Cerchione danneggiato (MTS 620): cosa fare?

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KilkennyStrong
00lunedì 27 febbraio 2012 13:15
Poche settimane fa, una simpatica signorina di cui immagino la professione (tutta sua madre...) ha ritenuto irrinunciabile il fermarsi e ritoccarsi il trucco in mezzo ad un incrocio. La macchina che la seguiva si è fermata a gomme fumanti, io non sono riuscito ad evitarla del tutto e l'ho "spizzata" di manubrio. Unico danno evidente alla moto, il manubrio leggermente storto. Io mi sono provocato una contrattura micidiale alla zona tetta-schiena per aver evitato che la piccola conoscesse l'asfalto (una volta fermato, mi sono sbilanciato e la moto si è inclinata in modo molto preoccupante, stile Concordia: ma siccome non mi chiamo Schettino, non l'ho abbandonata e l'ho ritirata su. Per contro, ma non avendo il fisico, la cosa l'ho pagata cara...). Dopo un paio di settimane ed un tubetto di fastum gel, però, i dolori sono passati.

Giovedì scorso, la moto ha iniziato a evidenziare vibrazioni decisamente incontrollabili (pensavo di aver bucato!). La cosa ha iniziato a manifestarsi di botto, senza un vero preavviso, solo alcuni piccoli rumorini ogni tanto (credevo di poter tirare avanti ancora un mesetto, poi l'avrei portata a far vedere... speravo di poter spalmare un po' le spese...). Portata dal meccanico, mi sta riallineando l'avantreno: ha detto che le piastre stanno bene, le forcelle sono nella norma per una che vive sulle strade di Roma, si è piegato il fine corsa (e quello si sistema), ma risultano secondo lui irrinunciabili il cambio del manubrio (poca roba) e del cerchio anteriore (dolori!). Mi ha detto che me li posso anche andare a cercare.

Da una rapida occhiata in rete, sembra impossibile trovare un cerchio per la mia moto se non da mamma ducati (850 - 900 neuri). Inoltre, loro mi dicono che quel cerchio è per quella moto e basta, ossia non è possibile montare cerchi diversi.

Per non saper né leggere né scrivere, ho già messo un'inserzione qui sul forum nella sezione adatta.

Qui invece chiederei consiglio in merito al da farsi. Un paio di domande.

1.) Il cerchio ha una slabratura causa urto di sguincio con paracarro (ho allargato un po' troppo una curva...). Nonostante ciò, non ha mai perso pressione. In corrispondenza, però, si vede che il cerchio non è più perfettamente tondo. Si può recuperare/riparare? Io sapevo di no. Non posso mettere foto per ora: se serve e se ha senso, le posso mettere tra un paio di giorni.

2.) Posso motare cerchi di altre moto?

3.) Ha senso rivolgersi ad uno sfascio? Se si, qualcuno della MultiColonna mi sa indirizzare? Mi parlano di uno sull'Appia all'altezza dell'acqua egeria.

Qualunque altra risposta a domande che non ho fatto ma che avrei dovuto fare, ben venga.

Grazie

KS
Lord Kasko
00lunedì 27 febbraio 2012 13:29
I tuoi cerchi sono di alluminio quindi hanno una certa malleabilità, però solo un esperto visionando il tuo cerchio ti può dire se è riparabile o meno. Non vedo perché non dovrebbero esistere cerchi compatibili, prova a cercare sui siti dei produttori di ruote e affini, inoltre il produttore dei tuoi cerchi (forse Brembo? [SM=x52788] ) senz'altro li fornisce anche al mercato dell'after market. Se trovi un cerchio in buone condizioni lo sfasciacarrozze rappresenta la soluzione più semplice e facile. Una parola sul manubrio, io ne avevo montato uno in ergal da 22 praticamente uguale all'originale e la moto è cambiata da così a così, lo trovi sul sito della PBR come modello per i quad ma le misure sono praticamente identiche al nostro e costa una quarantina di euro completo di traversino che io avevo smontato. [SM=x52783]
dema72
00lunedì 27 febbraio 2012 13:34
manda una foto del cerchio danneggiato da Scardino a Milano [SM=x52767]
Ti diranno se è riparabile oppure no [SM=x52767]

scardinomoto@scardinomoto.it

se si in genere con poco più di 100 euro "raddrizzano [SM=x52770] " un cerchio

MomixRM
00lunedì 27 febbraio 2012 13:46
Re:
KilkennyStrong, 27/02/2012 13.15:

Poche settimane fa, una simpatica signorina di cui immagino la professione (tutta sua madre...) ha ritenuto irrinunciabile il fermarsi e ritoccarsi il trucco in mezzo ad un incrocio. La macchina che la seguiva si è fermata a gomme fumanti, io non sono riuscito ad evitarla del tutto e l'ho "spizzata" di manubrio. Unico danno evidente alla moto, il manubrio leggermente storto. Io mi sono provocato una contrattura micidiale alla zona tetta-schiena per aver evitato che la piccola conoscesse l'asfalto (una volta fermato, mi sono sbilanciato e la moto si è inclinata in modo molto preoccupante, stile Concordia: ma siccome non mi chiamo Schettino, non l'ho abbandonata e l'ho ritirata su. Per contro, ma non avendo il fisico, la cosa l'ho pagata cara...). Dopo un paio di settimane ed un tubetto di fastum gel, però, i dolori sono passati.

Giovedì scorso, la moto ha iniziato a evidenziare vibrazioni decisamente incontrollabili (pensavo di aver bucato!). La cosa ha iniziato a manifestarsi di botto, senza un vero preavviso, solo alcuni piccoli rumorini ogni tanto (credevo di poter tirare avanti ancora un mesetto, poi l'avrei portata a far vedere... speravo di poter spalmare un po' le spese...). Portata dal meccanico, mi sta riallineando l'avantreno: ha detto che le piastre stanno bene, le forcelle sono nella norma per una che vive sulle strade di Roma, si è piegato il fine corsa (e quello si sistema), ma risultano secondo lui irrinunciabili il cambio del manubrio (poca roba) e del cerchio anteriore (dolori!). Mi ha detto che me li posso anche andare a cercare.

Da una rapida occhiata in rete, sembra impossibile trovare un cerchio per la mia moto se non da mamma ducati (850 - 900 neuri). Inoltre, loro mi dicono che quel cerchio è per quella moto e basta, ossia non è possibile montare cerchi diversi.

Per non saper né leggere né scrivere, ho già messo un'inserzione qui sul forum nella sezione adatta.

Qui invece chiederei consiglio in merito al da farsi. Un paio di domande.

1.) Il cerchio ha una slabratura causa urto di sguincio con paracarro (ho allargato un po' troppo una curva...). Nonostante ciò, non ha mai perso pressione. In corrispondenza, però, si vede che il cerchio non è più perfettamente tondo. Si può recuperare/riparare? Io sapevo di no. Non posso mettere foto per ora: se serve e se ha senso, le posso mettere tra un paio di giorni.

2.) Posso motare cerchi di altre moto?

3.) Ha senso rivolgersi ad uno sfascio? Se si, qualcuno della MultiColonna mi sa indirizzare? Mi parlano di uno sull'Appia all'altezza dell'acqua egeria.

Qualunque altra risposta a domande che non ho fatto ma che avrei dovuto fare, ben venga.

Grazie

KS




A Roma ho avuto lo stesso problema causa "buca" un po' + profonda del solito!!

Il gommista ha provevduto a mandarlo in "riparazione" e con un centinaiuo di Euri me la sono cavata.
La cosa è successa tre anni fa e nn ho + avuto alcun problema.

Momix [SM=x52772]

PS
Se potesse servirti la mia mail è cerre62@gmail.com
tacchia@
00lunedì 27 febbraio 2012 13:48
non vorrei dire fesserie, ma dal part number il cerchio sembrerebbe lo stesso del monster (501.2.080.1AB) e sulla baia si trovano a circa 220 euri

[SM=x52783]
multicorsaro
00lunedì 27 febbraio 2012 13:53
da quale mecca sei andato? Credo che quelli che frequentiamo a Roma (Lenci o RT) saprebbero anche dirti quali altri cerchi potresti montare,trovandoli cosi a buon prezzo,e comunque anche a Roma c'e` chi li ripara egregiamente e puoi chiedere a qualche gommista competente di moto (Donati o Motopneus) [SM=x52783]
KilkennyStrong
00lunedì 27 febbraio 2012 14:17
Re:
multicorsaro, 27/02/2012 13.53:

da quale mecca sei andato? Credo che quelli che frequentiamo a Roma (Lenci o RT) saprebbero anche dirti quali altri cerchi potresti montare,trovandoli cosi a buon prezzo,e comunque anche a Roma c'e` chi li ripara egregiamente e puoi chiedere a qualche gommista competente di moto (Donati o Motopneus) [SM=x52783]



Il mio meccanico si chiama Caravaglia, e sta in zona portuese, a pochi metri da casa. E' bravo e preciso, ma non ha evidentemnte strumenti per riparare il cerchio.

Visto dove abito, Motopneus è decisamente vicino, credo che stasera mi andrò a prendere il cerchio e domani glie lo porto.

Grazie

KS
KilkennyStrong
00lunedì 27 febbraio 2012 14:23
Re:
Lord Kasko, 27/02/2012 13.29:

I tuoi cerchi sono di alluminio quindi hanno una certa malleabilità, però solo un esperto visionando il tuo cerchio ti può dire se è riparabile o meno. Non vedo perché non dovrebbero esistere cerchi compatibili, prova a cercare sui siti dei produttori di ruote e affini, inoltre il produttore dei tuoi cerchi (forse Brembo? [SM=x52788] ) senz'altro li fornisce anche al mercato dell'after market. Se trovi un cerchio in buone condizioni lo sfasciacarrozze rappresenta la soluzione più semplice e facile. Una parola sul manubrio, io ne avevo montato uno in ergal da 22 praticamente uguale all'originale e la moto è cambiata da così a così, lo trovi sul sito della PBR come modello per i quad ma le misure sono praticamente identiche al nostro e costa una quarantina di euro completo di traversino che io avevo smontato. [SM=x52783]



Interessante la questione del manubrio. Il mio meccanico, però, mi dice che il montaggio di un manubrio non originale prevede un adattamento (fori etc.) per cui alla fine il risparmio lo perdi in mano d'opera. Resta però il fatto che, in un secondo tempo, me lo potrei fare da me. Vorrei solo sapere quanto sia complessa l'operazione di adattamento. Si tratta di fare un paio di fori o c'è dell'altro?

Grazie

KS
Ale398
00lunedì 27 febbraio 2012 14:35
Io possiedo un set di cerchioni (anteriore e posteriore) del monster neri uguali uguali se ti interessa fammelo sapere (hanno circa 20.000 km) [SM=x52767]
lucascara
00lunedì 27 febbraio 2012 15:26
Re:
dema72, 27/02/2012 13.34:

manda una foto del cerchio danneggiato da Scardino a Milano [SM=x52767]
Ti diranno se è riparabile oppure no [SM=x52767]

scardinomoto@scardinomoto.it

se si in genere con poco più di 100 euro "raddrizzano [SM=x52770] " un cerchio





Esatto, dalla foto di dicono esattamente se è riparabile oppure no e il costo relativo, comprese spedizione.

Tieni conto però che poi il cerchio va riverniciato.

Sono molto bravi e professionali, te lo dico per esperienza personale [SM=x52767] .

Poi valuta la differenza tra un cerchio usato, e la riparazione + verniciatura del tuo e fai i conti.

Il cerchio nuovo costa un botto, ha ragione il tuo meccanico!!!


Max76.76
00lunedì 27 febbraio 2012 17:41
Re:
KilkennyStrong, 27/02/2012 13.15:

Poche settimane fa, una simpatica signorina di cui immagino la professione (tutta sua madre...) ha ritenuto irrinunciabile il fermarsi e ritoccarsi il trucco in mezzo ad un incrocio. La macchina che la seguiva si è fermata a gomme fumanti, io non sono riuscito ad evitarla del tutto e l'ho "spizzata" di manubrio. Unico danno evidente alla moto, il manubrio leggermente storto. Io mi sono provocato una contrattura micidiale alla zona tetta-schiena per aver evitato che la piccola conoscesse l'asfalto (una volta fermato, mi sono sbilanciato e la moto si è inclinata in modo molto preoccupante, stile Concordia: ma siccome non mi chiamo Schettino, non l'ho abbandonata e l'ho ritirata su. Per contro, ma non avendo il fisico, la cosa l'ho pagata cara...). Dopo un paio di settimane ed un tubetto di fastum gel, però, i dolori sono passati.

Giovedì scorso, la moto ha iniziato a evidenziare vibrazioni decisamente incontrollabili (pensavo di aver bucato!). La cosa ha iniziato a manifestarsi di botto, senza un vero preavviso, solo alcuni piccoli rumorini ogni tanto (credevo di poter tirare avanti ancora un mesetto, poi l'avrei portata a far vedere... speravo di poter spalmare un po' le spese...). Portata dal meccanico, mi sta riallineando l'avantreno: ha detto che le piastre stanno bene, le forcelle sono nella norma per una che vive sulle strade di Roma, si è piegato il fine corsa (e quello si sistema), ma risultano secondo lui irrinunciabili il cambio del manubrio (poca roba) e del cerchio anteriore (dolori!). Mi ha detto che me li posso anche andare a cercare.

Da una rapida occhiata in rete, sembra impossibile trovare un cerchio per la mia moto se non da mamma ducati (850 - 900 neuri). Inoltre, loro mi dicono che quel cerchio è per quella moto e basta, ossia non è possibile montare cerchi diversi.

Per non saper né leggere né scrivere, ho già messo un'inserzione qui sul forum nella sezione adatta.

Qui invece chiederei consiglio in merito al da farsi. Un paio di domande.

1.) Il cerchio ha una slabratura causa urto di sguincio con paracarro (ho allargato un po' troppo una curva...). Nonostante ciò, non ha mai perso pressione. In corrispondenza, però, si vede che il cerchio non è più perfettamente tondo. Si può recuperare/riparare? Io sapevo di no. Non posso mettere foto per ora: se serve e se ha senso, le posso mettere tra un paio di giorni.

2.) Posso motare cerchi di altre moto?

3.) Ha senso rivolgersi ad uno sfascio? Se si, qualcuno della MultiColonna mi sa indirizzare? Mi parlano di uno sull'Appia all'altezza dell'acqua egeria.

Qualunque altra risposta a domande che non ho fatto ma che avrei dovuto fare, ben venga.

Grazie

KS




Ti ho risposto in multishop!! [SM=x52767]

Lord Kasko
00lunedì 27 febbraio 2012 19:06
Re:
KilkennyStrong, 27/02/2012 14.23:



Interessante la questione del manubrio. Il mio meccanico, però, mi dice che il montaggio di un manubrio non originale prevede un adattamento (fori etc.) per cui alla fine il risparmio lo perdi in mano d'opera. Resta però il fatto che, in un secondo tempo, me lo potrei fare da me. Vorrei solo sapere quanto sia complessa l'operazione di adattamento. Si tratta di fare un paio di fori o c'è dell'altro?

Grazie

KS




L'operazione è tremendamente complessa: richiede strumenti di alta precisione (un pezzo di spago, un pennarello e un trapano con punta per metalli [SM=x52771] ) e un minimo di pazienza, io (o meglio Ale398, ha fatto quasi tutto lui) ci ho messo 5 minuti scarsi e sono meccanicamente inetto. [SM=x52783]


P.S: cambia meccanico, se lo spaventa fare due forellini nella migliore delle ipotesi non ha voglia di lavorare. [SM=x52788]
desmo08
00martedì 28 febbraio 2012 08:45
un mio amico ha avuto lo stessa problema su un 996 su tutti e 2 i cerchi a causa di una "buca".
Mandati in riparazione presso un centro di Roma direttamente dal gommista di fiducia, sono tornati come nuovi.
Pesno ce il tutto sia fattibile anche ne ltuo caso.
MultiZap
00martedì 28 febbraio 2012 14:25
Anch'io ho due bozzetti sul cerchio anteriore e dovrei sistemarli.
Quando ho portato la ruota al gommista per farmi montare il pneumatico, mi hanno detto che loro, se volevo, potevano rettificarmi il cerchione e riverniciarmelo.
Il prezzo che mi avevano indicato, se non vado errato, era intorno ai 200 eruo.
Se ti può interessare il posto è a bufalotta (zona Lenci) in via di Settebagni 298 e si chiama Ferretti Gomme.
Non li conosco bene, ci sono stato una sola volta, quindi non posso garantire. Sono comunque molto grandi e sembrano professinali.
KilkennyStrong
00mercoledì 29 febbraio 2012 12:26
Re:
Ieri sera ho ritirato la moto.

Il meccanico ha dovuto leggermente sfilare le forcelle, per trovare una posizione in cui non fossero viziate, ed ha cambiato il manubrio. La moto è ora molto diversa da come ero abitato a sentirla, per cui non riesco ancora a capire bene come risponde. Rispetto a prima, non sento quasi per niente l'avantreno, e questa cosa mi turba, ma la moto reagisce ed in curva mi sembra stabile come prima. Il tragitto che ci ho fatto non è affatto probante, 20 minuti nel traffico... aspetto il w/e per farci un giro e capire.

A detta del meccanico, il cerchio risulta comunque equilibrato. Visti anche i danni subiti (ho piegato il fondo corsa dello sterzo), sembrerebbe che la ruota non abbia preso altri colpi. Lui mi sconsiglia di farlo riparare, piuttosto di cercarne uno usato in condizioni migliori del mio.

A questo punto, credo che mi metterò, con una certa calma, in cerca di un cerchio. Va poi verificata la compatibilità con i cerchi del monster, che sembrerebbero uguali.

Grazie a tutti

KS

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