come potenza già mi è sufficiente quella) ma piuttosto perché la mia modesta stazza 178cm x 90kg di peso (di muscoli si intende 😂) sopra la Scramblerina comincia a stare un po’ stretta sopratutto quando mia moglie mi fa compagnia per qualche giretto.

Vorrei acquistare in ogni caso un usato, e tra un 950s 2019 è un 1200s 2016/2017 con meno di 20000 km come prezzo siamo lì, tornando al dubbio, mi viene dato dalla ciclistica, il 1200 ha una seduta di 2cm più bassa che facilita le manovre da fermo e ruota anteriore da 17” che teoricamente la rende più agile.

Potete darmi un vostro parere, magari se avete provato entrambe, considerando che il mio utilizzo sarebbe maggiormente per tragitto casa lavoro (40km al giorno di strade miste urbane/extraurbane), qualche giretto in montagna il finesettimana e, da tenere in considerazione la possibilità di fare (rarissimamente) qualche strada bianca?!

Grazie a chi vorrà intervenire 😄
Nikvix
00sabato 4 gennaio 2020 00:08
Ciao e benvenuto. Sono alto come te, peso 80kg e con zavorrina a seguito si viaggia che è un piacere. La 19 non è un grosso handicap secondo me, si risparmia qualche kg sulla 1200. Il 1200 ovviamente ha cavalleria da vendere, oltre la 17 davanti. Consuma in po' di più e potrebbe fare la differenza per alcuni nei costi di gestione. Il 1200(o 1260) riesci a trovarlo a noleggio, il 950 non saprei. Mio consiglio è quello, se riesci, di noleggiarla e provarla a fondo. Solo tu puoi darti le risposte vedi cui hai bisogno. In entrambi i caschi bene [SM=x52767] [SM=x52783]
multimarco
00sabato 4 gennaio 2020 09:52
La differenza di peso è minima, a me non piace la 19”
Las dvt 1200 è un bel pò più agile e in basso la differenza di potenza è minima rispetto alla 950
Prova anche la 1200 , la 1260 è completamente diversa a parte l’estetica
Le seminative delle S fanno una grande differenza rispetto alle base
Provale prima di comprarle.
Smerz
00sabato 4 gennaio 2020 12:18
Nikvix, 04/01/2020 00.08:

Ciao e benvenuto. Sono alto come te, peso 80kg e con zavorrina a seguito si viaggia che è un piacere. La 19 non è un grosso handicap secondo me, si risparmia qualche kg sulla 1200. Il 1200 ovviamente ha cavalleria da vendere, oltre la 17 davanti. Consuma in po' di più e potrebbe fare la differenza per alcuni nei costi di gestione. Il 1200(o 1260) riesci a trovarlo a noleggio, il 950 non saprei. Mio consiglio è quello, se riesci, di noleggiarla e provarla a fondo. Solo tu puoi darti le risposte vedi cui hai bisogno. In entrambi i caschi bene [SM=x52767] [SM=x52783]

Grazie per le info! Per i costi non mi preoccupo, cercandola usata non ho la garanzia che mi obbliga con Gli (inutili) tagliandi annuì e visto i km che faccio (circa 5000 l’anno) i tagliandi ne farei uno ogni 2/3 anni...
Per il resto, come maneggevolezza sul misto cosa mi dici?
Smerz
00sabato 4 gennaio 2020 12:46
multimarco, 04/01/2020 09.52:

La differenza di peso è minima, a me non piace la 19”
Las dvt 1200 è un bel pò più agile e in basso la differenza di potenza è minima rispetto alla 950
Prova anche la 1200 , la 1260 è completamente diversa a parte l’estetica
Le seminative delle S fanno una grande differenza rispetto alle base
Provale prima di comprarle.

Si il peso infatti non mi spaventa. A tuo parere con l’anteriore da 17” (che anche io preferirei) riesco a fare discretamente qualche strada bianca, o poco più?!
Gioppe71
00sabato 4 gennaio 2020 18:58
Re:
Smerz, 04/01/2020 12.46:

Si il peso infatti non mi spaventa. A tuo parere con l’anteriore da 17” (che anche io preferirei) riesco a fare discretamente qualche strada bianca, o poco più?!




Se ti piacciono le strade bianche vai di 950S, la ruota da 19 è un'altro pianeta sulle strade bianche e pure sulle strade piene di buche.



fabmts
00domenica 5 gennaio 2020 09:16
sono entrambe bei pezzi ma.....a me il 19" non piace,
l'uso è praticamente quello che faccio io, cas/lavoro, gitarella montana, gita con zav, rarissime strade bianche....
per me vai di 17", 1200😀
multitato
00domenica 5 gennaio 2020 19:05
Re: Consiglio acquisto 950s o 1200s
Smerz, 03/01/2020 22.35:

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo averla sempre sognata, mi sta balenando l’idea di far uscire il sogno dal cassetto e far mia una Multi. Ho da poco provato una 950s rimando piacevolmente colpito della guida ed anche il motore, premetto che l’indecisione non viene dalla diversità di cavalleria (attualmente ho una Scrambler 800 2017 e come potenza già mi è sufficiente quella) ma piuttosto perché la mia modesta stazza 178cm x 90kg di peso (di muscoli si intende 😂) sopra la Scramblerina comincia a stare un po’ stretta sopratutto quando mia moglie mi fa compagnia per qualche giretto.

Vorrei acquistare in ogni caso un usato, e tra un 950s 2019 è un 1200s 2016/2017 con meno di 20000 km come prezzo siamo lì, tornando al dubbio, mi viene dato dalla ciclistica, il 1200 ha una seduta di 2cm più bassa che facilita le manovre da fermo e ruota anteriore da 17” che teoricamente la rende più agile.

Potete darmi un vostro parere, magari se avete provato entrambe, considerando che il mio utilizzo sarebbe maggiormente per tragitto casa lavoro (40km al giorno di strade miste urbane/extraurbane), qualche giretto in montagna il finesettimana e, da tenere in considerazione la possibilità di fare (rarissimamente) qualche strada bianca?!

Grazie a chi vorrà intervenire 😄



Da possessore di 1200s dvt dopo aver provato per benino la 950S con ruote a raggi posso dirti che la 950S è un gran bel mezzo, se non fosse che ho un bimbo piccolo e le spese vanno in un altra direzione avrei fatto il cambio! Invidia un po di motore in allungo ma, per divertirsi in strada ne hai anche troppo,
La mia personale opinione è che ho trovato la 950S mooolto equilibrata bella precisa sul davanti abbastanza reattiva, non come la 1200s, però più rotonda e amichevole, i cerchi a raggi gli danno stabilità alle alte velocità e complice anche il 19 digerisce meglio le "strade italiane" appena duretto il cambio ma con il qs e con un po di km a detta del conce diventa normale!
Per mè promossa a pieni voti! Avessero montato il 1260 su quella moto avrebbero fatto bingo!
multimatt
00lunedì 6 gennaio 2020 08:38
Beh, in effetti il 1260 lo montano già sul 950, è la Enduro, peccato che abbiano messo il mega serbatoio e le sella alta (anche se nella MY 2019/20 hanno abbassato di poco le quote). 😁

Smerz
00lunedì 6 gennaio 2020 09:09
Re: Re: Consiglio acquisto 950s o 1200s
multitato, 05/01/2020 19.05:



Da possessore di 1200s dvt dopo aver provato per benino la 950S con ruote a raggi posso dirti che la 950S è un gran bel mezzo, se non fosse che ho un bimbo piccolo e le spese vanno in un altra direzione avrei fatto il cambio! Invidia un po di motore in allungo ma, per divertirsi in strada ne hai anche troppo,
La mia personale opinione è che ho trovato la 950S mooolto equilibrata bella precisa sul davanti abbastanza reattiva, non come la 1200s, però più rotonda e amichevole, i cerchi a raggi gli danno stabilità alle alte velocità e complice anche il 19 digerisce meglio le "strade italiane" appena duretto il cambio ma con il qs e con un po di km a detta del conce diventa normale!
Per mè promossa a pieni voti! Avessero montato il 1260 su quella moto avrebbero fatto bingo!

Ok, dalla tua ottima recensione deduco che la ruota da 19” in confronto alla 17” non ti fa comunque rinunciare così tanto all’agilità innata della multi, giusto? Posso chiederti quanto sei alto??
Grazie per tutte le info!
lamalta
00lunedì 6 gennaio 2020 11:07
Ciao.
Ho avuto per 2 anni una DVT 1200S. Un giorno ho provato la 950S (cerchi in lega) e mi sono trovato benissimo. il 19 mi da molta più fiducia ed è comunque, per le mie esigenze, abbastanza agile. L'ho comprata, mi trovo molto meglio e vado molto più forte che con il 1200 (gli amici dicono che sembro un altro, molto più fluido e sicuro).
Probabilmente il 1200 per me era troppo nervoso e non mi dava quella fiducia che la 950S mi dà, ha un equilibrio fantastico.
L'altro giorno l'ha provata un amico smanettone (che ha un BMW S1000R), quando è sceso aveva un gran sorriso, non pensava di potersi divertire con una moto col 19 e così alta!
Tutto questo ovviamente IMHO, provale entrambe sulla stessa strada e poi decidi!
Smerz
00lunedì 6 gennaio 2020 11:46
lamalta, 06/01/2020 11.07:

Ciao.
Ho avuto per 2 anni una DVT 1200S. Un giorno ho provato la 950S (cerchi in lega) e mi sono trovato benissimo. il 19 mi da molta più fiducia ed è comunque, per le mie esigenze, abbastanza agile. L'ho comprata, mi trovo molto meglio e vado molto più forte che con il 1200 (gli amici dicono che sembro un altro, molto più fluido e sicuro).
Probabilmente il 1200 per me era troppo nervoso e non mi dava quella fiducia che la 950S mi dà, ha un equilibrio fantastico.
L'altro giorno l'ha provata un amico smanettone (che ha un BMW S1000R), quando è sceso aveva un gran sorriso, non pensava di potersi divertire con una moto col 19 e così alta!
Tutto questo ovviamente IMHO, provale entrambe sulla stessa strada e poi decidi!

Detto tra noi, sono molto contento dei vostri pareri positivi sulla 950, il motore della 950 per me sarebbe più che sufficiente e preferirei una moto nuova o seminuovo piuttosto che un usato che anche se con pochi km, con 2-3 anni di vita.
Grazie per tutte le info. Dovrò soltanto prendere fiducia sulla maggior altezza da terra per le manovre da fermo. Premetto che la mia prima sensazione potrebbe anche essere stata fallata dall’abitudine della guida appunto di una Scrambler 800, che per me è anche fin troppo bassa.
Nikvix
00lunedì 6 gennaio 2020 14:35
Per le manovre fa fermo con la 950s se sei 180cm no problem. Poi con le attive puoi regolarti il precarico a piacimento. Come hai potuto constatare giustamente ognuno dice la sua sulle proprie esperienze ed esigenze. Se hai modo di provarle entrambe per un pomeriggio (che non è il solito test ride da 15 min) potrai capire meglio ciò che fa al caso tuo. Una domanda.... Da che moto vieni?
Nikvix
00lunedì 6 gennaio 2020 14:37
multimarco, 04/01/2020 09.52:

La differenza di peso è minima, a me non piace la 19”
Las dvt 1200 è un bel pò più agile e in basso la differenza di potenza è minima rispetto alla 950
Prova anche la 1200 , la 1260 è completamente diversa a parte l’estetica
Le seminative delle S fanno una grande differenza rispetto alle base
Provale prima di comprarle.

Hai ragione, pensavo la 1260s e la 1200s fossero simili di peso. Io sapevo del peso della 1260s (circa 30 kg in più della 950s), invece la 1200s pesa solo 5kg in più della 950s [SM=x52767]
Smerz
00lunedì 6 gennaio 2020 14:42
Nikvix, 06/01/2020 14.35:

Per le manovre fa fermo con la 950s se sei 180cm no problem. Poi con le attive puoi regolarti il precarico a piacimento. Come hai potuto constatare giustamente ognuno dice la sua sulle proprie esperienze ed esigenze. Se hai modo di provarle entrambe per un pomeriggio (che non è il solito test ride da 15 min) potrai capire meglio ciò che fa al caso tuo. Una domanda.... Da che moto vieni?

A 180cm non ci arrivo 😅 sono 177 circa... purtroppo per un discorso logistico (il conce più vicino a me è a 50km) provarle per un pomeriggio non è semplice, vorrei fare un test ride “combinato” cioè provare nella stessa giornata prima una e poi l’altra e secondo me mi accorgerei della differenza anche nel giro di mezz’ora...
Attualmente come scritto sopra ho una Scrambler icon 800 del 2017
multitato
00lunedì 6 gennaio 2020 22:40
Re: Re: Re: Consiglio acquisto 950s o 1200s
Smerz, 06/01/2020 09.09:

Ok, dalla tua ottima recensione deduco che la ruota da 19” in confronto alla 17” non ti fa comunque rinunciare così tanto all’agilità innata della multi, giusto? Posso chiederti quanto sei alto??
Grazie per tutte le info!



Io sono 1,75 e con la 950S mi son trovato benone... forse avrei preferito una sella che mi permettesse un po più di movimento se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, però è bella comoda ugualmente..
Si è abbastanza agile ugualmente, ma la sua dote migliore è la precisione e la stabilità! Che su una moto con valigie e bauletto fa la differenza...
Probabilmente venendo dallo scrambler agli inizi la sentirai un po' più "dura" ma tempo di conoscerla e vedrai che ti troverai bene!
Fossi in te spenderei un po' di più ma prenderei i cerchi a raggi! Mio parere personale...
multitato
00lunedì 6 gennaio 2020 22:50
Re:
multimatt, 06/01/2020 08.38:

Beh, in effetti il 1260 lo montano già sul 950, è la Enduro, peccato che abbiano messo il mega serbatoio e le sella alta (anche se nella MY 2019/20 hanno abbassato di poco le quote). 😁




Non me ne vogliano i possessori della enduro che trovo una bella moto, ci ho fatto pure un corso di 2gg!! ma se non sei 190 e con tanto di muscoli 270kg di moto si sento bene da fermo e sulle uscite dalle curve che tendono a farla allargare, poi 30lt di serbatoio che me ne faccio..??
In più quel serbatoione non aiuta lo smaltimento del calore del motore...
Smerz
00lunedì 6 gennaio 2020 23:30
Re: Re: Re: Re: Consiglio acquisto 950s o 1200s
multitato, 06/01/2020 22.40:



Io sono 1,75 e con la 950S mi son trovato benone... forse avrei preferito una sella che mi permettesse un po più di movimento se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, però è bella comoda ugualmente..
Si è abbastanza agile ugualmente, ma la sua dote migliore è la precisione e la stabilità! Che su una moto con valigie e bauletto fa la differenza...
Probabilmente venendo dallo scrambler agli inizi la sentirai un po' più "dura" ma tempo di conoscerla e vedrai che ti troverai bene!
Fossi in te spenderei un po' di più ma prenderei i cerchi a raggi! Mio parere personale...

Ok, tutto chiaro ciò che mi dici e mi hai dato non poche “rassicurazioni” sulla 950. Rispetto alla mia scrambler che è un fulmine a scendere in piega, ho notato subito appunto una minor agilità in ingresso curva ma una stabilità esagerata in percorrenza al centro curva. Per i cerchi a raggi li trovo bellissimi però visto i 5kg di differenza (ed il costo), facendo soltanto strade bianche è molto raramente, preferisco non andare ad intaccare ulteriormente il dinamismo su strada.
bbbteam81
00martedì 7 gennaio 2020 08:16
A me piace tantissimo la 950 e tutti i pareri sono positivi [SM=x52774]
Potessi la comprerei per affiancarla alla 2v [SM=x52773] ma non potessi [SM=x52792] [SM=x52779]
Anzi se proprio devo dirla tutta sono innamorato della Enduro ma per quella mi ci vorrebbe un rene e ancora ne ho bisogno [SM=x52777]
provale pure entrambe ma poi questo tipo di scelta si fa di cuore e basta quindi senti per bene quello da che parte batte [SM=x52775]
michele.Tommasini
00martedì 7 gennaio 2020 08:33
se non hai velleita' sportive la 950 S e' forse piu' centrata per le tue esigenze. Un domani probabilmente riusciresti a nche a rivenderla meglio e la ruota da 19 non da nessun problema anzi rende piu' rigorosa e stabile la guida anche in coppia
Smerz
00martedì 7 gennaio 2020 08:45
michele.Tommasini, 07/01/2020 08.33:

se non hai velleita' sportive la 950 S e' forse piu' centrata per le tue esigenze. Un domani probabilmente riusciresti a nche a rivenderla meglio e la ruota da 19 non da nessun problema anzi rende piu' rigorosa e stabile la guida anche in coppia

Mi piace la guida brillante ma sempre nei limiti, non ho ancora tendenze suicide 😄
Ne sono consapevole che la 950 farebbe più al caso mio, devo solo convincermi per l’altezza maggiore alla fine...
michele.Tommasini
00martedì 7 gennaio 2020 09:08
se non sbaglio esistono anche selle piu' basse oppure aziende specializzate nel settore che le possono fare, come Selle Italia ed altre
multimarco
00martedì 7 gennaio 2020 09:44
Per la 950 c'è la sella più alta e quella più bassa.
Per la DVT1200/1260 si può alzare e abbassare la sella ,inoltre c'è la sella confort che è più alta (il confort è dato dal fatto che non hai le gambe a rana....per il resto è dura uguale all'altra)
Se vuoi distanziare le pedane basta scambiare i gommini delle pedane da davanti a dietro....purtroppo con la 1260 non si può sono uguali (già bassi) non capisco perchè i gommini delle pedane anteriori della 950 sono più spessi ,si vede che ai collaudatori ducati piace tenere le gambe a rana [SM=x52788]
Se prendi la S e metti in urban si scarica il mono quasi completamente e la moto si abbassa (ovviamente non più di tanto ma meglio di niente) il bello delle S è anche quello [SM=x52781]
Nikvix
00martedì 7 gennaio 2020 11:48
Smerz, 06/01/2020 14.42:

A 180cm non ci arrivo 😅 sono 177 circa... purtroppo per un discorso logistico (il conce più vicino a me è a 50km) provarle per un pomeriggio non è semplice, vorrei fare un test ride “combinato” cioè provare nella stessa giornata prima una e poi l’altra e secondo me mi accorgerei della differenza anche nel giro di mezz’ora...
Attualmente come scritto sopra ho una Scrambler icon 800 del 2017

Io 178 per la precisione e non ho grossi problemi, non appoggio totalmente le piante del piede, ma mi sento sicuro e stabile. Una sella più bassa eventualmente come già ti hanno detto risolve i problemi, ma non credo ti serva. Non posso darti il raffronto con la scrambler, ma posso dirti che la 950s è divertente quando sei da solo e molto stabile e comoda in viaggio. Sicuramente il test ride da te menzionato darà le risposte che cerchi. Attendiamo la tua scelta definitiva! [SM=x52783]
multimarco
00martedì 7 gennaio 2020 14:03
La Scrambler 800 è molto più bassa è molto più leggera ,uno scooter con le marce ,ma per andare in 2 è troppo piccola ,da solo ti diverti [SM=x52782]
Smerz
00martedì 7 gennaio 2020 15:12
multimarco, 07/01/2020 09.44:

Per la 950 c'è la sella più alta e quella più bassa.
Per la DVT1200/1260 si può alzare e abbassare la sella ,inoltre c'è la sella confort che è più alta (il confort è dato dal fatto che non hai le gambe a rana....per il resto è dura uguale all'altra)
Se vuoi distanziare le pedane basta scambiare i gommini delle pedane da davanti a dietro....purtroppo con la 1260 non si può sono uguali (già bassi) non capisco perchè i gommini delle pedane anteriori della 950 sono più spessi ,si vede che ai collaudatori ducati piace tenere le gambe a rana [SM=x52788]
Se prendi la S e metti in urban si scarica il mono quasi completamente e la moto si abbassa (ovviamente non più di tanto ma meglio di niente) il bello delle S è anche quello [SM=x52781]

In sella alla 950 ero comodissimo, le gambe a rana ce le ho sulla Scrambler, anzi altro che rana sono proprio “rincarcato” 😅
Era proprio toccare per terra con sicurezza, per farvi capire, mettendo giù solo un piede toccavo con tutta la pianta ma la moto stava piuttosto inclinata, mettendo giù entrambi i piedi, toccavo con metà pianta o poco meno, facendo un po’ di fatica per parcheggiare la moto a lisca di pesce dal concessionario...
Dovrò credo riprovare bene anche quella, la 950 mi tira comunque di più del 1200s e se quella fosse la scelta (dovrò attendere qualche mesetto perché ho appena cambiato lavoro) valuteri di prenderla anche nuova.
multimarco
00martedì 7 gennaio 2020 15:27
Guarda qui [SM=x52774] e se ci sono le moto che vuoi le puoi confrontare
Smerz
00martedì 7 gennaio 2020 17:13
multimarco, 07/01/2020 15.27:

Guarda qui [SM=x52774] e se ci sono le moto che vuoi le puoi confrontare

Fantastico! Non lo conoscevo!
Da questo sito tutte le quote del 1200 sono più basse del 950, manubrio compreso... da qui se tutto corretto intuisco che con la 950
Si tocco peggio a terra ma come impostazione di guida dovrebbe essere migliore ed anche più comoda
carlovi74
00mercoledì 8 gennaio 2020 08:38
credo che nel sito la 1200 sia ancora quella 2010-2014. Poi le hanno incassato la sella nella DVT.

Credo che la posizione in sella della 950 sia simile a quella della 1260 enduro, che ritengo una gran moto.

Ho avuto modo di provarle entrambe e secondo me sono moto comode e relativamente agili.

La 950 ha abbastanza cavalleria per divertirsi, e non ha il "problema" del DVT 2015-2017 col famoso "buco" di erogazione e non mangia olio. Ovviamente salendo di giri la 1200 è un razzo.

Esteticamente preferisco la 1200, anche se le rifarei la sella con qualcosa di meno incassato.
multimarco
00mercoledì 8 gennaio 2020 11:50
Re:
carlovi74, 08/01/2020 08.38:



Esteticamente preferisco la 1200, anche se le rifarei la sella con qualcosa di meno incassato.



Ma sopratutto meno di legno ,mi sembra di essere ritornato quasi alle 1000/1100 con la panchina ,anche se sulla 1260 ho la confort è lo stesso di legno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com