Come si fa uno Stoppie??

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multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 09:42
NON FATEMI PROVARE SENZA CONSIGLI!!!
ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come eseguire uno STOPPIE??
paperinik74
00martedì 8 giugno 2010 09:47
Trova un vecchio con cappello a bordo di una panda dell'85. Seguilo ed aspetta che svolti senza mettere la freccia...dovrebbe venirti bene!!! [SM=x52786] [SM=x52779]
multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 09:51
porca paletta mi sono accorto che tutti i topic sono in minuscolo ma io ho inserito questo in maiuscolo ho sbagliato?
multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 09:53
bella questa paperinik74!!
multistrangola
00martedì 8 giugno 2010 10:07
Re:
multiploplio, 08/06/2010 9.51:

porca paletta mi sono accorto che tutti i topic sono in minuscolo ma io ho inserito questo in maiuscolo ho sbagliato?




Mi sa proprio di si [SM=x52787]
cmq non e' difficile farlo basta portare il peso avanti e frenare forte tenendo le braccia tese… e' forse la manovra piu' da cogl@@ne che si possa effettuare, forse anche peggio dell'impennata.
Nell'ordine vai a stressare in maniera anomala:
impianto frenante
cuscinetti del cannotto di sterzo
spesso c'e' il rischio di danneggiare il comando dell'acceleratore
e nella ricaduta violenta puoi danneggiare i cuscinetti della ruota posteriore il mono e soprattutto la gomma [SM=x52797]
tatito
00martedì 8 giugno 2010 10:14

la tecnica esatta non la so, cmq in teoria si dovrebbe pinzare prima in modo lento in modo da far comprimere le forcelle, poi con piu decisione per fare in modo che la ruota posteriore si alzi, aiutando la moto spostando il busto in avanti, e poi una volta alzata ridurre di nuovo il freno per evitare il capottamento

ma queste cose, aparte di dover essere fatte in strade chiuse al traffico, e preferibilmente con una moto da rottamare, dato che le cadute sono praticamente inevitabili almeno agli inizi, e poi non dimentichiamoci delle protezioni, dato che ache se cadi da fermo ti puoi fare male

nel complesso io eviterei, cmq te lo dice uno che ha paura di fare le penne [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Gio620
00martedì 8 giugno 2010 10:16
Re: Re:
multistrangola, 08/06/2010 10.07:




Mi sa proprio di si [SM=x52787]
cmq non e' difficile farlo basta portare il peso avanti e frenare forte tenendo le braccia tese… e' forse la manovra piu' da cogl@@ne che si possa effettuare, forse anche peggio dell'impennata.
Nell'ordine vai a stressare in maniera anomala:
impianto frenante
cuscinetti del cannotto di sterzo
spesso c'e' il rischio di danneggiare il comando dell'acceleratore
e nella ricaduta violenta puoi danneggiare i cuscinetti della ruota posteriore il mono e soprattutto la gomma [SM=x52797]




a volte si rovinano anche i piedini delle forcelle e non solo......
Tax82
00martedì 8 giugno 2010 10:17
a parte che è una grandissima stronzata come ha detto strangola
è anche pericoloso perchè non è assolutamente facile gestire il peso di una moto.
è rischioso sbilanciarsi quando si è riusciti nella manovra, ed è pericolossissima una perdita di aderenza anche solo momentanea che causa uno slittamento dell'anteriore con chiusura dello sterzo e spatasciamento per terra in modo repentino e violento

detto tutto questo, io lo faccio sempre, ma solo con il 50ino!
è troppo divertente :-)
pirpa
00martedì 8 giugno 2010 10:19
....a volte però può essere molto divertente!!!




[SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52791]


[SM=x52780]
reghes
00martedì 8 giugno 2010 10:24
Primo: prova a farlo solo se hai già dimestichezza con le due ruote.
Secondo: ti sconsiglio di iniziare a farlo con la multi...se hai la possibilità prova con un cross, un motard , una pit bike o un'enduro da meno di 130 kg (magari inizia con la bici, come si fa per le pinne).
Terzo: se provi con un motard, è da fare rigorosamente su asfalto pulito (niente sabbia o sassolini), se provi con una tassellata è indifferente, su sterrato non fai fuori la gomma ed è meno pericoloso.
Esecuzione: prendi la moto, stabilisci un punto di frenata, prendi la rincorsa e tieni la seconda marcia, non ti servono grandi velocità (non ho mai guardato il tachimetro durante uno stoppie, ma credo che 20km/h bastino). Siediti più avanti possibile, sul serbatoio, tieni le braccia rigide e pronte a sostenere il peso e intanto stringi il serbatoio con le gambe.
Qualche metro prima tira leggermente la leva in modo da sentire le forche che si comprimono un minimo e il peso che inizia ad andare sull'anteriore...non frenare troppo, devi mantenere comunque l'andatura. Arrivato al punto stabilito per la frenata, dai una pinzata decisa con l'anteriore, senza far arrivare la leva alla fine, basta anche metà corsa (dipende poi dalla regolazione e dalla sensibilità della leva freno) e rilasciala gradualmente spostando contemporaneamente il peso indietro per scendere senza cadere lateralmente o in avanti.
Detto così sembra difficile, in realtà è tutta una questione di distribuzione del tuo peso e di sensibilità della mano destra...personalmente lo trovo più semplice delle penne.
Ovvio che non è da fare su strada e che bisogna fare un passo alla volta, per non trovarsi gli incisivi conficcati a terra.
Rimane una manovra fine a sè stessa, neanche troppo bella a mio parere...e con la multi non la farei mai perchè pesa troppo per me (65kg di omino) e costa troppo in caso di rotture, inevitabili in caso di caduta al contrario di un cross/enduro/motard...e te lo dice uno che ha iniziato a farli con la bici alle medie e ha smesso di farli sei mesi fa col kappone.
Good luck! [SM=x52783]
tatito
00martedì 8 giugno 2010 10:32
Re:
reghes, 08/06/2010 10.24:


tira leggermente la leva in modo da sentire le forche che si comprimono

dai una pinzata decisa con l'anteriore

e rilasciala gradualmente [SM=x52783]



ecco allora è come avevo detto io, quindi con la teoria ci sono, mi mancherebbero solo i co****ni per provarci [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
bbbteam81
00martedì 8 giugno 2010 10:38
no comment [SM=x52797]
LIUKE68
00martedì 8 giugno 2010 10:43
[SM=x52794]

Lascia stare, se non sai neanche come si fa, e se non hai dimistichezza e abilità, lascia stare, altrimenti rischi di piantare i denti nell' asfalto [SM=x52794]
oltre che rovinare la moto come ti hanno detto. [SM=x52794]

Poi la filosofia e utilità del Multiforum credo sia tutta un 'altra dall 'insegnare queste cose.
Forse è meglio se ci si iscrive e si impara da un corso di guida sicura è molto piu utile ed educativo!
multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 11:02
ragazzi lo so che è una stronzata ma non riesco a trattenermi dal provare...e provare...e provare con questa multi che ho preso, è un mondo del tutto nuovo che non conoscevo e vorrei provare tutto!!

ovvio che provero' in un parcheggio deserto a fare ste cose, per poi metterlo in pratica in ingresso in curva!!!scherzo!

probabilmente se ci riusciro' poi non lo faro' piu' per ora è una cosa che non so fare e quindi ho troppa voglia di imparare..

non biasimatemi per questo!
moris131
00martedì 8 giugno 2010 11:11
Re:
multiploplio, 08/06/2010 11.02:

ragazzi lo so che è una stronzata ma non riesco a trattenermi dal provare...

non biasimatemi per questo!



Ci mancherebbe, i denti sono i tuoi e ci fai quel che vuoi!! [SM=x52779]


Liuck75
00martedì 8 giugno 2010 11:23
Chiedilo a quello lì!



Oppure a Chris Pfiffer!!! [SM=x52771]
multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 12:45
ho visto il film, fantastico!!
moris131
00martedì 8 giugno 2010 12:51
Re:
multiploplio, 08/06/2010 12.45:

ho visto il film, fantastico!!




Ecco, ora oltre allo Stoppie ti verrà voglia di fare anche il Wheeling, il Burn-Out, il No hand e finirai con il fare... il No Tooth [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Credo proprio che sia giunto il momento per te che conosca l'Avvocato Pinna!

Ma che avete da quelle parti il gene dello Stuntman oltre ai taralli e le polpettine?? [SM=x52774] [SM=x52779]
Liuck75
00martedì 8 giugno 2010 12:56
Re: Re:
moris131, 08/06/2010 12.51:



Ma che avete da quelle parti il gene dello Stuntman oltre ai taralli e le polpettine?? [SM=x52774] [SM=x52779]



[SM=x52771] [SM=x52779]
multikatana
00martedì 8 giugno 2010 14:32
Re: Re:
moris131, 08/06/2010 12.51:





Ma che avete da quelle parti il gene dello Stuntman oltre ai taralli e le polpettine?? [SM=x52774] [SM=x52779]


le curve sono semplicemente un miraggio [SM=x52780]


Lord Kasko
00martedì 8 giugno 2010 16:20
Falli, gli stoppies, fregatene dei multifriends, falli senza problemi!*
































*Non sono Lord Kasko, ma il tuo conce, quello che vende ricambi! [SM=x52773] [SM=x52783]
multiploplio
00martedì 8 giugno 2010 17:25
Re: Re:
moris131, 08/06/2010 12.51:




Ecco, ora oltre allo Stoppie ti verrà voglia di fare anche il Wheeling, il Burn-Out, il No hand e finirai con il fare... il No Tooth [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Credo proprio che sia giunto il momento per te che conosca l'Avvocato Pinna!

Ma che avete da quelle parti il gene dello Stuntman oltre ai taralli e le polpettine?? [SM=x52774] [SM=x52779]




[SM=x52779] [SM=x52779]
abbiamo anche le orecchiette!!
multistrada70
00mercoledì 9 giugno 2010 13:37
ma andare in giro godendoti il panorama e le emozioni che ti da la multi no eh??????? [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
dema72
00mercoledì 9 giugno 2010 13:43
se può servirti ...posso cercare la fattura con il costo dei ricambi per sistemare la Multi dopo il volo dell'anno scorso ad Adria.....

(cmq non per fare uno stoppie....)


magari ti può aiutare a cambiare idea....................

[SM=x52767]
multiploplio
00mercoledì 9 giugno 2010 13:56
voi avete tutti ragione ma una volta imparato lo metto da parte ormai è una sfida..
e poi ad ognuno di voi, se qualcuno vi dice di non correre o non piegare troppo o non impennare voi riuscite a segire questo consiglio?

ovviamente il tutto va fatto nel posto e nel momento giusto, per esempio io non riesco a correre in città o in starde con immisioni laterali e rallento di parecchio la mia andatura, al contrario una volta arrivato in basilicata, altezza pisticci, mi trattengo moooolto meno perchè li non ci sono immissioni e le strade sono pressochè deserte.

sono consapevole, come tutti voi credo, che quando si sale sulla moto si accetta la scommessa, perchè andare in moto resta pur sempre una scommessa al di là che uno possa essere piu' bravo di un altro, io credo.

e poi volete mettere a fare uno stoppie in ingresso in curva superando in staccata un 4 cilindri??!!! [SM=x52782] [SM=x52784]

scherzo!! [SM=x52794] [SM=x52794]
Liuck75
00mercoledì 9 giugno 2010 15:10
Re:
multiploplio, 09/06/2010 13.56:

...e poi ad ognuno di voi, se qualcuno vi dice di non correre o non piegare troppo o non impennare voi riuscite a segire questo consiglio?
...


Ovviamente sì! E da quando un caro amico mi è caduto davanti e si è fatto male vado ancora più piano. [SM=x52774]

Uno può solo darti buoni consigli poi tua è la vita e tuo il diritto di scegliere come viverla.

Detto questo ti auguro un milione di stoppies fatti alla perfezione! [SM=x52767]

arnaraldo
00mercoledì 9 giugno 2010 15:15
Re:
Liuck75, 08/06/2010 11.23:

Chiedilo a quello lì!



Oppure a Chris Pfiffer!!! [SM=x52771]





solita ducati col rumore da jappa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52793] [SM=x52794] [SM=x52789]



ma i fonici in america sono tutti cosi coglioni???? [SM=x52796]



[SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
multiploplio
00mercoledì 9 giugno 2010 17:25
credo che sia un problema cinematografico, non so spiegarvi ora perchè, ma esiste una spiegazione del perchè molti rumori non corrispondono ai motori riportati..
multistrangola
00mercoledì 9 giugno 2010 19:16
cmq c'è una """"bellissima"""" rivista in edicola che spiega le sette cazzate capitali!!! [SM=x52786] [SM=x52787]

www.superbikeitalia.net/newsletters/superbike/newsletter...
Toro99
00mercoledì 9 giugno 2010 19:31
Ti sposti in avanti col corpo,tenendo ben serrate le gambe al serbatoio,levi il gas,e freni un pochino giusto per caricare bene le forcelle davanti come la forcella va giù,pinzi sempre più forte con progressione fino a che senti sollevare il retrotreno,attenzione che anche se si solleva pochissimo avrai la sensazione che si sia alzato tantissimo,non è così,per fare un bello stoppies devi accentuare molto,quando credi di aver raggiunto l'altezza limite per il retrotreno lascia pochissimo il freno davanti con dolcezza fino a che la ruota si muoverà poco poco,devi fare molte prove prima di riuscirci bene,ti consiglio di farle in un parcheggio chiuso al pubblico con una motaccia vecchia prima. [SM=x52774]
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