Catena che si allenta ripetutamente?

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multisalvo76
00domenica 16 giugno 2013 20:42
ciao a tutti vi chiedo info e aiuto, tutto e iniziato dopo la cavalcata dolomitica dopo tanti km (il ritorno di 950km)e tanta acqua ma la catena sempre bene ingrassata, arrivato al casello mi accorgo che la catena era completamente lenta???? arrivato a casa, la registro e tiro le viti a kg o (nm) oggi mi faccio un bel giro del gargano 180km torno a casa e la ritrovo lenta [SM=x52786] .cosa e successo mi sapete aiutare.
La moto e una mts 1000ds del 2004.
ducas74
00domenica 16 giugno 2013 20:46


Ciao Salvo....le viti di registro restano nella posizione in cui le metti tu o calano di tensione ?????
Non penso che la catena si allunghi come un alastico in cosi' poco tempo, quindi credo che siano i registri a mollare la presa allentandosi con le vibrazioni e la corsa ......imho [SM=x52788]


[SM=x52783]


multisalvo76
00domenica 16 giugno 2013 20:59
Le viti le ho trovate strette,domani la provò a tirare di nuovo e ci metto un po di colore ma io ho l'impressione che sia un problema più grave.
dimenticavo girando la ruota non fa nessun rumore strano ne giochi.
multirenzo
00domenica 16 giugno 2013 21:01
Re:
multisalvo76, 16/06/2013 20:42:

ciao a tutti vi chiedo info e aiuto, tutto e iniziato dopo la cavalcata dolomitica dopo tanti km (il ritorno di 950km)e tanta acqua ma la catena sempre bene ingrassata, arrivato al casello mi accorgo che la catena era completamente lenta???? arrivato a casa, la registro e tiro le viti a kg o (nm) oggi mi faccio un bel giro del gargano 180km torno a casa e la ritrovo lenta [SM=x52786] .cosa e successo mi sapete aiutare.
La moto e una mts 1000ds del 2004.




Non credo che l'eccentrico di regolazione del tiro della catena si muova........una volta bloccato fa corpo unico col monobraccio. Piuttosto, quanti km. ha la catena? [SM=x52788] I sintomi che racconti sono tipici della trasmissione ormai alla frutta! [SM=x52786]



Lord Kasko
00domenica 16 giugno 2013 21:06
Re: Re:
multirenzo, 16/06/2013 21:01:

Non credo che l'eccentrico di regolazione del tiro della catena si muova........una volta bloccato fa corpo unico col monobraccio. Piuttosto, quanti km. ha la catena? [SM=x52788] I sintomi che racconti sono tipici della trasmissione ormai alla frutta! [SM=x52786]





Quoto, probabilmente è la catena che non ce la fa più, occhio che potrebbe rompersi da un momento all'altro se è così... [SM=x52783]
multisalvo76
00domenica 16 giugno 2013 21:13
La catena ha circa 18000km. Ma non la vedevo così malvagia domani la guardo meglio.

quindi mi dite che può essere la catena che si allunga?
Pav82
00domenica 16 giugno 2013 21:17
si. che catena è? l'originale o altro tipo? se no è l'eccentrico che non tiene la regolazione ma è difficile...ma non impossibile.
multisalvo76
00domenica 16 giugno 2013 21:21
Re:
Pav82, 16/06/2013 21:17:

si. che catena è? l'originale o altro tipo? se no è l'eccentrico che non tiene la regolazione ma è difficile...ma non impossibile.




Catena originale con 18000km come faccio a capire se e L'eccentrico?
Liuck75
00domenica 16 giugno 2013 22:50
cambia la catena!!! [SM=x52770]
Pav82
00domenica 16 giugno 2013 23:14
anche se ha solo 18.000 km la catena ha 9 anni.....l'imputata principale è lei in teoria ma da dietro un monitor e una tastiera è difficile fare diagnosi. portala a fare vedere e vedrai che ti diranno di più! [SM=x52769]
oldshark54
00lunedì 17 giugno 2013 06:45
Anche secondo me è la catena, quando sono finite si allungano in modo incredibile ed è il primo vero segnale per il cambio.
multisalvo76
00lunedì 17 giugno 2013 07:35
Ok mi avete convinto, cambio la catena e vi faccio sapere se ho risolto.

Grazie a tutti ci sentiamo dopo il cambio.
Lord Kasko
00lunedì 17 giugno 2013 09:01
Cambia anche corona e pignone o sarai daccapo in fretta... Montali in acciaio, per l'uso che ne fai l'ergal te lo sconsiglio. [SM=x52783]
Mukkainsana
00lunedì 17 giugno 2013 10:17

Per ogni catena esiste un limite preciso di allungamento che la dispone al fuori-uso.
Da lì in avanti può verificarsi un fenomeno simile a quello che riporti.
Però è raro in modo così repentino e grave.
Controlla bene tutti gli elementi del registro e poi procedi alla sostituzione di tutto il kit, sennò allunghi anche quello [SM=x52767]
multisalvo76
00lunedì 17 giugno 2013 10:54
problema risolto [SM=x52773] , ho smontato la catena e tra le maglie un gioco impressionante, [SM=x52786] adesso mi sono fatto scappare il kit di multilupo [SM=x52777]


mi sono fatto fare un preventivo al conc. ducati kit originale 324.00€ [SM=x52792] (solo il kit senza istallazio)

tra na 1/2ora mi fa sapere un kit di concorenza did o altre marche

nel fratempo volevo ringraziare tutti voi che siete sempre pronti ad aiutarci quando siamo in dificolta [SM=x52767] [SM=x52767] grazie.

vi tengo informati [SM=x52769]
ducabotris
00lunedì 17 giugno 2013 10:59
Re:
multisalvo76, 17/06/2013 10:54:

problema risolto [SM=x52773] , ho smontato la catena e tra le maglie un gioco impressionante, [SM=x52786] adesso mi sono fatto scappare il kit di multilupo [SM=x52777]


mi sono fatto fare un preventivo al conc. ducati kit originale 324.00€ [SM=x52792] (solo il kit senza istallazio)

tra na 1/2ora mi fa sapere un kit di concorenza did o altre marche

nel fratempo volevo ringraziare tutti voi che siete sempre pronti ad aiutarci quando siamo in dificolta [SM=x52767] [SM=x52767] grazie.

vi tengo informati [SM=x52769]




bene. ui problema risolto, a parte gli euro. quando avevo controllato su ebay si trovano i kit di marca a dei buoni prezzi, poi al tuo mecca paghi la monodopera. dovresti stare ben al di sotto dei 324!! (urka!)
Cako86
00martedì 18 giugno 2013 00:35
I kit DID sono molto buoni solitamente...un buon motori cambi avrà anche il trittico "spaiato" e magari alla fine spendi anche meno.
Pav82
00martedì 18 giugno 2013 07:11
324 euro non montato? [SM=x52793] ammazza che ladrone! Su ebay ne trovi di kit a ben meno della did. [SM=x52774]
ah ..x il kit di kitmultilupo sei arrivato tardi [SM=x52781] [SM=x52779]
multisalvo76
00martedì 18 giugno 2013 07:36
Re:
Pav82, 18/06/2013 07:11:

324 euro non montato? [SM=x52793] ammazza che ladrone! Su ebay ne trovi di kit a ben meno della did. [SM=x52774]
ah ..x il kit di kitmultilupo sei arrivato tardi [SM=x52781] [SM=x52779]




Ho visto [SM=x52781] comunque se tutto va bene dovrei spendere al max 225.00€ un kit della did sempre senza istallazione ma non più al conc. Ducati.

Per sapere i prezzi, al ricambista ducati foggia lo devi pregare, i prezzi sono di listino da scontare e per sapere i prezzi scontati dovevo aspettare un giorno poi conclusione in casa non aveva niente.
Lord Kasko
00martedì 18 giugno 2013 08:25
ma dalle tue parti mecca che ti fanno un preventivo compreso di spese di montaggio non ce ne sono? Comunque io le catene le ho sempre cambiate dal conce ufficiale di Savona, mai speso quelle cifre, non saprei dire quanto ma all'ultimo cambio ero stato sui 400 compreso un tagliando completo (eccetto il cambio dell'olio che mi faccio da solo)... [SM=x52783]
ivano1980
00martedì 18 giugno 2013 08:46
ahahah...proprio ieri tiro la catena e...vai con vibrazioni a gogo!!
catena con più di 20000km...chiaro sintomo di catena arrivata, infatti nella parte inferiore della catana facendo girare la ruota la catena ha dei tratti in tensione con tratti lenti..
multi44
00martedì 18 giugno 2013 14:21
Re:
Lord Kasko, 18/06/2013 08:25:

ma dalle tue parti mecca che ti fanno un preventivo compreso di spese di montaggio non ce ne sono? Comunque io le catene le ho sempre cambiate dal conce ufficiale di Savona, mai speso quelle cifre, non saprei dire quanto ma all'ultimo cambio ero stato sui 400 compreso un tagliando completo (eccetto il cambio dell'olio che mi faccio da solo)... [SM=x52783]



scusa la domanda ma un tagliando completo senza l'olio cosa comprende [SM=x52788]

Lord Kasko
00martedì 18 giugno 2013 14:28
Re: Re:
multi44, 18/06/2013 14:21:



scusa la domanda ma un tagliando completo senza l'olio cosa comprende [SM=x52788]





Controllo gioco valvole ed eventuale regolazione, controllo generale ed eventuali lavoretti tipo serraggio di una vite lenta, sostituzione liquido freni e frizione (il secondo me lo faccio io, al primo non ci penso nemmeno viste le conseguenze di un errore), sostituzione filtro aria etc. [SM=x52783]
multisalvo76
00giovedì 27 giugno 2013 12:46
scusate il ritardo moto funzionante al 100% [SM=x52773] spesa complessiva €225.00 [SM=x52767] istallato da solo [SM=x52773] [SM=x52773]
Toponi
00giovedì 27 giugno 2013 14:20
Il fermo della falsamaglia l'hai messo per il verso giusto?
roby61bs
00giovedì 27 giugno 2013 14:25
Re:
Toponi, 27/06/2013 14:20:

Il fermo della falsamaglia l'hai messo per il verso giusto?




AAAARRGHHHH [SM=x52789]
Il fermo su catena Multistrada ?????????
La catena per le nostre è SOLO con maglia a ribattere, MAI con falsamaglia
Roby
multisalvo76
00giovedì 27 giugno 2013 14:36
Re: Re:
roby61bs, 27/06/2013 14:25:




AAAARRGHHHH [SM=x52789]
Il fermo su catena Multistrada ?????????
La catena per le nostre è SOLO con maglia a ribattere, MAI con falsamaglia
Roby




[SM=x52767]
Toponi
00giovedì 27 giugno 2013 14:53
Re: Re: Re:
multisalvo76, 27/06/2013 14:36:




[SM=x52767]



Scusate, non lo sapevo! [SM=x52792]


Toponi
00giovedì 27 giugno 2013 15:10
Chiedo venia per l'enorme fesseria che ho detto riguardo alla falsamaglia, oltretutto ben sapendo che il fermo d'acciaio è quasi caduto in disuso, a parte per i cinquantini e qualche moto da cross-enduro. In ogni caso, anche la ribattitura, se non si usa l'attrezzo specifico, necessita di una certa esperienza e attenzione.
Multirlanda
00giovedì 27 giugno 2013 15:40
Re:
Toponi, 6/27/2013 2:20 PM:

l'etichetta della calzamaglia l'hai messa per il verso giusto?



Ocio, perché sbagliarsi in quel caso é pericoloso e scomodissimo!!!! [SM=x52779]
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