Arpione del cambio

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ale59
00martedì 30 maggio 2006 20:59
Scusate se apro una nuova discussione su un mio post precedente (titolo "Help per sfollate" che trovate con questo LINK ) ma penso sia utile per tutti.
Sono andato dal meccanico per esporgli il problema delle sfollate e non mi ha creduto. Mi ha detto che era il mio modo di cambiare. A nulla e' valso insistere dicendo che guido questa moto da anni e da 46000 km.

Umilmente mi applico a cambiare con piu' attenzione ma il problema continua a presentarsi. Ieri mi e' saltata anche la quarta mentre ero in marcia.
Torno quindi dal meccanico e gli dico:
"adesso apri questa cacchio di moto e vedi cosa c'e' che non va'. Se non trovi niente pago lo scomodo!"

Ed ecco la verita': arpione del cambio rotto!
Ero sin troppo bravo a cambiare bene nonostante la battuta spezzata.



Spero che non vi capiti ma... mettete questo caso in un angolino della memoria. Se sfolla troppo e/o saltano le marce l'arpione e' un buon candidato.
Ciao
desmouno
00martedì 30 maggio 2006 22:21
Re:

Scritto da: ale59 30/05/2006 20.59
Scusate se apro una nuova discussione su un mio post precedente (titolo "Help per sfollate" che trovate con questo LINK ) ma penso sia utile per tutti.
Sono andato dal meccanico per esporgli il problema delle sfollate e non mi ha creduto. Mi ha detto che era il mio modo di cambiare. A nulla e' valso insistere dicendo che guido questa moto da anni e da 46000 km.

Umilmente mi applico a cambiare con piu' attenzione ma il problema continua a presentarsi. Ieri mi e' saltata anche la quarta mentre ero in marcia.
Torno quindi dal meccanico e gli dico:
"adesso apri questa cacchio di moto e vedi cosa c'e' che non va'. Se non trovi niente pago lo scomodo!"

Ed ecco la verita': arpione del cambio rotto!
Ero sin troppo bravo a cambiare bene nonostante la battuta spezzata.



Spero che non vi capiti ma... mettete questo caso in un angolino della memoria. Se sfolla troppo e/o saltano le marce l'arpione e' un buon candidato.
Ciao


Ti aveva risposto Andrea(Multistrangola) [SM=x52768] e quindi mi sono
astenuto dal darti un mio parere.Cmq piu volte abbiamo parlato
dell'arpione del cambio in caso di frequenti sfollate [SM=x52774] e sempre i Multifriends avevano risolto il problema portando la
moto al Servis e registrando il meccanismo che aziona l'arpione.
Questa volta invece, sembra che il tuo mecca se ne sia un po fregato nel controllarti il meccanismo(a volte si allenta la vite)fino a portare a rottura l'arpione stesso §27§ .
Non dico altro, ma sai gia il mio pensiero [SM=x52788]
Ciao
Desmo [SM=x52769]
ale59
00martedì 30 maggio 2006 22:31
Tutto sommato sono contento.
Di tutti i casini che possono succedere al cambio l'arpione e' il male minore. Se non altro e' "fuori" e non devi aprire il cambio!
Ciao
warpToy
00giovedì 1 giugno 2006 20:28
... eh, a tal proposito oggi il mio "nuovo" meccanico mi ha spiegato che il vecchio mecca (col quale ho litigato per altri motivi), dopo l'incidente di qualche mese fa, forse (bonta' sua [SM=x52788] ) si e' dimenticato di controllare l'arpione del cambio, lo ha trovato lasco e disassato... ecco perche' delle sfollate [SM=x52788] ... poi ha scovato il problema della spietta EOBD, dell'ammo posteriore, del fanale...

Questo, insomma, in linea con quanto dice Desmo da tempo [SM=x52767]
Toro99
00giovedì 1 giugno 2006 20:44
Sta cosa mi convince sempre di più che spesso all'origine dei guai di Ducati ci sono ALCUNI meccanici [SM=x52796]
warpToy
00giovedì 1 giugno 2006 20:50
Re:

Scritto da: Toro99 01/06/2006 20.44
Sta cosa mi convince sempre di più che spesso all'origine dei guai di Ducati ci sono ALCUNI meccanici [SM=x52796]



puo' essere: sara' mica che i meccanici delle jappe devono fare un corso obbligatorio in oriente [SM=x52777] prima di poter apporre il logo del caso sulla loro vetrina? [SM=x52780]

Una volta sapevo che i conce ufficiali (auto, pero'... non so per le moto) erano obbligati ai corsi di aggiornamento all'uscita di ogni nuovo modello... o forse era solo una leggenda metropolitana [SM=x52788]
pilobus
00venerdì 29 settembre 2006 23:32
Re:
Salve, volevo sapere se questo problema è solo per la 1000 o anche per la 620, in quanto da poco tempo la mia minimulti (oppure io [SM=x52788] )ha iniziato a sfollare tra quinta e sesta e viceversa,se fosse valido anche per la 620 c'è in giro qualche foto su come agire per registrare questo arpione?
Multisaluti [SM=x52767]
desmocancello
00sabato 30 settembre 2006 17:13
Re:

Scritto da: Toro99 01/06/2006 20.44
Sta cosa mi convince sempre di più che spesso all'origine dei guai di Ducati ci sono ALCUNI meccanici [SM=x52796]



il mio buon vecchio mecca (più giovane di me ma vecchio di esperienza e di mestiere) che si potrebbe definire "vecchia maniera", vende e ripara sopratutto jappe, ma a me ha sempre detto: non è vero che le italiane, Ducati in primis, siano più fragili delle giap; anche le gialle rompono (è di ieri la rottura della molla di un tendicatena di distribuzione di un varadero, con relativa perdita di uno o due denti sul giro: immaginate testa e valvole...). Le Ducati vanno usate con cognizione e, sopratutto, vanno curate, ascoltate, sentite.
ecco dove il discorso dell'arpione viene fuori: se il mecca "gnardo" avesse prestato più attenzione al proprietario e alla sua professionalità, il pezzo non si sarebbe rotto.
a buon intenditor, poche parole.
SimoDesmo84
00sabato 30 settembre 2006 19:26
..avevo aperto un 3d PROBLEMA AL CAMBIO e mi era stato detto che poteva essere quell'arpione..cavolo ma se è così perhcè non lo fanno rinforzato? quanto verrebbe per sostituirlo??
redert
00sabato 30 marzo 2013 11:14
Re:
ale59, 30/05/2006 20:59:

Scusate se apro una nuova discussione su un mio post precedente (titolo "Help per sfollate" che trovate con questo LINK ) ma penso sia utile per tutti.
Sono andato dal meccanico per esporgli il problema delle sfollate e non mi ha creduto. Mi ha detto che era il mio modo di cambiare. A nulla e' valso insistere dicendo che guido questa moto da anni e da 46000 km.

Umilmente mi applico a cambiare con piu' attenzione ma il problema continua a presentarsi. Ieri mi e' saltata anche la quarta mentre ero in marcia.
Torno quindi dal meccanico e gli dico:
"adesso apri questa cacchio di moto e vedi cosa c'e' che non va'. Se non trovi niente pago lo scomodo!"

Ed ecco la verita': arpione del cambio rotto!
Ero sin troppo bravo a cambiare bene nonostante la battuta spezzata.



Spero che non vi capiti ma... mettete questo caso in un angolino della memoria. Se sfolla troppo e/o saltano le marce l'arpione e' un buon candidato.
Ciao



Ciao a tutti,
porto su questa discussione di ale59 in quanto ho avuto il medesimo problema, solo che a differenza sua io me lo porto dietro da quando ho comprato la moto (dal 2009 [SM=x52787] ). [SM=x52796]
Comprata la moto usata a 99dieci di Mentana noto subito che la moto ha il cambio che non va, scalando dalla 3 mi va spesso in folle.
Gli segnalo il problema e loro mi dicono che durante il tagliando hanno cambiato l'arpione e me lo hanno riportato in fattura.
Però la moto continua ad avere il medesimo problema, e mi viene detto che è il mio modo di guidare [SM=x52796] [SM=x52796]
Va bene, sara la mia guida e vado avanti, in questi giorni mi sono deciso a smontare il carter e con mio grande stupore trovo l'arpione rotto come la foto di ale59 [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52792] [SM=x52792]
Ora sto cercando di calmarmi e far sbollire l'incazz... dopodichè vado a smontare il volano...

Sapete dove posso reperire l'arpione on line senza girarmi mezza roma???

Ciao e grazie
redert
00domenica 7 aprile 2013 13:10
Porto avanti la mia esperienza qui, magari può essere d'aiuto...
Ieri sono riuscito a rimuovere il dado del volano, vi dico solo che malgrado mi fossi cotruito una barra per fermare il volano, è stato difficilissimo rimuovere il dado a causa della forza con cui era stretto (probabilmente avevano messo anche molto frenafiletti).
Una volta smontato il tutto ho trovato una bella sorpresa, il volano è montato non correttamente, ovvero sfasato di 180° rispetto a come dovrebbe essere!!!
Strano perchè cmq la moto andava bene e non aveva problemi di accensione!!!

Di seguito le foto dell'arpione rotto:


Nella prossima settimana mi mettero alla ricerca della molla a tazza (quella situata dietro al dado del volano) nuova e sabato rimonto tutto.
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