Carter motore crepato all'attacco del cavalletto

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daniele.piazza
00martedì 26 giugno 2012 20:13
Multistrada 620 Dark
settimana scorsa vado al box e trovo, dopo due settimane di inutilizzo, la moto in un lago d'olio

sabato me la faccio recuperare e oggi mi chiama l'officina:
motore crepato all'attacco del cavalletto!!
una cosa inconcepibile!!
l'officina non è ufficiale ducati quindi si deve informare bene sulle strade da percorrere ma la situazione è tragica [SM=x52792]

l'ultima volta che l'ho usata è stato per portarla alla revisione biennale, colpa loro? non riesco ad immaginare come e poi vaglielo a raccontare...

per caso qualcuno s'è trovato malauguratamente nella mia situazione?

e se non convenisse ripararla, che ci faccio con tutto il resto della moto?

tony1000s
00martedì 26 giugno 2012 20:31
mi dispiace...ma è un'inconveniente già tragicamente noto...il cavalletto è imperniato direttamente sul blocco motore e con le vibrazioni tende ad allentarsi...la poggi su e il gioco creato produce una leva che sollecita a fatica l' attacco stesso e.... crack!!!
daniele.piazza
00martedì 26 giugno 2012 20:38
Re:
tony1000s, 26/06/2012 20.31:

mi dispiace...ma è un'inconveniente già tragicamente noto...il cavalletto è imperniato direttamente sul blocco motore e con le vibrazioni tende ad allentarsi...la poggi su e il gioco creato produce una leva che sollecita a fatica l' attacco stesso e.... crack!!!




e quindi? me la prendo in quel posto e alla ducati se ne stanno belli sereni? dovrebbero ridarmela nuova sti imbecilli
andrea.giusti1964
00martedì 26 giugno 2012 20:40
Re: Multistrada 620 Dark
daniele.piazza, 26/06/2012 20.13:

settimana scorsa vado al box e trovo, dopo due settimane di inutilizzo, la moto in un lago d'olio

sabato me la faccio recuperare e oggi mi chiama l'officina:
motore crepato all'attacco del cavalletto!!
una cosa inconcepibile!!
l'officina non è ufficiale ducati quindi si deve informare bene sulle strade da percorrere ma la situazione è tragica [SM=x52792]

l'ultima volta che l'ho usata è stato per portarla alla revisione biennale, colpa loro? non riesco ad immaginare come e poi vaglielo a raccontare...

per caso qualcuno s'è trovato malauguratamente nella mia situazione?

e se non convenisse ripararla, che ci faccio con tutto il resto della moto?




purtroppo quello che ti è successo è stato causato proprio dal cavalletto laterale [SM=x52789] [SM=x52789]

o meglio, le due viti che tengono in sede la staffa che tiene il cavalletto laterale tendono ad allentarsi e se non li controlli (e quindi non li stringi) spaccano il carter del motore e il danno purtroppo è grosso...

la vedo difficile (e anche inutile) che qualcuno sia andato a toccare proprio lì, non avrebbe senso durante la revisione.....(ma mai dire mai)

il costo della riparazione è elevato, se farla o meno dipende da te e dal valore della Multi; devi sostituire i carter e il costo non è proprio basso al quale devi aggiungere la manodopera
la soluzione sarebbe trovare due carter usati a buon prezzo

però è un lavoro che dovrebbe fare un meccanico che conosce bene le Ducati

sul ridartela nuova, quello è un controllo che dovresti fare tu e non un difetto di fabbricazione vero e proprio, dispiace ma è così!


daniele.piazza
00martedì 26 giugno 2012 20:45
Re: Re: Multistrada 620 Dark
andrea.giusti1964, 26/06/2012 20.40:



purtroppo quello che ti è successo è stato causato proprio dal cavalletto laterale [SM=x52789] [SM=x52789]

o meglio, le due viti che tengono in sede la staffa che tiene il cavalletto laterale tendono ad allentarsi e se non li controlli (e quindi non li stringi) spaccano il carter del motore e il danno purtroppo è grosso...

la vedo difficile (e anche inutile) che qualcuno sia andato a toccare proprio lì, non avrebbe senso durante la revisione.....(ma mai dire mai)

il costo della riparazione è elevato, se farla o meno dipende da te e dal valore della Multi; devi sostituire i carter e il costo non è proprio basso al quale devi aggiungere la manodopera
la soluzione sarebbe trovare due carter usati a buon prezzo

però è un lavoro che dovrebbe fare un meccanico che conosce bene le Ducati

sul ridartela nuova, quello è un controllo che dovresti fare tu e non un difetto di fabbricazione vero e proprio, dispiace ma è così!





cioè io dovrei sognarmi che "le due viti che tengono in sede la staffa che tiene il cavalletto laterale tendono ad allentarsi e [...] spaccano il carter del motore"

scusami ma è ridicolo
andrea.giusti1964
00martedì 26 giugno 2012 20:49
Re: Re: Re: Multistrada 620 Dark
daniele.piazza, 26/06/2012 20.45:





cioè io dovrei sognarmi che "le due viti che tengono in sede la staffa che tiene il cavalletto laterale tendono ad allentarsi e [...] spaccano il carter del motore"

scusami ma è ridicolo




prova a sentire la Ducati, ma vedrai che è come ti dico io....
_Paolo_85
00martedì 26 giugno 2012 20:54
Mi dispiace, io me ne accorsi in tempo....la crepa era ancora piccola e aveva coinvolto solo la porzione del carter attaccata al cavalletto.

Se ne parlava qua

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=19663&f=19663&idd...


Sul discorso che dovremmo controllarla noi non sono daccordo!
La multi a differenza del monster è alta e tende a scaricare molto peso sul cavalletto laterale; il discorso vibrazioni secondo me non è così rilevante (tutte le moto sono soggette a vibrazioni) ma sicuramente aggrava.
Questo è un difetto di progettazione della struttura carter/cavalletto: o te ne accorgi a fortuna, o te ne accorgi perchè la moto cade, o succede quello che è successo al mf
destino1977
00martedì 26 giugno 2012 22:25
mi spiace veramente tanto. comunque su ebay si trovano 2-3 carter per multistrada almeno risparmieresti sul pezzo
[SM=x52797]
Vikingo.
00mercoledì 27 giugno 2012 10:25
Re:
daniele.piazza, 27/06/2012 10.11:

... c'è per caso qiualcosa che fa al caso mio?




Purtroppo nessuno di quelli che hai postato è quello che cerchi. [SM=x52792]

La cosa è un po' più grave in quanto si tratta di un semicarter centrale, per sostituire il quale è necessario aprire letteralmente in due il motore (dopo aver tolto i cilindri).


[SM=x52783]
daniele.piazza
00mercoledì 27 giugno 2012 10:33
Re: Re:
Vikingo., 27/06/2012 10.25:




Purtroppo nessuno di quelli che hai postato è quello che cerchi. [SM=x52792]

La cosa è un po' più grave in quanto si tratta di un semicarter centrale, per sostituire il quale è necessario aprire letteralmente in due il motore (dopo aver tolto i cilindri).


[SM=x52783]




Come temevo [SM=x52792]
Vikingo.
00mercoledì 27 giugno 2012 10:35
Non riesci a postare una o più foto (fette bene) della parte incriminata?

Forse (dico "forse") è possibile saldarla [SM=x52769] ...
daniele.piazza
00mercoledì 27 giugno 2012 10:41
Vikingo., 27/06/2012 10.35:

Non riesci a postare una o più foto (fette bene) della parte incriminata?

Forse (dico "forse") è possibile saldarla [SM=x52769] ...



non posso fare foto prima di sabato, la moto è a 100 km dal mio posto di lavoro

in privato chiedevo a andrea.giusti1964 se la saldatura fosse una strada possibile ma diceva che non reggerebbe

secondo te non reggerebbe neanche se una volta saldato montassi il cavalletto centrale?


Vikingo.
00mercoledì 27 giugno 2012 10:46
Re:
daniele.piazza, 27/06/2012 10.41:


...secondo te non reggerebbe neanche se una volta saldato montassi il cavalletto centrale?





Per questo ti chiedevo le foto [SM=x52769]

e comunque, detto tra noi, io tenterei ugualmente perchè aprire il motore la vedo grigia [SM=x52787]
daniele.piazza
00mercoledì 27 giugno 2012 10:56
Re: Re:
Vikingo., 27/06/2012 10.46:




Per questo ti chiedevo le foto [SM=x52769]

e comunque, detto tra noi, io tenterei ugualmente perchè aprire il motore la vedo grigia [SM=x52787]




in sostanza, mal che vada si riapre e di peggio non può succedere?
Vikingo.
00mercoledì 27 giugno 2012 11:10
Re: Re: Re:
daniele.piazza, 27/06/2012 10.56:


in sostanza, mal che vada si riapre e di peggio non può succedere?




Esatto [SM=x52767]
e comunque, ma è una mia opinione, piuttosto che aprire conviene trovare un motore riciclato, costa meno...

[SM=x52783]
Maresciallo72
00mercoledì 27 giugno 2012 21:56
Non per fare il guastafeste [SM=x52790] ....ma credete davvero sia possibile eseguire una saldatura senza smontare il pezzo e sottoporlo ad adeguata pulizia [SM=x52787] ? Prescindendo dalla tecnica usata (visto che si lavora su lega leggera, presumo occorra una MIG o TIG) e dal rischio di fulminare, nel caso, centralina e compagnia bella [SM=x52786] , la parte crepata é piena d'olio, che creerebbe inevitabilmente residui carboniosi proprio in corrispondenza del cordone di saldatura [SM=x52793] .
S'intende che mi auguro di aver detto una fila di castronerie [SM=x52770] !
[SM=x52783]
multirenzo
00mercoledì 27 giugno 2012 22:46
Re:
Maresciallo72, 27/06/2012 21.56:

Non per fare il guastafeste [SM=x52790] ....ma credete davvero sia possibile eseguire una saldatura senza smontare il pezzo e sottoporlo ad adeguata pulizia [SM=x52787] ? Prescindendo dalla tecnica usata (visto che si lavora su lega leggera, presumo occorra una MIG o TIG) e dal rischio di fulminare, nel caso, centralina e compagnia bella [SM=x52786] , la parte crepata é piena d'olio, che creerebbe inevitabilmente residui carboniosi proprio in corrispondenza del cordone di saldatura [SM=x52793] .
S'intende che mi auguro di aver detto una fila di castronerie [SM=x52770] !
[SM=x52783]




Temo tu abbia assolutamente ragione.
Non e possibile saldare l'alluminio del carter senza smontare e aprire il motore. Il pezzo deve essere sgrassato e scaldato a circa 200 gradi in forno per poter essere saldato. Dopodichè bisogna lasciarlo raffreddare lentamente per evitare tensioni interne e deformazioni. Insomma, un bel pasticcio! [SM=x52787]

Lord Kasko
00giovedì 28 giugno 2012 00:21
Io ho fatto 90.000 km con una 620D e non ho avuto problemi, scopro ora che uno l'ho evitato: quando ho notato che la moto stava un po' troppo inclinata e che toccando il cavalletto abbassato a moto dritta questo aveva gioco, ho stretto le due viti. Io sono tutt'altro che un meccanico ma qualsiasi mezzo, moto o auto che sia, richiede qualche attenzione in più che rifornirlo e lavarlo di tanto in tanto. [SM=x52783]
multistrangola
00giovedì 28 giugno 2012 00:30
Purtroppo quella di fissare il cavalletto al carter è una gossa caxata da parte di Ducati.
Potresti provare a fargli pena, ma nelle migliori delle ipotesi ti regalano un carter motore che poi dovresti montare scoppiando tutto il motore con costi molto alti

Scordati la saldatura, non c'è verso di saldare in quel punto in modo duraturo.

Unica soluzione è mettersi in cerca di un motore in buono stato. Capisco quanto la cosa possa far girare le pelotas ma questo e' quanto [SM=x52787]
caballero125
00giovedì 28 giugno 2012 11:49
Potresti anche provare ad informarti se puoi montare il 900 del monster!!!!
Prendiamola cosi và che è meglio..............mi spiace veramente molto!
Max76.76
00giovedì 28 giugno 2012 12:17
Re: Re:
multirenzo, 27/06/2012 22.46:




Temo tu abbia assolutamente ragione.
Non e possibile saldare l'alluminio del carter senza smontare e aprire il motore. Il pezzo deve essere sgrassato e scaldato a circa 200 gradi in forno per poter essere saldato. Dopodichè bisogna lasciarlo raffreddare lentamente per evitare tensioni interne e deformazioni. Insomma, un bel pasticcio! [SM=x52787]





Ci vorrebe una bella foto per poter valutare [SM=x52777]

Però se la cricca no è troppo grossa e il motore è da aprire o da sostituire, tanto vale prima di fare qualsiasi lavoro, provare a saldarlo, non è detto che non tenga!!! [SM=x52767] [SM=x52767]
Ovviamente de3vi staccare batteria, bobine, massa, centralina, strumentazione etc...
Io l'ho gia fatto per saldare un fermo di battuta dello sterzo che nel 1100 è un pò fragile [SM=x52777]
Certo poi devi crearti una staffa per un nuovo punto di fissaggio del cavalletto!!! [SM=x52767]
Mal che vada la appoggi al muretto come si faceva con i cinquantini racing.... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]
daniele.piazza
00giovedì 28 giugno 2012 12:43
Re: Re: Re:
Max76.76, 28/06/2012 12.17:




Ci vorrebe una bella foto per poter valutare [SM=x52777]

Però se la cricca no è troppo grossa e il motore è da aprire o da sostituire, tanto vale prima di fare qualsiasi lavoro, provare a saldarlo, non è detto che non tenga!!! [SM=x52767] [SM=x52767]
Ovviamente de3vi staccare batteria, bobine, massa, centralina, strumentazione etc...
Io l'ho gia fatto per saldare un fermo di battuta dello sterzo che nel 1100 è un pò fragile [SM=x52777]
Certo poi devi crearti una staffa per un nuovo punto di fissaggio del cavalletto!!! [SM=x52767]
Mal che vada la appoggi al muretto come si faceva con i cinquantini racing.... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]




credo valuterò l'opzione saldatura, diciamo così, accazzodicane, senza smontaggio del motore, se no tanto vale...

per quanto riguarda il cavalletto pensavo poi di mettere quello centrale che mi auguro sia fissato in un punto migliore... o no?



multirenzo
00giovedì 28 giugno 2012 14:24
Re: Re: Re: Re:
daniele.piazza, 28/06/2012 12.43:




credo valuterò l'opzione saldatura, diciamo così, accazzodicane, senza smontaggio del motore, se no tanto vale...

per quanto riguarda il cavalletto pensavo poi di mettere quello centrale che mi auguro sia fissato in un punto migliore... o no?







A me è successo qualcosa di simile un pò di tempo fa, ma per fortuna sono riuscito a riparare con l'Helicoil. Un'idea che mi era venuta nei momenti di sconforto era quella di eliminare il cavalletto attuale della Multi e attaccarci al telaio uno di quei cavalletti lunghi da moto da cross. Forse potrebbe funzionare. A quel punto non ci sarebbe più bisogno di saldare il block motore e forse (dico forse....) il problema della perdita dell'olio si potrebbe risolvere con un mastice bi-componente specifico per alluminio........previa pulizia e sgrassaggio di tutta la zona. [SM=x52769]


daniele.piazza
00giovedì 28 giugno 2012 14:39
Re: Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 28/06/2012 14.24:




A me è successo qualcosa di simile un pò di tempo fa, ma per fortuna sono riuscito a riparare con l'Helicoil. Un'idea che mi era venuta nei momenti di sconforto era quella di eliminare il cavalletto attuale della Multi e attaccarci al telaio uno di quei cavalletti lunghi da moto da cross. Forse potrebbe funzionare. A quel punto non ci sarebbe più bisogno di saldare il block motore e forse (dico forse....) il problema della perdita dell'olio si potrebbe risolvere con un mastice bi-componente specifico per alluminio........previa pulizia e sgrassaggio di tutta la zona. [SM=x52769]





simile in che senso? si è crepato il carter anche a te o altro?

credo di aver dei problemi con la funzione di ricerca del forum, non mi trova mai nulla... nessuno sa dove è fissato il cavalletto centrale?
multirenzo
00giovedì 28 giugno 2012 14:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
daniele.piazza, 28/06/2012 14.39:



simile in che senso? si è crepato il carter anche a te o altro?

credo di aver dei problemi con la funzione di ricerca del forum, non mi trova mai nulla... nessuno sa dove è fissato il cavalletto centrale?




Simile nel senso che mi avevano spinto e buttato per terra la Multi facendo leva sul cavalletto. Il danno è stato che la vite incriminata si era piegata e aveva spannato il filetto nel foro nel block motore, con rottura parziale della zona di appoggio della staffa. Il cavalletto centrale dovrebbe essere montato su delle asole in alluminio facilmente visibili guardando in basso al motore.
daniele.piazza
00sabato 30 giugno 2012 18:19
ieri son stato all'officina ducati dove ho acquistato la moto per discutere del problema: a loro non era mai capitato ma hanno sentito un collega che ha già affrontato il problema risolto portando a saldare la crepa (smontando tutto il motore dalla moto).

in allegato avete le foto del danno che girerò all'officina per fare una prima valutazione: come vi sembra? è grossa?
Vikingo.
00domenica 1 luglio 2012 11:08
Re:
daniele.piazza, 30/06/2012 18.19:

...(smontando tutto il motore dalla moto).

in allegato avete le foto del danno che girerò all'officina per fare una prima valutazione: come vi sembra? è grossa?




Dico la mia da NON intenditore [SM=x52774] .

Se per "smontando tutto il motore dalla moto" intendi "toglierlo dal telaio", è chiaro che così deve essere per fare un lavoro fatto bene.
Se invece intendi "aprire il motore" a questo punto si torna al discorso convenienza.

A me non sembra un danno eccessivo.

Dopo aver tolto l'olio ed aver pulito bene con del solvente la crepa ed il foro del dado, proverei a togliere il cavalletto e a riempire la crepa ed il buco della vite con del metallo liquido prima di avvitarvi un nuovo dado.
Così facendo il dado "forza" il mastice all'interno della fessurazione e, se sei fortumnato, la chiudi.
Il cavalletto andrà fissato da un'altra parte.

[SM=x52783]

daniele.piazza
00domenica 1 luglio 2012 11:18
Re: Re:
Vikingo., 01/07/2012 11.08:



Se per "smontando tutto il motore dalla moto" intendi "toglierlo dal telaio", è chiaro che così deve essere per fare un lavoro fatto bene.
Se invece intendi "aprire il motore" a questo punto si torna al discorso convenienza.




la prima
capisco la questione del "lavoro fatto bene" ma tutte le ore di manodopera necessarie per lo smontaggio, potendo, me le eviterei volentieri ;)

Vikingo.
00domenica 1 luglio 2012 11:30
E allora scarica l'olio, togli il filtro a rete e sdraia la moto perterra sul lato destro.

Pulisci e ripilisci e riripilisci più volte con del solvente (nitro? chiedi ai più esperti) e procedi come detto.

Una volta terminato metti 2-3 kg d'olio nel motore e fai girare senza andarci in giro fino a temperatura, se non perde svuota e butta l'olio [SM=x52792] (sarà servito per lavare il motore dal solvente de dovesse essere entrato nel carter.
Metti olio e filtro nuovi [SM=x52774] e.... in [SM=x52778] alla balena!

[SM=x52783]
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