Catalizzatore originale Work in progress

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pericolo73
00sabato 29 ottobre 2011 12:18
Amici..ara ara [SM=x52777] ieri mi è arivato un pacco contenente uno scarico completo che ho comprato con il solo scopo di modificare tagliando svuotando e risaldando il padellone originale...
Ammazza quanto pesa, già ad eliminarlo si guadagna in rapporto potenza peso...cmq secondo mè ancora non l'ho aperto ma all'interno oltre alle camere e al catalizzatore, ci sarà una qualche colata di un qualche prodotto fonotermoassorbente, perchè vabbe accia e affini, ma non può pesare così tanto...
vi aggiorno
multipeter
00sabato 29 ottobre 2011 13:10
Il pianeta ringrazia [SM=x52780]
emme750.Marco
00sabato 29 ottobre 2011 16:49
Posti un po' di foto, una volta aperto? Sono curioso di vedere cosa c'è dentro.

Grazie.
francesco.1952
00sabato 29 ottobre 2011 18:25
Ma il pacco te lo ha mandato Babbo Natale perche'se e' cosi' lo richiedo anche io.
MultiFuoco
00sabato 29 ottobre 2011 21:44
Ne ho visti un pó di scarichi original aperti pero sempre jap, di solito quello che pesa sono le camere d'aria articolate e i famosi tappi a nido d'ape spessi circa 5/6cm che gia da soli pesano parecchio:)
pericolo73
00domenica 30 ottobre 2011 12:27
lunedì dovrei iniziare la fase di taglio, vedrò di fare un paio di foto, per il resto, anch'io ho aperto diverse"pancie", e non ho mai trovato niente di diverso da camere, nidi d'ape, ecc.ecc., ma ripeto quello del multi è troppo pesante per crede che all'interno ci sia solo acciaio, ed in ogni caso anche questo è un appunto che faccio alla ducati, nel senso che mi vanno a realizare i carter con una soluzione che ne riduca i pesi, mi mettono il reggifaro in magnesio, usano materiali e soluzioni leggere ove possibile, e mi vanno a mettere una pancia da oltre 7kg [SM=x52787] non sono daccordo!!
Londonbiker
00domenica 30 ottobre 2011 21:22






Forse ti interessera' guardare questo.... [SM=x52767]

www.ducati.ms/forums/44-multistrada/99817-inside-view-muff...



thefly76
00lunedì 31 ottobre 2011 15:49
stavo per rispondere anche io con lo stesso link ....

un altra persona a avuto la tua stessa idea...

non ti vorrei smontare , ma tuttavia sono moooolto scettico riguardo il semplice svuotamento della camera...
a parte fare piu rumore , l unico risultato sarebbe una marea di turbolenze all interno della camera con un peggioramento della fluidodinamica dei gas di scarico ...che non credo possano giovare all erogazione del motore...
non voglio fare l esperto , perché non lo sono ,
ma so per certo che gli scarichi nn sono dei semplici tubi , ma c'e' dietro un attento e minuzioso studio ....

io fossi in te eviterei la fatica di aprire il kat e mi prenderei uno scarico omologato ed appositamente studiato per la multi .


ciao


n3m074
00lunedì 31 ottobre 2011 17:11
Re:
thefly76, 31/10/2011 15.49:

stavo per rispondere anche io con lo stesso link ....

un altra persona a avuto la tua stessa idea...

non ti vorrei smontare , ma tuttavia sono moooolto scettico riguardo il semplice svuotamento della camera...
a parte fare piu rumore , l unico risultato sarebbe una marea di turbolenze all interno della camera con un peggioramento della fluidodinamica dei gas di scarico ...che non credo possano giovare all erogazione del motore...
non voglio fare l esperto , perché non lo sono ,
ma so per certo che gli scarichi nn sono dei semplici tubi , ma c'e' dietro un attento e minuzioso studio ....

io fossi in te eviterei la fatica di aprire il kat e mi prenderei uno scarico omologato ed appositamente studiato per la multi .


ciao





sono d'accordo, oltretutto saresti comunque fuorilegge ma questo credo che tu lo sappia già [SM=x52769]
pericolo73
00martedì 1 novembre 2011 13:34
Re:
thefly76, 31/10/2011 15.49:

stavo per rispondere anche io con lo stesso link ....

un altra persona a avuto la tua stessa idea...

non ti vorrei smontare , ma tuttavia sono moooolto scettico riguardo il semplice svuotamento della camera...
a parte fare piu rumore , l unico risultato sarebbe una marea di turbolenze all interno della camera con un peggioramento della fluidodinamica dei gas di scarico ...che non credo possano giovare all erogazione del motore...
non voglio fare l esperto , perché non lo sono ,
ma so per certo che gli scarichi nn sono dei semplici tubi , ma c'e' dietro un attento e minuzioso studio ....

io fossi in te eviterei la fatica di aprire il kat e mi prenderei uno scarico omologato ed appositamente studiato per la multi .


ciao





Quello che vorrei fare è totalmente diverso dallo svuotare la pancia, ci mancherebbe, anche un neofita saprebbe capire che non funziona.
Io voglio sfruttare la forma e quindi tutta la pancia "originale" e con la stampigliatura d'omologazione, ma all'interno creare un raccordo 2 in 1 con canna forata avvolta in un panno fonoassorbente di lana di roccia, praticamente l'interno di un silensiatore after market, i gas di scarico sarebbero liberi da camere e da osruzioni, e silensiati dalle canne forate, e dal termignoni omologato che userò come finale, inoltre essendo una pancio originale, avrò anchè l'ausilio della valvola di scarico, che in urban fino a c.a 3000 giri, mi sembra che resti chiusa quindi silenzia ancora ulteriormente..
e poi per ultimo ma non meno importante, IL PESO...alleggerire di almeno 5 kg ecquivale ad una aumento delle prestazioni considerevoli..
Cmq. il tutto ovviamwente è un progetto che poterbbe anche fallire, ma in fondo il pancione l'ho comprato per questo..
pericolo73
00martedì 1 novembre 2011 13:36
Re:
Londonbiker, 30/10/2011 21.22:







Forse ti interessera' guardare questo.... [SM=x52767]

www.ducati.ms/forums/44-multistrada/99817-inside-view-muff...







Grazie.. davvero [SM=x52767]
Infatti quello che ha fatto il tizio è quello che non farei io!!, lui ha semplicemente aperto lo scarico, rimosso il catalizzatore, e lasciato le camere senza raccordare i tubi, praticamente i gas di scarico faranno da tappo nelle camere, ecco perchè devono essere raccordate verso l'uscita...
euke
00martedì 1 novembre 2011 13:48
Re: Re:
pericolo73, 01/11/2011 13.34:



e poi per ultimo ma non meno importante, IL PESO...alleggerire di almeno 5 kg ecquivale ad una aumento delle prestazioni considerevoli..




Mah, 5kg tolti così in basso rispetto al baricentro non so a quale aumento di prestazione considerevole possano portare [SM=x52787]
Che si sentano un po' ok...
pericolo73
00martedì 1 novembre 2011 13:53
Re: Re: Re:
euke, 01/11/2011 13.48:




Mah, 5kg tolti così in basso rispetto al baricentro non so a quale aumento di prestazione considerevole possano portare [SM=x52787]
Che si sentano un po' ok...



vabbe dai sempre 5 kg che non ci sono, anche se non guadagni cv sicuramente guidi meglio con 5 kg in meno!!ora ho detto 5 kg ma è tutto da verificare, per ora il progetto è ancora in fase di sviluppo..
multifolle
00martedì 1 novembre 2011 20:15
Re: Re: Re: Re:
pericolo73, 01/11/2011 13.53:



vabbe dai sempre 5 kg che non ci sono, anche se non guadagni cv sicuramente guidi meglio con 5 kg in meno!!ora ho detto 5 kg ma è tutto da verificare, per ora il progetto è ancora in fase di sviluppo..




Ma io mi chiedo sempre 150 e rotti cv non bastano proprio? [SM=x52788]
Lord Kasko
00martedì 1 novembre 2011 20:46
Re:
multifolle, 01/11/2011 20.15:

Ma io mi chiedo sempre 150 e rotti cv non bastano proprio? [SM=x52788]




Vuoi mettere la soddisfazione di infrangere mezza dozzina di leggi dimostrando di saperne di più di quegli incapaci degli ingegneri Ducati che mi vanno a realizzare i carter con una soluzione che ne riduca i pesi, mi mettono il reggifaro in magnesio, usano materiali e soluzioni leggere ove possibile, e mi vanno a mettere una pancia da oltre 7kg? [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]
multirenzo
00martedì 1 novembre 2011 20:56
Re: Re:
Lord Kasko, 01/11/2011 20.46:




Vuoi mettere la soddisfazione di infrangere mezza dozzina di leggi dimostrando di saperne di più di quegli incapaci degli ingegneri Ducati che mi vanno a realizzare i carter con una soluzione che ne riduca i pesi, mi mettono il reggifaro in magnesio, usano materiali e soluzioni leggere ove possibile, e mi vanno a mettere una pancia da oltre 7kg? [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]




Devi smetterla di essere scettico e di fermare il progresso della ricerca in campo "terminalistico"!!! [SM=x52780] [SM=x52777]





Rhinghio
00martedì 1 novembre 2011 22:41
Re: Re:
Lord Kasko, 01/11/2011 20.46:




Vuoi mettere la soddisfazione di infrangere mezza dozzina di leggi dimostrando di saperne di più di quegli incapaci degli ingegneri Ducati che mi vanno a realizzare i carter con una soluzione che ne riduca i pesi, mi mettono il reggifaro in magnesio, usano materiali e soluzioni leggere ove possibile, e mi vanno a mettere una pancia da oltre 7kg? [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]




la domanda da fare all' ingegneri è un'altra: perché una "pancia" da 7kg?? [SM=x52788]
thefly76
00martedì 1 novembre 2011 22:55
Re: Re:
pericolo73, 01/11/2011 13.34:



Quello che vorrei fare è totalmente diverso dallo svuotare la pancia, ci mancherebbe, anche un neofita saprebbe capire che non funziona.
Io voglio sfruttare la forma e quindi tutta la pancia "originale" e con la stampigliatura d'omologazione, ma all'interno creare un raccordo 2 in 1 con canna forata avvolta in un panno fonoassorbente di lana di roccia, praticamente l'interno di un silensiatore after market, i gas di scarico sarebbero liberi da camere e da osruzioni, e silensiati dalle canne forate, e dal termignoni omologato che userò come finale, inoltre essendo una pancio originale, avrò anchè l'ausilio della valvola di scarico, che in urban fino a c.a 3000 giri, mi sembra che resti chiusa quindi silenzia ancora ulteriormente..
e poi per ultimo ma non meno importante, IL PESO...alleggerire di almeno 5 kg ecquivale ad una aumento delle prestazioni considerevoli..
Cmq. il tutto ovviamwente è un progetto che poterbbe anche fallire, ma in fondo il pancione l'ho comprato per questo..




ora capisco ... l idea nn sarebbe male ....

ma alla fine , contando le spese di tempo e denaro per comprare un altro catalizzatore ... non facevi prima a prendere uno scarico arrow omologato ?
ducamat.
00mercoledì 2 novembre 2011 10:06

Lord Kasko, 01/11/2011 20.46:

multifolle, 01/11/2011 20.15:

Ma io mi chiedo sempre 150 e rotti cv non bastano proprio? [SM=x52788]





Vuoi mettere la soddisfazione di infrangere mezza dozzina di leggi dimostrando di saperne di più di quegli incapaci degli ingegneri Ducati che mi vanno a realizzare i carter con una soluzione che ne riduca i pesi, mi mettono il reggifaro in magnesio, usano materiali e soluzioni leggere ove possibile, e mi vanno a mettere una pancia da oltre 7kg? [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]




Quoto sia multifolle che Lord Kasko
samferrari
00mercoledì 2 novembre 2011 10:14
Beh dai, con 5 kg in meno, alla lunga ne giovano anche i consumi.
multi_marco
00mercoledì 2 novembre 2011 21:33
Ma nessuno si preoccupa mai delle emissioni inquinanti?!
Tutti a preoccuparsi di rumore e multe ma un pochino alla natura non vogliamo pensare?? Come disse qualcuno:
Questo mondo non l'abbiamo ereditato...l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli...

A voi le conclusioni.... [SM=x52769]
uomoragno_76
00mercoledì 2 novembre 2011 22:51
Re:
multi_marco, 02/11/2011 21.33:

Ma nessuno si preoccupa mai delle emissioni inquinanti?!
Tutti a preoccuparsi di rumore e multe ma un pochino alla natura non vogliamo pensare?? Come disse qualcuno:
Questo mondo non l'abbiamo ereditato...l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli...

A voi le conclusioni.... [SM=x52769]



Giusto...anche se sono veramente dubbioso in merito al fatto che possa essere piu' inquinante una moto scatalizzate rispesto a un SUV euro 5

areo46
00mercoledì 2 novembre 2011 23:00
uomoragno_76, 02/11/2011 22.51:

multi_marco, 02/11/2011 21.33:

Ma nessuno si preoccupa mai delle emissioni inquinanti?!
Tutti a preoccuparsi di rumore e multe ma un pochino alla natura non vogliamo pensare?? Come disse qualcuno:
Questo mondo non l'abbiamo ereditato...l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli...

A voi le conclusioni.... [SM=x52769]



Giusto...anche se sono veramente dubbioso in merito al fatto che possa essere piu' inquinante una moto scatalizzate rispesto a un SUV euro 5


Lord Kasko
00mercoledì 2 novembre 2011 23:08
Re:
uomoragno_76, 02/11/2011 22.51:

Giusto...anche se sono veramente dubbioso in merito al fatto che possa essere piu' inquinante una moto scatalizzate rispesto a un SUV euro 5




Lo è. Altrimenti passerebbe senza problemi il test di omologazione, no? [SM=x52774] [SM=x52783]
francesco.1952
00mercoledì 2 novembre 2011 23:15
Quando ho scatalizzato il GS i 5 kg si sentivano bene poi ci fai l'abitudine e non ci fai piu' caso.
uomoragno_76
00giovedì 3 novembre 2011 15:44
Re: Re:
Lord Kasko, 02/11/2011 23.08:




Lo è. Altrimenti passerebbe senza problemi il test di omologazione, no? [SM=x52774] [SM=x52783]



Il test dei fumi lo ha passato pure il mio vecchio fazer 600 scatalizzato....e senza far scaldare il terminale.....


multirenzo
00giovedì 3 novembre 2011 16:13
Re: Re: Re:
uomoragno_76, 03/11/2011 15.44:



Il test dei fumi lo ha passato pure il mio vecchio fazer 600 scatalizzato....e senza far scaldare il terminale.....







Anche la mia Multi 1100 ha passato senza nessun problema il collaudo, .......pur montando il nokat! [SM=x52769]


francesco.1952
00venerdì 4 novembre 2011 11:15
In effetti abbiamo fatto una prova con la moto di un mio amico col kat e senza nulla cmbia.
Vikingo.
00venerdì 4 novembre 2011 11:34
Re:
uomoragno_76, 02/11/2011 22.51:



Giusto...anche se sono veramente dubbioso in merito al fatto che possa essere piu' inquinante una moto scatalizzate rispesto a un SUV euro 5





Come diceva un noto comico:
"E' la somma che fa il totale" [SM=x52769]


francesco.1952, 04/11/2011 11.15:

In effetti abbiamo fatto una prova con la moto di un mio amico col kat e senza nulla cmbia.




Forse sarebbe il caso di informarsi bene su come funziona un catalizzatore prima di dire certe cose [SM=x52788] ...

consiglio almeno di fare una piccola ricerca sul web (Esempio). [SM=x52774]

ciao
[SM=x52783]


pericolo73
00sabato 5 novembre 2011 11:39
Re: Re: Re:
thefly76, 01/11/2011 22.55:




ora capisco ... l idea nn sarebbe male ....

ma alla fine , contando le spese di tempo e denaro per comprare un altro catalizzatore ... non facevi prima a prendere uno scarico arrow omologato ?




effettivamente, conti alla mano hai ragione, ma i decatalizzatori in commercio sono troppo rumorosi, forse l'ultimo nato leovince, ma lo vorrei sentire, il mio progetto invece che è ancora in fase di sviluppo, oltre a scatalizzare, intende essere più fedele all'originale, ma con una voce non esagerata che alla lunga darebbe fastidio, ma una via di mezzo insomma.., poi se non funziona pazienza..
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