Cambio corona multistrada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ROBBY.14
00giovedì 14 luglio 2011 23:18
corona da 40 a 42 denti per multi
dopo aver fatto un po' confusione per inserire la foto..
ci riprovo scusandomi per l'inconveniente..
oggi ho comperato questa corona con due denti in piu'
per la mia moto.. [SM=x52784]
vi diro' appena rieco a trovare il tempo per montarla le impressioni.. [SM=x52767]
MULTIALE79
00venerdì 15 luglio 2011 10:45
io monto già da un pò una corona con 41 denti che però fa parte di un kit trasmissione alleggerito, ho optato per questa soluzione anche per evitare di usare una corona più grande per timore di accorciare troppo i rapporti [SM=x52788] ..la differenza si sente [SM=x52773] , ora la moto e più pronta tra le curve e soprattutto la 6° è diventata molto più sfruttabile [SM=x52771]
Scrambler4x4
00lunedì 18 luglio 2011 16:46
Scusate l'ignoranza..................

Ma se montate una corona con due denti in più, sbaglio o dovete sostituire (allungare) la catena ?????????????

Non credo che l'eccentrico della ruota posteriore permetta di coprire tale differenza !!!!!!!!!!!!!

Forze 1 dente ma non 2.

Inoltre se anche cosi fosse, andreste a variare troppo il passo della moto............

Ad esempio:

Su una delle mie precedenti moto, una R1, feci tale operazione con una corona con più 2 denti.
Riusci a montarla senza modificare la catena, ma accorciai il passo di oltre 1 cm.
ROBBY.14
00martedì 19 luglio 2011 00:00
tranquillo non serve allungare la catena l'eccentrico del perno permette tranquillamente di montare una corona con due denti in piu' senza nessun problema c'e regolazione a sufficenza,
per quanto riguarda il cambio di passo la differenza e' veramente molto piccola e non crea nessun problema.
ricky64@
00sabato 30 luglio 2011 10:02
corona
ciao Robby.14 mi piacerebbe fare la stessa modifica [SM=x52773] la corona in foto è con passo 530 ; di che marca è? Ti ringrazio anticipatamente [SM=x52768] [SM=x52768]
ROBBY.14
00venerdì 19 agosto 2011 00:17
X ricky64.
scusa ma ho visto solo ora la tua domanda perche' non mi
collego spesso...per quanto riguarda la corona si e' con
passo 530 esattamente come l'originale, per la marca non saprei
dirti a me l'ha procurata il conc. ducati di modena lusuardi
le ha fatte fare lui o almeno e' cio' che mi ha detto se ti interessa
contattalo che te la fai spedire. ciao.
multistrangola
00venerdì 19 agosto 2011 07:39
Bella la corona! Ma sai quanto durera' una corona in ergal su una moto come la 1200? [SM=x52787]
vm1200
00venerdì 19 agosto 2011 10:10
Re: corona da 40 a 42 denti per multi
ROBBY.14, 14/07/2011 23.18:

dopo aver fatto un po' confusione per inserire la foto..
ci riprovo scusandomi per l'inconveniente..
oggi ho comperato questa corona con due denti in piu'
per la mia moto.. [SM=x52784]
vi diro' appena rieco a trovare il tempo per montarla le impressioni.. [SM=x52767]




Questa corona (passo 525) la monto da 10000 km ( n. denti pari all'originale) e ti posso assicurare che e' ancora perfetta [SM=x52767]
Anche il capo officina del conce e' rimasto meravigliato [SM=x52769]
Sulla qualità quindi [SM=x52767]
caponeitaliano
00mercoledì 14 settembre 2011 15:48
per robby,
potresti dirci che differenze hai percepito con la corona cambiata? anche per me la multi è troppo lunga e vorrei fare questa modifica ma vorrei avere il vostro conforto... [SM=x52776]
$jarno81$
00mercoledì 14 settembre 2011 21:29
Scusate ma xche nn avete montato un dente in meno di pignone?
fabiolone_81
00sabato 17 settembre 2011 19:23
$jarno81$, 14/09/2011 21.29:

Scusate ma xche nn avete montato un dente in meno di pignone?


Ti rispondo io...se metti un pignone con 1 dente in più ottieni il risultato di 3 denti di corona, forse eccessivo per la multi, si rischia di tenerla sempre allegra con le conseguenze del caso. Poi potresti addirittura leggere la velocità sbagliata se il sensore è sul pignone anche se non credo, se è come la mia hyper legge la velocità sul mozzo posteriore.
caponeitaliano
00sabato 17 settembre 2011 20:39
consiglio di preferire la sostituzione della corona che del pignone (la moto si accorcia troppo).
basta una corona con 2 denti in più
$jarno81$
00domenica 18 settembre 2011 09:54
Ma un dente di pignone nn sono due denti di corona o sbaglio..???
multimarco
00domenica 18 settembre 2011 10:05
Re:
$jarno81$, 18/09/2011 09.54:

Ma un dente di pignone nn sono due denti di corona o sbaglio..???



1 di pignone sono 3,3 di corona o giù di lì


fabiolone_81
00domenica 18 settembre 2011 19:11
io sapevo circa tre, forse meno di tre, ma comunque si tratta secondo me di un interveto più invasivo anche se per fare una prova per la scelta di una nuova trasmissione e abbastanza economico (io l'ho fatto da me quindi 21 euro solo il pezzo e un oretta di lavoro), ho fatto così con la mia hypermotard, mi sono reso conto che il pignone 14 era troppo corta e ho optato per una trasmissione alleggerita 15/44 invece di 15/42. Ora che prendo la multi 1200 sarà una delle prime cose che faro oltre allo scarico.
ROBBY.14
00lunedì 19 settembre 2011 00:17
devo dire che la differenza nella guida non e' poi tanta,
con due denti in piu' si viaggia alla stessa velocita' di
prima con il motore che gira 300/350 giri piu' alto.
praticamente la prima marcia che in certi tornanti stretti usavo
ora riesco a farli in seconda il che rende la manovra piu'
fluida e meno nervosa. io penso che l'erogazione a bassi giri
del multistrada sia pessima e sicuramente da migliorare..e con
il cambio corona trovo che migliori leggermente.
poi tanto la velocita' massima anche se cala un pelo direi
che rimane accettabile.. [SM=x52767]
Lelegs
00domenica 8 novembre 2015 17:36
ragazzi, secondo voi è possibile cambiare solo la corona sulla trasmissione originale? Esiste un ricambio ducati per non avere problemi con la garanzia?
La mia trasmissione ha 7800 km circa, non dovrebbero esserci problemo per l'usura della catena nel mantenere la medesima giusto?
In caso avete idea del prezzo su per giù del singolo pezzo??
Lelegs
00lunedì 9 novembre 2015 14:21
Nessuno mi sa rispondere? [SM=x52770]
multimarco
00martedì 10 novembre 2015 15:50
Ducati ha solo il pignone con 1 dente di differenza non la corona.
pericolo73
00giovedì 12 novembre 2015 13:54
Re:
Lelegs, 09/11/2015 14:21:

Nessuno mi sa rispondere? [SM=x52770]




Certo che sì, puoi tranquillamente montare una corona after market passo 530 da 41/42 denti occhio a scegliere quella per portacorona originale,in quanto alcuni produttori fanno sia le corone intercambiabili sia il kit con portacorona e corona diversi dal originale
marcello(1976)
00venerdì 13 novembre 2015 19:20
Salve, sono anch'io in procinto di cambiare catena corona e pignone, ho notato che siparla quasi esclusivamente di corone in Ergal, ma in acciaio niente?? Il kit originale did fornisce una corona che non si guarda,......
Qualcuno monta una corona in acciaio un po bellina diciamo....
UbyMaior
00venerdì 13 novembre 2015 21:38
Ci dovrebbero essere corone in ergal al centro e con i denti in acciaio.

Personalmente credo che la corona da 42 abbia un ruolo puramente funzionale, l'estetica sulla trasmissione non mi interessa
Max60.
00sabato 14 novembre 2015 08:59
prossima primavera dovrò affrontare la sostituzione della catena. mi hanno detto che è quasi obbligatorio intervenire anche si pignone e catena. secondo voi a che spesa mi devo preparare?
Seb93
00sabato 14 novembre 2015 10:03
Max60., 14/11/2015 08:59:

prossima primavera dovrò affrontare la sostituzione della catena. mi hanno detto che è quasi obbligatorio intervenire anche si pignone e catena. secondo voi a che spesa mi devo preparare?



Se non sbaglio il kit completo originale costa 350€
Con quella mer.a di catena regina.

Un kit Ognibene con catena Did xring costa 250.

[SM=x52767]
UbyMaior
00sabato 14 novembre 2015 11:15
A me la catena originale non è sembrata affatto male.
Oltre 36.000 km con manutenzione ridicola e zero ruggine e maglie grippate. Peccato il costo
Lelegs
00martedì 17 novembre 2015 11:25
Ordinato pignone con un dente in meno [SM=x52767]
Già che c'ero ho ordinato anche le frecce posteriori led DP, non vedo l'ora di fine settimana per montare il tutto!!
Ultima domanda, che ne pensate delWD40 apposito per pulire le catene?? Può andare o distruggo qualcosa?
masxx75
00martedì 17 novembre 2015 16:38
Usa il petrolio bianco, spendi meno e hai un'ottima resa! [SM=x52774] [SM=x52767]
Lelegs
00martedì 17 novembre 2015 22:36
Ci ho pensato ma non vorrei sciogliere gli o-ring.. Che dite?
Seb93
00mercoledì 18 novembre 2015 07:12
Lelegs, 17/11/2015 22:36:

Ci ho pensato ma non vorrei sciogliere gli o-ring.. Che dite?



Macché.
E poi per pulire va bene anche il wd40 classico.
(Neo9686)
00giovedì 19 novembre 2015 03:24
Re:
Lelegs, 17/11/2015 22:36:

Ci ho pensato ma non vorrei sciogliere gli o-ring.. Che dite?



Il petrolio bianco non rovina nulla, tranquillo. Sono i solventi come la benzina a fare i danni agli oring
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com