so che è un argomento trito e ritrito, ma io in più vi darò il gusto dell'enigma!
Dunque, il problema è la comunissima difficoltà della mia MTS ad avviarsi a freddo.
La moto l'ho acquistata a Novembre, non è mai stata un fulmine nel partire ma la cosa è drasticamente peggiorata appena cominciato il vero freddo: a freddo arrivavo a fare 7-8 cicli di avviamento completi senza speranze...demordevo solo per risparmiare la batteria.
La prima soluzione propostami dallo Store è stata il cambio candele(non adatte al mio modello) e una controllata al CO : nessun miglioramento.
la seconda soluzione a distanza di una settimana è stata di rinforzare i cavi massa, aggiungendone di nuovi in accoppiata agli originali (soluzione consigliata dalla Ducati) : avviamento meno difficoltoso e sembrava tutto risolto, ma non appena la moto è rimasta ferma 24h il problema si è ripresentato.
Sabato ho spulciato praticamente tutto il forum e ho fatto una sorta di 'riassunto problemi' riscontrato da chi possiede il mio modello nell'avviamento a freddo, e ieri mattina ho applicato tutto insieme, ovvero:
-frizione tirata(a qualcuno non partiva se si premeva solo start senza tirarla)
-cavalletto alzato(a qualcuno dava difetto se restava giù durante l'avviamento)
-premere start prima che appaia la schermata definitiva di stand-by sul display(a qualcuno dava problemi, forse per via della centralina?Comunque ho premuto start non appena la pompa ha finito di caricare, mentre ancora dovevano spegnersi i led di stato)
con tutto questo cocktail la moto ieri è partita a primo colpo!
Ovviamente non ho gongolato più di tanto perchè volevo essere certo che non fosse una coincidenza; stamane ho eliminato la cosa che mi sembrava meno probabile, ovvero il cavalletto.
A moto sul cavalletto ho tirato la frizione e premuto start appena la pompa ha finito di caricare : anche oggi partita a primo colpo!
voi cosa ne pensate?