Aiutoooo problemi....

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papaya55
00lunedì 26 aprile 2010 22:25
Ciao ragazzi,
Intanto un saluto a tutti visto che è il mio primo messaggio in questo forum che ho scoperto da poco!
Sono da qualche giorno possessore di una splendida Multistrada 1200 S Sport.
Ci ho fatto appena 600 km e sono veramente contento, bella e facile ma con un motore da paura!!!

Beh vengo al punto: ieri ero in tangenziale a circa 140 km/h quando improvvisamente e senza motivo ho sentito due o tre interventi del DTC con relativa accensione della spia sul cruscotto, seguita da un messaggio sul display rotondo: DTC OFF con un triangolo di avviso. Dopo qualche secondo si è accesa la spia gialla fissa dell'ABS che sta ad indicare un malfunzionamento nell'impianto.
Mi sono subito fermato tra l'altro bloccando la ruota posteriore verificando così che effettivamente l'ABS non funzionava. Ho provato a spegnere e riaccendere la moto, ma rimane la spia gialla e la scritta sul cruscotto.....
Che palle, spero non sia nulla di grave, domani la porto in officina e sentiamo cosa mi dicono... Speriamo bene....

Mi spiace cominciare con una brutta notizia, ma conto nell'assistenza Ducati e spero risolvano velocemente...
Vi tengo informati.

Ciao a tutti,
Federico
multirenzo
00lunedì 26 aprile 2010 22:31
Vai tranquillo, sicuro che te lo risolvono.
Comunque devi presentarti in "Multibenvenuti" prima di iniziare ad aprire una nuova discussione o a partecipare attivamente ..........raccontaci qualcosa di te, di dove sei, delle moto che hai avuto prima ecc. [SM=x52767]

.Nini.
00lunedì 26 aprile 2010 22:43
Aie aie aie, i guai de l'eletronica cominciano..... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52792]
automedonte
00lunedì 26 aprile 2010 22:47
Come Ti è già stato detto conviene che Ti presenti in Multibenvenuti altrimenti rischi che si chiuda il post e non avrai risposte [SM=x52769]
papaya55
00lunedì 26 aprile 2010 23:01
Presentazione fatta!
Scusate, ma avevo voglia di condividere il mio momento di sconforto.... [SM=x52767]
riccardo76.
00lunedì 26 aprile 2010 23:17
Io penso che al primo tagliando ci dovranno essere aggiornamenti alla centralina sia per evitare gli spegnimenti improvvisi che altre noie come da te riportate.
D'altra parte ci dovrebbero dare la medaglia:siamo stati i primi acquirenti e stiamo testando la Multi 1200 per le generazioni future!

PS: basta che non mi lasci a piedi perchè m'incazzo come un riccio [SM=x52778]
automedonte
00martedì 27 aprile 2010 00:19
L'elettronuca all'inizio da' spesso dei problemi sulle moto nuove ma solitamente sono sciocchezze che si sistemano facilmente, abbi fede [SM=x52769]
Lord Kasko
00martedì 27 aprile 2010 08:09
Non voglio spaventare i primi acquirenti ma temo che la moto abbia intrapreso la strada dell'auto, tanta elettronica che vuol dire tanta standardizzazione: mentre per la meccanica ogni azienda ha le proprie lavorazioni ed i propri fornitori, nell'elettronica sono in tre o quattro al mondo a fare centraline e attuatori per tutti, e questo porta all'uniformazione della qualità, per alcuni un bene, per altri un male. La discriminante maggiore sarà la volontà del marketing riguardo i tempi di uscita, per fare un esempio informatico la maggior qualità attribuita ai software Apple dipende dal fatto che di solito escono sul mercato quando sono pronti mentre i cronici problemi delle prime versioni dei sistemi operativi Microsoft dipendono spesso dal lancio sul mercato affrettato per inseguire la concorrenza. [SM=x52783]
dux.Osimo
00martedì 27 aprile 2010 08:38
Una cosa volevo sapere : ma l'abs interviene anche sulla ruota posteriore?
credo di no ma ...
multimarco
00martedì 27 aprile 2010 09:12
Re:
dux.Osimo, 27/04/2010 8.38:

Una cosa volevo sapere : ma l'abs interviene anche sulla ruota posteriore?
credo di no ma ...


E' come la vespa [SM=x52771] non ci posso credere [SM=x52786] ,impossibile [SM=x52781]

Cione66
00martedì 27 aprile 2010 09:25
Re:
Lord Kasko, 27/04/2010 8.09:

Non voglio spaventare i primi acquirenti ma temo che la moto abbia intrapreso la strada dell'auto, tanta elettronica che vuol dire tanta standardizzazione: mentre per la meccanica ogni azienda ha le proprie lavorazioni ed i propri fornitori, nell'elettronica sono in tre o quattro al mondo a fare centraline e attuatori per tutti, e questo porta all'uniformazione della qualità, per alcuni un bene, per altri un male. La discriminante maggiore sarà la volontà del marketing riguardo i tempi di uscita, per fare un esempio informatico la maggior qualità attribuita ai software Apple dipende dal fatto che di solito escono sul mercato quando sono pronti mentre i cronici problemi delle prime versioni dei sistemi operativi Microsoft dipendono spesso dal lancio sul mercato affrettato per inseguire la concorrenza. [SM=x52783]




Dopo aver sparata una marea di belinate sulle moto ora cominci anche con il software??? [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
Si si, Snow Leopard è nato sicuramente più maturo di Windows 7 (l'utente guest se aggiorni da leopard è stata solo una delle tante. Siamo alla 10.6.3 e stanno già testando la 10.6.4)... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

P.S.: Ho sia Win7 che MacOS X 10.6, ed essendo un informatico, leggo molto... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
(fino)
00martedì 27 aprile 2010 09:27
Re:
dux.Osimo, 27/04/2010 8.38:

Una cosa volevo sapere : ma l'abs interviene anche sulla ruota posteriore?
credo di no ma ...




raga un pochetto siamo OT... anche se si parla di ABS anche nel 3d di apertura;
l'ABS interviene sia sull'anteriore che sulla posteriore,
la frenata non [SM=x52774] è combinata; ciascuna delle leve agisce sul suo freno;
basta pigiare un bottone ed il sistema ABS tutto viene disattivato e si torna ad avere una moto tradizionale;
l'Abs non ha regolazioni solo on ovvero off, ma questo per molti era ovvio.

fino [SM=x52783]
Cione66
00martedì 27 aprile 2010 09:28
Re:
dux.Osimo, 27/04/2010 8.38:

Una cosa volevo sapere : ma l'abs interviene anche sulla ruota posteriore?
credo di no ma ...




E certo che si, se guardi bene puoi vedere la ruota fonica sulla ruota posteriore [SM=x52774]
matto51
00martedì 27 aprile 2010 10:22
Il mio meccanico mi ha confermato che al tagliando dei 1000 Km dovrà testare la centralina motore e aggiornarla oppure cambiarla dipende.....da che cosa non lo so!!!!
Poi candidamente mi fà "ma questo sarà il primo dei tanti richiami"
molto ma molto bene. [SM=x52771] [SM=x52771]
automedonte
00martedì 27 aprile 2010 11:43
Re:
matto51, 27/04/2010 10.22:

Il mio meccanico mi ha confermato che al tagliando dei 1000 Km dovrà testare la centralina motore e aggiornarla oppure cambiarla dipende.....da che cosa non lo so!!!!
Poi candidamente mi fà "ma questo sarà il primo dei tanti richiami"
molto ma molto bene. [SM=x52771] [SM=x52771]



ma è una cosa "normale" che capita con tutte le moto di nuova produzione.

L'importante è che siano cosucce poco importanti e che vengano sistemate prontamente.

Tutte le marche fanno costanti aggiornamenti ai software delle centraline anche su moto uscite da parecchio, soprattutto quando si ha molta elettronica.

Pensa che Bmw che, a torto o a ragione, viene considerato un marchio affidabile, continua con gli aggiornamenti per anni solo che non lo dicono neanche, quando la porti in concessionaria aggiungono la nuova realese e basta.

Le centraline di certe moto sono dei piccoli pc ed è normale che ci sia uno sviluppo, grave sarebbe se non ci fosse [SM=x52769]


brugal77
00martedì 27 aprile 2010 12:50
saremo anche i primi tester,ma quelli che lo fanno per mestiere non hanno trovato tutti questi problemi di elettronica??
mi domando..tutte quelle multi che hanno girato per lanzarote che problemi hanno avuto??
se non li hanno avuti,com'è che son stati segnalati solo su questo sito diversi problemini di elettronica?
multilampss
riccardo76.
00martedì 27 aprile 2010 12:55
Perchè a Lanzarote c'erano delle controfigure!!!!!!!
Hanno travestito di cartone delle Hypermotard e le hanno spacciate per Multi!!!
Svegliaaaa [SM=x52792]
klemmax70
00martedì 27 aprile 2010 13:37
Re:
brugal77, 27/04/2010 12.50:

saremo anche i primi tester,ma quelli che lo fanno per mestiere non hanno trovato tutti questi problemi di elettronica??
mi domando..tutte quelle multi che hanno girato per lanzarote che problemi hanno avuto??
se non li hanno avuti,com'è che son stati segnalati solo su questo sito diversi problemini di elettronica?
multilampss




Scrivo software e dirigo programmatori da 16 anni, e nonostante i test di sviluppo, i beta tester gli early adopter ti grarantisco che in software complessi non c'è modo di testare tutte le possibili combinazioni. Per esperienza il tester trova un bug, lo sistemano, lo testa nuovamente; se nel nuovo test non emerge quel tester non lo troverà mai più, perchè tenderà a rifare l'operazione ogni volta nella medesima sequenza. Il fatto di essere un utente tipicamente evoluto e la conoscenza di cosa sta testando tra l'altro rendono improbabili alcune combinazioni che invece qualche utente inevitablimente proverà.

Inoltre il test è costosissimo in proporzione, dove è meno problematico è fatto fare quasi completamente agli end user pur di portare prima il prodotto sul mercato e ridurre il costo.

In questi contesti è per assurdo molto più importante una pronta risposta alle problematiche che una qualità iniziale più elevata ma scarsa reattività all'emergere del problema.

Abbiate fiducia ...
Liuck75
00martedì 27 aprile 2010 13:48
Re:
brugal77, 27/04/2010 12.50:

saremo anche i primi tester,ma quelli che lo fanno per mestiere non hanno trovato tutti questi problemi di elettronica??
mi domando..tutte quelle multi che hanno girato per lanzarote che problemi hanno avuto??
se non li hanno avuti,com'è che son stati segnalati solo su questo sito diversi problemini di elettronica?
multilampss




Ma di quanti problemi parli?
Di uno spegnimento? O di un borbottio? A me non sembra che siano usciti tutti questi gran problemi. In giro ci saranno già circa un migliaio di multistrada 1200 (in tutto il mondo), da come parli sembra che ci siano un milione di moto guaste...Suvvia un pò di buon senso non guasta, è una moto che ha un mese di vita...
matto51
00martedì 27 aprile 2010 13:58
Re: Re:
automedonte, 27/04/2010 11.43:



ma è una cosa "normale" che capita con tutte le moto di nuova produzione.

L'importante è che siano cosucce poco importanti e che vengano sistemate prontamente.

Tutte le marche fanno costanti aggiornamenti ai software delle centraline anche su moto uscite da parecchio, soprattutto quando si ha molta elettronica.

Pensa che Bmw che, a torto o a ragione, viene considerato un marchio affidabile, continua con gli aggiornamenti per anni solo che non lo dicono neanche, quando la porti in concessionaria aggiungono la nuova realese e basta.

Le centraline di certe moto sono dei piccoli pc ed è normale che ci sia uno sviluppo, grave sarebbe se non ci fosse [SM=x52769]





Sono daccordissimo con te....meno male che gli aggiornamenti li fanno...ben vengano

papaya55
00martedì 27 aprile 2010 16:45
Aggiornamento: il problema derivava dal filo del sensore ABS anteriore che non era stato fissato in maniera opportuna dai controlli preconsegna e di conseguenza è andato in contatto con la ruota che ha bruciato il filo!!!!

Ora hanno ordinato il nuovo e verrà sostituito in garanzia. [SM=x52767]

E' un problema che poteva capitare su qualunque moto per cui in questo caso Ducati non ha sbagliato nulla!

Meno male, tiro un sospiro di sollievo. [SM=x52782]
multistrangola
00martedì 27 aprile 2010 16:56
Re:
papaya55, 27/04/2010 16.45:

Aggiornamento: il problema derivava dal filo del sensore ABS anteriore che non era stato fissato in maniera opportuna dai controlli preconsegna e di conseguenza è andato in contatto con la ruota che ha bruciato il filo!!!!

Ora hanno ordinato il nuovo e verrà sostituito in garanzia. [SM=x52767]

E' un problema che poteva capitare su qualunque moto per cui in questo caso Ducati non ha sbagliato nulla!

Meno male, tiro un sospiro di sollievo. [SM=x52782]



sono contento(...non so se lo stesso può dire qualcun altro [SM=x52787] ) che la cosa si sia risolta con poco e che la Ducati si sia comportata come si deve [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52782]
Liuck75
00martedì 27 aprile 2010 17:29
Re:
papaya55, 27/04/2010 16.45:

Aggiornamento: il problema derivava dal filo del sensore ABS anteriore che non era stato fissato in maniera opportuna dai controlli preconsegna e di conseguenza è andato in contatto con la ruota che ha bruciato il filo!!!!

Ora hanno ordinato il nuovo e verrà sostituito in garanzia. [SM=x52767]

E' un problema che poteva capitare su qualunque moto per cui in questo caso Ducati non ha sbagliato nulla!

Meno male, tiro un sospiro di sollievo. [SM=x52782]




[SM=x52767]
brugal77
00martedì 27 aprile 2010 21:55
GRAZIE KLEMMAX,spiegazione molto tecnica [SM=x52767]
non essendo del campo ho molte,taante zone oscure sull'argomento,quindi mi fido delle tue parole. [SM=x52783]
multilampss
corradosanse
00mercoledì 28 aprile 2010 12:35
Re:
brugal77, 27/04/2010 12.50:

saremo anche i primi tester,ma quelli che lo fanno per mestiere non hanno trovato tutti questi problemi di elettronica??
mi domando..tutte quelle multi che hanno girato per lanzarote che problemi hanno avuto??
se non li hanno avuti,com'è che son stati segnalati solo su questo sito diversi problemini di elettronica?
multilampss



Non credo proprio che quelle di Lanzarote siano le stesse moto che ci ritroviamo sotto le chiappe noi; come succede per tutti i marchi ai test e alle presentazioni; quelle moto sono di una pasta diversa!
Per ben impressionare i tester e giornalisti.... [SM=x52771]


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