Avviamento 'curioso'

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!FaBiUcCiO!
00lunedì 13 febbraio 2012 10:58
so che è un argomento trito e ritrito, ma io in più vi darò il gusto dell'enigma! [SM=x52773]

Dunque, il problema è la comunissima difficoltà della mia MTS ad avviarsi a freddo.
La moto l'ho acquistata a Novembre, non è mai stata un fulmine nel partire ma la cosa è drasticamente peggiorata appena cominciato il vero freddo: a freddo arrivavo a fare 7-8 cicli di avviamento completi senza speranze...demordevo solo per risparmiare la batteria.

La prima soluzione propostami dallo Store è stata il cambio candele(non adatte al mio modello) e una controllata al CO : nessun miglioramento.

la seconda soluzione a distanza di una settimana è stata di rinforzare i cavi massa, aggiungendone di nuovi in accoppiata agli originali (soluzione consigliata dalla Ducati) : avviamento meno difficoltoso e sembrava tutto risolto, ma non appena la moto è rimasta ferma 24h il problema si è ripresentato.

Sabato ho spulciato praticamente tutto il forum e ho fatto una sorta di 'riassunto problemi' riscontrato da chi possiede il mio modello nell'avviamento a freddo, e ieri mattina ho applicato tutto insieme, ovvero:

-frizione tirata(a qualcuno non partiva se si premeva solo start senza tirarla)
-cavalletto alzato(a qualcuno dava difetto se restava giù durante l'avviamento)
-premere start prima che appaia la schermata definitiva di stand-by sul display(a qualcuno dava problemi, forse per via della centralina?Comunque ho premuto start non appena la pompa ha finito di caricare, mentre ancora dovevano spegnersi i led di stato)

con tutto questo cocktail la moto ieri è partita a primo colpo!
Ovviamente non ho gongolato più di tanto perchè volevo essere certo che non fosse una coincidenza; stamane ho eliminato la cosa che mi sembrava meno probabile, ovvero il cavalletto.

A moto sul cavalletto ho tirato la frizione e premuto start appena la pompa ha finito di caricare : anche oggi partita a primo colpo!

voi cosa ne pensate?
Lord Kasko
00lunedì 13 febbraio 2012 12:51
Hai mai controllato la carica della batteria? Se vivi a Catania il tuo concetto di "freddo" è il nostro di "primavera avanzata", visto che le mie sono sempre partite al primo colpo credo che la tua abbia un problema, due contando lo Store... [SM=x52783]
!FaBiUcCiO!
00lunedì 13 febbraio 2012 13:01
batteria in perfetto stato!
Yuasa YT12B-BS nuova nuova...quando avvio il ciclo di carica non sembra avere problemi di 'spunto'...ma non arriva a mettersi in moto!
Una cosa che noto è che durante il ciclo il faro cala di tensione, ma questo credo sia normale no?

Come mai hai pensato a questo?
aieie1971
00lunedì 13 febbraio 2012 17:15
ho avuto problemi uguali per qualche mese finche' non mi ha piantato,alla fine il meccanico mi ha dovuto spostare la massa motore perche' nel suo posto originale non andava piu' bene,dopo quella modifica mai piu' nessun problema,adesso sara' 15 giorni che non la tocco........speriamo bene!!!
Lord Kasko
00lunedì 13 febbraio 2012 18:21
Re:
!FaBiUcCiO!, 13/02/2012 13.01:

batteria in perfetto stato!
Yuasa YT12B-BS nuova nuova...quando avvio il ciclo di carica non sembra avere problemi di 'spunto'...ma non arriva a mettersi in moto!
Una cosa che noto è che durante il ciclo il faro cala di tensione, ma questo credo sia normale no?

Come mai hai pensato a questo?




Il colpevole è sempre il maggiordomo! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Battute a parte, logico cominciare dalla batteria, se è scarica si passa a controllare il regolatore di tensione e poi l'alternatore,poi comincia la caccia ai contatti e alle masse e così via... [SM=x52789]
!FaBiUcCiO!
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:29
il mistero si infittisce! [SM=x52779]
Stamattina, dopo 2 giorni ferma al freddo, ho provato ad accenderla prima che il display raggiungesse la condizione di standby, ovvero subito dopo aver sentito la pompa benzina caricare: è partita a mezzo colpo! [SM=x52786]

A questo punto non era la frizione tirata a farla partire, ed escluderei un cattivo spunto in accensione...cosa sarà mai??

L'ultima prova che mi resta da fare è far accendere il display fino a far apparire il kmetraggio e poi avviarla con la frizione tirata...

Ma se il problema fosse proprio nel fatto che si accende solo se non do il tempo al display di "completare il check"?A cosa potrebbe ricondursi?
pier.pci
00mercoledì 15 febbraio 2012 13:49
sensore ruota fonica?
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8669877
dai un occhio a questa discussione non si sa mai....una pulitina.
pier
!FaBiUcCiO!
00sabato 18 febbraio 2012 19:24
grazie pier!
devo documentarmi su dove si trova il sensore e il procedimento per pulirlo...male comunque non farà! [SM=x52767]
multimarco
00domenica 19 febbraio 2012 00:10
Re:
!FaBiUcCiO!, 13/02/2012 13.01:


Una cosa che noto è che durante il ciclo il faro cala di tensione, ma questo credo sia normale no?




No.
Nella 1200 il faro è spento e si accende dopo essersi avviato il motore (sono accese solo le luci di posizione)
Nella 1100 il faro è acceso ,all'avvio si spegne per riaccendersi quando parte il motore.
La 1000 non mi ricordo [SM=x52792] ma deve essere come la 1200

Quindi come fa a calare di intensità se è spento?





Pav82
00domenica 19 febbraio 2012 11:10
purtroppo qiando si parla di avviamento sono dolori qui dentro....non ci si capisce mai nulla di veramente definitivo. la maggior parte delle volte la vera causa è la massa da spostare o da svitare e pulire dove appoggia, la batteria, il sensore ruota foica ma anche e sopratutto il motorino d'avviamento. molti che lo hanno smontato hanno verificato che le spazzole erano consumate o ridotte male o che il motorino aveva qualcosa che non andava assorbendo troppa energia. putroppo la partenza servoassistita quando ci sono questi problemi è un pò una pugnetta....non a caso qualcuno come multistrangola l'ha fatta eliminare perchè nel suo caso aveva problemi con la sua centralina che faceva fatica a seguire i motor stepper, problema comune alle prime 1000ds 2003-2004.
!FaBiUcCiO!
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:24
tra influenza e mal tempo non ho avuto modo di usare la moto, ma periodicamente un avviamento lo faccio sempre...
Bene, ieri dopo 1 settimana ferma(sempre tenendo presente che sta praticamente all'aperto, quindi con temp notturne di 4-8°) provo a farla partire e per curiosità lo faccio senza tecniche particolari, così, come fosse una moto normale [SM=x52779]

Giro la chiave, attendo che tutte le spie si spengano e premo Start senza fare altro...partita a primo colpo.

A questo punto credo che le varie prove fatte nei giorni passati siano state solo coincidenze...il che contribuisce a non farmi capire dove stia il problema.

Escluderei il motorino, dato che parte con una tale facilità...o sbaglio?

Non credo proprio di essere tanto fortunato da avere la moto che si è risolta il problema da sola...ci sarà qualcosa che non riesco a capire(e con me lo Store) [SM=x52792]

Grazie comunque a tutti!So che per voi multifriends è un discorso ormai banale su cui applicarsi...ma per me è una novità [SM=x52789]
aced79
00mercoledì 14 marzo 2012 00:02
Re:
!FaBiUcCiO!, 22/02/2012 11.24:

tra influenza e mal tempo non ho avuto modo di usare la moto, ma periodicamente un avviamento lo faccio sempre...
Bene, ieri dopo 1 settimana ferma(sempre tenendo presente che sta praticamente all'aperto, quindi con temp notturne di 4-8°) provo a farla partire e per curiosità lo faccio senza tecniche particolari, così, come fosse una moto normale [SM=x52779]

Giro la chiave, attendo che tutte le spie si spengano e premo Start senza fare altro...partita a primo colpo.

A questo punto credo che le varie prove fatte nei giorni passati siano state solo coincidenze...il che contribuisce a non farmi capire dove stia il problema.

Escluderei il motorino, dato che parte con una tale facilità...o sbaglio?

Non credo proprio di essere tanto fortunato da avere la moto che si è risolta il problema da sola...ci sarà qualcosa che non riesco a capire(e con me lo Store) [SM=x52792]

Grazie comunque a tutti!So che per voi multifriends è un discorso ormai banale su cui applicarsi...ma per me è una novità [SM=x52789]


Anch'io ho lo stesso problema, a volte parte subito a volte ci vuole un'eternità, ora devo cambiare filtro e mettere il decatalizzatore poi la porto a fare il CO che secondo me prima era sballato ma inizio a dubitare che sia quella la soluzione, con il sensore della ruota fonica ho già provato, non sapevo del discorso della massa...c'è qualche discussione più approfondita a riguardo? [SM=x52769]

!FaBiUcCiO!
00mercoledì 28 marzo 2012 19:53
Vi aggiorno un pò sul giallo dell'avviamento [SM=x52779]

Settimana scorsa, dopo un breve periodo di partenze impeccabili, una mattina (ovviamente una Domenica di sole con 20°) non è partita.

Incacchiato come un'ape mi decido il giorno dopo a portarla in un meccanico considerato il più competente nella mia città, gli descrivo i sintomi e gliela lascio.

In questi giorni sono sempre passato sporadicamente per sapere se c'erano novità, ma niente, a lui è sempre e solo partita a primo colpo.

Oggi abbiamo deciso di riportarla a casuccia, dato che qui è praticamente cominciata l'estate e potrebbe influire sull'avviamento che non sarebbe più 'a freddo'.

A questo punto spero che per la stagione calda non ci siano più problemi e comincino puntuali con l'arrivo dell'inverno [SM=x52781]

Ultima cosa : lui mi ha detto che per avviarla, nonostante abbia il servoassistito, teneva premuto il pulsante di start fino a quando non andava in moto, mentre io l'ho sempre premuto per avviare il ciclo di accensione e l'ho sempre rilasciato subito...

E' una cosa che può influire?? [SM=x52787]
multigatto
00mercoledì 28 marzo 2012 20:26
Re:
!FaBiUcCiO!, 28/03/2012 19.53:



E' una cosa che può influire?? [SM=x52787]



Non credo sia quello il problema.

Scusami, ma quando fa fatica ad avviarsi ci sono degli scoppi, oppure gira solo il motorino d'avviamento ?


!FaBiUcCiO!
00giovedì 29 marzo 2012 12:33
di solito si sente uno scoppio in camera durante il primo ciclo di avviamento...se va in moto tutto ok, in caso contrario da quel momento non c'è più verso di farla partire [SM=x52792]

Nei tentativi successivi si sente inoltre un forte odore di benzina, da questo ho dedotto che le candele si bagnano e non si accenderà fino a quando non si asciugano..

Durante il ciclo di avviamento tutto funziona perfettamente...pompa, motorino, etc...
multigatto
00giovedì 29 marzo 2012 12:57
Re:
!FaBiUcCiO!, 29/03/2012 12.33:

di solito si sente uno scoppio in camera durante il primo ciclo di avviamento...se va in moto tutto ok, in caso contrario da quel momento non c'è più verso di farla partire [SM=x52792]

Nei tentativi successivi si sente inoltre un forte odore di benzina, da questo ho dedotto che le candele si bagnano e non si accenderà fino a quando non si asciugano..

Durante il ciclo di avviamento tutto funziona perfettamente...pompa, motorino, etc...




Ma gli scoppi continuano?
!FaBiUcCiO!
00giovedì 29 marzo 2012 17:27
Re: Re:
multigatto, 29/03/2012 12.57:




Ma gli scoppi continuano?




no...dopo il primo 'sfumato', durante i tentativi di accensione successivi invece in camera di scoppio cala il silenzio...la pompa si sente 'caricare' correttamente, il motorino gira senza problemi e non ci sono errori nel display [SM=x52787]

siamo proprio alla disperazione [SM=x52777]
multigatto
00giovedì 29 marzo 2012 19:27
Re: Re: Re:
!FaBiUcCiO!, 29/03/2012 17.27:




no...dopo il primo 'sfumato', durante i tentativi di accensione successivi invece in camera di scoppio cala il silenzio...la pompa si sente 'caricare' correttamente, il motorino gira senza problemi e non ci sono errori nel display [SM=x52787]

siamo proprio alla disperazione [SM=x52777]



Scusami, ma avete verificato il sensore di giri?

!FaBiUcCiO!
00sabato 31 marzo 2012 10:24
Re: Re: Re: Re:
multigatto, 29/03/2012 19.27:



Scusami, ma avete verificato il sensore di giri?





'verificare' in che senso??
L'ultimo meccanico al quale l'ho portata sicuramente no, perchè in quasi 2 settimane non gli ha mai dato il problema...sempre partita a primo colpo [SM=x52789]

Sono sicuro che il problema si ripresenterà nel mio garage, quando più mi servirà la moto -.-'
multigatto
00sabato 31 marzo 2012 10:34
Il sensore di fase/giri, si trova sul carter sinistro, verificare se pulito e se giustamente spessorato nel caso siano stati fatti lavori.
Insieme ad un controllo accurato del cavetto di connessione al cablaggio.
Pav82
00sabato 31 marzo 2012 12:13
Re:
multigatto, 31/03/2012 10.34:

Il sensore di fase/giri, si trova sul carter sinistro, verificare se pulito e se giustamente spessorato nel caso siano stati fatti lavori.
Insieme ad un controllo accurato del cavetto di connessione al cablaggio.




come dice multigatto controllalo perchè deve essere spessorato bene..è un pò bastardo quel sensore comunque. [SM=x52796] io direi insieme a quello anche il cavo di massa. [SM=x52769]
moris131
00sabato 31 marzo 2012 12:24
Io per prima cosa cambierei il Relè che si trova sotto la fiancata sinistra, accanto la batteria e la centralina: é un cubetto di circa 3 Cm x 2 Nero tenuto da una fascettina in gomma ed è una fonte di problemi praticamente inesauribile e nemmeno facilmente diagnosticabile.
Ha fatto impazzire diversi Multifriends me compreso al quale la moto non partiva più senza apparente motivo.
In più l'infimo e bastardo Relè non presenta particolari segni di usura o di difetto: l'avevo più volte controllato, puliti i contatti verificato e sembrava Ok.
Sostituito quello tutto è tornato a posto e parte sempre a primo colpo...

Spero ti sia utile
Ciao
Moris [SM=x52768]
!FaBiUcCiO!
00sabato 31 marzo 2012 13:53
vi ringrazio non solo per le preziose info, ma anche perchè non mi fate sentire 'solo' con il mio problema! [SM=x52775]

C'è per caso un link che potrei guardare per provare a pulirlo e spessorarlo da solo?Ho fatto una ricerca qui sul forum con 'pulire sensore giri' ma nessun risultato...

Sia pulirlo che cambiare il relè mi sembra un'operazione fattibile e avrei la certezza che è stata eseguita!
DavidK450
00lunedì 9 aprile 2012 19:25
Uso questo topic per un nuovo problemino (se no dovrei aprirne uno al mese): quando avvio in fase di test primo di schiacciare il pulsante, il rumore che credo sia della valvola dello scarico o non so che cosa, prima fino a qualche giorno fa era pulito e preciso, adesso lo fa tipo una scossa pero' senza segnali di errori, non so se mi sono spiegato, nel caso lo stesso chiamo la linea diretta concessionario [SM=x52773] [SM=x52788]
multigatto
00lunedì 9 aprile 2012 21:24
Re:
DavidK450, 09/04/2012 19.25:

Uso questo topic per un nuovo problemino (se no dovrei aprirne uno al mese): quando avvio in fase di test primo di schiacciare il pulsante, il rumore che credo sia della valvola dello scarico o non so che cosa, prima fino a qualche giorno fa era pulito e preciso, adesso lo fa tipo una scossa pero' senza segnali di errori, non so se mi sono spiegato, nel caso lo stesso chiamo la linea diretta concessionario [SM=x52773] [SM=x52788]




SE hai un 1000/1100, il rumore che senti è quello della pompa della benzina che mette in pressione l'impianto.

DavidK450
00martedì 10 aprile 2012 08:36
Basta leggere la firma, e' un 1200 e il rumore non e' piu' come prima ma ormai una pernacchia [SM=x52773] Vabbe' lo stesso chiedo al conc...
sokratex
00giovedì 17 maggio 2012 15:37
...dopo 5 anni di partenze impeccabili anche la mia Multi (1100) negli ultimi 2gg è partita a stenti.... [SM=x52786]
è avvenuto solo di mattina con una temperatura non durissima ca 10-12 gradi.... [SM=x52774]
a giorni la porto allo store con il quale ho gia parlato telefonicamente e mi diceva ke probabilemnte la centralina "...ha registrato male qualche valore..." [SM=x52787]
bah visionarla è sempre meglio..! [SM=x52769]
multigatto
00giovedì 17 maggio 2012 19:21
Re:
sokratex, 17/05/2012 15.37:

...dopo 5 anni di partenze impeccabili anche la mia Multi (1100) negli ultimi 2gg è partita a stenti.... [SM=x52786]
è avvenuto solo di mattina con una temperatura non durissima ca 10-12 gradi.... [SM=x52774]
a giorni la porto allo store con il quale ho gia parlato telefonicamente e mi diceva ke probabilemnte la centralina "...ha registrato male qualche valore..." [SM=x52787]
bah visionarla è sempre meglio..! [SM=x52769]




La centralina ?

Non registra male i parametri!

Se ti dicono che è la centralina, cambia meccanico !
Super Ciuk
00venerdì 18 maggio 2012 09:43
Salve, mi accodo a questa discussione per farVi una domanda?

Ultimamente ho preso la Multi (1100) per andare al lavoro, considerate cha il mio tragitto casa-lavoro è di circa 1 Km con sosta caffè, quindi sicuramente non adatto alla multi che per andare in temperatura necessita di almeno 10 km.
La domanda è questa; un paio di volte dopo il caffè [SM=x52781] ho avviato il motore istintivamente senza aspettare il check della strumentazione, è partito regolarmente [SM=x52782] ma questa manovra può creare problemi?

PS io vivo di elettronica (ho un negozio di sistemi di sicurezza) ma AMO [SM=x52775] la meccanica, specialmente Ducati, se potessi eliminare quell'albero di natale sul cruscotto e l'avviamento minchia-assistito [SM=x52788] sarei ancora più felice [SM=x52782]
mamarco
00martedì 5 giugno 2012 20:51
anche io !!
!FaBiUcCiO!: purtroppo mi sono ritrovato nei problemi che racconti. Sei riuscito a trovare una soluzione che effettivamente abbia dato dei risultati?
ciao a tutti
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