Attrezzi per sostituzione gruppo catena

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Giovaz
00lunedì 5 marzo 2007 10:41
Ho bisogno di sapere le misure degli attrezzi che servono per effettuare la sostituzione fai-da-te del gruppo catena corona e pignone.
...in particolare per smollare il dado sinistrorso del pignone e quello della corona...
alexs1234
00lunedì 5 marzo 2007 11:29
dai un occhiata quihttp://www.desmodromico.com/sito/index3.htm
è la procedura per il 999 ma può aiutarti cambia il dado che fissa la corona che è da 41 e poi va serrato a 156nm
Giovaz
00lunedì 5 marzo 2007 11:51
ok grazie per il link.
Caspita però non ho trovato info sulle dimensioni degli utensili...

DADO CORONA: 41mm - 156Nm
DADO PIGNONE (sinistrorso) ??? - ???
zanibo
00lunedì 5 marzo 2007 12:25
è sinistrorso??!?!?!?!
forse è per quello che non riuscivo a smontarlo!

il dado corona non mi ricordo, ma ti serve una brugola di 12 per i parastrappi

poi, svita prima il pignone, in modo da potrelo tenere fermo frenando (servono 2 persone)
oppure infila una chiave a bussola di 10/13 fra il dente del pignone ed il perno del monobraccio
Giovaz
00lunedì 5 marzo 2007 12:46
Re:

Scritto da: zanibo 05/03/2007 12.25
è sinistrorso??!?!?!?!
forse è per quello che non riuscivo a smontarlo!




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Tiraaa!! Tiraaa!! Oh isssaaaa!!!!
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



il dado corona non mi ricordo, ma ti serve una brugola di 12 per i parastrappi

poi, svita prima il pignone, in modo da potrelo tenere fermo frenando (servono 2 persone)
oppure infila una chiave a bussola di 10/13 fra il dente del pignone ed il perno del monobraccio



Quindi riepilogando:

DADO CORONA: 41mm - 156Nm
DADO PIGNONE (sinistrorso) ??? - ???
PARASTRAPPI: brugola da 12 - ???

[Modificato da Giovaz 05/03/2007 12.49]

LIUKE68
00lunedì 5 marzo 2007 14:19
[SM=x52774] NOn ricordo bene la misura delle chiavi...?

Ma poi il pignone Ducati non ha il dado per il serraggio, ma bensì solo due viti che chiudono con una flangia eccentrica, quindi basta un buon cacciavite.

Per la corona chiave per smollare il dadone, se ricordo 22, chiave da 13 , ma okkio che se hai il 1000 monobraccio ci vuole rigorosamente la dinamometrica per il dadone altrimenti è un casino.
Giovaz
00lunedì 5 marzo 2007 14:39
!!! [SM=x52786]
Ma come non c'è un dado per fermare il pignone? [SM=x52793]


aaahhh.. ...forse tu hai il 620 che è diverso! [SM=x52767]

Ci vorrebbe un bel moderatore che modificasse il titolo della discussione inserendoci " per 1000DS "

[Modificato da Giovaz 05/03/2007 14.41]

zanibo
00lunedì 5 marzo 2007 15:16
cozza, ma non hai il manuale???
zanibo
00lunedì 5 marzo 2007 15:35
ricordati che devi anche smontare completamente la pedana sx
BOBDUE
00lunedì 5 marzo 2007 16:43
Mattè e tu dici che ne sarà capace.......... mah !!! [SM=x52781]
zanibo
00lunedì 5 marzo 2007 17:27
non lo so, ma ha chiesto se gli presto il furgone per andare in pista...
mi sa che alla fine lo usa per portare la moto allo store... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
LIUKE68
00lunedì 5 marzo 2007 17:30
[SM=x52767] E si il 620...a ma tu il millone....ok.
Comunque parlavo proprio sabato allo store di Savona che sul millone se non tiri con i kg giusti il dadone rischi di fare un macello ......mi ha detto che in alcuni casi se tirati con trpaa forza dopo non riesci piu a svitarlo
Giovaz
00lunedì 5 marzo 2007 22:15
mo soccia.. ..insom.a sembra un gran marone...

Vabbè.. ..scatta la sfida... ...domani prendo un giorno di ferie e salto alla gola della pedana sinistra.
Chissà quale insano e diabolico pignone troverò li dietro...
Chissà se la forza bruta riuscirà a SPANARE il pignone di modo da poter buttare l'intero motore... [SM=x52771]
..insomma...

RIUSCIRA' IL GIOVAZ A SOSTITUIRE LA TRASMISSIONE SECONDARIA?
(si accettano scommesse) [SM=x52785] [SM=x52785]




[SM=x52788] chissà perchè ho il presentimento che dovrò pagare da bere ad un pò di persone... [SM=x52788]

Anello Mancante
00lunedì 5 marzo 2007 23:52
Re:

Scritto da: Giovaz 05/03/2007 22.15
Vabbè.. ..scatta la sfida... ...domani prendo un giorno di ferie e salto alla gola della pedana sinistra.
Chissà quale insano e diabolico pignone troverò li dietro...



Non so se già lo sai/te lo hanno detto ma prima di allentare la pedana metti la moto sul cavaletto centrale che se no rischi di metterti la moto per cappello come è quasi successo a me [SM=x52777] Infatti i dadi che fissano la pedana sinistra tengono anche il cavaletto laterale [SM=x52774]

ciauz
BOBDUE
00martedì 6 marzo 2007 07:16
Vero è successo anche a me... [SM=x52788] per fortuna ero sotto a tenerla ... [SM=x52771]
cmq per svitare il famoso dado del pignone ci vuole una bella pistola ad aria compressa spinta da un buon compressore potente [SM=x52783]
Giovaz
00martedì 6 marzo 2007 10:52
Heheheheh.. ..sono a metà dell'opera!

Diciamo che l'avvertimento del cavalletto è arrivato tardi. Ho rischiato lo schiacciamneto di due vertebre e un distacco parcellare.... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] maaaaaamma mia se pesa la multistrada da quasi sdraiata.. [SM=x52793] Non so come abbia fatto a tenerla su.

Comunque. Tornando al nocciolo della discussione, ci vogliono:
- 1 bussola da 32 per il pignone (NON E' SINISTRORSO. E' NORMALE [SM=x52777] )
- 1 bussola da 24 per smontare la pedana
- 1 bussola da 41 per smontare la corona
- chiave a brugola da 12 per smontare i parastrappi (porcatrota me lo aveva detto Zanibo... ..adesso mi tocca tornare dall'utensileria... [SM=x52777] )

Ho comprato una chiave dinamometrica della USAG da 1/2"
e le due bussole da 24 e 32mm da 1/2"
Poi una bussola da 41 ma da 3/4" e quindi acnhe un adattatore per la dinamometrica da 1/2" a 3/4".
In tutto ho speso 160€ [SM=x52793]

Senza contare che adesso devo andare a comprare l'attrezzo per ribadire la catena e al brugola da 12.

Ah. Per tagliare la catena ho usato il vecchio metodo SVENTRAX. [SM=x52779] E vai di smeriglioooo! [SM=x52771] la catena si taglia che è una bellezza. Sembrava burro.

Altra nota da fare: Ho trovato il dado della catena smollato.
Cioè dopo avere tolto il fermaglio ho svitato il dadone da 41 A MANO. [SM=x52793]

vabbe...

Adesso devo riportare la posizione dell'eccentrico in avanti e imettere su la catena... [SM=x52773] ..spero di non incontrare il solito marone...
Giovaz
00martedì 6 marzo 2007 10:54
Re:

Scritto da: BOBDUE 06/03/2007 7.16
Vero è successo anche a me... [SM=x52788] per fortuna ero sotto a tenerla ... [SM=x52771]
cmq per svitare il famoso dado del pignone ci vuole una bella pistola ad aria compressa spinta da un buon compressore potente [SM=x52783]



non ce n'è stato bisogno.
Ho una forza dentro che neanch'io so come... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multipj
00martedì 6 marzo 2007 11:20
Re:

Scritto da: BOBDUE 06/03/2007 7.16
Vero è successo anche a me... [SM=x52788] per fortuna ero sotto a tenerla ... [SM=x52771]
cmq per svitare il famoso dado del pignone ci vuole una bella pistola ad aria compressa spinta da un buon compressore potente [SM=x52783]



Bob da te proprio non me l'aspettavo..... [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]
multipj
00martedì 6 marzo 2007 11:25
Re:

Scritto da: Giovaz 06/03/2007 10.52

Ho comprato una chiave dinamometrica della USAG da 1/2"
e le due bussole da 24 e 32mm da 1/2"
Poi una bussola da 41 ma da 3/4" e quindi acnhe un adattatore per la dinamometrica da 1/2" a 3/4".
In tutto ho speso 160€ [SM=x52793]

Senza contare che adesso devo andare a comprare l'attrezzo per ribadire la catena e al brugola da 12.




Mi sorge spontanea una domanda:
"ma con 160€ quante corone pignoni e catene ti cambiava il meccanico?"
In mani esperte si tratta di una mezz'oretta di lavoro, sei sicuro che ti sia convenuto farlo da solo? [SM=x52781]
Giovaz
00martedì 6 marzo 2007 12:08
E lo so che non mi è convenuto manco per un ca... [SM=x52790]
Però è una questione di gusto per il fai da te.
Mi piace da morire poterci mettere le mani e soprattutto potere evitare di andare dal meccanico che per una pippa o per un altra ti fa sempre aspettare quei 6 o 7 giorni lavorativi prima di potergliela portare.
Tanto sono solo soldi. (forse è per questo che non ne ho mai? [SM=x52777] )

Piuttosto.. ..a Piergiò'... ..ma quando ci si rivede che ti devo ancora una cassa di birre? [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]
multipj
00martedì 6 marzo 2007 12:23
Re:

Scritto da: Giovaz 06/03/2007 12.08
E lo so che non mi è convenuto manco per un ca... [SM=x52790]
Però è una questione di gusto per il fai da te.
Mi piace da morire poterci mettere le mani e soprattutto potere evitare di andare dal meccanico che per una pippa o per un altra ti fa sempre aspettare quei 6 o 7 giorni lavorativi prima di potergliela portare.
Tanto sono solo soldi. (forse è per questo che non ne ho mai? [SM=x52777] )

Piuttosto.. ..a Piergiò'... ..ma quando ci si rivede che ti devo ancora una cassa di birre? [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]



Bella domanda....

Non ne ho idea, speriamo di riuscire ad in contrarci a qualche raduno. [SM=x52767]
Bunny74
00martedì 6 marzo 2007 21:05
Re: Re:
Mitico Patacca!!!!!!!!! [SM=x52782] [SM=x52782]
....meccanico ufficiale del Multiforum Team??? [SM=x52777] [SM=x52777]
Giovaz
00martedì 6 marzo 2007 22:18
Hahahaha! [SM=x52779]

Mi piacerebbe ma combinerei solo casini... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

[SM=x52769]
Giovaz
00mercoledì 7 marzo 2007 13:06
E' ufficiale.

CE L'HO FATTA!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Qualche info:
La catena ha 104 maglie

L'attrezzo per ribadire la catena, oltre ad essere impossibile da trovare, non è indispensabile.
Basta avere una incudine da appoggiare dietro alla catena (io mi sono fatto aiutare, appoggiandola sopra il forcellone ovviamente dopo averla avvolta da uno straccio...), uno scalpello da muratore a punta tonda (di quelli grossi) e una mazzetta da 1 o più kg [SM=x52773]

Aggiungo che la sostituzione del pignone e della catena poteva tranquillamente rimandarla.
A 30.000 Km la corona è praticamente identica alla nuova mentre il pignone è solo leggermente consumato (differenza impercettibile).
Quindi occhio a chi dice che per cambiare la catena è assolutamente necessario sostituire anche il pignone e la corona.
Non è vero! Bisogna prima controllare lo stato di usura d iquesti componenti. Magari potebbe essere necessaria solo la sostituzione del pignone con conseguente risparmio di quei 130 - 150 €urini

[SM=x52768]

[Modificato da Giovaz 07/03/2007 13.13]

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