Avantreno Hypermotard su Multi?????

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angus81
00giovedì 2 maggio 2013 10:01
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me; è possibile montare un avantreno completo hypermotard :forche più piastre originali sulla Multi 1000 ???? Qualcuno ci ha già provato?????
Max76.76
00giovedì 2 maggio 2013 11:04
Si è fattibile con delle modifiche ma tieni presente che hanno offset molto differenti...
Per fare un bel lavoro, dovresti farti realizzare delle piastre su misura con il giusto offset, con l'attacco per il telaietto e per il blocchetto chiave...
Ci avevo pensato ma ho poi abbandonato il progetto! [SM=x52767]
angus81
00giovedì 2 maggio 2013 13:19
Infatti mi interessava sapere se era fattibile senza cambiare le piastre....altrimenti la S&P è Maggio la mia vicina di capannone le hanno già in catalogo e ci mettono poco a farle;ma 500 euro sono una bella botta!!!!!! [SM=x52777]
Lord Kasko
00giovedì 2 maggio 2013 13:25
Più che se la domanda corretta è: "Perché?" [SM=x52788]
angus81
00giovedì 2 maggio 2013 14:05
Perché con la multi mi trovo bene sia come motore che come agilità;ma mi manca un pò di "rigore" nel seguire la traiettoria in conduzione di curva e un pò di stabilità nelle frenate forche dovuta a una mancanza di rigidità dell' avantreno ....e poi perché mi piacciono grosse!!!!!! [SM=x52791]
Lord Kasko
00giovedì 2 maggio 2013 14:11
Prova con quelle di una 1000S/1100S, io passando dalla 620 alla 1100S ho sentito più differenza per le sospensioni che per il motore e quando causa rottura dei paraolio mi hanno cambiato l'olio la differenza è aumentata ancora... [SM=x52771]
angus81
00giovedì 2 maggio 2013 14:44
Tu mi dici di montare ohlins;e a livello di rigidità e scorrevolezza apparte il problema trafilaggio dei paraoli ,sono superiori alle showa ma a livello di prezzo mi costa quanto un'avantreno originale hyper completo di piastre......
gessista
00giovedì 2 maggio 2013 16:18
perchè non provi solo a cambiare olio e pompanti holins...io mi sono trovato molto bene...avevo anche cambiato le molle ma rimbalzava troppo [SM=x52777]
multistrangola
00giovedì 2 maggio 2013 18:09
Re:
gessista, 02/05/2013 16:18:

perchè non provi solo a cambiare olio e pompanti holins...io mi sono trovato molto bene...avevo anche cambiato le molle ma rimbalzava troppo [SM=x52777]




esatto, con molto meno modifichi la tua showa con pompanti molle e olio adeguato, se vuoi più scorrevolezza fai fare il trattamento alle canne. [SM=x52767]
Dani1000
00giovedì 2 maggio 2013 18:29
Che forcelle Hyper? quelle Marzocchi base di una 1100 normale?
Lasciale stare. Saranno più grosse ma funzionano molto peggio delle Showa della multi. Se parliamo delle S Kayaba montate dal 2009 in poi allora è un pò diverso.
Ma secondo me se vuoi qualcosa di meglio, fai lavorare meglio le tue consegnandole ad un buon preparatore, cambiando mafgari molle ed idraulica. Poca spesa tanta resa
Pav82
00giovedì 2 maggio 2013 20:11
Re:
gessista, 02/05/2013 16:18:

perchè non provi solo a cambiare olio e pompanti holins...io mi sono trovato molto bene...avevo anche cambiato le molle ma rimbalzava troppo [SM=x52777]




[SM=x52774] poca spesa tanta resa! [SM=x52767]
angus81
00venerdì 3 maggio 2013 18:10
Apparte il fattore estetico delle forke grandi;il problema è che quando gli angoli di piega diventano "importanti",se la strada non è perfetta,la forcella tende a non scorrere e "rimbalzare" quasi a torcere sembrerebbe. Per quello penso che un'avantreno un pò più rigido possa risolvere il problema.
Dani1000
00venerdì 3 maggio 2013 18:34
Re:
angus81, 03/05/2013 18:10:

Apparte il fattore estetico delle forke grandi;il problema è che quando gli angoli di piega diventano "importanti",se la strada non è perfetta,la forcella tende a non scorrere e "rimbalzare" quasi a torcere sembrerebbe. Per quello penso che un'avantreno un pò più rigido possa risolvere il problema.



ma le dimensioni dello stelo non sono tutto [SM=x52779] .
Le forcelle marzocchi da 50 della prime hyper sono grosse, ma poco scorrevoli con un' idraulica molto poco sensibile. in poche parole belle, ma stupide. Probabilmente risolvi qualche problema, ma ne aggiungi altri. Non credo inoltre che siano plug&play. Credo proprio che le piastre forcelle della Hyper non siano compatibili con il canotto della multi. Quindi per montarle bene ci vuole un sacco di soldi.
Dovresti prima di decidere provare una multi con le sosp elaborate e poi volutare se mettere delle Ohlins e per ultimo provare a mettere le forche hyper. Cmq se non c' è memoria di uno che l' ha già fatto un motivo ci sarà.


pierpo.
00venerdì 3 maggio 2013 18:54
Re:
angus81, 03/05/2013 18:10:

Apparte il fattore estetico delle forke grandi;il problema è che quando gli angoli di piega diventano "importanti",se la strada non è perfetta,la forcella tende a non scorrere e "rimbalzare" quasi a torcere sembrerebbe. Per quello penso che un'avantreno un pò più rigido possa risolvere il problema.




potresti provare a diminuire il freno idraulico in estensione e compressione, il comportamento descritto potrebbe derivare proprio dall'aver cercato un comportamento più rigido da parte della forcella, che poi finisce col lavorare male su alcune imperfezioni stradali.
angus81
00venerdì 3 maggio 2013 20:43
Il settaggio delle forcelle è standard,ho provato ha diminuire la frenatura in compressione ma peggiora il comportamento in frenata......
Max76.76
00venerdì 3 maggio 2013 20:46
Da quanto non vengono revisionate?!?
angus81
00venerdì 3 maggio 2013 22:55
5/6000km
Max76.76
00venerdì 3 maggio 2013 23:05
È le gomme in che condizioni e di che anno sono?
angus81
00sabato 4 maggio 2013 08:47
Lo ha sempre fatto;è proprio un fattore di sensazioni di guida,magari non ho ancora perso l'abitudine all'avantreno della Tuono.
pierpo.
00sabato 4 maggio 2013 10:40
Re:
angus81, 02/05/2013 14:05:

Perché con la multi mi trovo bene sia come motore che come agilità;ma mi manca un pò di "rigore" nel seguire la traiettoria in conduzione di curva e un pò di stabilità nelle frenate forche dovuta a una mancanza di rigidità dell' avantreno ....e poi perché mi piacciono grosse!!!!!! [SM=x52791]



se cambi forcella per questioni estetiche è un conto, ma se il primo obiettivo è il funzionamento (come ti hanno già risposto) puoi provare prima con diversi settaggi ed eventualmente sostituire i componenti delle originali con spese decisamente minori.


angus81, 03/05/2013 20:43:

Il settaggio delle forcelle è standard,ho provato ha diminuire la frenatura in compressione ma peggiora il comportamento in frenata......



ovviamente la forcella trova meno freno nell'affondare.
ho fatto quest'operazione da poco e la prima sensazione è stata di aver guadagnato confort e stabilità sul veloce (autostrada).


angus81, 04/05/2013 08:47:

Lo ha sempre fatto;è proprio un fattore di sensazioni di guida,magari non ho ancora perso l'abitudine all'avantreno della Tuono.



non penso che riuscirai ad ottenere dall'avantreno di qualsiasi moto alta, un comportamento simile a quello della tuono, a partire già dal fatto che lavorano con escursioni diverse......
.....ma questo è solo il mio punto di vista.
Mukkainsana
00sabato 4 maggio 2013 11:00
Re:
angus81, 04/05/2013 08:47:

Lo ha sempre fatto;è proprio un fattore di sensazioni di guida,magari non ho ancora perso l'abitudine all'avantreno della Tuono.




Quel feeling non lo ritroverai mai uguale, due moto troppo diverse (lo dico venendo da RSV).
Diverso carico sull'anteriore, diversa escursione delle sospensioni (anche più "sostenute"), diverso impianto frenante, diversa sveltezza ( a favore della multi).
Però, a meno di un problema delle tue sospensioni, ti dico di fidarti perchè l'avantreno della 2v è solidissimo.
Solo se usi una guida molto aggressiva e caricata davanti potresti avere sensazioni poco gradite.
Evita il frena forte/accelera presto che si confaceva al v60 (più regolare ai bassi e dotato di maggior allungo) e cerca più scorrevolezza; potresti migliorare le sensazioni.
Inoltre, in linea di massima, forcelle più grandi uguale più peso davanti (e perderesti una delle doti del 2v) e minor scorrevolezza (più diametro uguale più attrito)
[SM=x52767]
angus81
00sabato 4 maggio 2013 12:40
Re: Re:
[SM=x52767]
Mukkainsana, 04/05/2013 11:00:




Quel feeling non lo ritroverai mai uguale, due moto troppo diverse (lo dico venendo da RSV).
Diverso carico sull'anteriore, diversa escursione delle sospensioni (anche più "sostenute"), diverso impianto frenante, diversa sveltezza ( a favore della multi).
Però, a meno di un problema delle tue sospensioni, ti dico di fidarti perchè l'avantreno della 2v è solidissimo.
Solo se usi una guida molto aggressiva e caricata davanti potresti avere sensazioni poco gradite.
Evita il frena forte/accelera presto che si confaceva al v60 (più regolare ai bassi e dotato di maggior allungo) e cerca più scorrevolezza; potresti migliorare le sensazioni.
Inoltre, in linea di massima, forcelle più grandi uguale più peso davanti (e perderesti una delle doti del 2v) e minor scorrevolezza (più diametro uguale più attrito)
[SM=x52767]




Pav82
00sabato 4 maggio 2013 12:55
come già detto da altri il problema è che è fondamentalmente una moto con impostazione di guida diversa da una naked vera e propria e forcelle lunghe. io proverei con la modifica alle forche che costa relativamente poco. poi se vuoi qualcosa in più anche dalla frenata guarda in varie discussioni. potresti migliorare quello che hai già senza stravolgere la moto e spenderci dei gran soldi. [SM=x52769]
angus81
00sabato 4 maggio 2013 14:03
Il problema è che dovrei cambiare modo di guidare e rilassarmi.....in frenata può andare,è il comportamento a centrocurva che non mi dà fiducia....
Mukkainsana
00sabato 4 maggio 2013 15:45
Re:
angus81, 04/05/2013 14:03:

Il problema è che dovrei cambiare modo di guidare e rilassarmi.....in frenata può andare,è il comportamento a centrocurva che non mi dà fiducia....




Guarda rilassati e vedrai che, se è tutto a posto, non avrai problemi. L'Aprilia andava presa "per le corna" ma poi arava l'asfalto, questa va giù da sola e ti assicuro che resta dove la metti.
L'unica cosa è non avanzare troppo con il busto e la testa sennò l'avantreno può rimandare una sensazione di scarsa confidenza.
Succede ancora anche a me quando sono stanco o cerco di star dietro a qualcuno più veloce di cercare il carico per andare più forte ma è controproducente, non è così che va svelta la 2v.
Poi se senti che allarga e ti spinge il davanti aumenta un pelo il precarico e frena l'idraulica del mono, è la cosa più evidente che si nota arrivando da moto più "dure" di telaio.
Facci sapere, lamps
[SM=x52767]
angus81
00sabato 4 maggio 2013 21:39
Efettivamente ho riprovato anche oggi e il problema lo dà principalmente quando mi metto a caricare sull anteriore per forzare l'andatura.....devrò cercare di cambiare un pò lo stile di guida prima di stravolgere le sospensioni.
Niku.
00martedì 6 maggio 2014 01:09
Uppo perché nella ricerca dei pezzi con cui assemblare una moto ho combinato proprio l'avantreno Hyper e telaio Multi 2v.
Leggevo che hanno offset diversi, me lo confermate?
Se avete la moto sottomano riuscite a prendermi la misura?
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