Cambio scarico

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(Neo9686)
00venerdì 26 ottobre 2012 02:35
Salve ragazzi, ho letto circa 100 discussioni sugli scarichi ma sono duro di comprendonio, quindi scusatemi... [SM=x52777]

Potreste dirmi le effettive soluzioni per cambiare lo scarico della Multi 1200 rimanendo nella legalità ed avendo degli effettivi riscontri di sound senza perdere in erogazione magari?

Combinazioni, collettori, silenziatori, catalizzatori, scatalizzatori con catalizzatore inseribile interno... non ci capisco più una beneamata m**za! Io ho sempre avuto scarichi aperti senza farmi troppi problemi, ma con la multi ho altri progetti e se fosse possibile rimanere nella legalità sia (soprattuto) come fumi che di suono sarei propenso al cambiamento, mentre cose solo estetiche o che mi farebbero guadagnare la paletta ed il ritiro del mezzo con conseguente rissa [SM=x52776] [SM=x52789] non mi attirano per niente...

Potete fare un riassuntino per i ripetenti [SM=x52784] [SM=x52779] [SM=x52777] ?
MultiFuoco
00venerdì 26 ottobre 2012 14:33
Se hai un po' di pazienza sto x intervenire con collettore Mivv e terminale termignoni SF catalizzato...pazienza....
gpm68
00venerdì 26 ottobre 2012 14:35
MultiFuoco, 26/10/2012 14:33:

Se hai un po' di pazienza sto x intervenire con collettore Mivv e terminale termignoni SF catalizzato...pazienza....



sono curioso.... [SM=x52767]
(Neo9686)
00venerdì 26 ottobre 2012 14:51
Re:
MultiFuoco, 26/10/2012 14:33:

Se hai un po' di pazienza sto x intervenire con collettore Mivv e terminale termignoni SF catalizzato...pazienza....



Volentieri, non vado di fretta! Ma quindi è tutto omologato con la tua soluzione?

Grazie [SM=x52767]


MultiFuoco
00venerdì 26 ottobre 2012 15:12
Re: Re:
(Neo9686), 26/10/2012 14:51:



Volentieri, non vado di fretta! Ma quindi è tutto omologato con la tua soluzione?

Grazie [SM=x52767]





Mbè se trovi il rompi di turno può sempre romperti le scatole ma con db montato la prova della paletta è negativo e cmq ha il catalizzatore a nido d'ape avanti, venderemo spero nn urli troppo;)
(Neo9686)
00venerdì 26 ottobre 2012 15:42
Re: Re: Re:
MultiFuoco, 26/10/2012 15:12:



Mbè se trovi il rompi di turno può sempre romperti le scatole ma con db montato la prova della paletta è negativo e cmq ha il catalizzatore a nido d'ape avanti, venderemo spero nn urli troppo;)



Ah ho capito, sarà sicuramente una soluzione da paura, ma io cercavo una soluzione che si appoggiasse ad un pezzo di carta, o forse due [SM=x52769] .... Codici di omologazione e compagnia bella, della serie che se qualcuno mi ferma nonostante i pezzi di carta mi vuole necessariamente mandare a fare il collaudo io sto tranquillo perchè lo passo [SM=x52767]...

...e poi mando lui da un'altra parte [SM=x52774] [SM=x52780]

Vorrei una soluzione di questo genere. Non ho mai avuto problemi con gli scarichi e personalmente non ho mai avuto screzi con le f.d.o., ma volendo fare qualche viaggetto serio non vorrei vedermi costretto a rimontare lo scarico originale ogni volta [SM=x52789] [SM=x52792]
r.soma
00sabato 27 ottobre 2012 08:48
Re: Re: Re: Re:
(Neo9686), 26/10/2012 15:42:



Ah ho capito, sarà sicuramente una soluzione da paura, ma io cercavo una soluzione che si appoggiasse ad un pezzo di carta, o forse due [SM=x52769] .... Codici di omologazione e compagnia bella, della serie che se qualcuno mi ferma nonostante i pezzi di carta mi vuole necessariamente mandare a fare il collaudo io sto tranquillo perchè lo passo [SM=x52767]...

...e poi mando lui da un'altra parte [SM=x52774] [SM=x52780]

Vorrei una soluzione di questo genere. Non ho mai avuto problemi con gli scarichi e personalmente non ho mai avuto screzi con le f.d.o., ma volendo fare qualche viaggetto serio non vorrei vedermi costretto a rimontare lo scarico originale ogni volta [SM=x52789] [SM=x52792]




il QD è tutto omologato....ma costa parecchio...o il termignoni che danno come ricambio originale ducati
((patriot))
00sabato 27 ottobre 2012 10:04
Re: Re: Re: Re: Re:
r.soma, 27/10/2012 08:48:




il QD è tutto omologato....ma costa parecchio...o il termignoni che danno come ricambio originale ducati




il termignoni omologato è uno slip on che costa come un arrow completo e non dà alcun beneficio! Quello in titanio è uno scarico completo ma non è omologato!


Per tornare in tema: Gli unici due scarichi che abbia senso prendere ( ovvero non slip on) e che siano perfettamente omologati e in regola con il CDS ( o che possano formalmente esserlo) Sono l'Arrow e il QD, omologati per i fumi e per il rumore.
Non ce ne sono altri. Tutti gli altri sono omologati solo per il rumore.

Se vuoi essere inattaccabile con le fdo prendi uno di questi due. Se poi ti porti dietro il foglio dell'omologazione dei fumi e tu non hai il cat dentro formalmente non si accorge di nulla nessuno, però sappi che se scatalizzi la moto puzzerà non poco!

E comunque potevi già sfruttare una discussione già aperta in Multistrada 1200 in cui avevo già spiegato per filo e per segno questa cosa!

discussione di scarichi
(Neo9686)
00sabato 27 ottobre 2012 15:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
((patriot)), 27/10/2012 10:04:




il termignoni omologato è uno slip on che costa come un arrow completo e non dà alcun beneficio! Quello in titanio è uno scarico completo ma non è omologato!


Per tornare in tema: Gli unici due scarichi che abbia senso prendere ( ovvero non slip on) e che siano perfettamente omologati e in regola con il CDS ( o che possano formalmente esserlo) Sono l'Arrow e il QD, omologati per i fumi e per il rumore.
Non ce ne sono altri. Tutti gli altri sono omologati solo per il rumore.

Se vuoi essere inattaccabile con le fdo prendi uno di questi due. Se poi ti porti dietro il foglio dell'omologazione dei fumi e tu non hai il cat dentro formalmente non si accorge di nulla nessuno, però sappi che se scatalizzi la moto puzzerà non poco!

E comunque potevi già sfruttare una discussione già aperta in Multistrada 1200 in cui avevo già spiegato per filo e per segno questa cosa!

discussione di scarichi



Grazie Patriot, hai capito perfettamente il punto della mia domanda... Il Termi corto mi fa proprio gola ma è una spesa grande e sostanzialmente inutile. L'arrow completo non mi piace moltissimo, mi ricorda gli scarichi della stessa marca che ho sotto l'R1 mentre il QD è bello, anche se lo ritoccherei un poco. Ma l'omologazione per entrambi questi scarichi è legata all'accoppiamento di entrambe le parti dello stesso produttore o magari sono legate al solo catalizzatore inteso come tubo si scarico(a patto di avere dentro il filtro)?

Per la discussione mi dispiace, effettivamente quella che hai postato sembra essere interessante e non l'avevo proprio vista... sorry [SM=x52792]
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