Cambio elettronico

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Gianfranco.80
00martedì 6 giugno 2017 14:51
Cambio elettronico
Ciao ragazzi per multistrada 1200 dvt 2017 siete favorevoli o contrari al cambio elettronico?? Se si quale marca consigliate e perché?? Grazie anticipatamente
multimarco
00martedì 6 giugno 2017 15:00
Sono contrario perchè non è una mia priorità dato che la uso solo in ambito extraurbano e non cittadino o pista ,inoltre come già spiegato dagli ing. Ducati attualmente il cambio della DVT non è progettato per tale scopo quindi alla lunga si logora precocemente.
Un seamless o un DTC stile Honda mi piacerebbe ma sempre con la leva per cambiare quando voglio e non solo in automatico.
Aspettiamo la prossima multi dove probabilmente ne sarà dotata ,sull'attuale preferisco lasciare così com'è.

Gianfranco.80
00martedì 6 giugno 2017 15:18
Multimarco grazie mille della tua opinione ho chiesto apposta perché avendolo avuto ma di serie sulla mia Triumph street triple anche nel misto su strada da gusto ma se devo rompere o usurare prima la moto meglio di no visto quello che costa
Gianfranco.80
00martedì 6 giugno 2017 15:21
multimarco, 06/06/2017 15.00:

Sono contrario perchè non è una mia priorità dato che la uso solo in ambito extraurbano e non cittadino o pista ,inoltre come già spiegato dagli ing. Ducati attualmente il cambio della DVT non è progettato per tale scopo quindi alla lunga si logora precocemente.
Un seamless o un DTC stile Honda mi piacerebbe ma sempre con la leva per cambiare quando voglio e non solo in automatico.
Aspettiamo la prossima multi dove probabilmente ne sarà dotata ,sull'attuale preferisco lasciare così com'è.


[/POSTQUOTE meglio] un bello scarico completo termignoni
multimarco
00martedì 6 giugno 2017 15:53
Comunque c'è chi l'ha montato qui nel forum
Gianfranco.80
00martedì 6 giugno 2017 16:23
E come si trovano?? Quanto km ci hanno fatto?? Problemi??
simmila
00giovedì 8 giugno 2017 08:35
favorevolissimo, è una figata, peccato solo che non funzioni in scalata, anche se ho sentito che qualcuno lo ha messo anche in scalata, ma ad un costo esagerato.
io ho quello della healtech e lo monti da solo in un'ora.
i benefici sono tanti, la comodità è tanta non solo nella guida sportiva.
nikkyo77
00giovedì 8 giugno 2017 11:44
Re:
simmila, 08/06/2017 08.35:

favorevolissimo, è una figata, peccato solo che non funzioni in scalata, anche se ho sentito che qualcuno lo ha messo anche in scalata, ma ad un costo esagerato.
io ho quello della healtech e lo monti da solo in un'ora.
i benefici sono tanti, la comodità è tanta non solo nella guida sportiva.



Che sia una figata non lo metto in dubbio, ma come detto da multimarco io sarei molto preoccupato dalla durata del cambio non essendo lo stesso dimensionato / studiato per questo


Gianfranco.80
00giovedì 8 giugno 2017 13:44
simmila, 08/06/2017 08.35:

favorevolissimo, è una figata, peccato solo che non funzioni in scalata, anche se ho sentito che qualcuno lo ha messo anche in scalata, ma ad un costo esagerato.
io ho quello della healtech e lo monti da solo in un'ora.
i benefici sono tanti, la comodità è tanta non solo nella guida sportiva.

a me il concessionario se non sbaglio ha detto che mi montava L healtech se non sbaglio ha una scatola gialla e grigia e che funziona anche in scalata EMI ha confermato che se regolato bene il taglio non compromette la frizione o il motore.
Gianfranco.80
00giovedì 8 giugno 2017 14:35
Gianfranco.80, 08/06/2017 13.44:

simmila, 08/06/2017 08.35:

favorevolissimo, è una figata, peccato solo che non funzioni in scalata, anche se ho sentito che qualcuno lo ha messo anche in scalata, ma ad un costo esagerato.
io ho quello della healtech e lo monti da solo in un'ora.
i benefici sono tanti, la comodità è tanta non solo nella guida sportiva.

a me il concessionario se non sbaglio ha detto che mi montava L healtech se non sbaglio ha una scatola gialla e grigia e che funziona anche in scalata EMI ha confermato che se regolato bene il taglio non compromette la frizione o il motore.e il costo si aggira sui 350 euro


pippoMulti
00domenica 11 giugno 2017 23:30
Gianfranco.80
00martedì 13 giugno 2017 09:54
pippoMulti, 11/06/2017 23.30:


ciao dal telefonino non melo fa vedere
Gianfranco.80
00martedì 13 giugno 2017 19:05
pippoMulti, 13/06/2017 10.53:


non mi ci fa cliccare sopra non melo evidenzia ho un iPhone
MultiAlex64
00domenica 18 giugno 2017 14:26
L'avevo montato sulla Multi Enduro, ma effettivamente non lavorava benissimo, l'avevo anche in scalata, ma era veramente a rischio rottura,a salire dovevi azzeccare il giusto numero di giri, altrimenti sentivi chiaramente che forzava sul cambio, malgrado me lo avessero sconsigliato l'ho voluto montare lo stesso, ma effettivamente mi sono subito reso conto che alla lunga si rischia grosso. Memore di quello della Panigale che è veramente spettacolare, ma nulla a che vedere con gli aftermarket che ad oggi mi sento di sconsigliare per quanto detto in precedenza !
Domichan80
00lunedì 19 giugno 2017 12:33
MultiAlex64, 6/18/2017 2:26 PM:

L'avevo montato sulla Multi Enduro, ma effettivamente non lavorava benissimo, l'avevo anche in scalata, ma era veramente a rischio rottura,a salire dovevi azzeccare il giusto numero di giri, altrimenti sentivi chiaramente che forzava sul cambio, malgrado me lo avessero sconsigliato l'ho voluto montare lo stesso, ma effettivamente mi sono subito reso conto che alla lunga si rischia grosso. Memore di quello della Panigale che è veramente spettacolare, ma nulla a che vedere con gli aftermarket che ad oggi mi sento di sconsigliare per quanto detto in precedenza !



quale marca avevi montato? Prezzo?

io ho la S 2014 e il cambio elettronico vorrei metterlo. Peró con il blipper mi é parso di capire che partono 1000 € circa, contro i 300-400 € di un cambio elettronico solo a salire
MultiAlex64
00lunedì 19 giugno 2017 12:47
Ciao il mio era della Heal Tech pagato 370 euro, sia a salire che a scendere.
Domichan80
00lunedì 19 giugno 2017 13:13
ho cercato un po' in giro e ho trovato questa frase che non capisco in pieno cosa voglia dire

FUNZIONAMENTO IN SCALATA
Il cambio elettronico QSE di Healtech ha un sensore bidirezionale che funziona quindi se sollecitato per salire alla marcia superiore ed anche per scendere alla marcia inferiore. Attenzione però:
Se si è a gas costante e si scala, il cambio elettronico permette il passaggio alla marcia inferiore, cosa che senza il QSE non sarebbe possibile, né con altri dispositivi di cambio elettronico.
In caso di staccata dove si intende scalare una o più marce agendo sulla leva del cambio senza azionare la frizione, questo non è possibile, siccome sarebbe necessario anche sincronizzare un colpo di acceleratore, operazione possibile solo con centraline motore aftermarket di tipo racing di ultima generazione.

Vuol dire che il blipper funziona solo se ci metti un'altra centralina racing? tu l'avevi sul multistrada?
MultiAlex64, 6/19/2017 12:47 PM:

Ciao il mio era della Heal Tech pagato 370 euro, sia a salire che a scendere.


simmila
00lunedì 19 giugno 2017 20:03
Re:
MultiAlex64, 19/06/2017 12.47:

Ciao il mio era della Heal Tech pagato 370 euro, sia a salire che a scendere.




come hai fatto a montarlo in scalata? il mio healtech in salita finziona benissimo e le marce entrano come un coltello caldo nel burro
Lelegs
00lunedì 19 giugno 2017 22:18
Simmila anche tu su 2014?
Gianfranco.80
00martedì 20 giugno 2017 20:38
Bo non so a me il concessionario mi ha detto che L healtech va bene ma mi ha detto sia in salita che in scalata però mi ha detto che dovevo parzializzare il gas per farla andare bene io ho un multi 2017... sulla street lo avevo come accessorio Triumph in salita bastava che spalancavo premevo il cambio e la marcia saliva fluida
simmila
00mercoledì 21 giugno 2017 08:45
Re:
Lelegs, 19/06/2017 22.18:

Simmila anche tu su 2014?




no, io ce l'ho sulla dvt
MultiAlex64
00giovedì 22 giugno 2017 13:21
Re:
Domichan80, 19/06/2017 13.13:

ho cercato un po' in giro e ho trovato questa frase che non capisco in pieno cosa voglia dire

FUNZIONAMENTO IN SCALATA
Il cambio elettronico QSE di Healtech ha un sensore bidirezionale che funziona quindi se sollecitato per salire alla marcia superiore ed anche per scendere alla marcia inferiore. Attenzione però:
Se si è a gas costante e si scala, il cambio elettronico permette il passaggio alla marcia inferiore, cosa che senza il QSE non sarebbe possibile, né con altri dispositivi di cambio elettronico.
In caso di staccata dove si intende scalare una o più marce agendo sulla leva del cambio senza azionare la frizione, questo non è possibile, siccome sarebbe necessario anche sincronizzare un colpo di acceleratore, operazione possibile solo con centraline motore aftermarket di tipo racing di ultima generazione.

Vuol dire che il blipper funziona solo se ci metti un'altra centralina racing? tu l'avevi sul multistrada?
MultiAlex64, 6/19/2017 12:47 PM:

Ciao il mio era della Heal Tech pagato 370 euro, sia a salire che a scendere.





Significa che se provi a scalare corri il serio rischio di rompere tutto [SM=x52771] , in pratica a detta loro per scendere devi dare un colpo di gas infatti le poche volte che ho provato ci sono riuscito dando un piccolo colpetto al gas, ma ti rendi subito conto che non va bene !!!!! Invece provando a scalare senza gas non è possibile la leva proprio non si muove, non ho provato neanche di forzare per evitare danni !!

MultiAlex64
00giovedì 22 giugno 2017 13:36
Re: Re:
simmila, 19/06/2017 20.03:




come hai fatto a montarlo in scalata? il mio healtech in salita finziona benissimo e le marce entrano come un coltello caldo nel burro




Sul mio Healteach nelle istruzioni riportava il funzionamento sia in salita che in scalata.
A salire le marce entrano bene ma non " come un coltello caldo nel burro" solo se stai alto con i giri, oltre i 7000, e malgrado ciò non mi ha mai convinto il rumore dell'innesto, almeno per quanto riguardava la mia moto. Al di sotto ovvero intorno dai 4000/6000 si sente chiaramente un'innesto non pulito e faticoso !! Secondo il mio personale parere, alla lunga si corre il rischio di far danni, anche perchè poi ci vuole assai poco a rovinare una forchetta, specie queste della Multi dove il cambio di suo è abbastanza delicato e non è concepito per supportare un quickshift, bastano una o due cambiate sbagliate ed il gioco è fatto ! Questo però ovviamente mi era stato ampiametne detto prima da più meccanici, ma poi la scimmia si sà, comanda sempre lei [SM=x52784] !!!
pippoMulti
00domenica 25 giugno 2017 23:38
io lo uso da 8000 km ed è tutto a posto, fantastico anzi e non ne posso più fare ameno sulle mie moto.... ho anche una aprilia rsv4 che lo ha di serie, e non va bene come quello che mi sono montato sulla multi.. quindi non posso che parlarne bene..

in scalata ci va il blipper, ovvero collegato all' iniezione.. è assolutamente necessario alzare i giri per scalare di marcia senza stressare il cambio.. la trovata dei giri costanti mi sembra una bella trovata commerciale e nulla più..

come tutte le cose va usato con testa.. e va conosciuto... con la sesnsibilità delle nostre chiappette e del piede, capiremo come usarlo...così come sappiamo che sotto i 3000 si va a strappi, anche il cambio lo useremo adattandoci un pochino, per poi godere come non mai quando invece lo useremo...

ad esempio:
non si può pretendere di usarlo in città ai 60 allora e neanche ai 110 se si è pigri con la manopola del gas.. o meglio, spiego subito.. visto che tutti i cambi elettronici in salita funzionano con lo stesso principio, tutti seguiranno le stesse regole sulla multi (la mia è una 2010)..

tra prima e seconda è sconveniente usarlo a meno che non siamo a manetta spalancata e oltre gli 8000 giri .. il che come sapete significa essere cappottati, con la schiena che raschia a terra a causa dell'impennata.. e comunque l'inserimento è sempre leggermente ruvido, colpa della folle che è bella "larga, ampia", bisognerebbe alzare un filo i tempi di stacco corrente solo su questa cambiata tra 1 e 2..

dalla seconda in su si può usare tranquillamente ma pur sempre a manetta spalancata o quasi, sempre a giri medio/alti.. diciamo oltre i 6000...

dalla 4 in su si può usare quando si vuole, a qualsiasi soglia di giri, con manetta in qualsivoglia posizione, le marce entrano come il burro..

ricordo che questi cambi aftermarket, sono pensati per un utilizzo in pista..ben diverso è un cambio nativo, magari blipper, doce c'è una gestione del gas anche in salita di marcia.. come su yama r1 o zx10r kawa...



il controllo di trazione va tarato correttamente in base al fondo, alla temperatura e alle gomme che abbiamo.. il rischio è che all'inserimento della marcia, tipo da 2 a 3, ci sia un impercettibile patinamento della gomma, che però il sistema rileva tagliando motore.. sulle marce più altre ciò non accade.

questo è circa quello che ho imparato io, a cui non penso neanche più quando uso la multi...
con queste 3 o 4 regole però il cambio non può che durare in eterno.. perchè viene utilizzato in maniera rispettosa e ponderata.. in più risparmio frizione [SM=x52779]

detto sinceramente... il cambio elettronico lo uso solo durante quei brevi o lunghi tratti dove si può staccare un attimo il cervello.. oppure in autostrada dove si usano marce alte.. quindi non lo uso tantissimo.. però vi garantisco che su qualsiasi moto futura che non lo monta di serie, prima dello scarico, ci monto il cambio elettronico.. è una figata unica, mi stampa il sorriso ogni volta che lo uso.. farsi 2a e 3a su una ruota sola, con una cambiata da gp in mezzo e relativa fiammatina dallo scarico QD non ha prezzo... adoro l mia multi [SM=x52775]
simmila
00lunedì 26 giugno 2017 08:35
Re: Re: Re:
MultiAlex64, 22/06/2017 13.36:




Sul mio Healteach nelle istruzioni riportava il funzionamento sia in salita che in scalata.
A salire le marce entrano bene ma non " come un coltello caldo nel burro" solo se stai alto con i giri, oltre i 7000, e malgrado ciò non mi ha mai convinto il rumore dell'innesto, almeno per quanto riguardava la mia moto. Al di sotto ovvero intorno dai 4000/6000 si sente chiaramente un'innesto non pulito e faticoso !! Secondo il mio personale parere, alla lunga si corre il rischio di far danni, anche perchè poi ci vuole assai poco a rovinare una forchetta, specie queste della Multi dove il cambio di suo è abbastanza delicato e non è concepito per supportare un quickshift, bastano una o due cambiate sbagliate ed il gioco è fatto ! Questo però ovviamente mi era stato ampiametne detto prima da più meccanici, ma poi la scimmia si sà, comanda sempre lei [SM=x52784] !!!




secondo me non lo hai tarato bene con l'applicazione.
il mio dopo qualche regolazione è perfetto dai 3500 giri.
ce l'ho su da 6000km. l'unica cosa è che ogni tanto mi capita una sfollata tra la quinta e la sesta, ma succede di raro.
MultiAlex64
00lunedì 26 giugno 2017 08:36
pippoMulti, 25/06/2017 23.38:

io lo uso da 8000 km ed è tutto a posto, fantastico anzi e non ne posso più fare ameno sulle mie moto.... ho anche una aprilia rsv4 che lo ha di serie, e non va bene come quello che mi sono montato sulla multi.. quindi non posso che parlarne bene..

in scalata ci va il blipper, ovvero collegato all' iniezione.. è assolutamente necessario alzare i giri per scalare di marcia senza stressare il cambio.. la trovata dei giri costanti mi sembra una bella trovata commerciale e nulla più..

come tutte le cose va usato con testa.. e va conosciuto... con la sesnsibilità delle nostre chiappette e del piede, capiremo come usarlo...così come sappiamo che sotto i 3000 si va a strappi, anche il cambio lo useremo adattandoci un pochino, per poi godere come non mai quando invece lo useremo...

ad esempio:
non si può pretendere di usarlo in città ai 60 allora e neanche ai 110 se si è pigri con la manopola del gas.. o meglio, spiego subito.. visto che tutti i cambi elettronici in salita funzionano con lo stesso principio, tutti seguiranno le stesse regole sulla multi (la mia è una 2010)..

tra prima e seconda è sconveniente usarlo a meno che non siamo a manetta spalancata e oltre gli 8000 giri .. il che come sapete significa essere cappottati, con la schiena che raschia a terra a causa dell'impennata.. e comunque l'inserimento è sempre leggermente ruvido, colpa della folle che è bella "larga, ampia", bisognerebbe alzare un filo i tempi di stacco corrente solo su questa cambiata tra 1 e 2..

dalla seconda in su si può usare tranquillamente ma pur sempre a manetta spalancata o quasi, sempre a giri medio/alti.. diciamo oltre i 6000...

dalla 4 in su si può usare quando si vuole, a qualsiasi soglia di giri, con manetta in qualsivoglia posizione, le marce entrano come il burro..

ricordo che questi cambi aftermarket, sono pensati per un utilizzo in pista..ben diverso è un cambio nativo, magari blipper, doce c'è una gestione del gas anche in salita di marcia.. come su yama r1 o zx10r kawa...



il controllo di trazione va tarato correttamente in base al fondo, alla temperatura e alle gomme che abbiamo.. il rischio è che all'inserimento della marcia, tipo da 2 a 3, ci sia un impercettibile patinamento della gomma, che però il sistema rileva tagliando motore.. sulle marce più altre ciò non accade.

questo è circa quello che ho imparato io, a cui non penso neanche più quando uso la multi...
con queste 3 o 4 regole però il cambio non può che durare in eterno.. perchè viene utilizzato in maniera rispettosa e ponderata.. in più risparmio frizione [SM=x52779]

detto sinceramente... il cambio elettronico lo uso solo durante quei brevi o lunghi tratti dove si può staccare un attimo il cervello.. oppure in autostrada dove si usano marce alte.. quindi non lo uso tantissimo.. però vi garantisco che su qualsiasi moto futura che non lo monta di serie, prima dello scarico, ci monto il cambio elettronico.. è una figata unica, mi stampa il sorriso ogni volta che lo uso.. farsi 2a e 3a su una ruota sola, con una cambiata da gp in mezzo e relativa fiammatina dallo scarico QD non ha prezzo... adoro l mia multi [SM=x52775]



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] Non posso che quotarti !!!!! Il quick shift è una vera figata.Anche se effettivamente sulla mia ho avuto le sensazioni da me descritte !!

Marco bacci
00lunedì 26 giugno 2017 10:08
il quick shifter è uan figata... io sarà una decina di anni che lo uso, dai primi primordiali dove regolavi il tempo di stacco a questi modernissimi, passando x la bmw che lo aveva di serie solo in salita.. . una figata mettere le marce e la relativa fucilata che tira!!! però sulla multi non credo sia una buona idea, la sento abbastanza delicata di cambio e anche il mio conce la pensa uguale.... e visto i costi, meglio non rischiare il cambio!!!
Gianfranco.80
00venerdì 30 giugno 2017 12:43
Grazie mille quindi anche voi mi consigliate healtech???
frankye80
00martedì 4 luglio 2017 22:33
Qualcuno ha fatto il montaggio da Desmolupo di Milano?

Io li avevo chiamati e loro ti montano quello anche in scalata... ma non ho avuto ancora riscontri
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