Secondo me non c'e una reale vincitrice in ogni comparativa sia maxi enduro, sia naked, sia super sportiva e cosi via.. Alla fine la moto deve emozionare e quindi se la multi non fà off road ma a me piace da matti mene frego del gs e mi reco in concessionaria ducati a mettere una bella firma per la multi.
Tra l'altro a mio parere la comparativa è errata (causa dell'incompletezza del mercato) mi spiego meglio uno stelvio o un gs o una tenerè sono delle plateali endurone una caponord e una ducati sono delle crossover quindi secondo me dobbiamo aspettare che altre case facciano altri modelli cross over e allora a quel punto la comparativa sarà 9 moto maxi enduro e altrettante che invece combattono sul manto stradale; tra l'altro nelle prove di motociclismo sono stati loro a voler scartare le due concorrenti italiane poichè in tunisia ad esempio 80% del viaggio milano tunisia fino a rientro a milano stessa è stato fatto in autostrada e su asfalto pertanto non vedo come le due italiane non potessero dire la loro, inoltre l'off road non è stato cosi pesante credo che anche una multistrada avrebbe potuto reggere con la mappa off road.
La cosa che più mi ha stupito è stata vedere la explorer li li a fare le scarpe alla gs regina indiscussa, la triumph sempre cosi calma e poco in vista si è messa di fronte a case secolari scavalcandole con un nulla! eh però!
.
Nella comparativa visto il mio spirito maggiormente smanettore e più votato al fuoristrada ho tifato per la ktm al primo posto e per la tenerè sono moto stupende e capace di fare bene tutto senza eccellere troppo (ktm a parte che su sterrato sappiamo che fà magie).
Comunque a mio avviso finchè i modelli da turismo stradale non aumenteranno la classifica si muoverà sempre in questo modo ; ducati multistrada la migliore in assoluto in strada per tutto estetica, potenza, consumi; sullo sterrato su in ambienti maggiormente polivalenti la gs rimarrà li finchè in triumph non tireranno magari fuori sospensioni elettroniche e qualche altro giocattolo allora a quel punto il distacco si assottiglierà sempre di più.
Io mi sono fatto un idea sulle comparative le trovo un pò spiazzanti perchè le case costruiscono con l'obbiettivo di viaggiare ma lo fanno con filosofie troppo diverse per essere confrontate da una ducati multi ti aspetti eleganza, tecnologia, una lama in strada e mai off road e pietraie (il ducatista non è votato a ciò) dalla tenerè ti aspetti il massimo in africa grazie al ricordo delle passate versioni che hanno fatto sognare e infatti esce fuori una moto essenziale divertente sempre e con un motore affidabilissimo! lo stelvio è li in disparte neutrale ma se lo guidi ti trasmette qualcosa e penso di aver detto tutto , facile evolvere ma trasmettere emozioni a ogni comparativa non è semplice, la gs ormai in bmw non ci dormiranno la notte per migliorarla ancora , cosa fai a una moto già cosi ipoteticamente perfetta? la triumph ha abbastanza margine invece per mangiare strada alle altre case perchè è una casa molto libera a livello di filosofia e a loro basta usare un 3 cilindri per considerarla una inglese pertanto se gli ingegneri di oltremanica si muoveranno nella direzione che il mercato e i tester vogliono tra qualche anno dovremmo combattere a denti stretti con gs e triumph.
Italiane a parte comunque a mio avviso la più riuscita e che mi dà un senso di viaggiatrice implacabile in questa edizione è la ktm 1290.