Catena senza manutenzione

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multitato
00venerdì 28 agosto 2020 14:06
Ho letto oggi su motociclismo

www.motociclismo.it/da-bmw-una-catena-moto-che-non-richiede-manutenzio...

Speriamo la facciano aftermarket!!!
Sai che menata in meno!!!
mauro_maui
00sabato 29 agosto 2020 15:42
sicuramente è una bella invenzione ma la totale assenza di manutenzione sara' comunque impossibile per motivi prettamente meccanici , poi certo dipende anche dal tipo di moto e dal suo utilizzo
mauro27.mauro
00sabato 29 agosto 2020 23:10
magari.. speriamo la facciano anche in Ducati, poi per montarla sulla s1000rr deve essere sicuramente valida
Lord Kasko
00domenica 30 agosto 2020 00:50
Ehm... "anziché in materiale metallico il rivestimento dei rulli è in diamanti industriali", accorciando la descrizione. Curioso di conoscerne il prezzo...😱
Tevildo82
00domenica 30 agosto 2020 12:13
Re:
mauro_maui, 29/08/2020 15:42:

sicuramente è una bella invenzione ma la totale assenza di manutenzione sara' comunque impossibile per motivi prettamente meccanici , poi certo dipende anche dal tipo di moto e dal suo utilizzo




Anche se la catena fosse senza manutenzione, ogni tot km corona e pignone andranno cambiati, non credo abbiano fatto anche quelli con lo stesso rivestimento.
mauro_maui
00domenica 30 agosto 2020 13:33
Re:
Lord Kasko, 30/08/2020 00:50:

Ehm... "anziché in materiale metallico il rivestimento dei rulli è in diamanti industriali", accorciando la descrizione. Curioso di conoscerne il prezzo...😱




costa SOLO 110 euro piu' della catena standar... per questo non sara' nessuna rivoluzione ma una EVOLUZIONE delle catena normali.. avra' MENO BISOGNO di manutenzione di sicuro ma tutto li
mauro27.mauro
00domenica 30 agosto 2020 15:25
se funziona e sicuramente funziona una grande rivoluzione,non pulire e ingrassare la catena ogni 1000km...
fabmts
00lunedì 31 agosto 2020 08:14
assenza di manutenzione ordinaria -> ok
ma assenza di usura....beh, dei rulli sì, ma l'allungamento delle maglie ed il consumo metallico ci saranno sempre, quinid parlare di "annullare" la registrazione e/o la sostituzione mi sembra utopia....staremo a vedere.

La fanno in passo 525, quindi credo la si possa montare anche sulle nostre, adeguando il numero di maglie; non esiste una catena fatta specificamente per una moto...credo.

Il costo? col rivestimento di diamante industriale, chiederanno un bel "quid" in + rispetto alle catene standard....
carlovi74
00lunedì 31 agosto 2020 08:38
Personalmente alla catena non faccio quasi nulla.

controllo la tensione un paio di volte all'anno... un po' di olio ogni 2-3000km o giù di lì. quando lavo la moto (molto raramente😆) butto un po' di sgrassatore, strofino con uno spazzola e sciacquo... fine

ha 20000km ed va ancora benissimo.

Se costa veramente 100€ di più per me può restare sullo scaffale.
mauro_maui
00lunedì 31 agosto 2020 15:33
ragazzi come gia' scritto nel post prima, viene proposta come optionals con passo 525 sulla S 1000 RR con un sovrapprezzo di euro 110.
pilistation
00lunedì 31 agosto 2020 21:59
Comunque le zone di contatto con corona e pignone vanno lubrificate, per essere realmente senza manutenzione doveva essere chiusa in un carter a bagno d'olio come le catene di distribuzione.
multimarco
00martedì 1 settembre 2020 09:42
Io preferirei di gran lunga la cinghia come la x-diàvel ,il mecca diceva che i collaudatori i Ducati hanno fatto più di 80k ....mai sostituita.
Ce l'ho sulla motoslitta (scooter) e va benissimo ,per tensionarla basta installare una app sul cell ,ma lo fai solo quando cambi la gomma.
multitato
00venerdì 4 settembre 2020 17:51
Re:
multimarco, 01/09/2020 09:42:

Io preferirei di gran lunga la cinghia come la x-diàvel ,il mecca diceva che i collaudatori i Ducati hanno fatto più di 80k ....mai sostituita.
Ce l'ho sulla motoslitta (scooter) e va benissimo ,per tensionarla basta installare una app sul cell ,ma lo fai solo quando cambi la gomma.




Magari!!! Sarebbe il top!!!
multimarco
00martedì 8 settembre 2020 14:00
Re:
multitato, 28/08/2020 14:06:



Speriamo la facciano aftermarket!!!
Sai che menata in meno!!!



La faranno l'anno prox perchè è una catena della regina-chain non è esclusiva BMW
Regina dice che fa gli stessi Km o superiori rispetto alle normali z-ring ma non va lubrificata ogni 1000Km come le normali catene gira a secco usando gli stessi pignoni e corone attuali senza alcuna modifica.

rainbowsix
00martedì 8 settembre 2020 19:10
Il top della trasmissione per le sportive resta la CATENA.

Le cinghie lasciamole alle Harley e agli scooter...

Avete parlato solo di manutenzione senza parlare di tiro catena e di attriti...

Io vado avanti con la DID ERV3 a passo 520 che è la miglior catena disponibile sul mercato finchè non uscirà qualcosa di meglio...
nikkyo77
00mercoledì 9 settembre 2020 12:19
Re:
carlovi74, 31/08/2020 08:38:

Personalmente alla catena non faccio quasi nulla.

controllo la tensione un paio di volte all'anno... un po' di olio ogni 2-3000km o giù di lì. quando lavo la moto (molto raramente😆) butto un po' di sgrassatore, strofino con uno spazzola e sciacquo... fine

ha 20000km ed va ancora benissimo.

Se costa veramente 100€ di più per me può restare sullo scaffale.



Io sempre lavata con l'idropulitrice come non si dovrebbe mai fare, ingrassata dopo il lavaggio e alla fine 30 mila km ce li ho sempre fatti, sinceramente il pulire la catena con i pennellino, petrolio bianco, straccetto ecc è solo un eventuale piacevole passatempo 😂


Claudio.Bas
00mercoledì 9 settembre 2020 13:13
Re: Re:
nikkyo77, 09/09/2020 12:19:



Io sempre lavata con l'idropulitrice come non si dovrebbe mai fare, ingrassata dopo il lavaggio e alla fine 30 mila km ce li ho sempre fatti, sinceramente il pulire la catena con i pennellino, petrolio bianco, straccetto ecc è solo un eventuale piacevole passatempo 😂





Me ne vergogno un po', ma ammetto di aver sempre fatto così anche io!!🙊
Magari con la l'ugello della lancia non troppo ficino alle maglie, ma idropulitrice e via!😅


multimarco
00mercoledì 9 settembre 2020 14:33
Mai lavato la catena a meno che l'abbia fatto il mecca al tagliando ,la ingrasso se la corona è secca ,con le multi1200/1260 sono sempre arrivato a 30K con le multi1000/1100 20K con le moto precedenti 10/20K

Alla domanda sia a Ducati per l'x-diàvel che al mecca dello sputerone quanti Km dura la cinghia dentata di trasmissione mi hanno risposto entrambi....non si cambia mai se non in rari casi se viene bucata da un sasso.

Quindi chissenefrega del motore V4 sulla multi! voglio la cinghia!!!!
Come diceva il prof.analfabeta di meccanica "a scinghia assorbisce meno" [SM=x52780] [SM=x52779]
multimarco
00venerdì 18 settembre 2020 11:26
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